Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Sicuramente ha un impatto più facile, una volta adattato rimane un sistema più limitato. Lo dico a livello concettuale, senza aver provato le GB. Dovessi farlo ora sarei cmq troppo abituato al gesto dai Powercranks, sarebbe più curioso un test di uno che da zero prova 2 settimane uno e 2 settimane l'altro.

Fatico ad immaginare un test "scientifico" in cui si riesca ad estrapolare l'apporto del singolo strumento. Ok, l'anno scorso pedalavo più forte ma mica ho fatto solo Powercranks, come faccio a valutarne l'apporto? ;nonzo%

Sinceramente mi documento per quanto possibile in rete ma l'opinione me la formo al 90% nel confronto con amici che conosco bene, per ogni cosa.
L'acquisto dei PC l'ho fatto solo dopo aver avuto una sorta di via libera da un amico, espertissimo ciclista, che li ha presi e provati per primo.
Senza nulla togliere a chiunque di lui so chi è, come pedala, se può essere interessato o meno ecc.ecc.
Quattro righe su un post di uno sconosciuto, da sole, non mi convincono molto a metter mano al portafoglio per scucire centinaia di euro e son certo che neanche le mie lo fanno :-x
Ciao Lucagt,secondo me il problema ed infatti si chiamano punto morto superiore ed inferiore era ed è quello di lavorare in quei punti.E' più che sufficente. A mio avviso il richiamo totale è esagerato e non proprio pratico.Di nuovo:con pc se non tiri non vai avanti con Gbsystem se non tiri "batte".Quindi se batte devi tirare sù.Con la stessa intensità di come stai spingendo se no "batte" lo stesso .Metodi diversi stesso scopo.

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Questa è una discussione su cosa sono, come ci si allena,esperienze ed affini di chi usa Gbsystem. Mi piace confrontarmi ma dovermi difendere da chi utilizza altri sistemi ,ed ero solo io e Dome e Gaz, mi pare un pò fuori luogo.Ho notato inoltre che chi parla di Gbsystem abbia usato chi più o meno, precedentemente altri sistemi.Quindi perlomeno un confronto diretto lo possa fare.Chi anni fà credeva e crede tuttora che per migliorarsi ulteriormente era necessario cambiare modo di pedalare comprava solo quello che c'era. Ora si può scegliere. Tutto qui. Non mi sono mai permesso di dire che pc non danno risultati ma almeno lasciatemi dire che esiste qualcosa di diverso e valido per migliorarsi.Ringrazio chi usa Gbsystem e sostiene il medoto.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
siete voi i primi che dite che alcune delle caratteristiche principali di powercranks sono inutili... le uniche puntualizzazioni sono state fatte proprio su questo appunto che fate, totalmente privo di qualsiavoglia fondamento fisiologico, apponendo giustificazioni del tipo:

"tanto in bici non si va mai coi piedi pari".

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ritornando sulle Gb system volevo ricordare che tutti gli utenti "spuntati misteriosamente" sono persone fisiche che utilizzano il sistema e che sono state invitate gentilmente ad iscriversi al forum per esprimere il loro parere, tutta gente che prima il forum non sapeva nemmeno esistesse.
Riguardo al confronto Gb system-Pc un mio amico mi ha detto che vorrebbe provare queste pedivelle per un semplice motivo. Spesso quando si esce con gli altri si scatena un po'di bagarre e capita di dover, per un motivo o l'altro interrompere la pedalata,...beh se si utilizzano le PC non è immediato recuperare la coordinazione, mentre con le GbS al massimo la pedivella "batte" una volta. Questo è quello che mi ha detto lui che le PC le utilizza ormai da parecchio

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
siete voi i primi che dite che alcune delle caratteristiche principali di powercranks sono inutili... le uniche puntualizzazioni sono state fatte proprio su questo appunto che fate, totalmente privo di qualsiavoglia fondamento fisiologico, apponendo giustificazioni del tipo:

"tanto in bici non si va mai coi piedi pari".
Del resto c'è chi è convinto che per contro possa essere una limitazione non poter fare alcune cose.Per me è un vantaggio.COORDINAZIONE
Se non erro le pc sono state inventate per fare riabilitazione e prestate al ciclismo.Gbsystem è nata prima ed è per il ciclismo.Se non sono americane non vuol dire che non funzionano.Comunque mi puoi spiegare a che serve pedalare con gambe appaiate o una per volta dal momento che se pedali con Gbsystem ottieni gli stessi risultati ma facendo un gesto migliore?

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Posso confermare, usandole da novembre 2007.
Chilometraggio? Boh... ma almeno 12,000 km. Operazioni di manutenzione effettuate per eccesso di scrupolo, ma non strettamente necessarie. Mi è capitato di arrivare qualche volta sopra i 750 W (rilevato da PowerTap), anche se nella maggior parte dei casi il massimo è sui 600 W, e la stragrande maggioranza del tempo di utilizzo avviene al di sotto dei 300 W.
Certo, come tutti i sistemi meccanici è soggetto ad usura e fatica, dipendenti ovviamente dalle modalità di utilizzo, dall'ambiente in cui opera e dalle caratteristiche del dispositivo (e quindi, per le PC, dal modello a disposizione).
Una buona progettazione (che sono sicuro le pedivelle GB system possono vantare) è il requisito fondamentale per una adeguata durabilità del sistema ma, per ovvi motivi, un sistema nuovo non può ancora vantare l'affidabilità di un prodotto più longevo ed "evolutosi" per risolvere i problemi sorti e legati al suo utilizzo.

Premetto che non ho mai provato le pedivelle GB system, quindi non posso esprimermi. Ma in proposito ti chiedo: hai effettivamente avuto modo almeno di provare entrambi i sistemi per poter affermare che, in pratica, funzionamento ed adattamenti prodotti siano i medesimi per i due sistemi?
In quest'ottica, se non è ancora stato fatto, potrebbe essere interessante partire da un confronto diretto sul campo, anche solo a livello di sensazioni e modalità di utilizzo, da parte di un utilizzatore esperto nell'uso dell'altro sistema, per capire se e quanto i due prodotti siano simili.

Che sia impossibile non è vero (la tua affermazione mi fà pensare che tu non abbia mai utilizzato le PowerCranks); che sia possibile provocare un danno al sistema è evidentemente vero, ma tale evenienza dipende dall'entità delle forze in gioco, e la stessa identica cosa vale per le GB (trattandosi in entrambi i casi di componenti meccanici).
Gbsystem è semi-indipendente quindi più o meno stesso principio e stesso scopo.Ma quel semi la rende più semplice ed altrettanto efficace.Meccanicamente è molto semplice quindi rischi zero.Ci si può allenare tutto l'anno, anzi lo scopo è quello, perchè il gesto neuromuscolare si tende a perdere se non si usa con costanza.Ma sembra così strano che mio padre possa aver inventato qualcosa di migliore.

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
ho letto tutti i commenti, io non penso di aver macato di rispetto a nessuno, capisco che nel mio scrivere ci siano errori di italianano in generale, ma penso che non sia questo l'argomento, sono entrato solo ed esclusivamente xche è un argomento che dal 2005 lo sostengo nella mia citta' e con persone ke conosco. in merito alle pedane ho provato sia le PC che le GB, e come ho detto stamane ho iniziato con una persona in cui ha scritto una TESI sull PC, ora spiego gli allenamenti e le sensazioni. il primo anno ritornavo a casa con una media di battute pedale 74\76 e con le PC sono ritornato pure a traino di un amico xche si è rotta la frizione sx, le PC erano comode allinizio xche quando avevi stanca una gamba andavi con l'altra o viceversa, poi quando avevo capito il funzionamento ed ero un po piu allenato con muscoli ke in precedenza non lavoravano ho notato che con le PC puoi prendere dei difetti, ke anche x pochi millimetri non siano in parallelo, ora dopo tanti anni facendo dalle 70\80 gare annue in inverno vado tutti i giorni tranne quando piove da novembre a febbraio con le GB e sotto stagione agonistica il martedi e giovedi, e tutto l'anno con questo tipo di pedane faccio dai 7000 ai 8000 km gare e allenamenti totale dai 18000 ai 20000 km nel 2010 e non è facile. xcio penso proprio di non essere uno sprovveduto e di non conoscere ambe due pedane, piace sempre migliorare la tecnica e se ci fosse un raduno di appassionati in merito, farei anche km x non mancare. stamane dopo ke il Sig. Emanuele ha lasciato il suo numero telefonico l'ho chiamato x la corettezza, con tutto cio mi scuso se alcuni si fossero offesi, ma come ripeto e sostengo non penso di aver offeso nessuno, sono solo qua per approfondire e dare la mia eperienza, e finisco un saluto a tutti

• Mi piace
Reactions: dome

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
ho letto tutti i commenti, io non penso di aver macato di rispetto a nessuno, capisco che nel mio scrivere ci siano errori di italianano in generale, ma penso che non sia questo l'argomento, sono entrato solo ed esclusivamente xche è un argomento che dal 2005 lo sostengo nella mia citta' e con persone ke conosco. in merito alle pedane ho provato sia le PC che le GB, e come ho detto stamane ho iniziato con una persona in cui ha scritto una TESI sull PC, ora spiego gli allenamenti e le sensazioni. il primo anno ritornavo a casa con una media di battute pedale 74\76 e con le PC sono ritornato pure a traino di un amico xche si è rotta la frizione sx, le PC erano comode allinizio xche quando avevi stanca una gamba andavi con l'altra o viceversa, poi quando avevo capito il funzionamento ed ero un po piu allenato con muscoli ke in precedenza non lavoravano ho notato che con le PC puoi prendere dei difetti, ke anche x pochi millimetri non siano in parallelo, ora dopo tanti anni facendo dalle 70\80 gare annue in inverno vado tutti i giorni tranne quando piove da novembre a febbraio con le GB e sotto stagione agonistica il martedi e giovedi, e tutto l'anno con questo tipo di pedane faccio dai 7000 ai 8000 km gare e allenamenti totale dai 18000 ai 20000 km nel 2010 e non è facile. xcio penso proprio di non essere uno sprovveduto e di non conoscere ambe due pedane, piace sempre migliorare la tecnica e se ci fosse un raduno di appassionati in merito, farei anche km x non mancare. stamane dopo ke il Sig. Emanuele ha lasciato il suo numero telefonico l'ho chiamato x la corettezza, con tutto cio mi scuso se alcuni si fossero offesi, ma come ripeto e sostengo non penso di aver offeso nessuno, sono solo qua per approfondire e dare la mia eperienza, e finisco un saluto a tutti

Spero che dopo questo post si ritorni a discussioni di tipo tecnico che portino ad un confronto costruttivo e non distruttivo :cassius: tra chi utilizza un sistema e chi l'altro.o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Quindi secondo te più si usano più si affina il gesto riscontrando più benefici che fare solo la preparazione invernale?All'inizio quanti km facevi?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao Dome ,
hai incontrato Merligate?

Eccomi, causa impegni lavorativi, sono poco presente ma colgo l'occasione per ringraziare Giovanni e Simone della Gbsystem per il gentile ed utile omaggio e Dome il quale ha provveduto cortesemente a ritirare le pedivelle, GRAZIE.

Detto questo e come anticipato da Dome, sono in procinto di allestire un muletto dove monterò le Gbsystem, dopodichè sarà mia premura postare i primi commenti.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ho notato inoltre che chi parla di Gbsystem abbia usato chi più o meno, precedentemente altri sistemi.Quindi perlomeno un confronto diretto lo possa fare.Chi anni fà credeva e crede tuttora che per migliorarsi ulteriormente era necessario cambiare modo di pedalare comprava solo quello che c'era. Ora si può scegliere. Tutto qui. Non mi sono mai permesso di dire che pc non danno risultati ma almeno lasciatemi dire che esiste qualcosa di diverso e valido per migliorarsi.Ringrazio chi usa Gbsystem e sostiene il medoto.
Ma infatti ben vengano altri sistemi, non è questo il punto... semplicemente, visto che chi per primo ne ha parlato qui sul forum ha fatto un confronto con le PowerCranks, sarebbe interessante sapere se questo confronto è effettivamente adeguato, e fino a che punto. In caso contrario non ci sarebbero le basi per poter effettuare un confronto.
Riguardo al confronto Gb system-Pc un mio amico mi ha detto che vorrebbe provare queste pedivelle per un semplice motivo. Spesso quando si esce con gli altri si scatena un po'di bagarre e capita di dover, per un motivo o l'altro interrompere la pedalata,...beh se si utilizzano le PC non è immediato recuperare la coordinazione, mentre con le GbS al massimo la pedivella "batte" una volta. Questo è quello che mi ha detto lui che le PC le utilizza ormai da parecchio
Confermo che quando cominciano ad esserci molti cambi di ritmo le cose si fanno un po' più complicate... ma è anche più divertente. :wacko::mrgreen: Evidentemente il tuo amico, anche se le utilizza da parecchio, non è completamente adattato allo strumento (semplice considerazione, senza riferiemnti al fatto che ciò possa essere un bene o un male). Peraltro, se effettivamente i due sistemi sono analoghi, credo che per le pedivelle GB system valga qualcosa di analogo per quanto riguarda il discorso legato alla coordinazione.
Per questo sarebbe interessante un confronto, per capire se, quanto e quando le due cose si assomigliano.
Del resto c'è chi è convinto che per contro possa essere una limitazione non poter fare alcune cose.Per me è un vantaggio.COORDINAZIONE
Vedi quanto detto sopra, visto che adattare le coordinazione ad una situazione in cui le velocità sono continuamente variabili è più difficile da ottenere in presenza del grado di libertà aggiuntivo concesso da sistemi di questo tipo.
Se non erro le pc sono state inventate per fare riabilitazione e prestate al ciclismo.Gbsystem è nata prima ed è per il ciclismo.Se non sono americane non vuol dire che non funzionano.
Mai messo in dubbio l'utilità o il fatto che "funzionino"... non conoscendo a fondo il prodotto, non mi permetto di esprimere giudizi.
Comunque mi puoi spiegare a che serve pedalare con gambe appaiate o una per volta dal momento che se pedali con Gbsystem ottieni gli stessi risultati ma facendo un gesto migliore?
Come noto dalle indicazioni che possono essere trovate in letteratura, pedalare con una sola gamba è, in certe fasi della preparazione, un adeguato esercizio di tecnica di pedalata. Per questo è consigliato anche a chi non utilizza sistemi tipo PC o GB.
Gbsystem è semi-indipendente quindi più o meno stesso principio e stesso scopo.Ma quel semi la rende più semplice ed altrettanto efficace.Meccanicamente è molto semplice quindi rischi zero.Ci si può allenare tutto l'anno, anzi lo scopo è quello, perchè il gesto neuromuscolare si tende a perdere se non si usa con costanza.Ma sembra così strano che mio padre possa aver inventato qualcosa di migliore.
Ripeto: non ho mai messo in dubbio a priori la bontà dell'idea, ma solo l'aver fatto un confronto con le PC solo per il fatto che si comportano secondo "più o meno stesso principio e stesso scopo", cioè senza avere a disposizione esperienze e dati più o meno oggettivi.
Aggiungo che, per poter dire che una cosa è migliore (lo hai detto tu), è necessario utilizzare una valutazione oggettiva. Buon lavoro.
o-o

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010

io sono interessato per l'anno prox a prendere le PC o a sto punto le GB, mi potresti cortesemente dimostrare con dati reali questa tua affermazione in modo che possa segliere lo strumento migliore? voglio le analisi di laboratorio, voglio prove di 50 ciclisti che si son allenati con le GB e 50 con le PC, voglio prove di potenza in trazione, voglio prove di rotondita` di pedalata, diamine ma prima di mettere imn produzione un prodotto non le avete fatte ste cose?????? Attualmente stai utilizzando il forum per publicizzare il tuo prodotto ma non stai fornendo nulla di concreto sul quale si possa discutere seriamente.

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Quindi secondo te più si usano più si affina il gesto riscontrando più benefici che fare solo la preparazione invernale?All'inizio quanti km facevi?
è naturale come tutte le cose piu si fanno e piu si migliora, importante lavorare con le GB non far sentire il clok, altrimenti è tempo sprecato. il primo anno è stato dura, primo xche io curo molto l'agilita, e le prime uscite come ho gia' detto ritornavo con 74\76 colpi di pedale. i primi tempi è consigliato andare via con rapporti lunghi ma sempre in tiro. ora la musica è cambiata, ma dopo ben 5 anni di buon lavoro, ed ora posso tenere la media di 100\110 colpi x 10\15 km. nella precedente scrittura mi sono dimenticato di scrivere i miei watt, quando provai le PC con tutti gli elettrodi ataccati ai muscoli sempre da questo mio amico di cui a fatto la tesi watt 1170 come l'oro provono a salire salire poi la botta finale del minuto o due non ricordo perfettamente. se dico questi dati è perche gli ho fatti. comunque la maggioranza delle persone non credono xche non si vede miglioramenti subito e non anno voglia di soffrire.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ma infatti ben vengano altri sistemi, non è questo il punto... semplicemente, visto che chi per primo ne ha parlato qui sul forum ha fatto un confronto con le PowerCranks, sarebbe interessante sapere se questo confronto è effettivamente adeguato, e fino a che punto. In caso contrario non ci sarebbero le basi per poter effettuare un confronto.

Confermo che quando cominciano ad esserci molti cambi di ritmo le cose si fanno un po' più complicate... ma è anche più divertente. :wacko::mrgreen: Evidentemente il tuo amico, anche se le utilizza da parecchio, non è completamente adattato allo strumento (semplice considerazione, senza riferiemnti al fatto che ciò possa essere un bene o un male). Peraltro, se effettivamente i due sistemi sono analoghi, credo che per le pedivelle GB system valga qualcosa di analogo per quanto riguarda il discorso legato alla coordinazione.
Per questo sarebbe interessante un confronto, per capire se, quanto e quando le due cose si assomigliano.

Vedi quanto detto sopra, visto che adattare le coordinazione ad una situazione in cui le velocità sono continuamente variabili è più difficile da ottenere in presenza del grado di libertà aggiuntivo concesso da sistemi di questo tipo.

Mai messo in dubbio l'utilità o il fatto che "funzionino"... non conoscendo a fondo il prodotto, non mi permetto di esprimere giudizi.

Come noto dalle indicazioni che possono essere trovate in letteratura, pedalare con una sola gamba è, in certe fasi della preparazione, un adeguato esercizio di tecnica di pedalata. Per questo è consigliato anche a chi non utilizza sistemi tipo PC o GB.

Ripeto: non ho mai messo in dubbio a priori la bontà dell'idea, ma solo l'aver fatto un confronto con le PC solo per il fatto che si comportano secondo "più o meno stesso principio e stesso scopo", cioè senza avere a disposizione esperienze e dati più o meno oggettivi.
Aggiungo che, per poter dire che una cosa è migliore (lo hai detto tu), è necessario utilizzare una valutazione oggettiva. Buon lavoro.
o-o
Confronto pacato come piace a me.Lo scopo è una rotazione perfetta di entrambe? Si.Si tende ad aumentare forza e resistenza?Si. E' meglio allenarsi con un prodotto il più simile al quale si gareggia.? Se il movimento è indipendente come si fà a pareggiare lo sforzo tra tirare e spingere.Concordi che la gamba più forte arriva prima al pms?Mancando cos'ì di sincronia.Tutti si fidano di quello che dicono gli amici quindi a parità di sforzo e risultati(tranne la coordinazione)se Gbsystem risulta più facile per me è una cosa migliore.Pc nel manuale d'uso ha scritto diverse cose su come comportarsi all'inizio per un motivo o l'altro perchè bisogna prendere confidenza.Con Gbsystem non c'è bisogno.Per me è un vantaggio.

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
io sono interessato per l'anno prox a prendere le PC o a sto punto le GB, mi potresti cortesemente dimostrare con dati reali questa tua affermazione in modo che possa segliere lo strumento migliore? voglio le analisi di laboratorio, voglio prove di 50 ciclisti che si son allenati con le GB e 50 con le PC, voglio prove di potenza in trazione, voglio prove di rotondita` di pedalata, diamine ma prima di mettere imn produzione un prodotto non le avete fatte ste cose?????? Attualmente stai utilizzando il forum per publicizzare il tuo prodotto ma non stai fornendo nulla di concreto sul quale si possa discutere seriamente.
se posso darti un consigli, le dovresti provare, sia una poi l'altra, se non hai questa opportunita, fidati con le PC si puo inziare meglio xche puoi pedalare prima con una gamba poi con l'altra, dal tronte come ho fatto io, è una cosa massacrante che se non ci credi butti via anche la bici non solo le pedane. con le GB è diverso senti il clok ma pedali ugualmente, e credimi non cè manutenzioni, se tu leggi i miei scritti non son pochi 7000\8000 km annui con queste pedane, ma credimi ke quando ai accuisito il movimento si aumenta di 3\4 km con la stessa forza. peccato che siamo lontani se no ti farei provare la mia scott con le GB misura 54. comunque mai dire mai domenica ero a correre a Bologna, e chissa che di tutti gli appassionati delle PC e GB non si fa un raduno, x fare una bella sgambata assieme e parlare di persona, cosa bellissima penso x chi voglia migliorare pedalare