Quello che dici non lo metto in discussione, si è liberi di fare come ci pare, chiariamolo subito, non voglio essere antipatico....però purtroppo è sbagliato, sempre secondo me, cercare di ricaricarsi fisicamente e mentalmente sfogandosi su cibi spazzatura o eccedendo perchè si pensa che faccia bene alla mente e al corpo, poi tanto i kg in più li butto via facilmente....per me non è più cosi, anche se pure io ho ceduto a qualche sgarro ma nulla rispetto allo scorso anno, direi che lo divido tranquillamente per 10, l'anno scorso per le feste ho preso 3kg tondi, quest'anno 1,5kg scarsi (sono 70 contro i 68,5/69 medi di novembre dicembre).....aggiungo che non lo dico perchè voglio fare il perfettino, dico solo che lo sgarro non fa mai bene.
al di là di diete, pro fat e low carbo, a me non è mai piaciuta la serie di abbuffate forzate delle feste... per me è un peso, e cerco vie di fuga perché mi rompo i maroni a stare a tavola tre ore. Mi piace mangiare bene, ma una cosa alla volta... e ingozzarmi con antipasto, ravioli, carne, dolce, vino in un colpo solo mi da il voltastomaco e mi lascia il segno per tutto il giorno.
Poi durante questi pranzi la verdura a tavola è vista come una bestemmia, se chiedo un'insalata vengo apostrofato male da tutti...
Per carità, tanto di cappello a mamme e nonne per l'impegno e per la qualità della cucina, in famiglia ho le migliori cuoche in circolazione per avere il massimo della cucina piemontese, veneta, romagnola e romana... e rispetto il parere di altri (tutti gli altri, mi pare) che adorano ingozzarsi come delle oche all'ingrasso, de gustibus... Io le leccornìe me le godo in dosi "umane" e più facilmente gustabili i giorni seguenti... che sono anche più buone.
Comunque resta un mistero perché in questi giorni tutti quelli con cui parlo dicono che hanno mangiato troppo e che non gli piacciono i pranzi e cenoni esagerati, però quando sono a tavola mangiano ai quattro palmenti...

e poi affollano la palestra il 2 gennaio... mi sfugge la logica.