Ma per uscite lunghe quanto ci vuole...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh, credo che sia impensabile con uscite di 30km a volta riuscire a finire un percorso di 100km senza essere stanchi......aumento gradualmente il chilometraggio e la domenica prova a spingerti oltra...più che un problema di ritmo, credo che sia proprio un problema di stare in sella più di un determinato tempo
Non e' detto,io fra settimana non ho piu di 1 ora di tempo ma questa estate ho fatto anche uscite da 170km.
Secondo me se aumenta il kilometraggio gradualmente in estate non avra' problemi.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Beh c'è un sacco di gente che tutte le settimane fa dei lunghi da 120-130 fino a 200 Km, io solo all'idea mi devo sdraiare sul divano.
Quello che dico è che attualmente il mio fisico quando supero i 70 Km inizia a dare batteria scarica e a 100 Km vedo i fantasmi.
Tengo a precisare che prima delle uscite mangio un tot e durante mi integro un sacco con liquidi, barrette, banane ecc.
guarda che per fare 100km basta mangiare normalmente 2/3 ore prima di partire preferendo carboidrati senza esagerare ed a metà percorso basta una banana o una barretta sempre che i tuoi 100 non siano mortirolo stelvio ecc.
forse la troppa alimentazione è proprio il tuo problema
nella borraccia metti solo acqua se proprio ti vuoi "intossicare" con i sali assumili il giorno prima e con temperature elevate
se per la tua alimentazione ed idratazione ti ispiri ai pro sappi che quelli fanno un altro sport

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Che miracoli hai fatto con l'alimentazione, ma soprattutto che tipo di alimentazione??? Spero lecita...

Ahahahaha :)
Leggiti un po' di discussione "il perchè dei carboidrati" e capirai molte cose. Prendi quello che ti sto dicendo con le pinze perchè non sono un esperto nutrizionista. Mi limito ad assumere più carboidrati il giorno prima dell'uscita lunga (pizza o pasta). Al mattino prima di partire limito i carboidrati e preferisco assumere proteine (albume d'uovo pastorizzato.. unico problema è che fa schifo) e grassi.
Durante l'allenamento maltodestrine in borraccia e ogni 1h30'-2h mangio qualcosa di solido tipo panino con marmellata (senza zucchero) e burro.

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
puo' dipendere da una varieta' infinita di cose. Se la tua ambizione e' allungare le distanze e farlo divertendoti devi affidarti ad un preparatore e/o medico sportivo che, partendo dalla valutazione delle tue caratteristiche fisiche , dal tempo che hai a disposizione e dai tuoi desideri ti "cucira'" addosso un'allenamento su misura. Proseguendo le fasi di allenamento capirete eventualmente in cosa puoi essere carente e di conseguenza correggerlo ( alimentare, fc errate , postura ecc. ), parallelamente imparerai sempre meglio a conoscere la risposta del tuo fisico e quindi a saperti gestire meglio nelle uscite . o-o
rispetto la tua opinione ma non sono daccordoo-o......secondo me non serve un preparatore per fare 100 km......

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
rispetto la tua opinione ma non sono daccordoo-o......secondo me non serve un preparatore per fare 100 km......

Bravo!!!o-o
Se ci si abitua poco alla volta a sopportare i carichi di lavoro e km elevati fare 100 km diventerà semplicemente un'uscita piacevole e indolore!!!
Risparmiali i soldi del preparatore,lascia che ci vada chi deve effettuare la giusta preparazione per le competizioni!!!

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Concordo pienamente. Non almeno se si tratta di una persona "normale"....se poi tale soggetto presenta carenze o altre anormalità dal punto di vista alimentare, di postura, o altro....tutto può essere possibile.

In linea di principio condivido l'affermazione che per fare 100 km (ma anche più) serve testa. L'aspetto psicologico è fondamentale.

Se nn riesci a farli tutti di fila, prova a fare una piccola sosta ai 60 di 5-10 minuti, beviti un succo al bar e poi riparti.

Ovvio che dovrai sempre andare del tuto passo, senza puntare a ritmi troppo elevati per le tue caratteristiche e possibilità.

Poi con l'allenamento e l'abitudine a superare certi kilometraggi anche il tuo fisico si abituerà e lo considererai normale, e dunque progressivamente potrai aumentare intensità e durata.

Ma ricordati che certe performance che leggi qui sul forum nn sono possibili se non si è particolarmente dotati di natura o se non si fanno 10000 o più km l'anno!o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...se poi tale soggetto presenta carenze o altre anormalità dal punto di vista alimentare, di postura, o altro....tutto può essere possibile....

capisco i vs. punti di vista ( che peraltro in parte condivido ), ma proprio per sgombrare il campo da ogni SE e MA di fronte ai riscontri cosi' negativi del ns. amico e considerando che non lo conosciamo ( perlomeno io ) se non leggendo poche righe su di un video, credo che il consiglio di avere, in primis , un riscontro professionale ( non necessariamente od esclusivamente medico ) del suo approccio alla bici fatto a 360º , sia il piu' indicato o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Superai per la prima volta e senza problemi i cento chilometri (anche di parecchio...) quando, oltre a trovare una bici perfettamente adatta come misure a me, intensificai le uscite di allenamento non tanto a livello di chilometraggio (rimanevo sotto i 70) ma soprattutto a livello di variazioni di ritmo e naturalmente aumentando la frequenza delle uscite infrasettimanali.
Oltre a questo poi iniziai a curare in maniera abbastanza rigorosa la mia alimentazione, aiutandomi con articoli di riviste specializzate e libri.
Affrontai la prova (una cicloturistica non competitiva di quasi 150 km) con un po' di timore, ma la terminai ancora abbastanza fresco e, pur in presenza di un dislivello altimetrico non esagerato, a quasi 30 di media (ora me la scordo una media simile...)

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Forse ho un pò il ferro basso, ma le analisi del sangue in genere sono perfette, la visita sportiva l'ho passata tranquillamente.
Sicuramente non sono dotato di un fondo spaventoso però non mi ritengo nemmeno un malato.
Sono 1,75 per 72 Kg, direi a posto.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se fai prevalentemente uscite brevi, sia il fisico che la mente si sintonizzerando su uscite di quella lunghezza

io 2 anni fa ho fatto 4000 km distribuiti più che altro su uscite lunghe.... 60/70/100/110 e non avevo problemi

l'anno scorso ho fatto quasi 6000 km ma per vari motivi, le mie uscite erano di media molto brevi: 30/50 km...

su quella distanza andavo decisamente meglio dell'anno prima ma... fino a giri di 60/70 km anche pestando parecchio sui pedali, nessun problema poi.. dopo gli 80 mi si spegneva la luce e andavo in crisi nera

ricordo di aver fatto la mf casartelli (non competitiva) e a stagione inoltrata, quando avevo nelle gambe già 4000 km e.... dagli 80 ai 100 ho sofferto ma dai 115/120 km e quindi al traguardo ho sofferto come un cane.... non riuscivo a tirare rapporti cortissimi.... crampi, stanchezza.... nonostante mi alimentassi e prendessi sali

perchè, come si suol dire, non avevo quella distanza nelle gambe....

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Questa è la risposta che mi convince di più, impegni permettendo, proverò gradualmente ad aumentare il chilometraggio e vedere se riesco ad affrontare meglio le distanze lunghe. Vi terrò aggiornati.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Questa è la risposta che mi convince di più, impegni permettendo, proverò gradualmente ad aumentare il chilometraggio e vedere se riesco ad affrontare meglio le distanze lunghe. Vi terrò aggiornati.

attento a non strafare... fai il tuo giro lungo non con l'idea di coprire distanze siderali o a velocità fotoniche ma piuttosto con l'idea di trascorrere un tot di ore in sella....

mettersi nell'ottica di passare sempre più tempo in sella, più che di coprire distanze sempre superiori, a mio avviso è la chiave per arrivare a percorrere senza problemi anche distanze enormi

ovvio se hai 2 ore e mezzo di tempo massimo, è inutile che ti poni il problema... non ha senso ammazzarsi per fare 100 km a 40 orari (sempre che tu riesca a tenere medie simili)

meglio farsene 80 di km in 3 ore e relativamente rilassati ma proprio con l'idea di far andare le gambe con regolarità per un periodo di tempo lungo più che per distanze considerevoli

vedrai che senza l'assillo del kilometraggio e soprattutto dell'orologio per tornare a casa ti stupirai di aver coperto distanze considerevoli anche a medie degne di nota senza quasi essertene accorto

ah.... durante sti giri mangia e idratati costantemente.... perchè è ovvio che dopo 2 ore di pedalata hai bisogno di integrare

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
meglio farsene 80 di km in 3 ore e relativamente rilassati ma proprio con l'idea di far andare le gambe con regolarità per un periodo di tempo lungo più che per distanze considerevoli

vedrai che senza l'assillo del kilometraggio e soprattutto dell'orologio per tornare a casa ti stupirai di aver coperto distanze considerevoli anche a medie degne di nota senza quasi essertene accorto

Quoto.
E aggiungo: se puoi esci in gruppo (con ciclisti del tuo livello) e magari approfitta del maggior tempo da trascorrere in sella per percorrere strade che non hai mai fatto.
La compagnia e la curiosita' di vedere cosa c'e' piu' in la' aiuta parecchio a sentire meno la fatica.
o-o

• Mi piace
Reactions: mas78

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ti dico la mia esperienza nella speranza di esserti utile: fino a 5 anni fa i miei allenamenti non superavano mai gli 80/90 km. Questo perchè mi spremevo talmente tanto da tornare a casa distrutto. Cominciando ad uscire con altri ciclisti, abbassando un tantino la Frequenza cardiaca e sfruttando le scie, con mio sommo stupore notai che riuscivo a percorre anche 150 km.
Da lì in poi mi si è aperto un altro mondo: dosando bene le forze, ripartendo gli allenamenti tra fondo, medio e soglia e soprattutto abbattuta la barriera psicologica della lunga distanza adesso affronto tranquillamente uscite anche oltre i 200 km.

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io più che cercare di darti una soluzione ti faccio una domanda la cui risposta non è mai scontata!!!

Ma quando fai l'uscita lunga settimanale, come ti alimenti durante l'uscita???
Mangi dopo la prima ora e mezza? Poi dopo ogni oretta successiva mangi qualcosa? Hai qualche sale o qualche integratore nella borraccia??

Scusami, non è per mancanza di fiducia nei confronti della tua esperienza ciclistica ma è che per esperienza personale ne ho viste e sentite di tutti i colori..... ;nonzo%

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
MI inserico qui anche se non e' proprio uguale.
Cmq a settembre vorrei andare da casa mia a casa dei miei suoceri in bici, sono circa 240km e praticamente e' tutta pianura.
Ora quello che voglio chiedere e' se ce un modo per mantenere il kilometraggio nelle gambe e ogni quanto tempo dovrei fare un richiamo alla media lunga distanza.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
MI inserico qui anche se non e' proprio uguale.
Cmq a settembre vorrei andare da casa mia a casa dei miei suoceri in bici, sono circa 240km e praticamente e' tutta pianura.
Ora quello che voglio chiedere e' se ce un modo per mantenere il kilometraggio nelle gambe e ogni quanto tempo dovrei fare un richiamo alla media lunga distanza.

e' tutto relativo .. dipende da diversi fattori, io ad esempio nel periodo di prepararazione facco due allenamenti da 1,30cad. durante la settimana e uno/due lunghi nel w.e.
Il segreto e' l'intensita' degli allenamenti e farli in modo corretto ..quindi vai di p.t. e studiati bene tutto ..:mrgreen:o-o

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Ma posso chiederti quanto pesi ? non mi sembra di leggerlo.
Fai uscite da 50 km a/r cerca di incrementare di qualche km ad ogni uscita e regola l'alimentazione .
Dopo 3/4 mesi con almeno 1500/2500 km nelle gambe ne riparliamo.