Vitamina C

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Leggendo qua e la sul forum, mi pare di aver capito che la vitamina C aiuta a mantenere la FC a riposo bassa.

Perchè ?

E perchè è bene avere una FC bassa (a riposo).

Se sono domande sciocche, perdonatemi, ma non conosco la risposta, per cui, umilmente, chiedo.

Grazie

Non è affatto una domanda sciocca! Innanzitutto ti posso dire che entriamo in campo dove prove scientifiche dirette di questo effetto non ce ne sono, o perlomeno non ne conosco.
La spiegazione potrebbe essere questa: la vitamina C nelle cellule si trova nelle forme di ascido ascorbico e deidroascorbico (la forma ossidata, cmq attiva). Queste due costituiscono un sistema redox (di ossidoriduzione) che è cionvolto in molte attività.
Una di queste è la sintesi/liberazione delle prostaglandine. Queste sono composti lipidici, che hanno svariate funzioni e svariate forme. Una di queste son le Prostacicline, che svolgono una grande azione vasodilatatrice.

Però ripeto, è solo una mia interpretazione sulle mie conoscenze in chimica. o-o

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Grazie Plata

Quindi, la vitamina C, favorendo la vasodilatazione, permette un maggior trasporto di sangue nei vasi sanguigni, quindi maggiore ossigenazione per i muscoli.

Maggiore quantità di sangue trasportato = minore FC. a parità di richiesta di opssigenazione.

Io ero rimasto alla vitamina C associata solo all'influenza !!!!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Leggendo qua e la sul forum, mi pare di aver capito che la vitamina C aiuta a mantenere la FC a riposo bassa.

Perchè ?

E perchè è bene avere una FC bassa (a riposo).

Non è che è un bene avere la FC bassa a riposo...è un bene avere un fisico efficiente. La FC bassa a riposo è segno che il fisico è efficiente. Probabilmente la vitamina C, con le sue svariate funzioni, aumenta l'efficienza generale del fisico, e uno dei segnali di questo è la FC a riposo più bassa.

D

Deleted member 2182

Guest
Non è che è un bene avere la FC bassa a riposo...è un bene avere un fisico efficiente. La FC bassa a riposo è segno che il fisico è efficiente. Probabilmente la vitamina C, con le sue svariate funzioni, aumenta l'efficienza generale del fisico, e uno dei segnali di questo è la FC a riposo più bassa.

Infatti uno può benissimo avere una bradicardia patologica.
Mi complimento come sempre per la tua chiarezza nell'esposizione. Il fatto che tu sia un giovine :mrgreen: aumenta la mia stima...raramente a quell'età si è così padroni del proprio cervello o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
prima d'andare in bici la mia fc a riposo non era mai sotto le 60.
Ora la mia fc a riposo non è mai sopra le 42/44. Passo da 140bpm a 70bpm in 2 minuti scarsi. Sinceramente la vitamina C non la prendo, compenso con peperoni, cavoli, spinaci, mandarini.
Essendo già bassa di suo la mia fc integrando con vitamina C rischierei di farla scendere troppo immagino.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
prima d'andare in bici la mia fc a riposo non era mai sotto le 60.
Ora la mia fc a riposo non è mai sopra le 42/44. Passo da 140bpm a 70bpm in 2 minuti scarsi. Sinceramente la vitamina C non la prendo, compenso con peperoni, cavoli, spinaci, mandarini.
Essendo già bassa di suo la mia fc integrando con vitamina C rischierei di farla scendere troppo immagino.

Non hai capito...
La vitamina C non fa scendere la Fc. La vitamina C rende il tuo fisico più efficiente: e se il fisico è più efficiente, generalmente questo può (può, cioè non è che in ogni caso e senz'altro succede) tradursi anche (anche, cioè non è l'unico effetto) in una diminuzione della FC. La FC cala perché il tuo fisico funziona meglio, non perchè la fa calare la vitamina C. La vitamina C fa funzionare meglio il tuo fisico, e quindi cala (può calare...) la FC a riposo, tra le altre cose. Ovviamente ci sono dei limiti, non è che la FC a riposo può calare ad oltranza.
Fondamentalmente ti stai preoccupando di avere un fisico troppo efficiente...

La vitamina C, tra le altre cose, aumenta anche la resistenza immunitaria. Io già non mi ammalavo mai prima, ma non è che se la prendo divento invulnerabile...(ma ammesso anche che possa succedere, è un male??)

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers

Non hai capito...
La vitamina C non fa scendere la Fc. La vitamina C rende il tuo fisico più efficiente: e se il fisico è più efficiente, generalmente questo può (può, cioè non è che in ogni caso e senz'altro succede) tradursi anche (anche, cioè non è l'unico effetto) in una diminuzione della FC. La FC cala perché il tuo fisico funziona meglio, non perchè la fa calare la vitamina C. La vitamina C fa funzionare meglio il tuo fisico, e quindi cala (può calare...) la FC a riposo, tra le altre cose. Ovviamente ci sono dei limiti, non è che la FC a riposo può calare ad oltranza.

Chiarissimo

Grazie o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Non hai capito...
Fondamentalmente ti stai preoccupando di avere un fisico troppo efficiente...

La vitamina C, tra le altre cose, aumenta anche la resistenza immunitaria. Io già non mi ammalavo mai prima, ma non è che se la prendo divento invulnerabile...(ma ammesso anche che possa succedere, è un male??)
tutto chiaro!
thanks!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Quindi rilevando al mattino sempre i soliti 40/42 battiti dovrei avere il corpo sempre in piena efficienza....infatti in questi gg vado come un treno.:-x:mrgreen:
Scherzi a parte quando una domenica mattina ho rilevato 48 bpm e sono uscito in mtb ero praticamente fermo, direi che quanto rilevo dai 40 ai 42 la giornata è ok.

Da quando ne prendo 1,5g al giorno non ho notato nessuna differenza

Poca...

e chi lo dice.anzi chi lo scrive.

Nessuno.....ma se si vuole provare veramente se fa qualcosa a livello fisico con 1,5gr vedi poco....ma ognuno se vuole provare dosi massicce di vit. C (direi da 5 a 10gr minimo) deve sapere che lo fa di sua spontanea volontà e senza prove certe...e sulla propria pelle.

Io per un paio di settimane ne ho presa poca (2gr al giorno), da qualche gg nn la prendo e mi alleno intensamente, sinceramente nessuna differenza, mi alleno mangio e recupero ottimamente.....vai a capire cosa veramente influisce sul rendimento fisico, il recupero "la prestazione"....troppe variabili.

• Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Nessuno.....ma se si vuole provare veramente se fa qualcosa a livello fisico con 1,5gr vedi poco....ma ognuno se vuole provare dosi massicce di vit. C (direi da 5 a 10gr minimo) deve sapere che lo fa di sua spontanea volontà e senza prove certe...e sulla propria pelle.

Io per un paio di settimane ne ho presa poca (2gr al giorno), da qualche gg nn la prendo e mi alleno intensamente, sinceramente nessuna differenza, mi alleno mangio e recupero ottimamente.....vai a capire cosa veramente influisce sul rendimento fisico, il recupero "la prestazione"....troppe variabili.

appunto.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Quindi rilevando al mattino sempre i soliti 40/42 battiti dovrei avere il corpo sempre in piena efficienza....infatti in questi gg vado come un treno.:-x:mrgreen:
Scherzi a parte quando una domenica mattina ho rilevato 48 bpm e sono uscito in mtb ero praticamente fermo, direi che quanto rilevo dai 40 ai 42 la giornata è ok.
andrebbe controlata tutte le mattine , devi segnarla e poi fare una media per vedere se nei 10 g tende ad aumentare o a diminuire, così puoi regolarti con i carichi allenanti o-o, io mai sceso sotto i 47, lunedì svegliato con la febbre fc a 70 :wacko:, ora sono 2g che sono a 48 :asd:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me 1,5 gr di vitamina C non è poco, è la giusta dose che aiuta come antiossidante.
Se poi si pensa che prendendo vit C si diventi HULK mi sa che si sbagliano i conti.
Mica è doping.
Ho iniziato a leggere che abbassa i battiti, aumenta la vasodilatazione quindi l'afflusso di sangue quindi quindi....OOOO mica è EPO!
Se si prende vit C è per il benessere naturale che può dare quindi meno reazioni ossidative nel corpo, meno radicali liberi ma di certo non è una cosa avvertibile in questo modo!! A volte mi sembra siano tutti pazzi in sto forum

• Mi piace
Reactions: Luca69 and senna977