Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
veramente ottima sessione in Q1...

schermata-2011-02-10-a-23-40-10.png

Devi controllare la potenza media che hai fatto nei 9' complessivi della ripetuta, dovrebbe essere almeno ad FTP, ma molto meglio se sui valori del VO2Max.
A mio parere la sequenza corretta sarebbe quadrante 1 - quadrante 2 (salita) - quadrante 4 (pianura), anche per un fatto pratico, è più o meno la stessa sequenza di sforzo che si ha all'interno di una GF/MF, in questo modo si allenano tutte le fasi in giorni differenti ma nella stessa sequenza tipica, il fine settimana non è altro che una sintesi di tutto.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Devi controllare la potenza media che hai fatto nei 9' complessivi della ripetuta, dovrebbe essere almeno ad FTP, ma molto meglio se sui valori del VO2Max.
Giusto...devo controllare! Aumento i watt delle fasi attive. Prox volta comunque faccio 6 ripetizioni da 6' con recupero 5'.

A mio parere la sequenza corretta sarebbe quadrante 1 - quadrante 2 (salita) - quadrante 4 (pianura), anche per un fatto pratico, è più o meno la stessa sequenza di sforzo che si ha all'interno di una GF/MF, in questo modo si allenano tutte le fasi in giorni differenti ma nella stessa sequenza tipica, il fine settimana non è altro che una sintesi di tutto.
Ottimo spunto anche questo...ho fatto ieri questo lavoro poichè avevo già lavorato martedi e giovedi su q2 e q4 più o meno. Dalle prox settimane vedo di rispettare la sequenza corretta.

Grazie antonio, sempre preziosoo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Chi ha voglia di buttare giù un pò di esempi di allenamento di interval training con recuperi complemetari al minuto?

Prima di aumentare intensità e diminuire il recupero, vorrei iniziare con qualcosa di più soft, per poi aumentare nel corso della stagione.

1'+1' a 150%FTP x 8-10, potrebbe essere corretto?

Poi l'allenamento in SST con rpm alla cadenza naturale in pianura con ripetute di 15'-20', con tutte le varianti del caso, può essere considerato un valido allenamento da inserire in un quadrante 4?
Per poi passare successivamente, a ripetute più brevi ma intorno e oltre la FTP?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Chi ha voglia di buttare giù un pò di esempi di allenamento di interval training con recuperi complemetari al minuto?

Prima di aumentare intensità e diminuire il recupero, vorrei iniziare con qualcosa di più soft, per poi aumentare nel corso della stagione.

Poi l'allenamento in SST con rpm alla cadenza naturale in pianura con ripetute di 15'-20', con tutte le varianti del caso, può essere considerato un valido allenamento da inserire in un quadrante 4?
Per poi passare successivamente, a ripetute più brevi ma intorno e oltre la FTP?
secondo me 1' a 150% di ftp è troppo dovresti fare il 120% , il 150% che io sappia si usa per lavori sotto i 30'' , cmq aspetta qualche esperto o-o

• Mi piace
Reactions: bagongo

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
@ciclotrainer...sempre sul discorso quadrante 1, meglio 3x9' con recupero 9'/10' o 6x6' (a pari intensità media) con recupero 5'/6'? nelle ripetizioni da 9' il momento critico è il secondo passaggio da 40''-rec.20''-20''..

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
1'+1' a 150%FTP x 8-10?!?!?!?!

Io gia' se arrivo a fare un lavoro cosi a 125%FTP sono contento.

Se lo fa in pianura.... è durissima. Se lo fa su uno strappetto è fattibile.

L'altro sabato ho fatto il Berendries per 8 volte (sono 2'45" a volta) e sono salito quasi sempre a 350-360 medi (che sono circa 120% della mia FTP). Pero' se avessi dovuto fare sulo un minuto a palla sarei andato oltre il 150%. In pianura invece per fare i 150% bisogna soffrire come un cane... e farlo 8 volte non credo che ce la farei proprio (soprattutto con un minuto di recupero).

• Mi piace
Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Se lo fa in pianura.... è durissima. Se lo fa su uno strappetto è fattibile.

L'altro sabato ho fatto il Berendries per 8 volte (sono 2'45" a volta) e sono salito quasi sempre a 350-360 medi (che sono circa 120% della mia FTP). Pero' se avessi dovuto fare sulo un minuto a palla sarei andato oltre il 150%. In pianura invece per fare i 150% bisogna soffrire come un cane... e farlo 8 volte non credo che ce la farei proprio (soprattutto con un minuto di recupero).

idem solo il pensiero di fare in pianura 420 watt per 1' rabbrividisco

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Più che na belva, sono un gattino spennacchiato :mrgreen:.

Ragazzi, ho chiesto apposta perchè non ho idea di che intensità si potrebbe tenere, poi considerate che io sto lavoro lo faccio sui rulli :wacko:.

Allora provero con il 130%FTP, vediamo se arrivo almeno a 8 :cassius:.

Per il discorso sul quadrante 4 che mi dite?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
ma davide è una belva (al pari di lollo)!!!

@lollo...ma le rip a VO2max...le fai sul limite inferiore vero di tale range vero (320w)?? Vedo che lavori @FTP sui 300w...

Guarda il libro diceva di fare 6x6' alla FTP più un filino. Ma visto che due giorni prima avevo fatto già 3x15' alla FTP ho deciso di entrare nel VO2max. Mi ero posto come obiettivo una via di mezzo perché non sapevo se sarei riuscito a fare tutte le ripetizioni... invece è andata meglio di quanto credessi (in fin dei conti se avessi guardato solo la mia fc ero a valori di "soglia" durante queste ripetizioni). La prossima volta provo a spingere un pelo di più.

Il "problema" è che quest'anno ho come obiettivo di qualificarmi all'UCI World Master Championship e per farlo devo andare forte nelle GF piuttosto lunghe (170km) e sto cercando di dare più importanza al numero di ripetizioni che alla prestazione pura.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Ragazzi, ho chiesto apposta perchè non ho idea di che intensità si potrebbe tenere, poi considerate che io sto lavoro lo faccio sui rulli :wacko:.
E perchè gli esercizi brevi (non necessariamente complementari al minuto) non te li "costruisci" tu?
Per non perdere di vista il riferimento alla fisiologia puoi utilizzare modelli tipo questo:
http://www.athleticsearch.com/thibaultgraph.pdfhttp://www.athleticsearch.com/thibaultgraph.pdf
salvo ovviamente "tarare" serie / ripetizioni / durate / recuperi sulla base di come risponde il fisico in termini di sensazioni durante la sessione e recupero nei giorni successivi, anche con l'aiuto delle indicazioni fornite da IF e TSS relative alla sessione.
Per il discorso sul quadrante 4 che mi dite?
Se scegli come riferimento un diagramma in cui i quadranti sono definiti in base alla self-selected cadence che utilizzi in salita, la tipologia di esercizio che proponi cadrà presumibilmente nel quadrante 4; se invece il riferimento è alla cadenza naturale da pianura, dovresti essere nell'intorno dell'asse verticale. Quindi la distribuzione di punti va comunque contestualizzata e letta in riferimento alla situazione a cui si riferisce (andare sempre al significato dei numeri).
Per quanto riguarda la progressione di esercizi che proponi, potrebbe essere corretta... dipende ovviamente dove vuoi arrivare (ovvero quali sono le capacità richieste dagli obiettivi per cui ti stai preparando).

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

La combinazione degli stimoli allenanti deve avere un senso finito, se tu fai 1' di lavoro sull'anaerobico pregiudichi l'obiettivo principale di questo allenamento che non è quello di fare uno sforzo molto intenso e lungo ma quello di fare uno sforzo breve e intenso ma ripetuto moltissime volte.
Se andate ad analizzare i picchi di una gara vi rendereste conto direttamente di quello che voglio dire.
Statisticamente oltre il 50% di questi sforzi sono in un intervallo temporale di 10"-20", ma forse si arriva anche al 65%, una percentuale un pò più bassa si ha su sforzi intorno ai 30", solo un 5% di tali sforzi supera i 30" per arrivare max intorno ai 40".
Oltre tali tempi abbiamo eventualmente degli sforzi massimali più lunghi ma sono praticamente degli sforzi che sono già oltre la potenza critica sul 1'.
Ma la potenza critica sul minuto si allena con intervalli inferiori.
Quando vi incastrate in sforzi così intensi durante una gara siete già oltre le vostre capacità, ed è stato calcolato che statisticamente un atleta è mediamente capace di sopportare solo 3 picchi massimali oltre le proprie capacità.
E' come avere un bicchiere d'acqua pieno all'inizio di ogni gara, se la bevete tutta in un solo colpo rimanete a secco.
Il lavoro che puoi fare sul 1' potrebbe essere sul VO2Max, allora se fai questo lavoro per la pianura potresti fare 1' liv.3 + 1' liv.5 X5 e viene fuori un intervallo complessivo ad FTP sicuramente molto più allenante rispetto ai classici 10' ad FTP regolari. Ma le combinazioni possibili sono infinite, ed in realtà si possono fare allenamenti molto più complessi di quelli visti finora.

• Mi piace
Reactions: bagongo and Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Se andate ad analizzare i picchi di una gara vi rendereste conto direttamente di quello che voglio dire.
Statisticamente oltre il 50% di questi sforzi sono in un intervallo temporale di 10"-20", ma forse si arriva anche al 65%, una percentuale un pò più bassa si ha su sforzi intorno ai 30", solo un 5% di tali sforzi supera i 30" per arrivare max intorno ai 40".

Ragionamento anche condivisibile, ma dipende sempre dalla tipologia di "gara"

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La combinazione degli stimoli allenanti deve avere un senso finito, se tu fai 1' di lavoro sull'anaerobico pregiudichi l'obiettivo principale di questo allenamento che non è quello di fare uno sforzo molto intenso e lungo ma quello di fare uno sforzo breve e intenso ma ripetuto moltissime volte.
Oltre tali tempi abbiamo eventualmente degli sforzi massimali più lunghi ma sono praticamente degli sforzi che sono già oltre la potenza critica sul 1'.
Ma la potenza critica sul minuto si allena con intervalli inferiori.
Quando vi incastrate in sforzi così intensi durante una gara siete già oltre le vostre capacità, ed è stato calcolato che statisticamente un atleta è mediamente capace di sopportare solo 3 picchi massimali oltre le proprie capacità.
E' come avere un bicchiere d'acqua pieno all'inizio di ogni gara, se la bevete tutta in un solo colpo rimanete a secco.
Il lavoro che puoi fare sul 1' potrebbe essere sul VO2Max, allora se fai questo lavoro per la pianura potresti fare 1' liv.3 + 1' liv.5 X5 e viene fuori un intervallo complessivo ad FTP sicuramente molto più allenante rispetto ai classici 10' ad FTP regolari. Ma le combinazioni possibili sono infinite, ed in realtà si possono fare allenamenti molto più complessi di quelli visti finora.

Allora ricapitolando, per imbastire una settimana tipo, ma contestualizzata in questo periodo, quindi ancora lontano dalla migliore condizione per me, proverei una cosa di questo tipo.

Martedì: quadrante 1 - interval training, magari un 30'+30' x 8-10 a 150%ftp, o una combinazione tipo quella indicata da te.

Mercoledì: quadrante 2(qui ho dei dubbi se sia corretto) - ripetute in Z5 a 65rpm 3'+3'x8 più 10'x2 in sst a cadenza naturale pianura (ad esempio). Non ho la possibilità di fare un lungo fuori.

Giovedì: lavori in sst su ripetute da 15' a 20', poi con il passare delle settimane, accorcio i tempi a 10' e passo a FTP, poi ancora più in là, accorcio anocra a 5' in Z5. Sempre cadenza naturale in pianura.

Sabato lungo sopra le 5h, domenica massimo 2h con qualche sparata.

Durante la settimana rulli, non ho tempo di uscire.

Così credo di andare ad allenare un pò tutto, considerando che il mio obbiettivo sono le GF lunghe.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Allora ricapitolando, per imbastire una settimana tipo, ma contestualizzata in questo periodo, quindi ancora lontano dalla migliore condizione per me, proverei una cosa di questo tipo.

Martedì: quadrante 1 - interval training, magari un 30'+30' x 8-10 a 150%ftp, o una combinazione tipo quella indicata da te.

Mercoledì: quadrante 2(qui ho dei dubbi se sia corretto) - ripetute in Z5 a 65rpm 3'+3'x8 più 10'x2 in sst a cadenza naturale pianura (ad esempio). Non ho la possibilità di fare un lungo fuori.

Giovedì: lavori in sst su ripetute da 15' a 20', poi con il passare delle settimane, accorcio i tempi a 10' e passo a FTP, poi ancora più in là, accorcio anocra a 5' in Z5. Sempre cadenza naturale in pianura.

Così credo di andare ad allenare un pò tutto, considerando che il mio obbiettivo sono le GF lunghe.

Mi sembra abbastanza equilibrato come programma, tenendo presente in linea generale che i lavori ad alte potenza ed alte frequenze >100rpm vanno sul quadrante 1, medio-alte potenze e relativamente basse frequenze <85rpm vanno sul quadrante 2 (salita), medio-alte potenze e medie frequenze 90-95rpm vanno sul quadrante 4 (pianura), solo intorno alle 100rpm in pianura a VO2max si preparano le crono, chi non ha bisogno di fare prestazioni a crono è meglio che faccia le rpm elevate solo per lavori sull'anaerobico. Mentre nei lavori per la salita si andrà più vicino al VO2Max, nei lavori in pianura si va su sweetspot e FTP.
In alternativa per il mercoledì prova questo lavoretto, scritto da Carmichael, lo avevo passato l'anno scorso a Mr.Spock e gli era piaciuto.

10' warm-up liv.1 + 5' liv.3 55-65rpm + 5' liv.1 + 5' liv.3 55-65 rpm + 5' liv.1 + 10' liv.4 75-85rpm + 5' liv.1 + (1' liv.3 65rpm + 1' liv.4 80rpm X10) + 10' cool down liv.1 - questo allenamento è il climbing 1.

• Mi piace
Reactions: enzo and Braccio

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito

Ricorda ogni tanto di inserire anche una settimana di scarico!

• Mi piace
Reactions: bagongo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ragionamento anche condivisibile, ma dipende sempre dalla tipologia di "gara"

Questo tipo di intervalli sono presenti in tutte le competizioni, naturalmente nelle MF/GF solo in alcune fasi.
Ma io ho un'impressione, devo confrontare i dati dei periodi precedenti, da quando lavoro di più sull'anaerobico si è sollevato il valore zero nella distribuzione della potenza, ricordo che prima ero sempre intorno al 12-13% del tempo della pedalata, adesso sono intorno al 20%.
Sembra quasi che una maggiore elasticità nella produzione della potenza determini alla fine un risparmio energetico più importante, secondo te è corretta questa mia sensazione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.