Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Se parliamo di furti non so chi tra noi due sia stato più fortunato (o sfortunato). Ma qui si aprirebbe un'altra discussione, magari lasciamola alla prossima salita.

:rosik:
Forse è meglio se la lasciamo alla prossima pianura a 30 km/h perchè se mi fai parlare in salita scoppio ( lo so che lo fai apposta per farmi scoppiare :mrgreen::rosik: )

:-x

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
scusate se mi intrometto in questa discussione

come ho già affermato in altre discussioni, le leggi spesso sono frutto di scelte poco ragionate e qualche volta il difetto di ragionamento a monte è reso ancor più paradossale dalla realizzazione pratica della norma

ciò non toglie che se una legge c'è (a mio avviso) vada rispettata e soprattutto che si debba porre fine al vizio che accomuna noi Italiani (più della lingua, della pizza, degli spaghetti, della maglia azzurra e di tutti i luoghi comuni).... il guardare a chi è peggio di noi per legittimare nostre condotte errate.

Il fatto che ci siano italiani, marocchini, albanesi, croati, brasiliani, scandinavi e financo svizzeri che guidano con un tasso alcolimetrico superiore al consentito (e anche qui potremmo discutere sull'assurdità di alcuni aspetti di norme come l'art. 186 c.d.s. così come rielaborato annualmente dal legislatore) non può legittimarci anche solo a pensare che sia "normale" e del tutto irreprensibile la nostra condotta comunque contraria ad una norma

noi italiani arriviamo a vertici di "scaricabarile" più morale che giuridico eccelsi

e allora si arriva a pensare che sia bene non pagare le tasse perchè tanto che le paghiamo a fare che poi tanto ci sono i politici che rubano

che avere una spintarella o un favore da questo o quel politico o personaggio influente non sia così male perchè tanto lo fanno tutti e al sud c'è chi fa peggio.... e così via

e di fronte a ragionamenti del genere... è normale pensare che non mettere delle bretello previste dal codice della strada sia una cosa da niente perchè ci sono cose ben peggiori che i carabinieri dovrebbero controllare

ricordo una volta un mio caro amico napoletano è passato a manetta in auto in centro napoli con il semaforo rosso... mi sono cagato sotto e lui "sta tranquillo, sto samaforo è inutile.. non serve"

sono stati citati quelli senza cintura e che guidano con il telefonino

non ho capito se queste abitudini sono stigmatizzate o meno... fosse per me chi guida con il cellulare in mano dovrebbe vedersi sospendere la patente per 3 mesi almeno perchè è pericoloso quanto se non più di quello che guida con un tasso alcolico di 0,6 (una birra o poco più) ma che se anche sbronzo gli occhi sulla strada e le mani sul volante li tiene

la scelta del legislatore è opinabile ma è indubbio che in alcune gallerie (penso a quelle che portano a Bellagio o altre) è assurdo che i ciclisti pedalino senza luci e senza strumenti che li rendano visibili.. magari in gruppo

un ciclista non fa meno male di un auto.. perchè l'auto che prende sotto il ciclista invisibile o che frena per evitarlo poi può incolpevolmente sbandare e travolgere altri ciclisti, pedoni, automobilisti

senza contare che le norme non sono create solo per tutelare gli altri ma anche chi è tenuto a rispettarle (come il casco per i motociclisti e le cinture etc.... )

a mio avviso la cosa più assurda della riforma del codice della strada è stata la mancata introduzione dell'obbligo di utilizzo del casco in bici fuori dai centri urbani... assurdo

ciao

ma sì, tutto vero quello che hai scritto, però il senso della discussione, almeno a parer mio, era un altro , cioè: nessuno mette in dubbio che noi in bdc siamo fuori legge, che bisogna avere i fari in galleria etc etc. E personalmente se dovessi essere multato non avrò nulla da dire perchè so che secondo il cds avrò torto, niente da dire in merito. Piuttosto io contesterei non tanto il merito della legge in sè, quanto il fatto che sia applicata iniquamente, almeno secondo me. Cioè, se è giusto che multi me in bdc, sarebbe altresì giusto che tu, FDO, faccia dei controlli seri anche sulle auto laddove serve e non random e solo per fare cassa. Per dire, un mio amico ha preso l'auto nuova nel 2010, ha percorso 17K Km e molti dei quali con me come passeggero od anche alla guida, eppure quando c'ero io non siamo mai stati fermati da nessuna pattuglia nè lui mi ha mai raccontato di essere stato fermato da alcuno per un controllo. E si che abbiamo girato l'italia in diverse regioni. Tutto lì. o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Pardon, è vero non hai scritto "indiscutibile", bensì "innegabile". Non credo però che il succo del discorso cambi.

qualsiasi cosa dica non può essere indiscutibile, ne discuto sempre apertamente e con tutti quelli che ne hanno voglia, io non sono nessuno perchè la mia parola possa essere "indiscutibile" , ci mancherebbe anche quello :mrgreen:. o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Piuttosto io contesterei non tanto il merito della legge in sè, quanto il fatto che sia applicata iniquamente, almeno secondo me. Cioè, se è giusto che multi me in bdc, sarebbe altresì giusto che tu, FDO, faccia dei controlli seri anche sulle auto laddove serve e non random e solo per fare cassa. Per dire, un mio amico ha preso l'auto nuova nel 2010, ha percorso 17K Km e molti dei quali con me come passeggero od anche alla guida, eppure quando c'ero io non siamo mai stati fermati da nessuna pattuglia nè lui mi ha mai raccontato di essere stato fermato da alcuno per un controllo. E si che abbiamo girato l'italia in diverse regioni. Tutto lì. o-o

Dal tuo punto di vista a me non sembra così "iniqua". Prima di tutto il costo di eventuali multe sono decisamenti diverse tra un ciclista che viene fermato per "luci" o un automobilista per "tasso alcolico", il che è ovvio. In più, ma qui conta la componente personale/fortuita, onestamente ho conusciuto solamente una persona che ha preso una multa in bici, ed era in California; al contrario di automibilisti che vengono fermati ne sento ogni giorno (ma qui lavorando nel settore auto per me è più facile). Pertanto da come scrivete sembra che le fdo si divertano a fermare proporzianalmente ciclisti e automobilisti, cosa non affatto vera, basta fare una piccola indagine tra le persone che si conoscono (cosa non scientifica, ma meglio di nulla). Ognuno poi ha avuto le proprie esperienze: io in bici non sono mai stato fermato (e come ho scritto poco sopra, conosco solamente una persona, per di più non in Italia - e di ciclisti ne conosco molti) nonostante che proporzionalmente faccio più km in bici che in auto, ma al contrario in veste di automobilista parecchie volte. Il caso personale conta poco, ma mi sento di dire tranquillamente che le fdo perdano poco tempo a ruota di ciclisti fuorilegge.

Lucas per il tuo "caso - luce targa", la norma prevede che in auto devi avere lampade di ricambio omologate per la tua vettura; prima di farti il verbale, chi di dovere deve verificare questo e eventualmente sostituirtela (cosa che non avviene mai - e il conducente non è tenuto ad esserne capace). Solo se la luce è bruciata e non hai il ricambio allora sei in multa.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Se i carabinieri fermassero gente a intervalli regolari, vista la quantità di ciclisti sul totale del traffico, un ciclista non verrebbe praticamente mai fermato.

Appunto, come ho scritto nel messaggio precedente.
Leggera o meno, un'infrazione è sempre da considerarsi tale. Non mi sembra uno scandalo che un ciclista si prenda pochi euro di multa se non monta i fari o altro.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dal tuo punto di vista a me non sembra così "iniqua". Prima di tutto il costo di eventuali multe sono decisamenti diverse tra un ciclista che viene fermato per "luci" o un automobilista per "tasso alcolico", il che è ovvio. In più, ma qui conta la componente personale/fortuita, onestamente ho conusciuto solamente una persona che ha preso una multa in bici, ed era in California; al contrario di automibilisti che vengono fermati ne sento ogni giorno (ma qui lavorando nel settore auto per me è più facile). Pertanto da come scrivete sembra che le fdo si divertano a fermare proporzianalmente ciclisti e automobilisti, cosa non affatto vera, basta fare una piccola indagine tra le persone che si conoscono (cosa non scientifica, ma meglio di nulla). Ognuno poi ha avuto le proprie esperienze: io in bici non sono mai stato fermato (e come ho scritto poco sopra, conosco solamente una persona, per di più non in Italia - e di ciclisti ne conosco molti) nonostante che proporzionalmente faccio più km in bici che in auto, ma al contrario in veste di automobilista parecchie volte. Il caso personale conta poco, ma mi sento di dire tranquillamente che le fdo perdano poco tempo a ruota di ciclisti fuorilegge.

Lucas per il tuo "caso - luce targa", la norma prevede che in auto devi avere lampade di ricambio omologate per la tua vettura; prima di farti il verbale, chi di dovere deve verificare questo e eventualmente sostituirtela (cosa che non avviene mai - e il conducente non è tenuto ad esserne capace). Solo se la luce è bruciata e non hai il ricambio allora sei in multa.

ma si infatti, anche io non ho mai sentito di ciclisti multati ( eccetto il Sig. Segnini per semaforo rosso ignorato, per la storia dei punti patente del 2009, poi uscita su L'eco di Bergamo ). Nel mio caso non hanno controllato nulla, hanno solo visto che non funzionava, sembrava che avessero così fretta di verbalizzarmi :roll: , così fretta che la smart con il faro rotto è stata ignorata, proprio una bella presa per i fondelli ! Questo è un esempio di iniquità. Ovviamente non sarà sempre così , e lo spero bene!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'unica cosa che potrebbe risollevare il discorso, qui, è che qualcuno tornando a casa dal lavoro prenda una multa perché è passato a 51 km/h dove il limite è 50 :asd: sono certo che cambierebbe idea :asd:

bhè io più di una volta sono sceso dal ghisallo a 70 e passa orari dove il limite è 50 passando davanti a pattuglia vigili con autovelox :mrgreen:

ci salva il non avere la targa... sennò vedremmo arrivare anche le multe per eccesso di velocità

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
pure oggi uscita in pantaloncini e maglietta estivi e tutti che mi guardavan male;nonzo%

ma fregatene :-x, se stai bene così non vedo dove ci siano problemi ( io sono come te e tendenzialmente soffro il calore , ogni tanto mi danno del folle per le maniche corte o pantaloncini corti mentre gli altri hanno maniche e braghe lunghe, ma chi se ne importa ) o-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Domenica sono andato sulla Roncola ma con la MB perche' la bdc è dal ciclista!
Da almenno S.s. 1ora e 6....un'infinità?
sono ancora morto! ma per me è un risultato accettabile :-)

Senza offesa.. diciamo che non sei volato su.. :mrgreen::mrgreen:
Per fare meno di 8 km hai impiegato più di un ora.. media dei 7 km/h...
Con la mtb potresti puntare almeno alla media dei 10 km/h.. (sempre che tu non abbia una vecchia mtb da 20 kg)... o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.