Proteggere minuterie in acciaio dalla ruggine

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, domanda da un milione di euro..

voi quali accorgimenti adottate per preservare le minuterie (viti dell'attacco, guarnitura, pattini freni etc.; bussole, dadi etc.) dall'ossidazione?

certo prendere componenti in titanio eviterebbe il problema ma mi interessa sapere come fare per l'acciaio

in particolare ho notato che le viti e i dadi dei portapattini, pur essendo la bici conservata in ambiente privo di particolare umidità e non esposto agli agenti atmosferici, presentano punti di ruggine, così come le viti dell'attacco manubrio.

mi si è presentato poi proprio in questi giorni un problema molto particolare

mi spiego.

avendo rovinato una bussola su cui si avvita la vite del reggisella, ho penato per trovarne una nuova ma pare che a meno di comprare un reggisella nuovo non c'è alcuna possibilità.

Ho quindi recuperato un vecchio reggisella su cui ci sono due bussole che fanno al caso mio ma queste per metà sono coperte di ruggine (superficiale)

ho immerso i due pezzi in wd40 per tutta notte e stamattina ho grattato via con carta abrasiva la ruggine rimasta e il lavoro è venuto bene ma vorrei evitare (visto che nel punto in cui "lavorano" e cioè parte terminale del reggisella e comunque sotto la sella, si concentra l'acqua e lo sporco sollevato dalla ruota posteriore) che la ruggine si ripresenti

esiste un metodo, un sistema, un prodotto idoneo a proteggere l'acciaio dall'ossidazione?

è sufficiente un bagno ogni tanto nel petrolio bianco/wd40 o che cosa?

grazie mille

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.773
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se la cromatura è intaccata o l'acciaio non è buono la ruggine si riformerà.Passaci spesso della vasellina spray che forma un leggero velo protettivo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, no parliamo di viti o pezzi che sono ancora cromati, non hanno "buchi" o segni profondi

il problema è che ovviamente non si possono verniciare e proteggere come si può fare con un telaio o altro e probabilmente le cromature sono di basso livello

nel caso delle bussole, sono di quelle, classicamente, dipinte di nero ma tolta la ruggine è venuto via anche lo strato protettivo nero appunto e quindi ora appaiono esposte

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Se la cromatura è intaccata o l'acciaio non è buono la ruggine si riformerà.Passaci spesso della vasellina spray che forma un leggero velo protettivo.
....quoto ed inoltre se carteggi anche con una carta molto fine tipo quella che si usa in carrozzeria, avrai ancora + ruggine di prima.
Metti un velo di vaselina o di protettivo al teflon, solo che devi pulire spesso perchè in presenza di polvere ti si attacca tutto, soprattutto sui pattini dei freni ecc. ecc..
Io l'ho messo sulle molle dei pedali Shimano SPD che ho sulla MTB proprio per il motivo che tendevano a fare punti di ruggine, solo che li devo pulire spesso altrimenti si attacca tutto lo sporco.
Fai una cosa fatta bene. Sostituisci la viteria con quella in ergal dove è possibile per contenere la spesa e dove serve (per ragioni di reistenza meccanica) metti titanio.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
compra delle viti in acciaio inox, io ho cambiato le mie dell'attacco manubrio perchè presentavano ruggine, oppure come hai detto vai sul titanio
quelle in acciaio inox te la cavi con pochi euro da qualsiasi ferramenta, quelle in titanio lo sai anche tu il costo
se sei un grammomaniaco le viti inox sono più pesanti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì il wd40 l'avevo preso in considerazione come prima scelta ma è parecchio "volatile" e nel giro di poco tempo asciuga via

mi incuriosisce però sta cosa della vaselina... ma normale olio di vaselina?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
....quoto ed inoltre se carteggi anche con una carta molto fine tipo quella che si usa in carrozzeria, avrai ancora + ruggine di prima.
Metti un velo di vaselina o di protettivo al teflon, solo che devi pulire spesso perchè in presenza di polvere ti si attacca tutto, soprattutto sui pattini dei freni ecc. ecc..
Io l'ho messo sulle molle dei pedali Shimano SPD che ho sulla MTB proprio per il motivo che tendevano a fare punti di ruggine, solo che li devo pulire spesso altrimenti si attacca tutto lo sporco.
Fai una cosa fatta bene. Sostituisci la viteria con quella in ergal dove è possibile per contenere la spesa e dove serve (per ragioni di reistenza meccanica) metti titanio.

la viteria in ergal la uso per il portaborracce, quella in titanio costa uno sproposito... a quel punto prendo inox oppure conviene direttamente comprare un set di viti da sostituire una volta l'anno

il problema sono però componenti difficili da reperire come appunto bussole reggisella o altri piccoli "dettagli" specifici per bdc che in comuni ferramente non si trovano

a parte che leggevo una discussione in cui si parla di ossidazione addirittura di interi componenti come corpo freni di gruppi top di gamma!!!!!!! cazzarola lì sì che sono guai :angrymod:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
la viteria in ergal la uso per il portaborracce, quella in titanio costa uno sproposito... a quel punto prendo inox oppure conviene direttamente comprare un set di viti da sostituire una volta l'anno

il problema sono però componenti difficili da reperire come appunto bussole reggisella o altri piccoli "dettagli" specifici per bdc che in comuni ferramente non si trovano

a parte che leggevo una discussione in cui si parla di ossidazione addirittura di interi componenti come corpo freni di gruppi top di gamma!!!!!!! cazzarola lì sì che sono guai :angrymod:

se vai nei ferramenta un po' grossi trovi tutte le viti che vuoi e anche altro tipo i famosi cuscinetti ceramci che non servono a niente, ma per una libidine si trovano a prezzi inferiori che dai sivende abituali

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho fatto il giro del mondo delle ferramente e non ho trovato le bussole per reggisella se non prendendole da un vecchio reggisella!

cuscinetti etc. lo so che si trovano....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per ogni tipo di vite inox è meglio andare da una viteria industriale o da una fornitura tecnica industriale che da una comune ferramenta,ce ne sono di grosse e fornite in ogni grande città.
Sulle viti zincate comune mettiti l'anima in pace,una volta arrugginite le puoi cacciare via senza perderci nemmeno un secondo,puoi fare quello che vuoi ma riarrugginiscono in pochi giorni anche con l'asciutto e ad ungerle non si risolve il problema ma è un palliativo.
Considera che se poi ti fanno ruggine sul filetto e ti si grippano dentro un componente allora si che sono dolori,altro che fattore estetico...caccia tutto via e vai di inox!
Le viti in ergal e titanio vanno bene per alcuni usi non particolarmente stressati,ma su attacchi manubrio,sella e reggisella non ci pensare nemmeno se hai un minimo di spirito di sopravvivenza!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per ogni tipo di vite inox è meglio andare da una viteria industriale o da una fornitura tecnica industriale che da una comune ferramenta,ce ne sono di grosse e fornite in ogni grande città.
Sulle viti zincate comune mettiti l'anima in pace,una volta arrugginite le puoi cacciare via senza perderci nemmeno un secondo,puoi fare quello che vuoi ma riarrugginiscono in pochi giorni anche con l'asciutto e ad ungerle non si risolve il problema ma è un palliativo.
Considera che se poi ti fanno ruggine sul filetto e ti si grippano dentro un componente allora si che sono dolori,altro che fattore estetico...caccia tutto via e vai di inox!
Le viti in ergal e titanio vanno bene per alcuni usi non particolarmente stressati,ma su attacchi manubrio,sella e reggisella non ci pensare nemmeno se hai un minimo di spirito di sopravvivenza!

quelle in titanio le avevo sull'attacco deda zero 100, causa la loro "burrosità" (si spanavano come nulla anche solo a stringerle con minima coppia) le ho sostituite con viti in acciaio

però credo siano resistenti a trazione quelle in titanio, no?

quelle in ergal le uso solo per il portaborracce, ci tengo alla pelle o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Meglio in titanio che in ergal,questo è sicuro,le viti in titanio a trazione reggono sicuramente di più ed è più difficile che si spezzino di colpo.
Comunque su parti soggette a così tanto sforzo niente di meglio dell'acciaio,se inox meglio perchè,come ti dicevo prima,non rischia di ossidarsi nella sede e non si grippa praticamente mai (il titanio invece anche se non ossida tende di più a grippare,penso per caratteristiche molecolari).

icezxr

Novellino
21 Ottobre 2011
54
1
Lecco
Visita sito
Bici
NSR Twenty
Io ho dei puntini di ruggine sul supporto della sella Fizik Aliante sport, ho provato a toglierli con uno straccio e un pò di Svitol ma non sono venuti via completamente, come posso fare senza carteggiare o riverniciare?

Grazie! o-o

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
wd40 oppure il "gun care" x la manutenzione delle armi(ottimo lubrificante x minuteria ed anticorrosivo) che c'è sia in versione lubrificante che protettivo a lunga durata
...questi prodotti(i primi due)sono capaci di eliminare la ruggine affiorante,oltre a preservare i metalli da ossidazione,inoltre possono arrestare processi corrosivi in corso... ottimi anche per la cura e conservazione degli utensili