Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
In genere il polar CS sovrastima, ma nel tuo caso mi sembra che possano starci benissimo circa 520kcal/ora.

ho scirtto apposta... come interpretare tali dati?
ossia, in molti dicono che sovrastima, però..... orami sono tante uscite che ci faccio e diciamo che non mi ha mai dato dispendi energetici assurdi.
al contrario il Gramin forerunner 305, per un giro tipo oggi è capaci dei darmi anche 3000 e molte più kcal

folin...la TT se non hai grandi pretese te la fai con poco

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ho scirtto apposta... come interpretare tali dati?
ossia, in molti dicono che sovrastima, però..... orami sono tante uscite che ci faccio e diciamo che non mi ha mai dato dispendi energetici assurdi.
al contrario il Gramin forerunner 305, per un giro tipo oggi è capaci dei darmi anche 3000 e molte più kcal

Ti dico l'idea che mi sono fatto io...

Ogni tipo di cardio usa un certo algoritmo che tiene conto di FC, peso, VO2max, alcuni anche FC a riposo.
Io ho avuto vari polar RS (da corsa) e un polar CS 600. Tutti i polar RS mi calcolavano bene il dispendio energetico (facendo il paragone con la corsa); il CS sballava di brutto per eccesso (del 30-40%)
L'algoritmo però, essendo fisso, può funzionare bene per un soggetto medio (quello che è considerato "medio" da chi ha predisposto l'algoritmo), ma non per un soggetto molto scarso o molto forte. Se un soggetto è più scarso rispetto a quello medio, avrà una sovrastima. Se un soggetto è più forte, avrà una sottostima.

Io, per esempio, nella corsa a piedi e con l'RS ottengo il dato giusto. Nello sci-alpinismo invece, usando lo stesso cardio e le stesse impostazioni, vedo che sottostima di un 10-20% (lo vedo in base all'andamento del peso corporeo e regolandomi con l'alimentazione in base al dispendio energetico). La differenza sta nel fatto che nella corsa a piedi sono un atleta piuttosto scarso (probabilmente quello che è considerato come atleta amatore medio dal polar, per il quale è stato pensato l'algoritmo), mentre invece nello scialpinismo sono non dico forte, ma un po' più bravino sì..

Probabilmente, se con te il Polar CS non sovrastima (o non di molto), è perché sei un po' più forte rispetto alla media...:mrgreen: Bisognerebbe però anche vedere nello specifico il vantaggio che hai con la TT rispetto ad una bici normale. Io ho considerato a spanne un 10-15%...

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
maledetta tecnologia....
quasi quasi faccio le uscite facendomi prestare il k4 dalla facoltà e stimo il reale dispendio...
sarebbe una figata :)

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
devo purtroppo ricredermi anche sull'edge 500, quando si comincia a viaggiare a wattaggi importanti sottostima un po' le calorie...
oggi per me 5h30, finiti in buone condizioni....

a proposito di TT, sto in trattativa per un srm col filo da montare sulla tt, se lo prendo è proprio finita...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Posso dire che io settando bene il cs600non mi trovavo dati mto sballati.....anche confrpntando ora i dati con quwlli del powertap.
Volevo poi chiedere,oggi esempio su 5h30il PT mi ha segnato circa 3500kcal....mentre da formula mi viene fuori 3150 e poco piu. Questa differenza è imputabile al fatto che con il Pt mi conta anche il basale dwlle ore in bici mentre io calcolo solo quelle espresse per terra (tanto per capirci..)????

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
sorgio...ma tutti sti srm...... li trovi a buon mercato?
cmq ...
in settimana ti chiamo e ci vediamo per andare al negozio...
però nel weekend sarebbe meglio :)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Posso dire che io settando bene il cs600non mi trovavo dati mto sballati.....anche confrpntando ora i dati con quwlli del powertap.
Volevo poi chiedere,oggi esempio su 5h30il PT mi ha segnato circa 3500kcal....mentre da formula mi viene fuori 3150 e poco piu. Questa differenza è imputabile al fatto che con il Pt mi conta anche il basale dwlle ore in bici mentre io calcolo solo quelle espresse per terra (tanto per capirci..)????

La differenza dipende dal fatto che il Power tap, da quanto ho capito, considera come dispendio energetico direttamente kjoule=kcal. Invece la formula divide i kjoule per 1,11631. Data la variabilità del rendimento umano, è anche possibile che la formula "vera" possa essere quella del PT. Io preferisco dividere per 1,11631.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
La differenza dipende dal fatto che il Power tap, da quanto ho capito, considera come dispendio energetico direttamente kjoule=kcal. Invece la formula divide i kjoule per 1,11631. Data la variabilità del rendimento umano, è anche possibile che la formula "vera" possa essere quella del PT. Io preferisco dividere per 1,11631.
Percui in teoria se io sono una macchina che rendw meno potrei anche aver consumato di piu??esempio stupido:secho mal da gambe rendo meno?

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
interessante... l'equazione kj-kcal... vorrà dire che quando voglio sentirmi meno in colpa e mangiare di più conterò quella che sovrastima...

@alessio82, per l'srm basta sapersi accontentare... io ho il modello base wireless e questo che andrei a prendere è quello col filo...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
devo purtroppo ricredermi anche sull'edge 500, quando si comincia a viaggiare a wattaggi importanti sottostima un po' le calorie...
...
il 500 sottostima
ad inizio gennaio ci capitò di fare 5h allegre e il polar di un amico indicava quasi 4700kcal contro le 1670 del edge500 di un altro amico (che aveva lavorato a battiti medio alti).
Onestamente considero tutti questi valori poco attendibili meglio fare una stima indicativa o più o meno precisa da sé

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
quanto dobbiamo aspettare per vedere le foto?! :mrgreen: o-o

to ciapa...folin al top!!
50314_449354120440_8243673_n.jpg

quanto dobbiamo aspettare per vedere le foto?! :mrgreen: o-o

Mi sono imposto una sola regola Ezio: Bici solo per utilizzarle.
Altrimenti avrei un'Air Carbon rigida per gli XTerra, utilizzo 5 volte all'anno, un 575 utilizzo 3/4 volte l'anno, la cx, il Quantum, il commuter, una monstercross, una cargo, un'Intense da 180, una sscx in Ti e una in acciaio, un cx in Ti e uan road in acciaio, una TT, un ktm 250 4t, un 900 Paris/Dakar, 2/3 paia di sci e uno stampato per il divorzio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.