Tabelle di allenamento Tacx

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Salve ragazzi

Un consiglio:

Vado in bici da tanto tempo ma sempre a livello piglio la bici ed esco a fare un giretto con gli amici. Ora dopo tanto tempo a 42 anni vorrei allenarmi un pochino meglio, peso 86 kg e sono alto 184 cm. Il mio obiettivo è di arrivare a 84 kg e mantenerli visto che 6 mesi fa pesavo 18 kg in più. Ho acquistato da un pò i rulli tacx fortius ma li ho sempre usati a mo' di uscite reali, simulando percorsi reali ed importandoli come gpx, usati pochissimo e mai fatto tabelle.

Ora vorrei fare queste famose tabelle per Tacx di cui si parla qui. Dal 1° Marzo 2010 ad adesso ho fatto in bici poco più di 6000 km, uscendo un paio di volte la settimana e la Domenica, sempre su medie dai 26 ai 30 km/h. Quindo proprio fermo non sono.

Ho scaricato tutte le tabelle, stampate, ora le devo solo fare.
Capito la sequenza 1-4-7-10-2-5-3-11-3-6-9-12, capito 3 settimane di carico + 1 di riposo o scarico. Vorrei capire la sequenza dei vari esercizi. Ma le tabelle di recupero (BRR) si possono fare solo il giorno dopo BRI, BRP o solo nella IV° settimana di recupero? Si possono fare tabelle tipo BRA,BRT tutti i giorni? o ci vuole sempre un giorno di riposo?

Io avrei pensato di fare Ottobre, con i BRT, poi Nov e Dic con l'endurance, dopo che faccio intensità, salite, potenza? booo, diciamo lo sprint non mi interessa molto. Diciamo tre volte a settimana va bene? In settimana non penso di uscire causa lavoro/freddo/buio, ecc, ma qualche giretto quando il tempo lo permette la Domenica vorrei continuarlo a fare sempre nella mia media 80-100 km. Al momento ho fatto BRT 1,4 e 7, concluse senza nessun problema particolare ed esattamente agli rpm suggeriti.

Ma secondo voi queste tabelle di 1 ora max per volta sostituiscono le uscite in bici anche se senza programma come ho fatto finora? Io di solito esco minimo 2-3 ore, cioè è possible fare il famoso fondo con sessioni di 1 ora sui rulli?

Se qualche amico con fortius vuole scambiare opinioni con me ed usa Skype mi lasci un messaggio che ne parliamo.

Lo sò tanti dubbi, ma confido in voi.

Saluti
Raf
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Salve ragazzi

Un consiglio:


Ma secondo voi queste tabelle di 1 ora max per volta sostituiscono le uscite in bici anche se senza programma come ho fatto finora? Io di solito esco minimo 2-3 ore, cioè è possible fare il famoso fondo con sessioni di 1 ora sui rulli?


Raf

Il tempo di allenamento sui rulli è decisamente efficace perché hai pochi tempi morti, io sto seguendo l'allenamento di cui al post che segue. Sono decisamente soddisfatto, in settimana con tre allenamenti che non richiedono più di 90m riesco ad essere competitivo nel we.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96350

Se poi leggi questo articolo:
http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html

ciao
 

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Il tempo di allenamento sui rulli è decisamente efficace perché hai pochi tempi morti, io sto seguendo l'allenamento di cui al post che segue. Sono decisamente soddisfatto, in settimana con tre allenamenti che non richiedono più di 90m riesco ad essere competitivo nel we.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96350[/URL]

Se poi leggi questo articolo:
[url]http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html[/URL]

ciao

Ottimo, allora mi sono tolto il primo dubbio sull'efficacia degli allenamenti rapportata alla lunghezza dell'esercizio.

Ora invece aspetto qualche delucidazione per la sequenza degli stessi, sempre riguardo al rullo tacx fortius.

Grazie
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Io uso il flow da 3 settimane, x 2 volte a settimana. Ho fatto varie schede, power, aerobic, hill workout.Il sabato e la domenica quando esco, sto bene.
Durante l'estate riuscivo ad uscire 1 max 2 volte durante la settimana, + il giro della domenica.Le mie gambe andavano decisamente peggio.
Penso che l'ora di rullo sia decisamente efficace!
 

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Io uso il flow da 3 settimane, x 2 volte a settimana. Ho fatto varie schede, power, aerobic, hill workout.Il sabato e la domenica quando esco, sto bene.
Durante l'estate riuscivo ad uscire 1 max 2 volte durante la settimana, + il giro della domenica.Le mie gambe andavano decisamente peggio.
Penso che l'ora di rullo sia decisamente efficace!

Grazie per avermi risposto, quindi anche tu convieni che l'allenamento specifico anche se corto dà i suoi risultati. In che ordine hai fatto le varie tabelle di cui parli?
 

giova538

Novellino
19 Settembre 2009
12
0
montagnano
Visita sito
Bici
supersix
Grazie per avermi risposto, quindi anche tu convieni che l'allenamento specifico anche se corto dà i suoi risultati. In che ordine hai fatto le varie tabelle di cui parli?

lascia perdere usate a caso in quel modo le tabelle non servono proprio ad un bel niente,a parte fare movimento,per un allenamento finalizzato a degli obbiettivi concreti,i rulli si usano come suggerito nel post segnalato da eocman.
 
Ultima modifica:

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
lascia perdere usate a caso in quel modo le tabelle non servono proprio ad un bel niente,a parte fare movimento,per un allenamento finalizzato a degli obbiettivi,i rulli si usano come suggerito nel post segnalato da eocman.

Giova538 adesso mi confondi un pò, quindi come dici tu le 7 tipologie di TACX fatte in una certa sequenza non servono a niente? io ho il fortius ho importato i vari tts postati da bredy, poi mi sono stampato le tabelle dal sito tacx e ho seguito le rpm suggerite.
 

giova538

Novellino
19 Settembre 2009
12
0
montagnano
Visita sito
Bici
supersix
Giova538 adesso mi confondi un pò, quindi come dici tu le 7 tipologie di TACX fatte in una certa sequenza non servono a niente? io ho il fortius ho importato i vari tts postati da bredy, poi mi sono stampato le tabelle dal sito tacx e ho seguito le rpm suggerite.

attenzione tutto dipende dai tuoi obbiettivi.se sono finalizzati a qualcosa tipo gare,granfondo ecc..,oppure
se i tuoi,sono solo sentirti piu' in forma,tanto ti limiti a semplici uscite in solitaria o tra amici sempre al tuo livello,no problem.
I problemi potrebbero iniziare invece quando ti ritrovi ad uscite con gente che fa sul serio in bdc.
 

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
attenzione tutto dipende dai tuoi obbiettivi.se sono finalizzati a qualcosa tipo gare,granfondo ecc..,oppure
se i tuoi,sono solo sentirti piu' in forma,tanto ti limiti a semplici uscite in solitaria o tra amici sempre al tuo livello,no problem.
I problemi potrebbero iniziare invece quando ti ritrovi ad uscite con gente che fa sul serio in bdc.

Obiettivi: Gare assolutamente no, magari qualche granfondo ma senza velleità di classifica, solo lo sfizio di partecipare ma senza soffire come un cane,più di tutto uscite con amici anche lunghe magari senza farsi staccare sempre ed essere in buona forma. In pratica non mi interessa agonismo da gara ma un buon livello amatoriale si. Le uscite che facciamo adesso sono di media sui 90-100 km con medie sui 30-32 pianeggiante-vallonato , se c'è qualche salita (max 10-15 km di salite con pendenze medie 4-5) siamo sui 25-27 Km/h.
 
Ultima modifica:

giova538

Novellino
19 Settembre 2009
12
0
montagnano
Visita sito
Bici
supersix
Io uso il flow da 3 settimane, x 2 volte a settimana. Ho fatto varie schede, power, aerobic, hill workout.Il sabato e la domenica quando esco, sto bene.
Durante l'estate riuscivo ad uscire 1 max 2 volte durante la settimana, + il giro della domenica.Le mie gambe andavano decisamente peggio.
Penso che l'ora di rullo sia decisamente efficace!

caspita se con un'ora di rullo riesci ad essere migliore delle uscite estive,prima con la bici cosa facevi andavi a fare colazione e poi tornavi a casa?:mrgreen::mrgreen:
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
424
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
caspita se con un'ora di rullo riesci ad essere migliore delle uscite estive,prima con la bici cosa facevi andavi a fare colazione e poi tornavi a casa?:mrgreen::mrgreen:

Pensala come vuoi...

Da marzo a settembre ho fatto 2500km, con uscite di 70/80km durante il sabato e la domenica, e una uscita durante la settimana di 50/60km (raramente sono riuscito a farne due).

Adesso mi alleno 2 volte sul rullo, ed esco il sabato e la domenica, quindi ho sostituito l'uscita durante la settimana, con il rullo.

Sabato ho fatto un "test" sulla "mia" salita...risultato...2 minuti in meno.

In generale mi sento molto meglio...

Per ora posso pensare che l'ora di rullo è molto efficace?
Posso esprimere la mia opinione?
 

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Pensala come vuoi...

Da marzo a settembre ho fatto 2500km, con uscite di 70/80km durante il sabato e la domenica, e una uscita durante la settimana di 50/60km (raramente sono riuscito a farne due).

Adesso mi alleno 2 volte sul rullo, ed esco il sabato e la domenica, quindi ho sostituito l'uscita durante la settimana, con il rullo.

Sabato ho fatto un "test" sulla "mia" salita...risultato...2 minuti in meno.

In generale mi sento molto meglio...

Per ora posso pensare che l'ora di rullo è molto efficace?
Posso esprimere la mia opinione?



Ragazzi al di là di battute (simpatiche) e sensazioni personali (legittime). Alla fine queste tabelle con 1 ora di rullo per volta servono a qualcosa?

Alla fine le farò lo stesso, dove vuoi che vada in inverno se esco dal lavoro alle 16:30, però mi interessava sapere se il metodo portava benefici e se si, quantificabili in qualche modo?.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
anch'io trovo più allenante un'ora sui rulli piuttosto che due ore di uscita però dipenda dal fatto che l'ora di rulli è molto intensa visto che non si smette mai di pedalare e poi seguire il programma di allenamento aiuta a mantenere lo sforzo e la concentrazione costanti , probabilmente però se avessi lo stesso piglio e la costanza di effettuare esercizi specifici nell'uscita in b ici otterrei gli stessi risultati però soprattutto se si esce in solitaria o in gruppi ristretti è difficile tenere il ritmo sempre alto .
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
caspita se con un'ora di rullo riesci ad essere migliore delle uscite estive,prima con la bici cosa facevi andavi a fare colazione e poi tornavi a casa?:mrgreen::mrgreen:
Tieni conto che potresti uscirci anche ogni giorno in bici e spararti 80/90 km per volta. Ma se queste uscite sono sempre le stesse (in termini di impegno e fatica), monotone e statiche non avrai alcun miglioramento a livello di performance.
Penso che questo tu lo sappia se sei un ciclista.
Per cui meglio fare tre sedute a settimana da 40/70 min "fatte come si deve" che non sbolognarsi centinaia di kilometri a caso.
 

giova538

Novellino
19 Settembre 2009
12
0
montagnano
Visita sito
Bici
supersix
Tieni conto che potresti uscirci anche ogni giorno in bici e spararti 80/90 km per volta. Ma se queste uscite sono sempre le stesse (in termini di impegno e fatica), monotone e statiche non avrai alcun miglioramento a livello di performance.
Penso che questo tu lo sappia se sei un ciclista.
Per cui meglio fare tre sedute a settimana da 40/70 min "fatte come si deve" che non sbolognarsi centinaia di kilometri a caso.

come no verissimo!!
il nocciolo della questione e' proprio come saperle fare queste sedute.Cosa fare,come fare ed in quali periodi farli sono forse dettagli secondari?
perche'lo stesso discorso vale ugualmente per i rulli se fai 40/70 min con tabelle mischiate a caso per mesi,non servono a niente ugualmente in termini di performance.Mi pare giusto anche questo no?
 
Ultima modifica:

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
come no verissimo!!
il nocciolo della questione e' proprio come saperle fare queste sedute.Cosa fare,come fare ed in quali periodi farli sono forse dettagli secondari?
perche'lo stesso discorso vale ugualmente per i rulli se fai 40/70 min con tabelle mischiate a caso per mesi,non servono a niente ugualmente in termini di performance.Mi pare giusto anche questo no?

Ecco Giova siamo giunti al motivo del mio intervento in questo topic, dove io chiedevo consigli su come utilizzare questi 7 programmi TACX da 12 tabelle cadauno. Abbiamo fatto un giro un pò alla larga, ma la domanda rimane, come fare perbene queste tabelle?

Abbiamo capito che se fatte in un certo modo danno risultati, mi/ci aiutate a farlo? Al limite condividiamo le nostre esperienze con il nostro rullo tacx e queste famose tabelle.

Saluti
 

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
1 ora di rullo è più allenante di 1.5 ore su strada.. ma che palle però!
La bici deve essere anche svago non stress!
Tiriamo un pò di più in strada e finita la solfa!
 

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
1 ora di rullo è più allenante di 1.5 ore su strada.. ma che palle però!
La bici deve essere anche svago non stress!
Tiriamo un pò di più in strada e finita la solfa!

Secondo te, se avessi la possibilità di uscire sempre in bici avrei speso tanti soldi per i rulli? Purtroppo per divertirci un pò di più al momento adatto ci adattiamo anche alla noia dei rulli, sai è noioso anche per me.
Per il resto adesso c'è questo e cerchiamo di farlo nel giusto modo, niente di più.