Power tap

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.996
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Non potrebbe essere per il rullo? Se non sbaglio se ne parlava nella discussione power tap e rulli

si l'ho letta... ma il mio problema era che sentivo di fare una forza maggiore rispetto ai watt che mi venivano indicati... ormai c'ho fatto quasi la gamba a capire indicativamente quanta potenza possa imprimere.... non spacco il watt ma ci picchio molto vicino...

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
si l'ho letta... ma il mio problema era che sentivo di fare una forza maggiore rispetto ai watt che mi venivano indicati... ormai c'ho fatto quasi la gamba a capire indicativamente quanta potenza possa imprimere.... non spacco il watt ma ci picchio molto vicino...

Se non sbaglio espongono proprio la stessa situazione in quanto si suppone che, essendo la ruota vincolata nel rullo, la deformazione rilevata dagli elastometri nel mozzo sia minore in quanto il mozzo è bloccato tra le due staffe del rullo. Di conseguenza, essendo la ruota "ancorata", per imprimere la medesima deformazione al mozzo sarà necessario imprimere una forza maggiore rispetto all'utilizzo svincolato su strada.

• Mi piace
Reactions: Braccio
6 Settembre 2008
134
0
como e livigno
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Se non sbaglio espongono proprio la stessa situazione in quanto si suppone che, essendo la ruota vincolata nel rullo, la deformazione rilevata dagli elastometri nel mozzo sia minore in quanto il mozzo è bloccato tra le due staffe del rullo. Di conseguenza, essendo la ruota "ancorata", per imprimere la medesima deformazione al mozzo sarà necessario imprimere una forza maggiore rispetto all'utilizzo svincolato su strada.
azz, mi sà che hai ragione, me lo chiedevo anch'io......

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ragazzi... una domanda...

stamani ho fatto un po' di rulli e mi sono accorto di un grande divario fra le relative ZONE di W e Fc, nel senso che stavo pedalando in Z3 bassa Watt e la Fc mi stava in Z4medio/alta. ora và bene che sono stato fermo 4 giorni ( ferie )... ma arrivare a questa differenza mi sembra eccessivo! infatti mi è venuta fuori una media di 200w con 161bpm quando paragonato ad altre sedute avevo un 220w con un 154bpm.

Pedalando "sentivo" di spingere più watt di quelli segnati sul mio 705, infatti al posto di "reggere" questo ritmo per 45', l'ho interrotto dopo 25 perchè mi sentivo le gambe a pezzi...

prima di iniziare la seduta ho fatto come sempre la "calibrazione". Possibile che il Pt ( di 1mese poco più ) abbia già dei problemi? ah.. ieri avevo fatto un'uscita leggera e sinceramente questa differenza fra le zone non c'era più di tanto. mha!?!?;nonzo%

si capita x fortuna solo ogni tanto ... i motivi sono o possono essere molti , se vai sull'altra discussione trovi un po' di post in proposito http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108560 o-o

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.996
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
eh... che qualcosa cambiava lo immaginavo... solo che non me lo aveva fatto precedentemente... ci stà che anche nel serrare il "rullino" alla ruota abbia sbagliato qualcosa....

oggi uscita su strada e il PT segnava correttamente... o meglio... i 200w di oggi non ci combinavano niente con i 180 di ieri! o-o

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
prima uscita con power tap
Partito da casa in 500 mt mentre pedalavo ho acceso il garmin 500, che ha cominciato a fare la ricerca dei satelliti. Intanto ho cliccacto su menu e andando in impostazioni o cambiato la seconda schermata in modo da vedere la potenza a 3 e a 30 sec. Poi nelle impostazioni ho dato l'ok per il sistema ANT e avviato la ricerca, dopo alcuni secondi ecco che trova la potenza. Sempre dalle impostazioni ho messo la voce calibrazione e azzeramente automatico e poi ho cliccato stop. Trovati i satelliti ho cliccato start per avviare la registrazione.
Cosa ho notato di strano:
Potenza.... per me viene sovrastimata, ho fatto un cavalcavia con il 34 e la potenza è arrivata a 270 wat.... la mia soglia.... può essere? però potrei aver letto sbagliato e magari sul dato a 3 sec. Altro dato sballato invece la velocità, mi dava 34 km/h e stupito ho chiesto all'amico con me che ha un Garmin 705, infatti la velocità era di 27 km/h.... il mio poi andava da 21 a 34 senza stabilizzarsi. Potrebbe essere che ho montato anche sulla ruota PT il magnete per la velocità?

questa sera scaricherò i dati e farò una verifica.

sucggerimenti? ho sbagliato qualcosa nellal calibrazione?

grazie 1001

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
prima uscita con power tap
Partito da casa in 500 mt mentre pedalavo ho acceso il garmin 500, che ha cominciato a fare la ricerca dei satelliti. Intanto ho cliccacto su menu e andando in impostazioni o cambiato la seconda schermata in modo da vedere la potenza a 3 e a 30 sec. Poi nelle impostazioni ho dato l'ok per il sistema ANT e avviato la ricerca, dopo alcuni secondi ecco che trova la potenza. Sempre dalle impostazioni ho messo la voce calibrazione e azzeramente automatico e poi ho cliccato stop. Trovati i satelliti ho cliccato start per avviare la registrazione.
Cosa ho notato di strano:
Potenza.... per me viene sovrastimata, ho fatto un cavalcavia con il 34 e la potenza è arrivata a 270 wat.... la mia soglia.... può essere? però potrei aver letto sbagliato e magari sul dato a 3 sec. Altro dato sballato invece la velocità, mi dava 34 km/h e stupito ho chiesto all'amico con me che ha un Garmin 705, infatti la velocità era di 27 km/h.... il mio poi andava da 21 a 34 senza stabilizzarsi. Potrebbe essere che ho montato anche sulla ruota PT il magnete per la velocità?

questa sera scaricherò i dati e farò una verifica.

sucggerimenti? ho sbagliato qualcosa nellal calibrazione?

grazie 1001

Controlla le impostazioni del tuo garmin, circonferenza ruota etc.
di solito la calibrazione dei sensori ANT+ si fa stando fermi, in particolar modo per il PT, fai girare la ruota in modo che cominci a trasmettere, poi a ruota ferma fai la calibrazione, ad ogmi modo 270 watt su un cavalcavia ci stanno tutti, ti accorgerarai quando li fai più veloci :-)

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.996
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
grazie Saurox. La ruota è impostata "automatico" che misura metto? ho copertoncini su ruota CPX 33.
per la calibrazione mi conviene allora prima di partire rifarla?

io se tenevo le dimensioni ruota in "automatico" mi creava problemi con la velocità ( anche prima di avere il Pt )..quindi l'ho messe manualmente: metodo pratico... a gomme gonfie monta sopra la bici e percorri la distanza di un giro completo di ruota, misurala e inserisci il dato.
Riguardo il sensore di velocità lo puoi togliere, tanto se non ti prende il satellite è lo stesso Pt che la trasmette.

come sensore di cadenza pero' usa quello del garmin che è più preciso specialmente ai bassi wattaggi

per la calibrazione del Pt occorre farla TUTTE le volte che lo usi: strumento mooolto sensibile ai cambi climatici. fai girare la ruota finchè il dispositivo non ti dice " rilevato disp di potenza ", poi aspetta un attimo ( che tutte le potenze indicate segnino "zero" ) e fai la calibrazione.

ciao!!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ho qualche domandina da porvi.....

come mai dopo un pò di tempo che lo utlizzo, circa 10gg il contapedalata che prima era abbastanza giusto....ora è completamento sballato? mi segna valori tipo 140-170 rpm quando non supero neanche le 100rpm??

Ho impostato sul joule la potenza media di 5sec, ma però non è molto stabile, sia in pianura, proprio piatta, che in salita mi sballa anche di 10-20 watt.....è normale e devo impostare su più secondi la media??

Ma anche a voi sui picchi vi da valori altini??Mi sembra strano che mi dia certi valori...sopratuttto considerando che invece su tempi più lunghi, tipo un test sugli 8' da valori corretti o almeno credo siano corretti??

Come sensore di velocità/cadenza si può usare quello del garmin??

Probabilmente sono argomenti già trattati.....ma se qualcuno avesse la voglia di rispondermi gliene sarei grato!! o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ho qualche domandina da porvi.....

come mai dopo un pò di tempo che lo utlizzo, circa 10gg il contapedalata che prima era abbastanza giusto....ora è completamento sballato? mi segna valori tipo 140-170 rpm quando non supero neanche le 100rpm??

Ho impostato sul joule la potenza media di 5sec, ma però non è molto stabile, sia in pianura, proprio piatta, che in salita mi sballa anche di 10-20 watt.....è normale e devo impostare su più secondi la media??

Ma anche a voi sui picchi vi da valori altini??Mi sembra strano che mi dia certi valori...sopratuttto considerando che invece su tempi più lunghi, tipo un test sugli 8' da valori corretti o almeno credo siano corretti??

Come sensore di velocità/cadenza si può usare quello del garmin??

Probabilmente sono argomenti già trattati.....ma se qualcuno avesse la voglia di rispondermi gliene sarei grato!! o-o
1) non saprei
2) secondo me 10/20 watt ci può stare
3) sui picchi ogni tanto può sballare, almeno questa è la mia esperienza, però per periodi estremamente brevi, facendo un taglio già a qualche secondo questo problema dovrebbe scomparire. anche quando avevo l'SRM ogni tanto la potenza massima non era troppo realistica
4) si o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
1) non saprei
2) secondo me 10/20 watt ci può stare
3) sui picchi ogni tanto può sballare, almeno questa è la mia esperienza, però per periodi estremamente brevi, facendo un taglio già a qualche secondo questo problema dovrebbe scomparire. anche quando avevo l'SRM ogni tanto la potenza massima non era troppo realistica
4) si o-o

2) quindi se su una salita regolare da un secondo con l'altro passi tipo da 300 poi 315 e poi 290 è normale?giusto per sapere

3) si, sulla potenza max credo sia poco affidabile, ma anche sui 5sec mi sono venuti fuori picchi estremamente alti....
4)ho provato ma non ci sono riuscito....io intendo se il sensore cadenza/velocità garmin è compatibile col joule...

Grazie

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Forse non vedo niente nel menù a tendina perchè non è stato rilevato nessun apparecchio misuratore della potenza e quindi anche la voce "Potenza" è assente!!!
Il fatto è che voglio analizzare i parametri della potenza sul pc.
Adesso prendo la ruota senza cpu e vedo come mi trovo: al massimo sono sempre in tempo a prendere pure il joule dandomi però parecchio fastidio in quanto il Garmin 500 l'ho preso ad agosto 2010 ed è praticamente nuovo!!!!!;nonzo%

Ciao

secondo me non hai nessun problema a scaricarti e leggerti i dati potenza su pc, oltretutto ce ne sono svariati programmi di analisi , tornando a TC se la fa vedere la versione x mac e' quasi sicuro che c'e' pure nella versione per Win.

ciao

rettifico ... ho il mac fuori uso da qualche giorno e sto usando un PC :doh: x questo ho scaricato al volo un TC x windows , in effetti sul TC che ho installato la potenza non la fa vedere ;nonzo%

Pierre91

Novellino
28 Luglio 2010
88
7
Sondrio
Visita sito
Bici
Bianchi928
2) quindi se su una salita regolare da un secondo con l'altro passi tipo da 300 poi 315 e poi 290 è normale?giusto per sapere

3) si, sulla potenza max credo sia poco affidabile, ma anche sui 5sec mi sono venuti fuori picchi estremamente alti....
4)ho provato ma non ci sono riuscito....io intendo se il sensore cadenza/velocità garmin è compatibile col joule...

Grazie

Io l'unica cosa che ti posso dire, avendolo provato solo oggi per la prima volta, è che è difficilissimo allenarsi con i watts!! Soprattutto con il rilevamento istantaneo e su salite non perfettamente lineari! Adesso proverò ad impostarlo con la media ogni 3 secondi.. Poi vi dirò come mi trovo! Fatemi sapere voi come fate ad allenarvi senza fare 'ballare' troppo i watts! Ci sta anche un pò di differenza di potenza tra una gamba e l'altra.. ;)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io l'unica cosa che ti posso dire, avendolo provato solo oggi per la prima volta, è che è difficilissimo allenarsi con i watts!! Soprattutto con il rilevamento istantaneo e su salite non perfettamente lineari! Adesso proverò ad impostarlo con la media ogni 3 secondi.. Poi vi dirò come mi trovo! Fatemi sapere voi come fate ad allenarvi senza fare 'ballare' troppo i watts! Ci sta anche un pò di differenza di potenza tra una gamba e l'altra.. ;)
potenza 3'' per lavori sotto i 30'' tipo scatti
potenza 30'' per lavori superiore tipo allunghi
potenza giro per ripetute superiori ai 5'

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.160
304
varese
Visita sito
fai anche 5o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Grazie
3)si, secondo me è normale, io tengo la media dei 3 secondi e qualche sbalzo ci sta o-o