Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
in teoria se, come dici, la giornata è di riposo e tu vieni da giorni di allenamento, per cui sei scarico, il glicogeno dovrebbe ricostituirsi al ritmo del 5% ogni ora. Se fai attività fisica la ricostituzione delle scortee sarà molto più lenta.
Se sei pieno e non fai un caxxo e ti imbottisci di cho saranno tutti trasformati in grasso.
Tieni presente questo esempio che è piuttosto esemplificativo.
Un rubinetto che gocciola e un bicchiere sotto....se è pieno l'acqua trabocca, se vuoto si riempie se hai sete bevi prima il bicchiere poi l'acqua che gocciola non ti basta e finisce che mangi il bicchiere ;)
Si il 5% lo sapevo...
Se non ti alleni e' ovvio che il consumo e' minore,ma il consumo ce' anche con l'attivita' lavorativa standard.
Quello che cercavo di capire e' se si puo all'incirca misurare il consumo giornaliero.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Si il 5% lo sapevo...
Se non ti alleni e' ovvio che il consumo e' minore,ma il consumo ce' anche con l'attivita' lavorativa standard.
Quello che cercavo di capire e' se si puo all'incirca misurare il consumo giornaliero.

seguo un ragionamento logico....
consideriamo un dieta da 2000kcal con un apporto di carboidrati al giorno di 280g al giorno. Naturalmente se ne assumiamo di più ingrassiamio, di meno dimagriamo.
Se dividiamo 280g per 24h otteniamo la media del consumo orario di cho. Vale a dire 12g ad ora di cho.
So anche che il sistema nervoso necessita di 180g di glucosio al giorno per lavorare in maniera ottimale.
Altri dati non ne conosco

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
consideriamo un dieta da 2000kcal con un apporto di carboidrati al giorno di 280g al giorno. Naturalmente se ne assumiamo di più ingrassiamio, di meno dimagriamo.
Se dividiamo 280g per 24h otteniamo la media del consumo orario di cho. Vale a dire 12g ad ora di cho.
So anche che il sistema nervoso necessita di 180g di glucosio al giorno per lavorare in maniera ottimale.
Il sistema nervoso pero' dovrebbe consuma glucosio no glicogeno..
Ipotiziammo che le nostre riserve di glicogeno siano sature,in una giornata di lavoro ma senza allenamento quanto se ne potrebbe consumare?
Si lo so sono incasinato:mrgreen: ma abbiate pazienza sono malato e a casa non so cosa fare:mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Dopo un breve calcolo mi don spaventato....15di fila che esco in bici per non meno di 2h, in media 3h e passa....massimo 5h e 20'

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

:azz:azz:azz

io nei giorni di allenamento arrivo a 100g
nei giorni ove non mi alleno sono al max a 50g (verdura)
a 280g posso arrivare quando faccio il lungo alla domenica intensamente
:cry

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Gabry rispetto ai tuoi i miei 700 e pass km son ridicoli! Ma ci sarai a laigueglia? Intanto venerdì visita e test al centro mapei vediamo cosa mi consigliano! Secondo me di cambiare sport e darmi all'ippica ah ah ah ah

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
:azz:azz:azz

io nei giorni di allenamento arrivo a 100g
nei giorni ove non mi alleno sono al max a 50g (verdura)
a 280g posso arrivare quando faccio il lungo alla domenica intensamente
:cry

i tuoi 100g al giorno mi li pappo quasi tutti a colazione...
Ho considerato una dieta che prevede il 55% di carbo, insomma una standard.
Su 2000kcal 100g sono circa 400kcal = 20% di cho
addirittura 50g sono 10%

Stai facendo una dieta low carb?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
addirittura 50g sono 10%

Stai facendo una dieta low carb?[/QUOTE]

Forse Ti sei perso il senso degli ultimi x-mila post di questo topic, giunto alla puntata n°6
:mrgreen:
la maggior parte degli utenti che interviene qui (mi si corregga pure se sbaglio) lo "standard" come lo chiami Tu lo ha abbassato da tempo ...
o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
addirittura 50g sono 10%

Stai facendo una dieta low carb?[/QUOTE]

Forse Ti sei perso il senso degli ultimi x-mila post di questo topic, giunto alla puntata n°6
:mrgreen:
la maggior parte degli utenti che interviene qui (mi si corregga pure se sbaglio) lo "standard" come lo chiami Tu lo ha abbassato da tempo ...
o-o

sicuramente hai ragione frequentando questa discussione da più tempo di me ma 10% e 20% di cho non sono tantissimi ad assumerli. Si viaggia su percentuali sicuramente più alte della mia (26/28%) per quanto riguarda i grassi e ben oltre il 30%...ma 50g di cho sono veramente pochi a mio modestissimo parere se assunti normalmente a prescindere da una dieta low carb di scarico.
i miei 55% me li sudo tutti però ;)

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
100gr nel post allenamento?

ma nel post 100g possono essere pochi e tanti...se fai mezz'ora sono tanti, 4h sono pochissimo...credo che l'utente si riferisse alla quota die di cho in quanto mi ero espresso in termini di dieta giornaliera di 2000kcal.
A me sembrano pochi fuori da una dieta di scarico low carb.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Gabry rispetto ai tuoi i miei 700 e pass km son ridicoli! Ma ci sarai a laigueglia? Intanto venerdì visita e test al centro mapei vediamo cosa mi consigliano! Secondo me di cambiare sport e darmi all'ippica ah ah ah ah

Con il cavallo a dondolo!!.:-x
Matty: impostare il recupero riposo nel modo più semplice, non fai una cippa, ti dai alla lettura/shopping/pulisci il mezzo e lo controlli bene se lo fai da solo, mettici anche il tromb...:mrgreen:...are che rilassa e attiva gli ormoni della forza e poi che altro?.;nonzo% A si, certo, una sana mangiata senza farti mancare nulla...senza esagerare, ma so che tu sarai parsimonioso...:mrgreen:

Intanto oggi giornata di riposo assoluto e alimentazione warriors (mangio solo a cena, colazione spremuta e the, durante la giornata the, caffè, insalata a pranzo e tanta h2o) perchè ieri sera nella corsa di scarico sentivo gambe e cuore che non andavano, quindi oggi mi disintossico.
Noto infatti una diuresi accentuata.

mardok80: ti ha già risposto gabri sul consumo in una giornata di riposo, circa 12gr di carbo l'ora, fai 2 conti e vadi.....8 ore lavorative seduto a caxxeggiare sul forum fanno 12*8=96gr di carbo consumati e il rischio di licenziamento:mrgreen: che è + importante del consumo calorico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.