si, per quanto riguarda un uso normale della vitamina c che addirittura, sempre cercando su internet, viene dato a 60mg/giorno (attivita' non sportiva). io parlavo di sovradosaggio.
ma puo' darsi che mi sbagli davvero e abbia scambiato le info.
Lo scopo del topic sarebbe quello di analizzare gli effetti dell'integrazione della vitamina C ad alti dosaggi, in particolare in base alle teorie di Pauling.
Nessuno ha dubbi sul fatto che i 60mg al giorno (comunque recentemente alzati a 160mg) facciano bene e non facciano male...
Per il resto, andrebbe precisato che:
- le teorie di Pauling non si basano sul sovraddosaggio: semplicemente sostengono che il reale fabbisogno di vitamina C sia superiore; si tratta sempre di assumere il giusto dosaggio, non un sovraddosaggio.
- il fatto che la vitamina C sia idrosolubile, per cui l'eventuale eccesso viene eliminato con urine e feci, significa che teoricamente non può creare intossicazione, ma non che l'eccesso non faccia male: l'eccesso di qualsiasi cosa fa male, anche dell'acqua.
Per cui, il carattere idrosolubile della vitamina C non deve essere preso come scusa per assumere indiscriminatamente vitamina C.