Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
rinnovo i complimenti a Daddy,
ma in corsa il cagotto molte volte è sintomo che si sta dando troppo :)

Grazie ancora Alessio.

Dici che può essere?.

Io comunque do sempre il max in gara e anche in allenamento specifico, non mi è mai successo, poi guarda caso poco dopo aver preso il gel...mmmm

@holdscool: grazie anche a te....leggevo che anche tu ti sei un po cotto in mtb, però secondo me sono periodi che passano a tutti, dobbiamo solo saper staccare la spina per tempo...non è facile, lo so.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
freddo al pancino?

Mooolto probabile, perchè armeggiavo con la fascia del cardio perchè scendeva e ho alzato la maglia svariate volte....e potrei essermi fregato....si si..

Mi deciderò a fare il cavolo di garmin....oppure incollo la fascia del cardio con l'attack!!.:mrgreen:

Grazie anche a te Andrea.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Infatti....1,28...

Si, infatti puntavo a 1,24/25....:cry ma sai com'è, per scaramanzia....
Mannaggia i maledetti gel...:bua:
Grazie anche se in ritardo....e crepi il lupo.

Avrei potuto fare la maratona ma voglio un tempo migliore, diciamo vicino alle 3h...c'è tempo.

In buona sostanza cosa è successo?.

Colazione vit C, soliti 3 tuorli crudi con 20 cocco, 10 ghee, miele e 100 yogurt intero con qualche nocciole, caffè dopo 1h.

Trasferimento al luogo di partenza in valnerina (freddo e vento azz..), partenza ore 10,....sensazioni già dal riscaldamento di "corpo che non pesa" quando corri....mi dico bene ma partiamo con calma, in coda quasi

in pratica è stato un continuo sorpassare, gambe e sensazioni super, c'erano 2 pace marker che impostavano il ritmo maratona a 3h/15 e 3h, io ho passato il primo dopo 8km circa e il 2° al 13 e ho allungato.....però però però....ho preso 1 gel di merda (scusate il termine...) tutto d'un fiato al 10° e bevuto e proprio dopo il 13° mentre allungavo....si mette in moto il "cagotto"...:bua:..azzo faccio?.

Tengo ben strette le chiappe e continuo...ogni tanto delle passate tremende e credo che sia la fine ma non mollo caxxo e arrivo ai 5 che riesco anche ad allungare ma non è come me l'ero immaginato.....vaffanzum, poi oltre al cagotto c'era la fascia del cardio che scendeva ogni 5' (pirla io, dovevo corre senza nulla, hai ragione giova...), comunque ho sorpassato fino all'arrivo....

in sostanza 1h28 finali, non so come mi sono piazzato, devo ancora vedere le classifiche...dopo l'arrivo mi sono buttato nel primo bagno che ho trovato....poveretti quelli che sono entrati dopo.:asd:

I numeri del cardio, kcal consumate 1350 bpm 162 e max 174.
mi permetto:
- tutto quello che si vuole usare in gara deve essere testato in allenamento in condizioni di sforzo non troppo dissimili (cioé ad alta intensità)
- in gara è fondamentale partire il più avanti possibile (ho ancora gli incubi di quando a Roma partì con il pettorale 12.xxx e feci i primi 5km fuori dalle transenne ...)
- il freddo è un problema non da poco (in allenamento non si sta fermi ad aspettare) e bisogna fare di tutto per combatterlo: dalle mega buste nere dell'immondizia, all'uso di vecchi indumenti da buttare, fino alle tute da imbianchino (e la fantasia dei podisti non ha limiti, se avete dubbi andate a vedere)
- sempre contro il freddo esistono panciotti ed altro; perché io problemi di stomaco sono dovuti per il 70% al freddo, per il 10% alla tensione, per il 10% allo sforzo e solo per il 10% al gel (non provato!)
- dubito che Tu abbia bruciato meno di 1000kcal all'ora tra freddo e ritmo gara

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bravo DD, niente male come prima uscita.
In ogni caso continuo a non capire perché hai insistito con il gel.
Anche andando al 100% di glicogeno muscolare (in una mezza ipotizzerei un consumo del 95%) in 1h30' scarsa non lo brucerai mai interamente se ti sei gestito bene nei giorni precedenti.
E che cavolo, la prossima volta molla 'sti gel!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
dopo un due giorni di gare in circuito, comincia la settimana in vista della prima gf stagionale, oggi mi faccio 1h di rulli agile agile, domani riposo e poi carico mercoledì giovedì e venerdì.
alimentazione che adifferenza delle ultime due voglio sarà impeccabbile per arrivare bene alla gara...

@daddy... complimenti!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dopo un due giorni di gare in circuito, comincia la settimana in vista della prima gf stagionale, oggi mi faccio 1h di rulli agile agile, domani riposo e poi carico mercoledì giovedì e venerdì.
alimentazione che adifferenza delle ultime due voglio sarà impeccabbile per arrivare bene alla gara...
Ottimo Giò!
Anch'io voglio essere impeccabile in settimana sia come allenamento che come alimentazione. Più o meno farò come te tranne giovedì che riposerò perché lavoro fino a tardi.
Mi raccomando sabato non correre, domenica avrai bisogno di tutti i tuoi watt in gara!! A tutta!!

PS: a proposito, saremo nella città di DD, riusciremo a incontrarlo?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
all'esselunga hanno messo lo sciroppo di dattero in bottiglietta di plastica, usata sabato al posto del miele nel durante, fenomenale come buttare benzina sul fuoco :asd:
complimenti fratè , secondo me è stato il freddo bella pancierina

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
DD complimenti! sempre un ottimo risultato scendere sotto 1h e 30 nella mezza!
Concordo sullo squaraus: 50% freddo, 25% tensione, 25% gel (le maltodestrine danno questo effetto collaterale).

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Bravo DD, niente male come prima uscita.
In ogni caso continuo a non capire perché hai insistito con il gel.
Anche andando al 100% di glicogeno muscolare (in una mezza ipotizzerei un consumo del 95%) in 1h30' scarsa non lo brucerai mai interamente se ti sei gestito bene nei giorni precedenti.
E che cavolo, la prossima volta molla 'sti gel!!
dimentichi il ruolo di stimolanti come caffeina guaranà ect
oltre all'effetto psicologico ed al fatto che in certi contesti all'organismo non dispiace ricevere energia facile invece di doversi attivare per smobilitarla

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
all'esselunga hanno messo lo sciroppo di dattero in bottiglietta di plastica, usata sabato al posto del miele nel durante, fenomenale come buttare benzina sul fuoco :asd:
complimenti fratè , secondo me è stato il freddo bella pancierina
ma bottiglietta piccola e quindi "portatile" ?
Sulla banana e sulla ricotta ormai è una libidine ...
o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Infatti....1,28...

Si, infatti puntavo a 1,24/25....:cry ma sai com'è, per scaramanzia....
Grazie anche se in ritardo....e crepi il lupo.

Avrei potuto fare la maratona ma voglio un tempo migliore, diciamo vicino alle 3h...c'è tempo.

In buona sostanza cosa è successo?.

Colazione vit C, soliti 3 tuorli crudi con 20 cocco, 10 ghee, miele e 100 yogurt intero con qualche nocciole, caffè dopo 1h.

Trasferimento al luogo di partenza in valnerina (freddo e vento azz..), partenza ore 10,....sensazioni già dal riscaldamento di "corpo che non pesa" quando corri....mi dico bene ma partiamo con calma, in coda quasi

in pratica è stato un continuo sorpassare, gambe e sensazioni super, c'erano 2 pace marker che impostavano il ritmo maratona a 3h/15 e 3h, io ho passato il primo dopo 8km circa e il 2° al 13 e ho allungato.....però però però....ho preso 1 gel di merda (scusate il termine...) tutto d'un fiato al 10° e bevuto e proprio dopo il 13° mentre allungavo....si mette in moto il "cagotto"...:bua:..azzo faccio?.

Tengo ben strette le chiappe e continuo...ogni tanto delle passate tremende e credo che sia la fine ma non mollo caxxo e arrivo ai 5 che riesco anche ad allungare ma non è come me l'ero immaginato.....vaffanzum, poi oltre al cagotto c'era la fascia del cardio che scendeva ogni 5' (pirla io, dovevo corre senza nulla, hai ragione giova...), comunque ho sorpassato fino all'arrivo....

in sostanza 1h28 finali, non so come mi sono piazzato, devo ancora vedere le classifiche...dopo l'arrivo mi sono buttato nel primo bagno che ho trovato....poveretti quelli che sono entrati dopo.:asd:

I numeri del cardio, kcal consumate 1350 bpm 162 e max 174.

Bravo Daddy!o-o
Comunque come già aveva detto Giova, il gel non serve a nulla per una gara così corta.
Tra l'altro qualsiasi cosa butti nello stomaco correndo, liquido e non, deve assorbire tutti i rimbalzi che provengono dal movimento del correre.
Ottima esperienza comunqueo-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
rinnovo i complimenti a Daddy,
ma in corsa il cagotto molte volte è sintomo che si sta dando troppo :)
E' vero, però secondo me non potrà mai essere l'unica causa...scommetto che se stai attento a non prendere colpi di freddo e parti con l'intestino vuoto puoi tirare quanto vuoi ma il cagotto non ti viene.

Grande Daddy! Anche io penso che non possa essere stato 1 gel, 1 gel è impossibile che dia lo squaraus!

E' vero, ma può aver dato il via al cagotto...Resta fermo il fatto che era inutile. Dopo che in allenamento hai fatto varie volte over 20km senza prendere niente, vari allenamenti over 30km, vari allenamenti over 20km in deplezione...per quale motivo dovrebbe servirti in gara?

Io speravo quasi che succedesse...:):==:culo:, così la prossima volta mi dà retta e non prende i gel (Daddy non me ne volere eh...anche io per capire gli errori devo sbatterci la testa contro..o-o:eek:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.