Bici da corsa e aumento di peso...

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
141
11
milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

ho una domanda per gli esperti di allenamento....
due mesi fa ho comperato la bici da corsa con l'idea di fare movimento e perdere peso (1.90 di altezza X 105KG)...inizio quindi a fare uscite ogni sabato della durata di 1-1\2h 2h in pianura e gli abbino durante la settimana tre sere in cui pratico nordic walking.... assieme a tutto questo ho abbinato anche esercizi a corpo libero ogni mattina appena sveglio.

Insomma nonostante inizi a sentirmi più tonico e abbia guadagnato una "tacca sulla cintura"...ieri sera mi sono pesato e il verdetto è stato + 3kg rispetto a due mesi fa, quando ho iniziato....
ps:

ovviamente continuo a mangiare le stesse cose...non sono passato a cannelloni e parmigiana a colazione solo perchè mi muovo di più

Dove sbaglio?

Grazie.

Gian
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Ciao a tutti,


Insomma nonostante inizi a sentirmi più tonico e abbia guadagnato una "tacca sulla cintura"...ieri sera mi sono pesato e il verdetto è stato + 3kg rispetto a due mesi fa, quando ho iniziato....
ps:

ovviamente continuo a mangiare le stesse cose...non sono passato a cannelloni e parmigiana a colazione solo perchè mi muovo di più

Dove sbaglio?

Grazie.

Gian

Bene, meno pancia e + muscolo!o-o
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Premetto che non sono un tecnico. Dal mio punto di vista è molto importante abbinare l'esercizio fisico ad una dieta dimagrante od almeno ad un'alimentazione corretta.
Io ho perso 12 kg da settembre, ma alla bici ho associato una dieta. L'anno scorso ho avuto anchio un problema analogo al tuo (ho messo su 4 kg pur allenandomi intensamente) e da quello che ho capito successivamente, l'aumento di peso era cagionato da una alimentazione non appropriata (al di la del fatto che abbia incrementato la massa grassa o magra, questo perchè assumendo proteine appena terminato un esercizio fisico intenso si tende ad incrementare la massa muscolare).
Certo è anche vero che ognuno è diverso, ma penso che l'accoppiata dieta-sport dia sempre ottimi risultati.
Un mio amico ha smesso di mangiare formaggi ed ha iniziato a fare 200 km in mtb ogni settimana...risultato -10 kg in qualche mese. Per come sono io una cosa così è impossibile su di me :cry: ed ho dovuto seguire una dieta vera e propria elaborata da un medico sportivo.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Non sono un esperto, ma il muscolo dovrebbe pesare di + della "ciccia"; il che confermerebbe le tue impressioni (ovvero guadagno di un buco sulla cintura) ma anche l'aumento di peso....

L'aumento di massa muscolare dovrebbe portare anche ad un maggior consumo di calorie per cui continuando così tra un pò probabilmente inizierai a perdere di peso
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
ciao, innanzi tutto dovresti pesarti al mattino prima di colazione, e soprattutto per 2 0 3 gg perchè basta che non ti scarichi o che la sera prima mangi una cosa piuttosto che un altra ed ecco che ti trovi su anche un kg in piü, inoltre se il tuo obiettivo primario è perdere peso sarebbe buona cosa andare da un medico sportivo, o da un dietologo e farti prescrivere una tabella alimentare!!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
purtroppo la perdita di peso è una cosa molto soggettiva...
ti porto il mio caso: io e 3 miei amici quest'estate abbiamo fatto 1100km in 12 giorni per andare in olanda in bicicletta (esperienza bellissima, la consiglio a tutti :) ) e per mangiare compravamo qualcosa al LIDL o in qualche negozio che trovavamo e poi dividevamo equamente in 4.
alla fine del viaggio i miei 3 compagni di avventura hanno perso dai 6 agli 8 chili, io sono ingrassato di 1.
sinceramente non so che fare, è frustrante per me pesare 85kg, perchè adoro la salita ma con tutta la volontà che ci posso mettere appena affronto una rampa al 10% muoio...
buona fortuna o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
purtroppo la perdita di peso è una cosa molto soggettiva...
ti porto il mio caso: io e 3 miei amici quest'estate abbiamo fatto 1100km in 12 giorni per andare in olanda in bicicletta (esperienza bellissima, la consiglio a tutti :) ) e per mangiare compravamo qualcosa al LIDL o in qualche negozio che trovavamo e poi dividevamo equamente in 4.
alla fine del viaggio i miei 3 compagni di avventura hanno perso dai 6 agli 8 chili, io sono ingrassato di 1.
sinceramente non so che fare, è frustrante per me pesare 85kg, perchè adoro la salita ma con tutta la volontà che ci posso mettere appena affronto una rampa al 10% muoio...
buona fortuna o-o

hai mangiato i tuoi amici......
 

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
bè ma ci sono tante variabili, ad esempio qual'è il tuo stato di forma e quale quello dei tuoi amici, il tipo di metabolismo etc etc
non so nel tuo caso specifico ma se ad esempio uno è in sovrappeso soprattutto a causa di una alimentazione scorretta basata su eccessivo uso di alcolici e salse, nel momento in cui cambia alimentazione e inizia a fare attività fisica perde buona parte del gonfiore e conseguentemente di peso, il problema è poi limare sul poco!
io ad esempio sono stato per anni un amatore che non aveva alcuna propensione agonistica, pedalavo ogni gg dai 40 ai 65 km e avevo una alimentazione varia ma estremamente abbondante, comprese salse e cazzate varie. sempre fisso 68 kg, quando ho cominciatoa correre e seguire un'alimentazione giusta sono calato a 64 e ora faccio la stagione tra un max di 63 e un min di 60, perö è molto piü difficile mantenere questo peso
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
bè ma ci sono tante variabili, ad esempio qual'è il tuo stato di forma e quale quello dei tuoi amici, il tipo di metabolismo etc etc
non so nel tuo caso specifico ma se ad esempio uno è in sovrappeso soprattutto a causa di una alimentazione scorretta basata su eccessivo uso di alcolici e salse, nel momento in cui cambia alimentazione e inizia a fare attività fisica perde buona parte del gonfiore e conseguentemente di peso, il problema è poi limare sul poco!
io ad esempio sono stato per anni un amatore che non aveva alcuna propensione agonistica, pedalavo ogni gg dai 40 ai 65 km e avevo una alimentazione varia ma estremamente abbondante, comprese salse e cazzate varie. sempre fisso 68 kg, quando ho cominciatoa correre e seguire un'alimentazione giusta sono calato a 64 e ora faccio la stagione tra un max di 63 e un min di 60, perö è molto piü difficile mantenere questo peso
il fatto è che le nostre abitudini alimentari erano le stesse, ovviamente essendo andati in olanda passando per la germania ci siamo strafatti di birra, ma tutti allo stesso modo!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
allora sei proprio tu che assimili in maniera diversa, mi immagino il nervoso quando vi siete pesati al ritorno!!
eh si, anche perchè essendo io l'unico "ciclista" del gruppo ho tirato 700 km su 1100, sempre stando intorno ai 30 all'ora costanti. il secondo giorno mancavano 40km e un ciclista (probabilmente un pro che stava facendo fondo) ci supera a circa 38 all'ora... a quel punto ho lasciato i miei compagni e mi sono messo bello comodo in scia, e sono arrivato all'ostello con 20 minuti di vantaggio :D peccato che per stargli in scia nelle salitelle, tra 10kg di portapacchi e 15kg di pancia ho faticato e non poco!
è proprio per questo che voglio dimagrire, perchè so di avere una discreta potenza nelle gambe, ma non posso pensare di affrontare una granfondo con 15kg di troppo
 

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
cavolo a 19 anni non hai problemi, mettiti sotto e vedrai che cali, ovviamente ti consiglio sempre una visita dal medico sportivo o dal dietologo, le diete fai da te sono da evitare!!
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
eh si, anche perchè essendo io l'unico "ciclista" del gruppo ho tirato 700 km su 1100, sempre stando intorno ai 30 all'ora costanti.

Ah, ecco il motivo, allora!
Siccome stavi sempre davanti, dietro di te, a causa della velocità, si forma una depressione dell'aria, mentre davanti a te la pressione è maggiore. Quando respiri, a parità di volume, assumi più aria, quindi a poco a poco diventi più pesante senza accorgertene!





















...
Ovviamente, se i dati sul peso sono veri, hai assunto molte più calorie dei tuoi compagni, probabilmente sotto forma di birra, biscotti, caramelle, bibite, succhi di frutta, wurstel (in germania!) etc.
Nota anche che, d'altra parte, perdere 6-8 kg in 12 giorni non è particolarmente salutare, un ritmo di perdita peso corretto per persone in sovrappeso è di circa 4 kg al mese, non a settimana. Hanno perso probabilmente una buona quantità di massa muscolare. I km percorsi non sono poi molti, certo non sufficienti da soli per determinare una perdita di peso così marcata.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Anni fa con il nuoto ho perso 30kg. E vedo lo sforzo in bici molto simile.
Imprescindibile che per dimagrire in salute si debba fare con lo sport, ma la verità è che il peso si perde a tavola. Se vuoi vai dal dietologo, ma il mio consiglio da fai da te tanto per cominciare è: mangia di tutto, ma evita formaggi, salumi e alcool. Se vuoi dei dolci, mangiali solo a colazione ed evita il pane alla sera.
Quella che mi è piaciuta tanto è stata la dieta secondo Aldo Rock (esperto di sport di fondo estremi tipo Ironman) a Deejay chiama Italia con Linus:
"La dieta dello sportivo?: fai colazione come fosse un pranzo, dividi il pranzo con un tuo amico e lascia la cena al tuo nemico!"

Se ancora non funziona, ultima spiaggia la dieta del fantino: una mela sbucciata a pranzo e le bucce per cena :-).
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
se uno vuole analizzare se stia dimagrendo o meno. non guardare la bilancia ma esclusivamente il girovita.
E la cintura è lo strumento indicato. L'anno scorso di questi tempi ero 193cm x 103kg. Ora dopo 7500km sono alto uguale ma peso 11kg in meno.
All'inizio anche io ho visto salire il peso, ma è la massa muscolare.
Poi con costanza e senza esagerare fuori pasto il calo di peso viene da se.
Tieni duro!!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
esatto i tuoi amici non sono dimagriti, si sono consumati. tu essendo un atleta hai subito uno stress fisico inferiore.

Yes, pensate che io non dimagrisco nemmeno quando faccio le ultrarandonnée da mille e più km con tempo limite! ;nonzo% L'unica volta che ho finito più "leggera" è stata alla "Sicilia No Stop" dello scorso settembre: -4 kg. Converrete però con me che non è tecnicamente possibile perdere 4 kg di ciccia in 4 giorni... Infatti i "vigliacchi", seppur molto lentamente (due mesi) e sebbene al mio rientro non abbia affatto modificato le mie normali abitudini alimentari, sono ritornati tomi tomi cacchi cacchi esattamente dov'erano... :bua: