Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
... comunque la Tanita ha decretato che nonostante tutto , sia peso che %MG sono di fatto invariate.
Pertanto sono sempre più votato a pensare che gli eccessi a cui pensavo mi fossi abbandonato non erano poi così eccessi ...

Stò ri-introducendo a cena un po' di frutta a cui pian piano mi stavo disabituando cercando una pro-fat forse troppo stretta ...

I rulli: il miglior acquisto di quest'anno ...
Per fortuna scollinati gli appennini a Firenze domenica ho trovato il sole e oltre 16gradi.
:-x

domenica sulla raticosa - futa cerano 12°...io ero ad allenarmi lì...che frutta usi? io la tengo lontano da pranzo o cena mi trovo meglio.. meglio nel post o merenda eventuale..qualcosina a colazione o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
è chiaro e limpido che se da un discorso generale si estrapola solo ciò che ci fà comodo troviamo sicuramente una frase che non inserita in un contesto più ampio, risulta inesatto o inadeguato o persino folle...la verità la dirà solo il tempo, poi il fatto che alcuni bodybuilders anni 80-90 siano ancora vivi un pò mi tranquillizza. :mrgreen::mrgreen:, una battuta.

ma non sei il solopoi tra l'altro ,come ho già scritto, conosco di persona o per"sentito dire", ma affidabile, prof, non solo di ciclismo, anche di sci di fondo o biatlon ad esempio, che si affacciano alla pro\fat o alle low carb adattandola chiaramente hai volumi di allenamento che svolgono..

guarda che queste affermazioni che hai fatto sono tutto il contrario di tutto e molto oppinabili comunque...

io se fossi un sedentario(non accadrà mai..) o dovessi avere un periodo nel quale sono obbligato a non svolgere alcun attività sportiva come mi è capitato la scorsa primavera-parte del estate, posso giurare che la mia alimentazione sarebbe pro fat al ennesima potenza, la miglior forma di alimentazione x un sedentario imho, niente picchi glicemici, ottimi cibi, sempre senso di sazietà e benessere, poi se uno non prova non può capire...

qui nessuno mi sembra snobba i medici, solo bisogna saper scegliere quelli giusti, non quelli col para occhi, legati al passato e con zero voglia di aggiornarsi e studiare nuove strategie alimentari, io personalmente non ti metterò mai il pollicione rosso, non trovo soddisfazione nel farlo, credo che tu abbia idee contrastanti alle mie riguardo a come può essere impostata un alimentazione,anche per uno sportivo, ma non credo che ci sia cattiveria nelle tue affermazioni, solo non conoscenza e non voglia di approfondire ciò che leggi, pensando che l'unica via giusta sia quella dettata da un nutrizionista (che sicuramente sà quel che dice ed è un serio professionista, visto che la tua alimentazione è strutturata sicuramente in modo classico e corretto) scordando o ignorando che anche tra di l'oro la maggioranza dei nutrizionisti sono in disaccordo tra loro, e che alla fine dei giochi siamo noi con la nostra esperienza e con la voglia che abbiamo di farci del bene a scegliere quel che riteniamo meglio; cosa credi che se uno si accorgesse di fare delle cose contro se stesso continuerebbe a farlo? senza parlare in generale ma nello specifico, questa è la mia vita, io corro x vivere e vivo per correre, voglio che sia il mio futuro, se mi accorgessi o mi fossi accorto, che uno stile alimentare può inficiare le mie prestazioni credi che persisterei??

o-o

aggiungo che oggi chi è della zona di bologna trova un articolo sul carlino sport, che mi è stato dedicato:-x VOTATEMI grazie o-o sono soddisfazioni piccole ma ogni tanto arrivano! speriamo in bene :mrgreen:o-o
Votato e complimentio-oo-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
sommo fabolous e sommo giovagiov aspetto vostre disamine e consigli...

Cosa vuoi che ti dica...ormai non hai bisogno dei nostri consigli:mrgreen: (che io poi, parlo per me, non sono nessuno...)

La tua alimentazione va benissimo. Nei giorni in cui sei fermo dovrai di sicuro limitare i carbo al minimo come hai fatto in questi giorni, tenendo però al livello di normocalorica l'apporto calorico, principalmente con i grassi. Anche le proteine si potrebbero abbassare leggermente.
La qualità degli alimenti va benissimo. L'apporto calorico presumo sia corretto, dato che ormai sei abituato a considerarlo. o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
no và be basta la tua mail e poi ti arriva il messaggio di conferma!!
o attualmente sono secondo in classifica, primo uno che gioca a bocce....ma che lo vogliamo fare vincere uno che gioca a bocce?? :mrgreen:o-o

ho votato quello che gioca a bocce... ho una certa ammirazione per le bocce :mrgreen:

(una delle due affermazioni è falsa, indovinate quale)

Vasco certo che per avere 20 anni fai dei discorsi molto maturi! o-o

davvero da ex giornalista ti faccio i miei complimenti anche per come scrivi. alla tua età io credevo di essere jimi hendrix :== :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho votato quello che gioca a bocce... ho una certa ammirazione per le bocce :mrgreen:

(una delle due affermazioni è falsa, indovinate quale)

Vasco certo che per avere 20 anni fai dei discorsi molto maturi! o-o

davvero da ex giornalista ti faccio i miei complimenti anche per come scrivi. alla tua età io credevo di essere jimi hendrix :== :mrgreen:

Infatti, io credevo fosse un coetaneo, son rimasto favorevolmente sorpreso.
Invece quando Fabiano mi ha detto la sua età sono andato in chiesa dopo 20 anni a pregare per lui.

P.S. io pensavo di essere lo slipperman.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Piccola esperienza di oggi.

Partiamo da sabato, dopo le 4h10' in mtb, dove ho speso molto, al rientro, secondo i miei calcoli, ho reintegrato metà del glicogeno speso:
Comunque arrivato a casa, doccia e subito pranzo, anzi no prima ho steso :mrgreen:, subito 2c-tard, poi 170gr di pasta con le zucchine, 10gr di EVO, nevicata di grana, 350gr di yogurth, 40gr di uvetta, 40gr di miele, 15gr di whey. Il tutto neanche sentito.

Circa 200gr di cho, la sera sono rientrato subito in pro/fat e non ho fatto spuntini.
Il giorno dopo altre 2h di mtb, ma mai oltre il medio, reintegrato i cho spesi quasi totalemnte, anche qui un minimo di deficit c'è stato.

Lo scopo era quello di rimanere in modalità brucia grassi, tenendo il fegato parzialmente scarico e mantenendo una quantità di glicogeno sufficiente per l'allenamento di oggi nei muscoli.

Ieri tutto ok, oggi giornata dove credo di aver raggiunto un vero svuotamento del fegato.
Mi sentivo leggerissimo, bene, ma mollo.
Il pensiero era all'allenamento di stasera, 1h37' di fuoco, fra medio/veloce e scatti a soglia.

Arrivo a casa, mi metto sui rulli e parto, 10' di riscaldamento in agilità, parto con la prima serie di 6'15" totatli, una vera fucilatà, sfr, veloce, scatto finale a tutta, recupero e sento che sarà dura.
Ok, "usa la testa Davide, è semplice", scendo dalla bici dopo 20' , barattolo di miele e mi butto giù 20gr con una foga pazzesca, ritorno al volo sui rulli e riprendo subito il ritmo.
Finisco il recupero e parto con la seconda serie, dura ma và, dopo il recupero, sento che và molto meglio, più passano i minuti e più sento arrivare la cattiveria.
Finisco l'allenamento ottimamente. Gli ultimi 20' di medio/veloce, mai così forti.

Cosa ho imparato? Che la mia potenza lipidica non è ancora al top, già lo sapevo, ci vuole tempo, ho capito qual'è il mio limite e sono riuscito ad intervenire.
Davvero un ottima esperienza.

870Kcal spese, le gambe ormai sono letteralmente cambiate, lo sento, sono soddisfattissimo, l'allenamento di potenziamento che stò seguendo durerà fino a fine febbraio, sono certo che i risultati saranno davvero notevoli, anche se sono altrettanto certo che saranno 2 mesi durissimi. In mezzo 2 traslochi e una casa nuova, con ristrutturazione annessa :wacko:.

Sceso dalla bici 40v+10W, 2c-tard, doccia.
Cena con 200gr di pollo e 500gr di patate, il tutto saltato in padella, 10gr di EVO, stop.
I cho spesi oggi sono rientrati tutti, ne più ne meno, da fonti ottimali, sono sotto con le KCal e i serbatoi sono pieni solo per l'allenamento che mi aspetta giovedì, domani scarico e post calcolato al decimo, quindi giovedì sarà una giornata simile ad oggi.

Tutto questo perchè voglio ottimizzare la mia potenza lipidica senza arrivare necessariamente alla deplezione, impossibile sarebbe fare questi allenamenti sui rulli, sfido chiunque a provarci.
Poi voglio perdere dei kg, obbiettivo arrivare a fine febbraio, fine ciclo di potenziamento, a 62.5kg, poi in salita sarà un altra storia, almeno spero :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
P.S. io pensavo di essere lo slipperman.

inquietante :lookaround:

92784525-1a3b-4f29-a88e-f52d954689b0

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
oh grazie ancora a tutti! non lo scrivo più se no sono ripetitivo!!

oggi niente rulli se no rendo meno in bici durante l'allenamento su strada:wacko: e oggi voglio fare le sfr...tra poco mi preparo e parto.. colazione doppio tuorlo con cocco e albume a parte, con mandorle + yogurt con mela e pezzetto di pane.

dopo ieri con quasi 5h di allenamento intenso vediamo come risponde oggi la gamba! ieri sera tra l'altro x cercare di pareggiare il fà bisogno calorico: un uovo intero alla coque con cannella e cocco e 15g nocciole tritate in 125g yogurt :mrgreen:.... x oggi come post già bollite in pentola a pressione 400g e passa di patate :mrgreen: ..appena arrivo a casa mi infilo sotto la doccia vestito e poi le trangugio insieme allo yogurt con uvetta e le whey xche devo portare mia nonna a fare una visita alle 14 e 30 :wacko:....
buona giornata a tutti ciao! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.