13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
mi associo al 100%, hai riassunto in poche righe il perchè di tutti questi scontenti in questa gara, per quanto mi riguarda io che ho organizzato Loano, penso che un'altranno Pietra e Loano le inserirò in un circuito unico però mio, senza toccarne altri perchè come la vedo io quando ci sono 1000/1200 partenti riesci a curare sia la sicurezza, la logistica e tutto il resto in modo adeguato senza creare disagi alle autorità e ai partecipanti stessi.
Ciao Piernicola organizzatore e capo scorta gruppo Loabikers

scusami se insisto, ma allora perchè quest'anno hanno permesso che venissero iscritti quasi 4000 partecipanti a Laigueglia, conoscendo già tutti i vari problemi di sicurezza, logistica e tutto il resto etc...???

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
beh però che ci sarebbe stato caos mi sembrava chiaro ben prima della partenza.. sono mesi che si parla di più di 3.000 partecipanti per una gara che ne ha sempre avuti 1500.. non può essere definita una sorpresa negativa.

Onestamente temevo molto peggio.

Poi chi vuole gare più tranquille basta che eviti di iscriversi a quelle con milleemila partecipanti.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ringrazio il forumendolo che ha postato il video dell'arrivo fino alla 90° posizione circa!

Grazie...tutto quel che ho sono i 2 video e delle foto fatte dalla fidanzata, spero ci siano rimasti un pò di formulendi:

<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="[url]http://www.youtube.com/embed/q1dLzLlHsfQ[/URL]" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="[url]http://www.youtube.com/embed/3OSdF4lLbdk[/URL]" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

[url]http://cid-2034cb88cd122ac5.photos.live.com/browse.aspx/GF%20Laigueglia%202011?client=wnf&sa=225798223[/URL]

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
beh però che ci sarebbe stato caos mi sembrava chiaro ben prima della partenza.. sono mesi che si parla di più di 3.000 partecipanti per una gara che ne ha sempre avuti 1500.. non può essere definita una sorpresa negativa.

Onestamente temevo molto peggio.

Poi chi vuole gare più tranquille basta che eviti di iscriversi a quelle con milleemila partecipanti.
;nonzo%

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Senza polemica....a me non piace nemmeno certa gente (invitata o no che sia) che si mette davanti a tirare...lo si vede in questa foto: [url]http://cid-2034cb88cd122ac5.photos.live.com/self.aspx/GF%20Laigueglia%202011/180023%5E_1868827003822%5E_1335481653%5E_2612955%5E_8195465%5E_n.jpg[/URL]
...ma vi immaginate il poveretto pagante che già parte dietro ed in più insegue uno che non centra nulla con la manifestazione?...per me sono cose assurde, ma si sà, ormai sono considerate cose "normali".

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Non vorrei sembrare polemico, tuttavia ho la sensazione che la logica sottostante l'organizzazione di questa gf sembra essere quella di "fare cassetto" senza preoccuparsi di chi corre la gara ( l'elemento fondamentale ). Chi organizza questi eventi così "affollati" sono società ormai sempre più professionali che fanno questo di mestiere.
Io sono dell'idea che non sia giusto.
Per questo motivo preferisco andare a correre Gf o gare organizzate da società sportive dilettantistiche per il solo piacere di organizzare una gara e nel contempo autofinanziarsi. Un esempio è la gf di Loano ( organizzata dai Loanobike).
Vorrei si ritornasse a manifestazioni organizzate da appassionati e non da professionisti del settore con un numero di partecipanti "umano". Il numero dei partecipanti dev'essere limitato e non può essere così alto per una gf che si corre in liguria. Il minimo che si potesse fare era chiudere il traffico, altrimenti avremmo letto commenti molto meno positivi rispetto a quelli che sono stati scritti. Io sposto il punto di vista da chi organizza a chi partecipa. La domanda genera l'offerta. Il ciclista può liberamente scegliere di non partecipare ad eventi del genere, soprattutto quando inseriti in eventi come il Prestigio e la Coppa Lombardia ( evidentemente finalizzati a fare una raccolta di iscritti assai numerosa), che di per loro raccolgono un numero di adesioni già elevato.
Io credo che in ogni cosa ci voglia il buon senso, a mio avviso il mondo delle gf sta sempre più perdendo la sua "amatorialità" a svantaggio di chi è un vero cicloamatore.....ciò anche a scapito della sicurezza dei partecipanti ( vedasi ammiraglie di squadroni semiprofessionali che intralciano il traffico già sostenuto).

Sei ovviamente padrone di pensarla come vuoi e di partecipare alle gare che ritieni opportune...
Però se 4000 ciclisti decidono volontariamente di partecipare ad una gara forse un motivo deve esserci!! uno di questi è forse proprio la "professionalità" con cui viene organizzata!
anche a me piace, a volte, vivere una partecipazione più a misura d'uomo....è per questo che quando posso partecipo ai raduni del forum :mrgreen:

o-o

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x

Intanto non mi aspettavo la chiusura delle strade.. ho fatto gran fondo con molti meno partecipanti, ma strade aperte.. e ho corso molti più rischi.

Le strade stesse erano abbastanza a posto e discretamente segnalate.

Poi ripeto: ci si lamenta del numero di iscritti ammessi.. ma lo si sapeva per tempo.. ed era chiaro che la concomitanza con tre o quattro dei maggiori circuiti nazionali avrebbe portato un sacco di gente.

• Mi piace
Reactions: torta74

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Sei ovviamente padrone di pensarla come vuoi e di partecipare alle gare che ritieni opportune...
Però se 4000 ciclisti decidono volontariamente di partecipare ad una gara forse un motivo deve esserci!! uno di questi è forse proprio la "professionalità" con cui viene organizzata!
o-o

la grossa affluenza è dovuta ad altri noti motivi

la professionalità dell'organizzazione la si può constatare dopo aver pedalato e non all'atto dell'iscrizione

gli altri anni i partecipanti erano meno della metà di quest'annoo-o

Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

la professionalità dell'oragnizzazione la si può constatare dopo aver pedalato e non all'atto dell'iscrizione

Tra i noti motivi di cui parli c'è anche una professionalità dimostrata nelle precedenti GF organizzate. Almeno così è stato per i 36 componenti della mia squadra che si sono ri-iscritti alla coppa lombardia anche quest'anno!!
o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

la professionalità dell'organizzazione la si può constatare dopo aver pedalato e non all'atto dell'iscrizione

Intanto non mi aspettavo la chiusura delle strade.. ho fatto gran fondo con molti meno partecipanti, ma strade aperte.. e ho corso molti più rischi.

Le strade stesse erano abbastanza a posto e discretamente segnalate.

Poi ripeto: ci si lamenta del numero di iscritti ammessi.. ma lo si sapeva per tempo.. ed era chiaro che la concomitanza con tre o quattro dei maggiori circuiti nazionali avrebbe portato un sacco di gente.

sono d'accordo con quello che ha scritto "ilvice":
la professionalità dell'oragnizzazione la si può constatare dopo aver pedalato e non all'atto dell'iscrizione

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
sono d'accordo con quello che ha scritto "ilvice":

Sarebbe come dire che tu sei una persona onesta solo dopo che l'ho costatato di persona...
Non bastano secondo te le "prove" date in passato?
poi l'errore può capitare a tutti...anche a chi è sempre stato affidabile!

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
SECONDO ME bisogna dividere l'orgazizazione dai furbi.
l'organizzazione secondo me si merita un bel 10 non ha pecccato in niente
i furbi..................................................

Si e no

secondo me è sempre compito dell'organizzazione arginare il fenomeno dei furbi (o almeno far vedere di averci provato) il far finta di niente non è una soluzione.
Basta un minimo di iniziativa e il coraggio di fare norme ad hoc (quali imho le ho già dette prima).

Io i soldi li pago e pretendo che la gara vada bene tout court anche dal punto di vista agonistico.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sarebbe come dire che tu sei una persona onesta solo dopo che l'ho costatato di persona...
Non bastano secondo te le "prove" date in passato?
poi l'errore può capitare a tutti...anche a chi è sempre stato affidabile!

1) io sono un semplice cicloamatore che pensa solo a divertirsi con altri appassionati come me.
2) non sono un organizzatore nè tantomeno una persona competente per valutare i rischi o altre cose relative alla gara...
3) sinceramente qualche dubbio mi era venuto, poi ho pensato se è stata aperta a 4000 ciclisti vorrà dire chè si può fare, invece non è stato esattamente così.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
cmq x distendere un pò la tensione xchè non parliamo della nostra prova sportiva? Inizio io postando il mio real time! Alexnapoli 3:43:01 lo so sono una schiappa ma non ditelo troppo in giro ah ah ah i vostri tempi? Su su scrivete scrivete..

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
cmq x distendere un pò la tensione xchè non parliamo della nostra prova sportiva? Inizio io postando il mio real time! Alexnapoli 3:43:01 lo so sono una schiappa ma non ditelo troppo in giro ah ah ah i vostri tempi? Su su scrivete scrivete..
perchè ti consideri schiappa? Se l'hai esposto vuol dire che sei fiero del tuo risultato o sbaglio?:mrgreen:o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
1) io sono un semplice cicloamatore che pensa solo a divertirsi con altri appassionati come me.
2) non sono un organizzatore nè tantomeno una persona competente per valutare i rischi o altre cose relative alla gara...
3) sinceramente qualche dubbio mi era venuto, poi ho pensato se è stata aperta a 4000 ciclisti vorrà dire chè si può fare, invece non è stato esattamente così.

cosa in particolare?

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

E cosa c'entra tutto ciò??!!
quello che conta è l'approccio, ovvero la tesi secondo la quale la professionalità si misura a posteriori. E' questo che contesto. Senza fare demagogia, io penso che organizzare una GF sia un pò come governare un paese: il governo fornisce gli strumenti di controllo ma questi sono per definizione insufficienti ad un controllo totale!! siamo noi ciclisti/cittadini che dobbiamo rispettare le regole!
Però non puoi sostenere che un governo non funziona perché per strada ci sono i ladri!!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
E cosa c'entra tutto ciò??!!
quello che conta è l'approccio, ovvero la tesi secondo la quale la professionalità si misura a posteriori. E' questo che contesto. Senza fare demagogia, io penso che organizzare una GF sia un pò come governare un paese: il governo fornisce gli strumenti di controllo ma questi sono per definizione insufficienti ad un controllo totale!! siamo noi ciclisti/cittadini che dobbiamo rispettare le regole!
Però non puoi sostenere che un governo non funziona perché per strada ci sono i ladri!!

.....IMHO.....se per strada ci sono i "ladri" forse l'azione del "governo" non è efficace o è sbagliata.....per cui....

• Mi piace
Reactions: Predator