Non vorrei sembrare polemico, tuttavia ho la sensazione che la logica sottostante l'organizzazione di questa gf sembra essere quella di "fare cassetto" senza preoccuparsi di chi corre la gara ( l'elemento fondamentale ). Chi organizza questi eventi così "affollati" sono società ormai sempre più professionali che fanno questo di mestiere.
Io sono dell'idea che non sia giusto.
Per questo motivo preferisco andare a correre Gf o gare organizzate da società sportive dilettantistiche per il solo piacere di organizzare una gara e nel contempo autofinanziarsi. Un esempio è la gf di Loano ( organizzata dai Loanobike).
Vorrei si ritornasse a manifestazioni organizzate da appassionati e non da professionisti del settore con un numero di partecipanti "umano". Il numero dei partecipanti dev'essere limitato e non può essere così alto per una gf che si corre in liguria. Il minimo che si potesse fare era chiudere il traffico, altrimenti avremmo letto commenti molto meno positivi rispetto a quelli che sono stati scritti. Io sposto il punto di vista da chi organizza a chi partecipa. La domanda genera l'offerta. Il ciclista può liberamente scegliere di non partecipare ad eventi del genere, soprattutto quando inseriti in eventi come il Prestigio e la Coppa Lombardia ( evidentemente finalizzati a fare una raccolta di iscritti assai numerosa), che di per loro raccolgono un numero di adesioni già elevato.
Io credo che in ogni cosa ci voglia il buon senso, a mio avviso il mondo delle gf sta sempre più perdendo la sua "amatorialità" a svantaggio di chi è un vero cicloamatore.....ciò anche a scapito della sicurezza dei partecipanti ( vedasi ammiraglie di squadroni semiprofessionali che intralciano il traffico già sostenuto).