Vitamina C

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ho comprato due casse di arance sanguinelle direttamente dal produttore a 30 cent al kg, 6 arance al dì spremute, al posto di qualche bicchiere d'acqua, in più le uso affettandone qualcuna con rughetta , radicchio e valeriana olio ed aceto balsamico. Qualche kiwi per frutta. Ho lasciato le capsule di C-Tard vitamina di pura sintesi chimica........

ho comprato 3 kg di vit c in polvere da produttore farmaceutico :asd:
non ho il fornitore di arance :mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Aggiungo anche l'uso del peperoncino verde che oltre alla capsaicina azione, antireumatica meglio di un fans, contiene vitamina C x 6 volte le arance inoltre combinandosi con il colesterolo circolante rende le arterie più elastiche.
Ovviamente brucia prima e "dopo".
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
ho comprato 3 kg di vit c in polvere da produttore farmaceutico :asd:
non ho il fornitore di arance :mrgreen:
I miei amici portano in allenamento sempre un comodo zainetto, al rientro è sempre pieno, ora che sono quasi finiti i mandarini ed i kaki è il momento delle arance e dei cavoli neri dei melograni e carciofi, poi si inizierà con zucche, zucchine, melanzane, cetrioli e fichi fioroni; io che non mi porto zainetto mi limito a raccogliere direttamente dalle stie le uova appena deposte.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
I miei amici portano in allenamento sempre un comodo zainetto, al rientro è sempre pieno, ora che sono quasi finiti i mandarini ed i kaki è il momento delle arance e dei cavoli neri dei melograni e carciofi, poi si inizierà con zucche, zucchine, melanzane, cetrioli e fichi fioroni; io che non mi porto zainetto mi limito a raccogliere direttamente dalle stie le uova appena deposte.

qui a milano l'unica cosa che puoi trovare sono le nutrie e le zanzare :mrgreen:
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Questi ultimi 3 punti non mi risultano.

le tre arrivano dal mio dottore,
in piu' l'ultima l'ho letta su qualche bugiardino
ma se adesso me lo chiedi non ti saprei riprodurre...

ovviamente ho detto quel che so ma potrei essere ben lontano dalla verita' visto che conosco poco di chimica e niente di biologia molecolare :mrgreen:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
le tre arrivano dal mio dottore,
in piu' l'ultima l'ho letta su qualche bugiardino
ma se adesso me lo chiedi non ti saprei riprodurre...

ovviamente ho detto quel che so ma potrei essere ben lontano dalla verita' visto che conosco poco di chimica e niente di biologia molecolare :mrgreen:

per quanto riguarda le emorragie ho trovato solo l'esatto contrario, cioè che la carenza di vitamina C (scorbuto) può causare emorragie

Si manifestano emorragie petecchiali a livello cutaneo, specialmente degli arti, contemporaneamente le gengive si tumefanno, diventano dolenti e spugnose, con comparsa di tipiche emorragie, che possono sfociare in fenomeni ulcerativi e necrotici, con espulsione dei denti.
Si riscontrano inoltre epistassi, ematuria, emorragie muscolari e sottopriostee.
Si tratta di emorragie multiple a vaso integro, si verifica quindi fuoriuscita di sangue dai vasi per diapedesi.


tratto da
http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-c1.html
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
per quanto riguarda le emorragie ho trovato solo l'esatto contrario, cioè che la carenza di vitamina C (scorbuto) può causare emorragie

Si manifestano emorragie petecchiali a livello cutaneo, specialmente degli arti, contemporaneamente le gengive si tumefanno, diventano dolenti e spugnose, con comparsa di tipiche emorragie, che possono sfociare in fenomeni ulcerativi e necrotici, con espulsione dei denti.
Si riscontrano inoltre epistassi, ematuria, emorragie muscolari e sottopriostee.
Si tratta di emorragie multiple a vaso integro, si verifica quindi fuoriuscita di sangue dai vasi per diapedesi.


tratto da
[url]http://www.my-personaltrainer.it/vitamina-c1.html[/URL]


si, per quanto riguarda un uso normale della vitamina c che addirittura, sempre cercando su internet, viene dato a 60mg/giorno (attivita' non sportiva). io parlavo di sovradosaggio.

ma puo' darsi che mi sbagli davvero e abbia scambiato le info. o-o
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
I miei amici portano in allenamento sempre un comodo zainetto, al rientro è sempre pieno, ora che sono quasi finiti i mandarini ed i kaki è il momento delle arance e dei cavoli neri dei melograni e carciofi, poi si inizierà con zucche, zucchine, melanzane, cetrioli e fichi fioroni; io che non mi porto zainetto mi limito a raccogliere direttamente dalle stie le uova appena deposte.

quassu',
quando arrivano quelle cose li' ...sono tristi tristi......
cosi' come il loro sapore.... :cry
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
si, per quanto riguarda un uso normale della vitamina c che addirittura, sempre cercando su internet, viene dato a 60mg/giorno (attivita' non sportiva). io parlavo di sovradosaggio.

ma puo' darsi che mi sbagli davvero e abbia scambiato le info. o-o

Per quanto riguarda il sovradosaggio non c'è pericolo, prendila tranquillamente che può fare solo bene o-o

"in letteratura non sono riportati casi di sovradosaggio".
da
http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaCacidoascorbico.htm
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
non so se siano solo luoghi comuni, ma io so questo :


  • la vitamina c non viene immagazzinata dal corpo umano, per cui e' efficace solo se assunta nel momento del reale bisogno, quindo poca ma molto spesso
  • ha una vita breve e si 'ossida' facilmente e diventa inutile
  • aiuta a "fissare" il ferro , che altrimenti e' molto difficile da assorbire
  • quella di 'sintesi' non e' molto utile, cioe' e' la solita fuffa degli integratori
  • viene usata ad alto dosaggio solo per cure particolari anticancro
  • un dosaggio un po' troppo alto >500mg/giorno puo' creare problemi di fragilita' capillare, e facilitare le emorragie

mi sbaglio ? c'e' dell'altro?

Oggi ero dal mio medico di famiglia, premetto che ha una specializzazione anche in farmacia, e ne ho approfittato per chiedergli info sulla vitamina c ed in particolare le teorie di paulin.
Gli alti dosaggi non causerebbero alcun problema grave, a parte i soliti che potremmo accusare, in quanto con l'ossidazione e facilmente eliminabile con le urine. Per contro i benefici miracolosi sono tutti da dimostrare.
Ognuno potrà provare e dare un proprio giudizio.
Io nel frattempo ho deciso di provare!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
si, per quanto riguarda un uso normale della vitamina c che addirittura, sempre cercando su internet, viene dato a 60mg/giorno (attivita' non sportiva). io parlavo di sovradosaggio.

ma puo' darsi che mi sbagli davvero e abbia scambiato le info. o-o

Lo scopo del topic sarebbe quello di analizzare gli effetti dell'integrazione della vitamina C ad alti dosaggi, in particolare in base alle teorie di Pauling.
Nessuno ha dubbi sul fatto che i 60mg al giorno (comunque recentemente alzati a 160mg) facciano bene e non facciano male...:mrgreen:

Per il resto, andrebbe precisato che:
- le teorie di Pauling non si basano sul sovraddosaggio: semplicemente sostengono che il reale fabbisogno di vitamina C sia superiore; si tratta sempre di assumere il giusto dosaggio, non un sovraddosaggio.

- il fatto che la vitamina C sia idrosolubile, per cui l'eventuale eccesso viene eliminato con urine e feci, significa che teoricamente non può creare intossicazione, ma non che l'eccesso non faccia male: l'eccesso di qualsiasi cosa fa male, anche dell'acqua.
Per cui, il carattere idrosolubile della vitamina C non deve essere preso come scusa per assumere indiscriminatamente vitamina C.
 
  • Mi piace
Reactions: matty

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io da qualche mg assunto solo con il cibo inconsapevolmente, ora sono passato a 1.3g circa, di cui 0.8 con integrazioni e 0.5 con il cibo, ora sto ancora 10 giorni così e poi forse aumento a 2g