Garmin Edge 705

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
scusate se magari fosse già stato trattato

ultimamente mi è capitato più volte di avere la necessità di unire due registrazioni eseguite con il 705

al momento mi sto arrangiando con Sport Tracks ed il plugin Trails utilizzando la funzione join ma così l'uscita risulta unica solo su ST

se esporto il file non ottengo un .tcx

mi potete consigliare su un metodo che possa accorpare le registrazioni mantenendo il formato .tcx?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

ultimamente mi è capitato più volte di avere la necessità di unire due registrazioni eseguite con il 705

al momento mi sto arrangiando con Sport Tracks ed il plugin Trails utilizzando la funzione join ma così l'uscita risulta unica solo su ST

mi potete consigliare su un metodo che possa accorpare le registrazioni mantenendo il formato .tcx?

Così veloce perchè in questo momento non mi viene in mente niente di più semplice:
da ST esporti in .gpx, importi in Training Center, trasformi in corsa e carichi sul 705.

carlo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

Se ti interessano solo le coordinate GPS e non ti interessa perdere il battito cardiaco (e la cadenza e potenza se le hai registrate) da ST esporti in gpx, poi con TCXConverter importi il gpx e salvi in tcx.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
allora chi mi spiega come faccio a crearmi un percorso e caricarlo nel mio 705 grazie anticipatamente

ehehe :angrymod: sei distratto dal tuo Garmin..:mrgreen: ti avevano gia' risposto
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2684475&postcount=2420

aggiungo alla risposta che se crei in formato tcx lo devi mettere nella cartella del Garmin "courses" se lo crei in formato gpx lo inserisci nella cartella GPX. Se inseriti in courses lo ritrovi poi sul garmin in Allenamenti - corse, se in GPX in Dove si va? - Corse salvate

o-o

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
ehehe :angrymod: sei distratto dal tuo Garmin..:mrgreen: ti avevano gia' risposto
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2684475&postcount=2420

aggiungo alla risposta che se crei in formato tcx lo devi mettere nella cartella del Garmin "courses" se lo crei in formato gpx lo inserisci nella cartella GPX. Se inseriti in courses lo ritrovi poi sul garmin in Allenamenti - corse, se in GPX in Dove si va? - Corse salvate

o-o
hai ragione mi scuso ma avevo il problema velocità risolto adesso ho provato a disegnarmi un giro ma io non ne do fuori lo ammetto non sono un asso ma faccio prima in bici che a disegnare il tracciato te come fai cosa clicchi spiegami e se c'è un programma più rapido comunica ciao

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
hai ragione mi scuso ma avevo il problema velocità risolto adesso ho provato a disegnarmi un giro ma io non ne do fuori lo ammetto non sono un asso ma faccio prima in bici che a disegnare il tracciato te come fai cosa clicchi spiegami e se c'è un programma più rapido comunica ciao

Rot, io posso guidarti passo passo, ma mi devi dire:
a) PC o MAC?
b) Che programmi hai installato sul PC (MapSource? BaseCamp? GarminTriainingCenter? TCXConverter? Tutti e quattro?)
c) Vorresti usare delle tracce (.gpx) o delle corse (.tcx)
d) Che cartografia hai installato sul 705?
e) Preferisci lavorare off-line (nel senso di non perennemente collegato a Internet) o on-line?

ciao

carlo

P.S. hai poi fatto quei test sul sensore GC10 per vedere chi comanda?

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Rot, io posso guidarti passo passo, ma mi devi dire:
a) PC o MAC?
b) Che programmi hai installato sul PC (MapSource? BaseCamp? GarminTriainingCenter? TCXConverter? Tutti e quattro?)
c) Vorresti usare delle tracce (.gpx) o delle corse (.tcx)
d) Che cartografia hai installato sul 705?
e) Preferisci lavorare off-line (nel senso di non perennemente collegato a Internet) o on-line?

ciao

carlo

P.S. hai poi fatto quei test sul sensore GC10 per vedere chi comanda?
si ho spostato il sensore adesso comanda gps e va bene così ho il windows 7, garmin training center installato e mapmy RIDE grazie tacce gpx va bene per ne è indifferente non conosco la differenza ciao lavorare on line va bene per me tanto pago uguale

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
si ho spostato il sensore adesso comanda gps e va bene così ho il windows 7, garmin training center installato e mapmy RIDE grazie tacce gpx va bene per ne è indifferente non conosco la differenza ciao lavorare on line va bene per me tanto pago uguale

Intanto devi conoscere la differenza fra Rotta/Traccia (accidenti a Garmin e alla sua terminologia :rosik:) e Corsa.

Le rotte/tracce sono file con estensione .gpx che possono essere lette/caricate/distribuite praticamente da tutti i navigatori in commercio, si tratta di un formato standard (un pò' come il .pdf). Questi file, se caricati nel 705 nella cartella ED:\Garmin\GPX ti permettono di seguire un percorso QUASI come un navigatore auto, cioè ti vengono date istruzioni dettagliate (ovviamente NON vocali), tipo "fra 50 mt a destra in Via Garibaldi", "diritto per Via Mazzini" ecc. ecc. Purtroppo il 705 le gestisce male, ci mette una vita a caricarle (se il percorso è lungo più di 100 Km ci può mettere 15-20 minuti !!), a volte si impalla ecc. ecc.

Le corse sono file con estensione .tcx, proprietario Garmin, anche queste permettono di seguire un percorso, però senza le indicazioni di cui sopra. In compenso ti permettono di assegnare i famosi "punti corsa" cioè dei punti decisi da te, tipo fontana, fine salita, ecc. e usare il Virtual Partner.

Ho provato anche io MapMyRide, ma non mi ha convinto, comunque tutti i siti similari funziona più o meno allo stesso modo.
Ti consiglio di provare BikeRouteToaster, non ha alcune delle funzioni di MMR, ma lo trovo più veloce.

In pratica funziona così:
ti colleghi qui: http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx e ti appare una mappa, sulla sinistra selezioni Type of points to create = Course point e poi scegli le altre opzioni che sono sotto.

Ingrandisci la mappa sino ad avere un buon dettaglio, e poi clicchi sul punto di partenza.
Dopo di che giocando con lo zoom, muovendo la mappa con i tasti freccia o trascinando col mouse, clicchi sui punti dove vuoi passare, il programma disegnerà una traccia blu seguendo la strada più breve dal punto A al punto B, se non ti va bene per dove ti fa passare cancelli l'ultimo punto e ne scegli un'altro più vicino al penultimo.

Quando sei soddisfatto del risultato, clicchi sul tab Summary, vedrai un riassunto del tuo percorso, distanza e profilo altimetrico (non precisissimo).
In basso a sinistra scegli un nome per il tuo percorso e poi lo scarichi direttamente sul computer (si può anche direttamente sul Garmin, ma non ho mai provato) scegliendo il formato .gpx o .tcx - (.mbcrs non so cosa sia). Se hai scaricato in formato .gpx fai un copia incolla nella cartella ED:\Garmin\GPX, se hai scelto il .tcx copia/incolla nella cartella ED:\Garmin\Courses.

Se hai scelto il formato .tcx, che io consiglio vivamente, guardati queste due paginette che ho preparato su : Seguire una corsa col 705.

ad majora

carlo

Allegati

• Seguire una Corsa con Edge 705.pdf
    265 KB · Visite: 64

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
grazie a Carbal ho ampliato la mia conoscenza col edge705 ed ho capito che con esso anche da solo posso trovare i giusti stimoli per andare + forte. Ora mi chiedo: spesso e volentieri faccio lo stesso tragitto, volevo creare una corsa prendendo spunto dai migliori intermedi che ho fatto in questo tragitto. per capirci meglio: prendere i primi 10 km dell'uscita del 10 aprile, i secondi 10 km dell'uscita del 28 maggio, la salita fatta il 3 giugno ... etc etc .... è possibile fare questo?
oppure altro quesito: in un allenamento ho fatto 45 km verso sud poi sulla stessa strada dietro-front ... se volessi allungare quella uscita e farne una corsa è possibile dando comunque dei riferimenti per il virtual partner nel pezzo da aggiungere?

grazie cmq

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
grazie a Carbal ho ampliato la mia conoscenza col edge705 ed ho capito che con esso anche da solo posso trovare i giusti stimoli per andare + forte. Ora mi chiedo: spesso e volentieri faccio lo stesso tragitto, volevo creare una corsa prendendo spunto dai migliori intermedi che ho fatto in questo tragitto. per capirci meglio: prendere i primi 10 km dell'uscita del 10 aprile, i secondi 10 km dell'uscita del 28 maggio, la salita fatta il 3 giugno ... etc etc .... è possibile fare questo?
oppure altro quesito: in un allenamento ho fatto 45 km verso sud poi sulla stessa strada dietro-front ... se volessi allungare quella uscita e farne una corsa è possibile dando comunque dei riferimenti per il virtual partner nel pezzo da aggiungere?

grazie cmq

La prima che hai detto, cioè taglia/cuci con un po' di pazienza, ST2 o ST3 e TCXConverter si può fare.
La seconda non l'ho capita.

carlo

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
La prima che hai detto, cioè taglia/cuci con un po' di pazienza, ST2 o ST3 e TCXConverter si può fare.
La seconda non l'ho capita.

carlo
ok .. si può fare!! ;nonzo%;nonzo%.. suggeriscimi un sftw e se puoi dammi anche uno spunto sul come farlo: Dove prendo gli spezzoni? (tieni presente che non sono separati come lap) (ho sia il MAC che il Windows)

per il secondo quesito mi spiego meglio: ho un'uscita dove sono andato verso sud per 45 km poi ho rigirato e sono tornato a casa (punto di partenza), vorrei creare una corsa allungando questa uscita, ovvero anziche rigirare a 45km vorrei inoltrarmi per altri 15 km e poi rigirare, mi chiedevo se potevo crearla (e ritengo di sì) ma aggiungendoci un termine di paragone come se fosse un uscita già fatta, dando i tempi al percorso in modo da confrontarmi col "virtual partner"

cmq grazie, sei molto gentile

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ok .. si può fare!! ;nonzo%;nonzo%.. suggeriscimi un sftw e se puoi dammi anche uno spunto sul come farlo: Dove prendo gli spezzoni? (tieni presente che non sono separati come lap) (ho sia il MAC che il Windows)

per il secondo quesito mi spiego meglio: ho un'uscita dove sono andato verso sud per 45 km poi ho rigirato e sono tornato a casa (punto di partenza), vorrei creare una corsa allungando questa uscita, ovvero anziche rigirare a 45km vorrei inoltrarmi per altri 15 km e poi rigirare, mi chiedevo se potevo crearla (e ritengo di sì) ma aggiungendoci un termine di paragone come se fosse un uscita già fatta, dando i tempi al percorso in modo da confrontarmi col "virtual partner"

cmq grazie, sei molto gentile

Io sono curioso di informatica e scarsissimo ciclista, quindi non uso il Virtual Partner perchè già mi sverniciano gli altri ciclisti, figurati se voglio farmi sfottere pure da un dannato computerino :pc:
Fatta questa premessa, per fare quello che vuoi tu io userei SportTracks con alcuni plug-in (penso a High Score, Filtered Statistic o Find the Best) per analizzare i percorsi simili tra loro e trovare le tratte dove ho dato il meglio, SportTrack permette di creare dei laps a posteriori, quindi non è necessario che tu abbia premuto l'apposito tasto durante l'uscita.

Una volta stabilito che nell'uscita A sono andato meglio nei primi 5 Km, nella B dai 5 ai 10 nella C dai 10 ai 15 e così via, entra in campo TCXConverter che permette di "estrarre" da un'uscita solo i punti traccia che mi interessano e salvarli ognuno in un file .gpx

Quando ho tutti i miei spezzoni in .gpx, ancora con TCXConverter, li "incollo" tra loro e creo un'unico file che converto in .tcx, carico sul 705 come corsa e via a farmi del male :mrgreen:.

Per quanto riguarda ST ti consiglio vivamente di chiedere a Rikicarra e Sunboy che sono senz'altro più ferrati di me nell'analisi dettagliata e nell'uso di specifici plugin, e magari hanno idee migliori delle mie.

Per il secondo punto, io userei BikerRouteToaster per crearmi a tavolino giusto i 30 (15+15) kilometri da aggiungere stabilendo a priori la media che voglio tenere, esportare in .gpx.
Tagliare l'uscita di 90 (45+45) in due meta' e salvare due Andata.gpx e Ritorno.gpx

Con TCXConverter (sempre lui) carico Andata.gpx +Extra30.gpx + Ritorno.gpx e ottengo la mia Uscita120 che posso trasformare in .tcx e seguire col 705.

Ci vuol pazienza.....

carlo