Intendi rispetto alla media totale dell uscita? Posso sapere cosa è l IF?
Poi ti spiacerebbe se ti inviassi 2 miei allenamenti da analizzare?
L'IF è il fattore intensità dell'uscita o dell'allenamento (intensity factor) è calcolato sulla potenza normalizzata rispetto al valore di FTP preimpostato.
A questo proposito bisognerebbe risolvere un dubbio, che per me non è tale, cioè alcuni ritengono che l'FTP vada modificato in termini stagionali rispetto all'ultimo test effettuato, poichè evidentemente esiste una differenza oggettiva in termini prestazionali.
Il fatto è però che l'FTP è un valore funzionale, per cui come impostazione andrebbe lasciato il migliore valore registrato, infatti andrebbe modificato solo se varia in aumento.
In tal modo il valore della prestazione è sempre in proporzione con lo stato di forma che evidentemente ha una stagionalità.
Se viene variato l'FTP in relazione allo stato di forma l'IF perde di significato, mentre è normale che in inverno si performi sul 75-80% dell'FTP, mentre in estate si arriva anche al 95%, mentre anche gli allenatori americani consigliano di rifare il test solo quando l'IF è stabile sopra il 100% indice di un miglioramento delle capacità funzionali.
A me questa sembra l'impostazione più logica, posso anche sbagliare ma per me è così.
Manda pure gli allenamenti.