Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@tutti: ho notato che dopo una alimentazione Low carb, se ti concedi un minimo

di "Relax" alimentare il fisico tende ad avere un effetto "spugna".

Ossia, mangi un po di più di zuccheri e ti ritrovi gonfio come una mongolfiera!!

Questa cosa a mio avviso sembra che si amplifichi con questo regime alimentare,

voi cosa ne pensate?

E pensi che sia una cosa negativa? In realtà è esattamente l'effetto di cui parlo sempre io, cioè quello di imparare a massimizzare l'accumulo di glicogeno. Si tratta solo di imparare a gestirlo, in quanto all'inizio si possono avere degli effetti di disagio, che si superano "allenandosi" a fare le ricariche, e facendole il più pulite possibile (per esempio il panettone di Natale non è di certo l'ideale...)

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@tutti: ho notato che dopo una alimentazione Low carb, se ti concedi un minimo

di "Relax" alimentare il fisico tende ad avere un effetto "spugna".

Ossia, mangi un po di più di zuccheri e ti ritrovi gonfio come una mongolfiera!!

Questa cosa a mio avviso sembra che si amplifichi con questo regime alimentare,

voi cosa ne pensate?

Avete riscontrato questa cosa?

Oppure, il fisico troppo tirato ci rimane poco, in quanto non è "programmato"

per rimanere a % di grasso troppo basse.

Sono mie riflessioni.

Assolutamente si, ma è del tutto normale.
Riflettete.
Poco sale, pochi cho, ritenzione idrica quasi azzerata.
Nel momento in cui mangi più salato e più cho, specie fuori dalla finestra metabolica ed in eccesso, la conseguenza è un aumento della ritenzione idrica, che in soggetti che seguono una lowcarb moderata o meno, è molto più evidente.

Tutto normale insomma, appena si torna a regime, è altrettanto vero che il gonfiore ed il peso in eccesso spariscono nell'arco di pochi giorni, niente paura fioi o-o

Provate a chiedere a chi fà una classica alimentazione se è aumentato di peso in questi giorni? E provate a chiedergli quanto ci metterà a perderli quei kg di troppo, io dico che ci vorrà molto più che qualche giorno.
Quindi come è vero che ci sembra di risentire di più degli sgarri, è altrettanto vero che ci mettiamo anche meno a ridurne gli effetti.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' impossibile rigar dritto tutto l'anno.......
Bè non credo sia un problema, anzi, se non ci possiamo concedere qualcosa in più noi sportivi, lowcarboy o meno, chi può farlo.

Non rischiamo di cadere nel ridicolo, cosà saranno mai 5-6giorni di sgarro all'anno, ma anche se fossero il triplo, proprio non vedo dov'è il problema, pensate a chi mangia così sempre :wacko:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
E' impossibile rigar dritto tutto l'anno.......
Pivelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Basta applicare la determinazione di Senna con gli allenamenti ed il gioco è fatto...
In questo frangente natalizio mi sono "solo" concesso, per il quieto vivere, "mezza" fetta di pandoro a natale e "mezza" a s.stefano e le tagliatelle, fatte in casa però, all'ultimo dell'anno.
Ieri mi hanno fregato in quanto mancavo sul mio posto a tavola quando hanno distribuito il pandoro ed un'altra "mezza" fetta l'ho mangiata, ma ero con il "basculante" aperto dopo 4h di MTB con un freddo becco.
Per quanto riguarda le bevande a base di alcol, so solo che esistono, per me l'alcol serve come disinfettante... :)
Il 24 c.m. però mi concederò qualcosa, ma lo faccio per un buon amico, non per delle banali feste natalizie... o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io invece tutto dicembre ho mangiato quello che mi pareva, compreso tazzone di fette biscottate e latte prima di dormire, coca cola a cena e pane a volontà. da oggi sono tornato alla mia solita dieta pro-fat con 2 kg in più ma psicologicamente carico e motivato.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non parlo di sensazioni, ho solo notato che se mangi 4 "Cazzatine" di

dolciumi un po di pasta in +, non è che ti senti gonfio, sei gonfio!!

Forse sarà pure l'età che non mi consente + di fare quello che voglio!:cry:

Come dice giova meglio così, si vede che noi il resto dell'anno mangiamo bene e tutto sommato non mi mancano i dolcetti e gli sgarretti quotidiani che facevo sempre (in questo non finirò mai di ringraziare folin e rubens che mi bacchettavano).....oggi a pranzo ho rifiutato il panpepato (se lo sta mangiando tutto mia moglie anche se le dico di non abusarne e di regalarne qualcuno in più, pensa te come si cambia....) ma "giuro" senza nessuna sofferenza pensando solo che per stare bene certi "pseudo cibi" non servono, ce li siamo inventati noi per avere l'illusione che dopo che li hai mangiati ti senti "gratificato" nella mente e anche nel corpo......ma quando mai.....io non vedo l'ora di andare a cena per gratificarmi il palato con petto di tacchino in padella con pancetta e spezie, broccoletti ripassati e peperoni al pomodoro.:mrgreen: Questa è vita!!. Finalmente non + gonfi dopo cena...aaaaaaaa

@braccio: anche i miei amici si lamentano che hanno messo su 2/3/4 chili per le feste e m'invidiano perchè io non ingrasso mai e mangio + di loro...e io godo:asd:....dicono anche che se tutto va bene li "leveranno" prima dell'estate....non è vero, sono sempre cicci, anzi in aumento....:mrgreen:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
io invece tutto dicembre ho mangiato quello che mi pareva, compreso tazzone di fette biscottate e latte prima di dormire, coca cola a cena e pane a volontà. da oggi sono tornato alla mia solita dieta pro-fat con 2 kg in più ma psicologicamente carico e motivato.
Come dice "Giovanni Vernia" -Ti stimo fratello!!- :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Quello che dici non lo metto in discussione, si è liberi di fare come ci pare, chiariamolo subito, non voglio essere antipatico....però purtroppo è sbagliato, sempre secondo me, cercare di ricaricarsi fisicamente e mentalmente sfogandosi su cibi spazzatura o eccedendo perchè si pensa che faccia bene alla mente e al corpo, poi tanto i kg in più li butto via facilmente....per me non è più cosi, anche se pure io ho ceduto a qualche sgarro ma nulla rispetto allo scorso anno, direi che lo divido tranquillamente per 10, l'anno scorso per le feste ho preso 3kg tondi, quest'anno 1,5kg scarsi (sono 70 contro i 68,5/69 medi di novembre dicembre).....aggiungo che non lo dico perchè voglio fare il perfettino, dico solo che lo sgarro non fa mai bene.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Mezza, hai fatto bene come hai fatto e di sicuro so che sei soddisfatto di ciò.o-o

Ultima modifica:

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Secondo me è meglio come fa Ghila, non dico che faccia bene in assoluto, ma in questo ultimo mese mi sono concesso anche io qualche sgarro, tanto con tutti i dolci dei cesti natalizi che giravano a casa e al lavoro, sarebbe stato peggio trattenersi visto come sono goloso:mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Si è vero
:Anche se a me succede in misura molto minore, ormai, non mi sto pesando più perchè tra tutte le cose che han dato il collo in questi giorni è partita pure la bilancia (il resto: allarmi, sim, termostato... Tutto) però sarò massimo sui 63,5-64 di molta acqua.
Sto girando senza calze perchè mi dimentico di metterle, ho un bel herpes ma ho quasi finito il trasloco, oggi torno a nuotare, ho saltato solo un allenamento in bici...
Il 6 c'è il Singlespeed e il 9 il Trail al Poggiolo.

ma come sei combinato compare ....?!
:mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Oggi rientrato nei ranghi, a partire dalla colazione: 4uova e 10g di burro e 20 di pancetta a cubetti....
Per il momento cho solo a pranzo: 1pera e qualche fagiolino.
Questa sera Branzino e verdure.
Domattina rulli e si ricomincia.

Il verdetto peso sulla Tanita però solo lunedì prossimo.

p.s.: le 10ore di sonno fanno molto ...
p.s.2: il freddo (sottozero) ho l'impressione influisca molto più di quanto pensassi sul metabolismo ...

o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Quello che dici non lo metto in discussione, si è liberi di fare come ci pare, chiariamolo subito, non voglio essere antipatico....però purtroppo è sbagliato, sempre secondo me, cercare di ricaricarsi fisicamente e mentalmente sfogandosi su cibi spazzatura o eccedendo perchè si pensa che faccia bene alla mente e al corpo, poi tanto i kg in più li butto via facilmente....per me non è più cosi, anche se pure io ho ceduto a qualche sgarro ma nulla rispetto allo scorso anno, direi che lo divido tranquillamente per 10, l'anno scorso per le feste ho preso 3kg tondi, quest'anno 1,5kg scarsi (sono 70 contro i 68,5/69 medi di novembre dicembre).....aggiungo che non lo dico perchè voglio fare il perfettino, dico solo che lo sgarro non fa mai bene.

al di là di diete, pro fat e low carbo, a me non è mai piaciuta la serie di abbuffate forzate delle feste... per me è un peso, e cerco vie di fuga perché mi rompo i maroni a stare a tavola tre ore. Mi piace mangiare bene, ma una cosa alla volta... e ingozzarmi con antipasto, ravioli, carne, dolce, vino in un colpo solo mi da il voltastomaco e mi lascia il segno per tutto il giorno.
Poi durante questi pranzi la verdura a tavola è vista come una bestemmia, se chiedo un'insalata vengo apostrofato male da tutti...
Per carità, tanto di cappello a mamme e nonne per l'impegno e per la qualità della cucina, in famiglia ho le migliori cuoche in circolazione per avere il massimo della cucina piemontese, veneta, romagnola e romana... e rispetto il parere di altri (tutti gli altri, mi pare) che adorano ingozzarsi come delle oche all'ingrasso, de gustibus... Io le leccornìe me le godo in dosi "umane" e più facilmente gustabili i giorni seguenti... che sono anche più buone.

Comunque resta un mistero perché in questi giorni tutti quelli con cui parlo dicono che hanno mangiato troppo e che non gli piacciono i pranzi e cenoni esagerati, però quando sono a tavola mangiano ai quattro palmenti...;nonzo% e poi affollano la palestra il 2 gennaio... mi sfugge la logica.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Personalmente più che di quantità potrei parlare di qualità.
Intendo dire che ho mangiato cose che generalmente evito (vino incluso), ma non ne ho abusato, e comunque limitatamente a quei due/tre giorni di festa e di compagnia familiare di cui solitamente non godo ...

o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
:offtopic: Sul Forum traspare la passione che hai per questo sport che, come ti ho detto ti porta ad una minuziosità quasi esasperante. Oggi ho avuto molto piacere averti parlato, tant'è vero che ti sono venuto a cercare appena ci hai passati.
Sei una persona squisita, poi però ti ho dovuto lasciare andare per non avere sulla coscenza gli esercizi che ti eri scritto sull'attaco del manubrio :mrgreen:
Ciao o-o
:offtopic:

ha fatto moltissimo piacere anche a me averti parlato , devo dire che grazie a questo forum sto conoscendo persone veramente speciali , lo so io sono maniaco quando mi ci butto in una cosa la faccio bene per questo mia moglie mi dice che sono pazzo, la prossima volta che ci incontriamo ci facciamo una bella chiacchierata o-o
fine OT scusate

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

Secondo me è meglio come fa Ghila, non dico che faccia bene in assoluto, ma in questo ultimo mese mi sono concesso anche io qualche sgarro, tanto con tutti i dolci dei cesti natalizi che giravano a casa e al lavoro, sarebbe stato peggio trattenersi visto come sono goloso:mrgreen:

secondo me è sbagliato questo tipo di alimentazione non deve essere una forzatura, ma uno stile alimentare ,perciò secondo mè fare lo sgarro per riprendersi mentalmente non esiste altrimenti diventa una dieta o una costrizione , e come chi vuole smettere di fumare ma poi si fuma la sigarettina ogni tanto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.