Fatto il Conconi.. a voi il parere

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!! oggi ho fatto il cocconi ma mi è risultata una curva anomala e non riesco a capire la mia soglia, premetto che ieri ho fatto 70 km di battaglia con i miei compagni e nella pausa pranzo ho fatto defaticante. Io ho 37 anni peso 81 kg e sono 1.81(molti muscoli dovuti ad un passato da crossista) ed è da due anni che vado in bici!!ecco i risultati.
watt 100 FCbpm 120
120 123
140 130
160 133
180 139
200 147
220 151
240 156
260 159
280 161
300 167
320 170
340 173
360 178
380 181
Non ho tentato lo step sucessivo, ma credo che in condizioni più favorevoli potri concluderlo anche perchè non mi sono avvicinato ai 189 bpm che ho raggiunto più di una volta nelle gf(191 in volata). vorrei fare il test dell'ora secondo voi che obbiettivo posso fissarmi? Grazie a chi ne sa più di me e ha voglia di rispondere
se hasi fatto il test dil giorno dopo 70 km di battaglia,a meno che tu non abbia un recupero eccezionale,il test non sara' veritiero e probabilmente non avrai raggiunto il tuo massimo.il test normalmente si fa dopo due giorni di riposo-scarico:mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Si hai ragione, ma in questo periodo mi risulta difficile trovare due giorni di riposo/scarico, e ieri, galvanizzato da un'uscita di recupero sotto un bel sole, mi sembrava neanche di essere andato in bici, ma probabilmente , le gambe ok, ma ilcuore ancora stanco, aspetterò due giorni di brutto tempo cercando di stare buono...
se questo non e' il periodo giusto,allora quand'e'?;nonzo%a meno che dalle tue parti ci sono 20°:mrgreen:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Si hai ragione, ma in questo periodo mi risulta difficile trovare due giorni di riposo/scarico, e ieri, galvanizzato da un'uscita di recupero sotto un bel sole, mi sembrava neanche di essere andato in bici, ma probabilmente , le gambe ok, ma ilcuore ancora stanco, aspetterò due giorni di brutto tempo cercando di stare buono...
Dicci dove abiti che veniamo in ritiro lì :-) Dove abito io, esci in bici solo se ti vesti come un palombaro e se non hai paura di schiantarti scivolando su strade umide o addirittura ghiacciate.
Io in questo periodo faccio sci di fondo, ciaspole e rulli, in effetti anche per me non c'è tanto scatico (ieri ho fatto un trittico, mattina sci di fondo, pomeriggio gara di bici in multiplayer su internet, dopo cena ciaspole in notturna) o-o

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Dicci dove abiti che veniamo in ritiro lì :-) Dove abito io, esci in bici solo se ti vesti come un palombaro e se non hai paura di schiantarti scivolando su strade umide o addirittura ghiacciate.
Io in questo periodo faccio sci di fondo, ciaspole e rulli, in effetti anche per me non c'è tanto scatico (ieri ho fatto un trittico, mattina sci di fondo, pomeriggio gara di bici in multiplayer su internet, dopo cena ciaspole in notturna) o-o
E basta? :wacko:
Avevi ancora la notte inoltrata :bua:

:mrgreen::mrgreen: Scusa ma non ho saputo resistere

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!! oggi ho fatto il cocconi ma mi è risultata una curva anomala e non riesco a capire la mia soglia, premetto che ieri ho fatto 70 km di battaglia con i miei compagni e nella pausa pranzo ho fatto defaticante. Io ho 37 anni peso 81 kg e sono 1.81(molti muscoli dovuti ad un passato da crossista) ed è da due anni che vado in bici!!ecco i risultati.
watt 100 FCbpm 120
120 123
140 130
160 133
180 139
200 147
220 151
240 156
260 159
280 161
300 167
320 170
340 173
360 178
380 181
Non ho tentato lo step sucessivo, ma credo che in condizioni più favorevoli potri concluderlo anche perchè non mi sono avvicinato ai 189 bpm che ho raggiunto più di una volta nelle gf(191 in volata). vorrei fare il test dell'ora secondo voi che obbiettivo posso fissarmi? Grazie a chi ne sa più di me e ha voglia di rispondere

se il test è stato eseguito correttamente in questo periodo considerato invernale hai un bel motore combinato con un rapporto potenza/peso intorno alle 4W/kg...
con quel peso non sarai mai uno scalatore

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Io abito nelle colline del parmigiano, oggi sono uscito dalle 12.30 alle15, fatti 65 km 1300m, all' inizzio dell' ultima discesa ho trovato un trattore(con botte di sisso) che ho benedetto, in fondo temp -1, è che voglio fare la gf di camogli il 27/02 e sto cercando di recuperare un pò

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
se il test è stato eseguito correttamente in questo periodo considerato invernale hai un bel motore combinato con un rapporto potenza/peso intorno alle 4W/kg...
con quel peso non sarai mai uno scalatore
So di non essere un fuscello, ma ho provato a fare i circuiti(dove mi sono anche piazzato tre volte) ma non mi diverto, per il prossimo anno solo gf e mf cercando di fare il meglio possibile, nei miei limiti.
p.s. come hai fatto a calcolare il mio rapporto peso potenza?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
watt 100 FCbpm 120
120 123
140 130
160 133
180 139
200 147
220 151
240 156
260 159
280 161
300 167
320 170
340 173
360 178
380 181
Ciao, condivido con te il passato da crossista, anche se vista la mia e la tua età non credo ci siamo mai incontrati sui campi di gara (la mia prima gara risale al 1972 gandalf).
Ho provato a fare un grafico con i tuoi risultati ed in effetti non se ne cava un gran chè, è praticamente una retta e non c'è la variazione di pendenza che Conconi prevede. Devo dire che anch'io ho fatto il test Conconi diverse volte, spesso ottenendo risultati simili al tuo, quindi ho concluso che quel tipo di test significa poco per me. Ultimamente mi sto orientando su una metodologia diversa di test, basata sul Functional Treshold Power (FTP). In generale penso che le due tipologie di test possano coesistere, ma trovo che per me una è più che sufficiente. Se ti interessa la metodologia dell'FTP ed in generale dell'allenamento basato sulla potenza, puoi seguire questa discussione:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL]

Ciao e buoni allenamenti o-o

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Ciao, condivido con te il passato da crossista, anche se vista la mia e la tua età non credo ci siamo mai incontrati sui campi di gara (la mia prima gara risale al 1972 gandalf).
Ho provato a fare un grafico con i tuoi risultati ed in effetti non se ne cava un gran chè, è praticamente una retta e non c'è la variazione di pendenza che Conconi prevede. Devo dire che anch'io ho fatto il test Conconi diverse volte, spesso ottenendo risultati simili al tuo, quindi ho concluso che quel tipo di test significa poco per me. Ultimamente mi sto orientando su una metodologia diversa di test, basata sul Functional Treshold Power (FTP). In generale penso che le due tipologie di test possano coesistere, ma trovo che per me una è più che sufficiente. Se ti interessa la metodologia dell'FTP ed in generale dell'allenamento basato sulla potenza, puoi seguire questa discussione:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL]

Ciao e buoni allenamenti o-o
Letto! molto interessante! oggi scarico(45 min rulli+ 30min allungamenti) domani ripetute, venerdì riposo assoluto e sabato farò FTP 60, secondo te che valore devo mirare? Comunque credo che ci saremo conosciuti, io ultima gara motocross nel 2000,ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
watt 100 FCbpm 120
120 123
140 130
160 133
180 139
200 147
220 151
240 156
260 159
280 161
300 167
320 170
340 173
360 178
380 181

Per il tuo grado di allenamento sei partito IMHO da una potenza troppo bassa. Hai fatto 15 step completi quando ne bastano 8-10.
Dopo il riscaldamento su valori di potenza adeguati al tuo allenamento (direi >140-160w) tu puoi iniziare il test tranquillamente con lo step di 200w anzichè 100w.

Comunque la tua soglia direi che è 320w/170 BPM, ma non escludo che possa essere 340w/173 BPM.

venerdì riposo assoluto e sabato farò FTP 60, secondo te che valore devo mirare?

Dovresti essere tra i 270w e i 300w.
Cautelativamente mirerei a tenere i 280w nella prima mezz'ora, poi se senti la gamba alzerei gradualmente fino a 290w-300w, ma solo se senti di averne per arrivare al termine. Il test sui 60' è un test "bastardo" perchè magari a 40' pensi di averne ancora per aumentare e poi finisce che vai in crisi ai 50'...

Massimo

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Per il tuo grado di allenamento sei partito IMHO da una potenza troppo bassa. Hai fatto 15 step completi quando ne bastano 8-10.
Dopo il riscaldamento su valori di potenza adeguati al tuo allenamento (direi >140-160w) tu puoi iniziare il test tranquillamente con lo step di 200w anzichè 100w.

Comunque la tua soglia direi che è 320w/170 BPM, ma non escludo che possa essere 340w/173 BPM.

Dovresti essere tra i 270w e i 300w.
Cautelativamente mirerei a tenere i 280w nella prima mezz'ora, poi se senti la gamba alzerei gradualmente fino a 290w-300w, ma solo se senti di averne per arrivare al termine. Il test sui 60' è un test "bastardo" perchè magari a 40' pensi di averne ancora per aumentare e poi finisce che vai in crisi ai 50'...

Massimo
Grazie, farò come dici mierero ai 270/280 watt, e poi proverò a rifare ilcocconi con meno step

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Deca 7.3 e Kuota Kredo ultra + MTB Deca 9.1
Se non hai un misuratore di potenza lo fai semplicemente per aumento di velocità. I livello di resistenza non importa purchè ti permetta di pedalare circa a 90 RPM e ti permetta di fare almeno una decina di step.

Un protocollo di esempio può essere partire da 20 km/h, poi aumentare di 2 km/h ogni minuto per 5-7 minuti, e infine di 1 km/h ogni minuto fino ad esaurimento.
La velocità di partenza e la resistenza (che resterà costante per tutta la prova) dipende un po' dalle tue capacità.

Per fare il test hai però bisogno di poter salvare i dati o di qualcuno che li annota durante la prova.

Massimo

X Massimo: anche io ho un Tacx Satori, quindi mi interessava questa tua risposta, ma volevo chiederti il motivo di passare dall'aumento di 2 Km/h ad uno solo.
Tempo fa avevo fatto una prova con aumento di 1 Kmh per ogni minuto, ma i risultati sono stati molto strani; addirittura in più occasioni allo step successivo avevo FC inferiore o uguale al precedente! In 4 step centrali della prova ho avuto la stessa FC (media calcolata sul minuto) e poi ai successivi 7 sono salito regolarmente.
C'è qualcosa da rivedere...:mrgreen:
ciao
Marco

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
X Massimo: anche io ho un Tacx Satori, quindi mi interessava questa tua risposta, ma volevo chiederti il motivo di passare dall'aumento di 2 Km/h ad uno solo.

Perchè l'aumento della potenza espressa non è lineare rispetto alla velocità a causa principalmente dell'attrito aerodinamico. E questo vale tanto su strada, quanto sui ciclosimulatori che simulano tutti gli attriti. Discorso diverso invece per i rulli classici.

Quindi di fatto si diminuisce l'incremento di velocità degli step per avvicinarsi il più possibile all'incremento di 20w. La potenza espressa per pedalare in pianura in condizioni "standard" usando il protocollo conconi che ti ho descritto è circa questa (tra parentesi l'incremento di potenza rispetto allo step precedente) :

20 km/h --> 55w
22 km/h --> 69w (+14w)
24 km/h --> 85w (+16w)
26 km/h --> 103w (+18w)
28 km/h --> 124w (+21w)
30 km/h --> 149w (+25w)

A questo punto l'incremento supera i 20w, quindi si scala a +1 km/h

31 km/h --> 162w (+13w)
32 km/h --> 176w (+14w)
33 km/h --> 191w (+15w)
34 km/h --> 207w (+16w)
35 km/h --> 224w (+17w)
36 km/h --> 241w (+17w)
37 km/h --> 260w (+19w)
38 km/h --> 279w (+19w)
39 km/h --> 300w (+21w)
40 km/h --> 322w (+22w)

Ovviamente a seconda del proprio livello si dovrebbe partire dallo step appropriato. Se si sa già di avere una soglia sopra i 260w è inutile partire da 20 Km/h...

Massimo

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Perchè l'aumento della potenza espressa non è lineare rispetto alla velocità a causa principalmente dell'attrito aerodinamico. E questo vale tanto su strada, quanto sui ciclosimulatori che simulano tutti gli attriti. Discorso diverso invece per i rulli classici.

Quindi di fatto si diminuisce l'incremento di velocità degli step per avvicinarsi il più possibile all'incremento di 20w. La potenza espressa per pedalare in pianura in condizioni "standard" usando il protocollo conconi che ti ho descritto è circa questa (tra parentesi l'incremento di potenza rispetto allo step precedente) :

20 km/h --> 55w
22 km/h --> 69w (+14w)
24 km/h --> 85w (+16w)
26 km/h --> 103w (+18w)
28 km/h --> 124w (+21w)
30 km/h --> 149w (+25w)

A questo punto l'incremento supera i 20w, quindi si scala a +1 km/h

31 km/h --> 162w (+13w)
32 km/h --> 176w (+14w)
33 km/h --> 191w (+15w)
34 km/h --> 207w (+16w)
35 km/h --> 224w (+17w)
36 km/h --> 241w (+17w)
37 km/h --> 260w (+19w)
38 km/h --> 279w (+19w)
39 km/h --> 300w (+21w)
40 km/h --> 322w (+22w)

Ovviamente a seconda del proprio livello si dovrebbe partire dallo step appropriato. Se si sa già di avere una soglia sopra i 260w è inutile partire da 20 Km/h...

Massimo
Grazie mille per la rapidissima risposta!
Chiaro il discorso di aumento non lineare su strada, ma essendo il Satori un rullo magnetico di base, secondo te la resistenza non è lineare? cioè, la resistenza che ha il rullo a 40 non è il doppio che a 20 Kmh?
Inoltre l'incremento della resistenza ad ogni min. dovrebbe essere dipendente anche dal livello di freno che si sceglie (io lo avevo fatto sul 4).
Certo mi rendo conto che il satori non è il massimo per 'sto test....
Grazie
ciao
MArco

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie mille per la rapidissima risposta!
Chiaro il discorso di aumento non lineare su strada, ma essendo il Satori un rullo magnetico di base, secondo te la resistenza non è lineare? cioè, la resistenza che ha il rullo a 40 non è il doppio che a 20 Kmh?
Inoltre l'incremento della resistenza ad ogni min. dovrebbe essere dipendente anche dal livello di freno che si sceglie (io lo avevo fatto sul 4).

Dal punto vista teorico in realtà la resistenza a 20 km/h e a 40 km/h in un rullo tradizionale, se non si cambia la resistenza, dovrebbe essere la stessa.
Quello che cambia è che viaggiando al doppio della velocità, a parità di rapporto, svilupperai una potenza circa doppia (a meno delle maggior dispersioni sull'attrito volvente ruota-rullino) --> P=F*v.
Dal punto di vista pratico credo che in un rullo tradizionale di costante non ci sia proprio niente...

Certo mi rendo conto che il satori non è il massimo per 'sto test....

Il test Conconi in velocità in realtà è pensato per farlo su strada, laddove valgono le cose dette nel post precedente, non per i rulli.
Non che non si possa fare su rulli qualunque, ma diventa difficile tarare gli step in quanto non si sa di quanta potenza si sale.

Massimo

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Quello che cambia è che viaggiando al doppio della velocità, a parità di rapporto, svilupperai una potenza circa doppia (a meno delle maggior dispersioni sull'attrito volvente ruota-rullino) --> P=F*v.

Si, ovviamente intendevo dire che la potenza richiesta per passare d 20 40 Km/h raddoppia, quindi "teoricamente" è lineare.
Dal punto di vista pratico credo che in un rullo tradizionale di costante non ci sia proprio niente...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a parte l'affidabilità dei rulli tradizionali, non pensi che step da due minuti sarebbero più indicati per stabilizzare la FC? In fondo per 10 step sarebbero 20 minuti totali.
ciao
Marco