Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Come sei estremista Folin!! Secondo me non è il consiglio giusto.
L'allenamento è uno "stress" per il fisico, affinché questo si adatti agli stimoli e per poter migliorare si deve fare fatica. Non ho mai visto miglioramenti apprezzabili senza il giusto carico di allenamento. E' giusto dare all'organismo i giusti periodi di scarico (che peraltro fanno parte dell'allenamento) ma facendo le passeggiate i watt non aumentano...

Concordo, se non altro nel senso che non si può arrivare ad una conclusione del genere consideranso una singola uscita con crisi. L'overtraining è uno stato perdurante, non si deduce da una sola uscita. Le crisi singole fanno parte del gioco. Quesa non sarà certo l'ultima, e anzi mi stupisce che fosse solo la prima da quando Braccio va in bicicletta..

concordo , io 2 sabati fa sono arrivato a casa con il cucchiaino sono stato male tutto il pomeriggio secco , mi è bastato riposare domenica con uno scarico di 1h sui rulli fino a giovedi nessun lavoro pesante , alla domenica ero pronto per la GF , una cotta così passa subito

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
allora...quando il fisico lancia allarmi si deve pensare a due cose:
- siamo all'inizio e possiamo ancora rimediare, quindi recupero attivo e allenamenti blandi
- siamo in overtraining, in questo caso occorre staccare e recuperare fisicamente e mentalmente.
ok e mi sembra che su questo ci sia una tendenziale convergenza

per quanto riguarda la programmazzione, allenamenti sparati li a caso, senza un criterio fondato servono a poco e portano a danni (senza riferimento a nessuno, è un concetto univserale nell'allenamento). l'estro bene venga ogni tanto, ma non deve essere routine
io credo che chiunque faccia attività fisica con una certa continuità fissi in modo più o meno dettagliato obiettivi e preparazione,
se è questo che intendi credo ci siano pochissime eccezioni,
se invece si va ad indagare quanto siano dettagliati tali aspetti Ti troveri di fronte ad un infinità di sfumature e ripeto - trattandosi di amatori - non è facile dire quanto cosa sia sensato e cosa no

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
però anche chi è seguito da un preparatore per fare le cose per benino, può strafare nelle uscite "libere" con gli amici... o caricare perché la tabella dice così ma il realtà il fisico ti dice di no.
i preparatori dopo aver fatto un programma di massima seguono passo passo gli atleti e li indirizzano correggendo il tiro.
Quanto alle uscite libero del fine settimana - ammesso che siano libere perché non sono così sicuro che un preparatore non dia indicazioni utili anche in questo caso - sono finalizzate a simulare bagarre e ritmo gara.

è anche difficile programmare con precisione una stagione, quando spesso gli allenamenti saltano per il maltempo, per il lavoro, impegni vari... e così mentre si è convinti di essere rimasti indietro con la preparazione si rischia di strafare.
appunto è fondamentale distinguere se stiamo parlando di sportivo della domenica, persona che svolge regolare attività fisica, atleta di buon livello, agonista, semi pro o pro ...
Insomma credo che il trucco, al di là di una programmazione di fondo che deve esserci, sia di imparare ad "ascoltare" il proprio corpo
si, ma fai attenzione perché non è facile

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
si ezio mi riferisco al secondo punto.
occorre progressività nel carico, tenere conto della famosa supercompensazione, allenare determinate qualità in determinati periodi. farò un miscuglio non va bene.
poi se vogliamo star bene fisicamente allora lasciamo perdere allenamenti lunghi e duri, sono solo deleteri, e limitiamoci fare 1h al giorn per avere benefici di salute.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si ezio mi riferisco al secondo punto.
occorre progressività nel carico, tenere conto della famosa supercompensazione, allenare determinate qualità in determinati periodi. farò un miscuglio non va bene.
poi se vogliamo star bene fisicamente allora lasciamo perdere allenamenti lunghi e duri, sono solo deleteri, e limitiamoci fare 1h al giorn per avere benefici di salute.
Ale sia chiaro non sono qui per contraddirTi, ma solo per sottolineare - non direttamente a Te, ma a fini della discussione - che tra fare attività fisica solo per combattere la sedentarietà della vita moderna ed essere un semi pro
ci sono un'infinità di situazioni intermedie.
Poi più si fanno le cose con ragionevolezza (non necessariamente con tutte le conoscenze specifiche del caso) meno rischi si corrono sotto tutti i punti di vista

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi, prima di tutto vi ringrazio di cuore tutti per l'interessamento, vi voglio veramente bene, per me tutti coloro che seguono questa discussione sono molto più che un semplice nick su un forum o-o.
Non sò bene cosa possa essere successo ieri, anche perchè è la prima volta che accade così, ma forse un ruolo importante l'ha giocato la testa e lo scarso sonno degli ultimi giorni, causa pensieri casa.

Oggi ho dormito molto, anche dopo pranzo, poi nel tardo pomeriggio mi sentivo davvero bene e ho deciso di mettermi sui rulli per capire cosa stesse succedendo.

1h30' in Z2 in agilità, gambe ok, cuore ok, sensazioni buone, anzi ho dovuto tenermi a freno, perchè avevo un ottimo umore e sentire che le gambe giravano, mi ha dato un gran morale, così ho continuato in tranquillità. Doccia e cena con carpaccio e melanzane al funghetto, 350gr di yogurth, 40gr di uvetta e 40gr di miele.

Concordo, se non altro nel senso che non si può arrivare ad una conclusione del genere consideranso una singola uscita con crisi. L'overtraining è uno stato perdurante, non si deduce da una sola uscita. Le crisi singole fanno parte del gioco. Quesa non sarà certo l'ultima, e anzi mi stupisce che fosse solo la prima da quando Braccio va in bicicletta..

Credo e spero che questa sia l'unica spiegazione, anche perchè stò troppo bene oggi, per parlare di overtraining.

Domani riposo e poi contiunuo col programma, mi aspettano 3 settimane di carico, martedì si parte con interval training, vediamo se è stato solo un episodio.
Ma i segnali mi dicono di si. Rimane il fatto che almeno per un mese i miei lunghi me li continuerò a fare, ma in solitaria, senza strafare e cercando di godermi il più possibile.

E secondo me non è una domenica fuorisoglia.
Ti sei ingarellato coi tosi in MTB, con la vecchia volpe dello zio che nuota con un motoscafo e che non spendono in discesa in mtb...
Ti sei ingarellato sui rulli.
Ti sei ingarellato con il PT, con i test.
Ogni uscita era oltre le 2/3 ore.

Questo sicuramente può aver inciso, ma spero in minima parte, forse più di testa che di fisico.
Se così non fosse, non c'è problema, seguirò sicuramnete il tuo consiglio recia :eek:, che di cotte te ne intendi :mrgreen:.

Comunque nessun dramma, ma il vostro supporto dà davvero morale, grazie recie :eek:

Daddy, ma dove sei???!!!!

si impara o semplicemente si diventa meno incoscienti? :mrgreen:

Incoscienti si rimane sempre un po'; vedi il mio combinato di oggi che non ha alcun senso se non un certo appagamento.
Però impari anche che dopo un non sense sarà bene stare all'occhio e scaricare per non trovarsi il conto da pagare e comprendere che diversamente è inutile, vedi settimana scorsa che doveva essere di carico e invece l'ho fatta di scarico.
Si sposta tutto un po' in la, va bene, non c'è problema... Tanto le gare di triathlon, per me, sono tutte di categoria B :mrgreen: (vado e finisco) (questo mi piace un sacco)

a questo punto ufficialmente disperso :mrgreen:
avrà sbagliato stata per tagliare in qualche stradina secondaria e chissà dove è finito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dai che siamo impazienti! o-o

Non ha il computer, si chiama Daniele, ma il cognome non lo so...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
si, ma fai attenzione perché non è facile

Non parlavo di me! Magari fossi a quel livello di conoscenza gandalf

Io sono tra quelli che si fa le tabelle da solo a cazzo e poi non le rispetta nemmeno :mrgreen:

Il metodo più rapido è quello di prendere 3 o 4 cotte di quelle buone, poi vedi che impari qualcosa.
Parlo per esperienza personale. :mrgreen:

Ne ho prese 2 belle toste l'anno scorso... quindi sono a metà dell'opera :mrgreen:

ricordo ancora il sole a picco e io appoggiato al distributore di benzina in svizzera che mangiavo 2 snickers con una coca e mi sembrava di tornare in vita, mentre mi chiedevo cosa ci facesse quel caccia sovietico, credo un Mig21, parcheggiato davanti a una ditta... :lookaround:

Ne ho prese 2 belle toste l'anno scorso... quindi sono a metà dell'opera :mrgreen:

ricordo ancora il sole a picco e io appoggiato al distributore di benzina in svizzera che mangiavo 2 snickers con una coca e mi sembrava di tornare in vita, mentre mi chiedevo cosa ci facesse quel caccia sovietico, credo un Mig21, parcheggiato davanti a una ditta... :lookaround:

Ma quelle sono solo crisi e non si contano.
La cotta è quando parti per le vacanze in montagna e non porti nemmeno la bici perchè tanto non ci puoi andare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.