ho scirtto apposta... come interpretare tali dati?
ossia, in molti dicono che sovrastima, però..... orami sono tante uscite che ci faccio e diciamo che non mi ha mai dato dispendi energetici assurdi.
al contrario il Gramin forerunner 305, per un giro tipo oggi è capaci dei darmi anche 3000 e molte più kcal
Ti dico l'idea che mi sono fatto io...
Ogni tipo di cardio usa un certo algoritmo che tiene conto di FC, peso, VO2max, alcuni anche FC a riposo.
Io ho avuto vari polar RS (da corsa) e un polar CS 600. Tutti i polar RS mi calcolavano bene il dispendio energetico (facendo il paragone con la corsa); il CS sballava di brutto per eccesso (del 30-40%)
L'algoritmo però, essendo fisso, può funzionare bene per un soggetto medio (quello che è considerato "medio" da chi ha predisposto l'algoritmo), ma non per un soggetto molto scarso o molto forte. Se un soggetto è più scarso rispetto a quello medio, avrà una sovrastima. Se un soggetto è più forte, avrà una sottostima.
Io, per esempio, nella corsa a piedi e con l'RS ottengo il dato giusto. Nello sci-alpinismo invece, usando lo stesso cardio e le stesse impostazioni, vedo che sottostima di un 10-20% (lo vedo in base all'andamento del peso corporeo e regolandomi con l'alimentazione in base al dispendio energetico). La differenza sta nel fatto che nella corsa a piedi sono un atleta piuttosto scarso (probabilmente quello che è considerato come atleta amatore medio dal polar, per il quale è stato pensato l'algoritmo), mentre invece nello scialpinismo sono non dico forte, ma un po' più bravino sì..
Probabilmente, se con te il Polar CS non sovrastima (o non di molto), è perché sei un po' più forte rispetto alla media...

Bisognerebbe però anche vedere nello specifico il vantaggio che hai con la TT rispetto ad una bici normale. Io ho considerato a spanne un 10-15%...