Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
24g al giorno?? faccio una considerazione: se la vitamica C fosse cosi importante per l'organismo in quelle dosi, secondo te l'organismo umano in milioni di anni di evoluzione non si sarebbe organizzato per produrla in via endogena partendo da altre molecole? con l'alimentazione se sei ligio ne assumi 1g al giorno, 24 neanche mangiando arancie e kiwi a chili non li raggiungerai mai in 24 ore. Secondo me, a buon senso, 24 g al giorno sono contro natura, un eccesso.
ti dico quel che penso perche sei preparato e mi puoi rispondere da competente o-o

Ti rispondo molto volentieri, anche perchè stò dedicando molto del mio tempo alla ricerca sulla vitamina C.
Inanzi tutto chiariamo che se lo scopo è quello di mantenere il proprio organismo in uno stato di antiscorbuto, diciamo che la C alimentare potrebbe essere sufficiente.
Se si vogliono sfruttare in pieno tutte le potenzialità di questa vitamina, che ricordo essere la più importante per la nostra salute, allora è necessaria l’integrazione.

L'acido ascorbico è l'unica vitamina che tutti i mammiferi autoproducono in relazione a stress e patologie.
L'essere umano no.

Dal libro di Linus Pauling:

Non ci deve sorprendere che il nostro intestino ci crei qualche problema
quando prendiamo da 5 a 10 g. di acido ascorbico al giorno, anche se questa
quantità risulta ottimale proprio in base al fatto che è quella che gli animali si
fabbricano da soli per il proprio fabbisogno.
Gli animali la producono nel proprio organismo, nel fegato o nei reni ; nello
stomaco e nell' intestino passa solo quella piccola quantità che essi ricavano dal
cibo. Da quando gli esseri umani hanno perso la capacità di sintetizzare questo
nutritivo e hanno cominciato a mangiare cibi che ne forniscono loro una piccola quantità, 1 o 2 g. al giorno, i loro sistemi digestivi non sono stati sottoposti ad alcuna pressione evolutiva nel senso di un adattamento a riceverne quantità superiori. Forse possiamo esserci adattati , in una certa misura, a cavarcela con
quantità inferiori , ma esistono indicazioni, di cui parleremo altrove in questo libro, che la quantità ottimale per noi non è inferiore a quel la sintetizzata dagli altri animali per i l loro benessere.

Prima quando mangiavo la pasta tutti i giorni e non seguivo una lowcarb, a parte la mai fottuta patologia (spero ex :mrgreen:), stavo bene.
Ora che seguo questa alimentazione stò meglio.

Questo per dire che senza dosi massiccie di Vit C, si vive benissimo ugualmente, ma magari con si vive meglio, questo è quello che voglio capire.

La perdita di uno degli enzimi responsabile della conversione del glucosio in ascorbato è avvenuto diverse centinaia di migliaia di anni fa, ma non conosciamo i quantitativi di vit. C disponibili con l'alimentazione dell'epoca: potevano pure essere 20, 50 o 100 gr giornalieri.

Il vero problema è che l'uomo negli anni ha perso la capacità di sintetizzare la vitamina C, magari proprio perchè ha iniziato ad assumerla dagli alimenti.
Ma purtroppo gli alimenti nel corso della storia sono cambiati, perdendo molte delle sostanze nutritive di cui sono costituiti.
Provate a chiedere ai vostri nonni che sapore aveva la frutta 50 anni fà?

L'uomo vive si più a lungo, ma siamo sicuri viva meglio?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Davide Voglio dire che se gia' con tutta sta c non si e' mosso nulla torna giu' e aspetta. Io 24 g non mi sogno manco di provarci, andavo bene con 2 un anno fa, ottimamente con 4 adesso e al massimo ne prendo 5 se faccio doppi. Recuperi meglio, non ti ammali e pulisce l'intestino. Ma già con 2 g si dovrebbe sentire. Io uso pero' compresse a lento rilascio e non la polvere (che se devo dirla tutta, a leggere sembra meno efficace)

Ho inizato oggi con 12gr in 4 assunzioni, vado avanti così un paio di giorni e se non ho disturbi intestinali, raddoppio.
Paura e schei mai avuti, al massimo mi cago addosso.

Se raggiungo la TI, torno indietro e diminuisco, altrimenti continuo.

La TI può cambiare da giorno a giorno, quindi devo capire come funziona su me stesso, poi posso aggiustare il tiro.

Se non provo ad assumere la C a TI per un tempo ragionevolmente valido, non potrò mai capire se c'è un fondo di verità negli studi di un premio Nobel e nell'esperienza di migliaia di persone che dicono che gli ha cambiato la vita.

Ognuno è alla ricerca del suo stato di benessere, io sono convinto che lo stato di benessere che può raggiungere l'uomo, raggruppando tutte le cose che ormai abbiamo perso, è ben oltre la nostra immaginazione.

Tutto mi fà pensare che niente e nessuno potrà mai indirizzarci verso questo stato idilliaco, sarebbe troppo sconveniente per tutti.
Allora visto che io ho tempo da perdere e sono un curioso, ho deciso di provare tutto quello che ritengo possa migliorare la mia vita.

Forse anche la Vit C può contribuire, forse no.
Vedremo.

Condivido le mie esperienze con voi, solo per riportare la mia testimonianza, nessuno dice a nessuno che deve fare altrettanto, ma almeno uno può farsi un idea.

Se il tutto si rivelerà un buco nell'acqua, sarò il primo ad ammeterlo, di certo non si muore per della Vitamina C.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Potresti fare: un pre nanna proteico con specifiche proteine in polvere,

così copri il tuo fabbisogno proteico giornaliero e stimoli gli ormoni di

notte! o-oo-o

no preferisco il cibo vero..tanto digerisco tutto e poi scelgo alimenti adatti, zero problemi, lo faccio da tempo, prima facevo parmigiano e frutta secca o albume e frutta secca, ma se arrivo a sera scarso in calorie ci metto due ova intere e sono a posto.
tra l'altro nei primi 20g di gennaio ho perso mezzo kg di media, e sono stato raramente basso in calorie, 4gg poi il resto dei giorni in pareggio e due in leggero surplus. devo dire che ultimamente sento il bisogno di mangiare più durante, anche quando sono a ritmi relativamente bassi, e perciò lo faccio, ma in giornate tipo oggi o come sarà mi auguro domani dove spingo veramente forte, sento la gamba bella piena e il mal di gambe da quando faccio il post immediato, me lo sono dimenticato. infatti domenica con solo un piattino di pasta e le whey come post dopo una distanza qualitativa, lunedì anche a fondo lento x 4h ho avvertito il recupero più scarso. spero e penso che quando inizierò col vitargo sentirò ancora di più la botta:mrgreen:

vado a letto buona notte o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2647007&postcount=135"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2647007&postcount=135[/URL][/URL]

allenati a casa :mrgreen:
prova a "sciare" in casa Scalzo, con le calze o pattine l'importante è che tu riesca a scivolare, prima solo con le gambe e baccia lungo il tronco e poi avanzandole come sarebbe giusto.

forse se ti vedono i tuoi cari prendono in mano il telefono... però scalzo aquisisci quella sensibilità sui piedi e l'equilibrio che ti torna utile una volta in pista.

Il mio istruttore mi diceva di fare le scale spostando notevolmente il peso sulla gamba che portava il peso, che faceva lo scalino. Accidenti, ora che scivolerò scalzo in casa, unito al mio modo di far le scale, mi porterà dritto in psichiatria!
Cmq ieri mattina mi sono preso libero, ed alle 9 ero sulla pista: poco più di 2 ore di fondo per circa 22 km (uno che scia normalmente ci metterà la metà). Devo dire che ieri ho sciato bene (per me, ovvio): inizio a concatenare tante buone scivolate, il peso lo spostavo molto meglio sugli sci, ed anche il pattinato in salita inizia a portarmi su! Ho fatto il giro di 10 gg fa con la metà della fatica, e quelle che chiamavo salite ora mi paiono solo cambi di dislivello!
Per chi può, lo consiglio come alternativa invernale alla bici, oppure consiglio anche lo sci d'alpinismo. Avevo iniziato l'anno scorso a risalir piste con gli sci d'alpinismo (dato che non so sciare salgo ai margini, e poi scendo "raspando" le piste). Quest'anno mi sono cimentato con il fondo, ma il prox anno vorrei tornare a risalire: anche lì, fiato e gambe c'han da lavorare!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Comunque adesso vado a fare già un secondo ordine, visto che le scorte le devo dividere con due recie :mrgreen:.

65.gif

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Intestinali nessuno. Benessere apparentemente si, ma è da tanto che la prendo costantemente quindi i ricordi sono sicuramente sciamati. Però:
l'assunzione è cominciata su consiglio di jfb sopratutto per il periodo invernale e/o dopo allenamenti/gare intensi, quindi non costanti.
Poi un'amico mi fa presente la ricerca di Paulin, leggo ed aumento.
Usavo ancora il c-tard e/o Jameson, poi, da circa un'anno e mezzo vado di bioline con ordini a pallet :) .
Da notare che la dose del misurino grande la davo alla moglie alla mattina ma a volte gli creava qualche disturbo e mi ha quindi pregato di non prepararli più l'intruglio dello stregone...
Quindi per lei prendo queste:
http://www.prozis.com/it_it/product...cts_id=9625&osCsid=uck936dadjck6393mivem2b9g6
che a volte per praticità uso anch'io.
Non sono partito a razzo come Braccio, ma ho progressivamente aumentato stabilizzandomi alle 3 assunzioni die nell'ultimo anno circa.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Oggi è partita la mia sperimentazione con la vitamina C ... Comunque non mi sembra possibile, ma sento già qualche effetto.

Braccio io Ho iniziato da 2 giorni con 4gr circa, e sarà placebo o no ma mi si è stappato il naso dopo anni che è sempre chiuso

Io devo ancora iniziare, ma mi stanno già ricrescendo i capelli, la pelle è di nuovo tesa come quando avevo 22 anni, e le ragazze mi fischiano dietro, quando passo per strada!
71.gif

Ah, ho pure fatto 6 al superenalotto!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
no preferisco il cibo vero..tanto digerisco tutto e poi scelgo alimenti adatti, zero problemi, lo faccio da tempo, prima facevo parmigiano e frutta secca o albume e frutta secca, ma se arrivo a sera scarso in calorie ci metto due ova intere e sono a posto.
tra l'altro nei primi 20g di gennaio ho perso mezzo kg di media, e sono stato raramente basso in calorie, 4gg poi il resto dei giorni in pareggio e due in leggero surplus. devo dire che ultimamente sento il bisogno di mangiare più durante, anche quando sono a ritmi relativamente bassi, e perciò lo faccio, ma in giornate tipo oggi o come sarà mi auguro domani dove spingo veramente forte, sento la gamba bella piena e il mal di gambe da quando faccio il post immediato, me lo sono dimenticato. infatti domenica con solo un piattino di pasta e le whey come post dopo una distanza qualitativa, lunedì anche a fondo lento x 4h ho avvertito il recupero più scarso. spero e penso che quando inizierò col vitargo sentirò ancora di più la botta:mrgreen:
vado a letto buona notte o-o
secondo me se senti di più il bisogno di mangaire durante , sei sotto di kcal dovresti aumentare la potenza lipidica

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
secondo me se senti di più il bisogno di mangaire durante , sei sotto di kcal dovresti aumentare la potenza lipidica

no,no sono praticamente sempre in pareggio calorico! la potenza lipidica l'ho allenata tutto dicembre e prima parte di gennaio con i rulli al mattino, prima a novembre palestra con solo colazione pro\fat 500cal fat50-20cho-30pro..carbo tutti nel post e a cena ancora pro\fat... ora con 25-28h settimanali non voglio stare sotto il 50-53carbo (che poi è la mia media). forse sento il biasogno di mangiare di più causa effettivo impegno da parte del organismo ( ultimo giorno di scarico giovedì scorso..).
oggi 45'rulli, adesso piove esco al pomeriggio direi x una seduta di scarico oppure lo farò domani a seconda delle previsioni del tempo.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
no,no sono praticamente sempre in pareggio calorico! la potenza lipidica l'ho allenata tutto dicembre e prima parte di gennaio con i rulli al mattino, prima a novembre palestra con solo colazione pro\fat 500cal fat50-20cho-30pro..carbo tutti nel post e a cena ancora pro\fat... ora con 25-28h settimanali non voglio stare sotto il 50-53carbo (che poi è la mia media). forse sento il biasogno di mangiare di più causa effettivo impegno da parte del organismo ( ultimo giorno di scarico giovedì scorso..).
oggi 45'rulli, adesso piove esco al pomeriggio direi x una seduta di scarico oppure lo farò domani a seconda delle previsioni del tempo.
o-o ok allora, se riesci a spingere e stai bene riuscendo a fare 4-5h di bdc ottimo

Io devo ancora iniziare, ma mi stanno già ricrescendo i capelli, la pelle è di nuovo tesa come quando avevo 22 anni, e le ragazze mi fischiano dietro, quando passo per strada!
71.gif

Ah, ho pure fatto 6 al superenalotto!

A parte gli scherzi, sara' un Po' tutto, ma continuano a darmi meno di 40 Anni e ne ho 45. Comunque se prendessi 24 g vivrei in cesso. Possibile che l' aa puro sia meno efficace o assimilabile? Fabuloussss

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
In queste 2 settimane, precisamente a partire da dopo la befana, sto facendo ''scarico'' di carboidrati, anche per rimettermi un po' a posto dagli sgarri delle feste.
In pratica faccio dal lunedi a giovedi 0 cho o quasi, a parte un po' di miele nelle uova al mattino, con allenamento intenso di 1 ora di bici in pausa pranzo.
Dopo l' allenamento del giovedi inizio la ricarica per il weekend, venerdi uscita blanda e sia sabato che domenica 2 belle uscite toste con tanto dislivello, recuperate bene grazie ai post.
Poi da lunedi ho ricominciato il giro.
In teoria lo scarico di glicogeno e relativa ricarica hanno funzionato bene, perchè dal peso di partenza sono calato di 2kg al giovedi mattina e poi ne ho recuperato 1 il sabato.
Infatti nell' uscita di giovedi che è stata piu' lunga (2h e 30) sentivo che ero a corto di cho, infatti sono andato avanti con il miele che mi ero portato.
Questa settimana idem, oggi allenamento e poi inizio ricarica con 250gr di riso basmati.
Secondo voi posso continuare cosi', o è meglio fare dei cicli?
Non vorrei che aumentando l' intensità degli allenamenti mi convenga iniziare a fare i post tutti i giorni...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
In queste 2 settimane, precisamente a partire da dopo la befana, sto facendo ''scarico'' di carboidrati, anche per rimettermi un po' a posto dagli sgarri delle feste.
In pratica faccio dal lunedi a giovedi 0 cho o quasi, a parte un po' di miele nelle uova al mattino, con allenamento intenso di 1 ora di bici in pausa pranzo.
Dopo l' allenamento del giovedi inizio la ricarica per il weekend, venerdi uscita blanda e sia sabato che domenica 2 belle uscite toste con tanto dislivello, recuperate bene grazie ai post.
Poi da lunedi ho ricominciato il giro.
In teoria lo scarico di glicogeno e relativa ricarica hanno funzionato bene, perchè dal peso di partenza sono calato di 2kg al giovedi mattina e poi ne ho recuperato 1 il sabato.
Infatti nell' uscita di giovedi che è stata piu' lunga (2h e 30) sentivo che ero a corto di cho, infatti sono andato avanti con il miele che mi ero portato.
Questa settimana idem, oggi allenamento e poi inizio ricarica con 250gr di riso basmati.
Secondo voi posso continuare cosi', o è meglio fare dei cicli?
Non vorrei che aumentando l' intensità degli allenamenti mi convenga iniziare a fare i post tutti i giorni...

Nella fase di scarico a 0cho come ti sei alimentato? sia pre che post w.
grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.