Z5 (senza range di rpm mi pare di capire...) max 3' perchè? 3' a questa intensità sono quasi il limite minimo, 5' il timing intermedio, 8' il valore che non tutti riescono a sostenere per più ripetute (si intende per un totale di 30-40' della seduta allenante).
Pienamente d'accordo, io infatti uso 6'30" dopo aver provato una volta 8', ma era troppo. Quando l'ho provato, sempre 108%, l'ho portato a termine ma ho finito a stento e con la lingua perterra la 5a ripetuta su 5. Concordo che 30'-32' complessivi secondo me sono il valore giusto in Z5.
posso mettere la mano sul fuoco che il
Tacx Fortius ha la stessa identica sindrome (e limitazione) del sensore di potenza Polar: affidabilità precisione e ripetibilità in un range medio basso di potenza (
150-300W, sono generoso coi 300W...diciamo 270) dopo di che diventa uno strumento poco sensibile poichè tutti i
valori superiori a 270-300W vengono notevolmente ridotti come valutazione (Polar) e
ripetibilità a lungo termine (Fortius).
La mia Z5 è 260w
A parte le battute : almeno nel mio caso la precisione mi basta e avanza perchè raramente lavoro sopra i 300w (Z6 e oltre). Certo che per chi parte da una FTP molto elevata può diventare un problema reale, ma onestamente se io avessi quelle FTP probabilmente non mi farei problemi anche a comprarmi un PT
ES 250W sul Fortius sono paragonabili a 250W con un PT, 300W sul Fortius sono già leggermente sottostimati (per caratteristiche strumentali o altro) rispetto ad un PT, oltre certi valori si assiste ad una riduzione sempre più esponenziale del valore reale.
Intendi che il Fortius sopra i 270w-300w tende a segnare molto di più o molto di meno della potenza "reale" ?
Ricordo che l'anno scorso mi è capitato di fare, in un test di cambio di assetto/posizione sulla bici, 2 volte il test sui 20' a distanza di 3gg e il responso è stato 290w e 292w. Su strada nelle mie salite test la potenza calcolata è confermata. Quindi sulla
ripetibilità e anche sulla buona precisione a quelle potenze mi sento di essere molto confidente. L'anno scorso nelle cronoscalate che ho provato mi ero calcolato il mio tempo potenziale usando la mia FTP e il massimo impegno, ed ho sbagliato il mio tempo di pochi secondi.
Quindi proprio numeri campati in aria non sono.
Certo, a potenze molto elevate non posso invece dire nulla perchè non sono in grado di reggerle per un tempo abbastanza significativo a farci prove serie.
Inoltre ricordo che se sul Fortius ci si limita a stringere la vite, salirci, calibrare e iniziare l'esercizio ci credo che la precisione e la ripetibilità vanno a farsi benedire.
Bisogna avere pazienza e usarlo con cura : ogni volta devi perderci almeno 10' prima dell'esercizio per poter ottenere il massimo della precisione.
Il Fortius da freddo va fuori anche di 60w-80w e questo è evidente durante la fase di "riscaldamento" pedalando a cadenza e rapporto costante : la potenza lentamente sale mano a mano che motore e copertone si scaldano.
Quando si stabilizza (e ci vogliono circa 5') allora è pronto per essere calibrato e partire, operazione da fare in fretta prima che si raffreddi nuovamente. A quel punto la deriva è lenta e trascurabile anche su esercizi di lunga durata (>2h).
Certe che se uno non le vuole perdere tempo dovrà però anche accettare di vedere dei numeri molto campati in aria...
Questo non rende Polar o Fortius strumenti inferiori ma sicuramente nettamente meno precisi (e anche meno costosi) SOPRATTUTTO in un abito di lavoro submassimale intenso come cercare FTP con test o valutazioni 20-60', lavorare in Z5, per non parlare di scatti o lavori intervallati con FTP >150-300%
D'accordo ovviamente sulla minore precisione, ci mancherebbe.
Però mi sfugge la conclusione, perchè in un test sui 20' o 60' dove sono nettamente sotto i 300w dovrei pormi problemi di precisione ?
Idem per il lavoro in Z5.
Oh, preciso che io parlo di me, non di gente che ha 350w di FTP...
Massimo