scusate se mi intrometto in questa discussione
come ho già affermato in altre discussioni, le leggi spesso sono frutto di scelte poco ragionate e qualche volta il difetto di ragionamento a monte è reso ancor più paradossale dalla realizzazione pratica della norma
ciò non toglie che se una legge c'è (a mio avviso) vada rispettata e soprattutto che si debba porre fine al vizio che accomuna noi Italiani (più della lingua, della pizza, degli spaghetti, della maglia azzurra e di tutti i luoghi comuni).... il guardare a chi è peggio di noi per legittimare nostre condotte errate.
Il fatto che ci siano italiani, marocchini, albanesi, croati, brasiliani, scandinavi e financo svizzeri che guidano con un tasso alcolimetrico superiore al consentito (e anche qui potremmo discutere sull'assurdità di alcuni aspetti di norme come l'art. 186 c.d.s. così come rielaborato annualmente dal legislatore) non può legittimarci anche solo a pensare che sia "normale" e del tutto irreprensibile la nostra condotta comunque contraria ad una norma
noi italiani arriviamo a vertici di "scaricabarile" più morale che giuridico eccelsi
e allora si arriva a pensare che sia bene non pagare le tasse perchè tanto che le paghiamo a fare che poi tanto ci sono i politici che rubano
che avere una spintarella o un favore da questo o quel politico o personaggio influente non sia così male perchè tanto lo fanno tutti e al sud c'è chi fa peggio.... e così via
e di fronte a ragionamenti del genere... è normale pensare che non mettere delle bretello previste dal codice della strada sia una cosa da niente perchè ci sono cose ben peggiori che i carabinieri dovrebbero controllare
ricordo una volta un mio caro amico napoletano è passato a manetta in auto in centro napoli con il semaforo rosso... mi sono cagato sotto e lui "sta tranquillo, sto samaforo è inutile.. non serve"
sono stati citati quelli senza cintura e che guidano con il telefonino
non ho capito se queste abitudini sono stigmatizzate o meno... fosse per me chi guida con il cellulare in mano dovrebbe vedersi sospendere la patente per 3 mesi almeno perchè è pericoloso quanto se non più di quello che guida con un tasso alcolico di 0,6 (una birra o poco più) ma che se anche sbronzo gli occhi sulla strada e le mani sul volante li tiene
la scelta del legislatore è opinabile ma è indubbio che in alcune gallerie (penso a quelle che portano a Bellagio o altre) è assurdo che i ciclisti pedalino senza luci e senza strumenti che li rendano visibili.. magari in gruppo
un ciclista non fa meno male di un auto.. perchè l'auto che prende sotto il ciclista invisibile o che frena per evitarlo poi può incolpevolmente sbandare e travolgere altri ciclisti, pedoni, automobilisti
senza contare che le norme non sono create solo per tutelare gli altri ma anche chi è tenuto a rispettarle (come il casco per i motociclisti e le cinture etc.... )
a mio avviso la cosa più assurda della riforma del codice della strada è stata la mancata introduzione dell'obbligo di utilizzo del casco in bici fuori dai centri urbani... assurdo
ciao