Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Ragazzi ho già postato nell colazione del ciclista ma vorrei un parere anche da voi esperti di carboidrati e compagnia bella.
Oggi mi è successa una cosa strana, faccio la seguente colazione (più leggera del solito):
ore 7
250g yogurt intero con frutta secca e miele
thè verde con miele
una mela
caffè
500mg vit c tard
3,5g alga spirulina

Tutto ok mi sentivo molto energico e sazio, vado a lavoro e mangio un cornetto semplice e 2 bicchieri di succo di ananas alle 8,30 (è il compleanno di un collega e ha portato dei dolci per festeggiare).

Dopo neanche un quarto d' ora mi sento giù di brutto, tutta l' energia e il buon umore che avevo si trasforma in fiacca e senso di debolezza..cosa è successo secondo voi?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
grazie :bua:
ma scusa...appicica, cola dappertutto e non credo che lo mettiate direttamente sul vassoio del bilancino!
Si mette il vasetto sul bilancio.
Si prende il prodotto da ingerire con un cucchiaio o altro utensile.
Si legge il peso che risulta.
La differenza rispetto a prima è il miele che si consuma.

Elementare watson! :-x

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Oggi riposo.
qua nevica(tutto ok ezio??).
Comincio ricarica diversa dal solito con 2 hamburgher di carne bianca con pane integrale(circa 100 gr).
Stasera puledro e patate al forno.
Sabato spacco la cadena(catena)!!:cassius:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ragazzi ho già postato nell colazione del ciclista ma vorrei un parere anche da voi esperti di carboidrati e compagnia bella.
Oggi mi è successa una cosa strana, faccio la seguente colazione (più leggera del solito):
ore 7
thè verde con miele
una mela
caffè
500mg vit c tard
3,5g alga spirulina

Tutto ok mi sentivo molto energico e sazio, vado a lavoro e mangio un cornetto semplice e 2 bicchieri di succo di ananas alle 8,30 (è il compleanno di un collega e ha portato dei dolci per festeggiare).

Dopo neanche un quarto d' ora mi sento giù di brutto, tutta l' energia e il buon umore che avevo si trasforma in fiacca e senso di debolezza..cosa è successo secondo voi?
L'insulina, scatenata con il cornetto (che per la roba che c'è dentro non è mai "semplice") e dal succo di frutta ha fatto il suo lavoro, trasferendo il glucosio dal sangue in altre sedi (muscoli, fegato o adipociti) e trasformando quel picco glicemico in ipoglicemia.
Tutto normale.
Semmai la colazione mi sembrava un pò troppo leggerina e con pochi grassi.

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
L'insulina, scatenata con il cornetto (che per la roba che c'è dentro non è mai "semplice") e dal succo di frutta ha fatto il suo lavoro, trasferendo il glucosio dal sangue in altre sedi (muscoli, fegato o adipociti) e trasformando quel picco glicemico in ipoglicemia.
Tutto normale.
Semmai la colazione mi sembrava un pò troppo leggerina e con pochi grassi.
Di solito alla colazione fatta oggi aggiungo una frittatina di albumi (170g) con parmigiano e bresaola, oggi mi sono tenuto leggero proprio perchè sapevo che avrei mangiato il cornetto!
Quindi era proprio come pensavo, cmq grazie per la spiegazione semplice e molto efficace.
Mi permetto di approfittare della tua gentilezza ed esperienza, spesso mi capita di essere un pò fiacco, durante la giornata (soprattutto la mattina), quali sono gli alimenti che mi potrebbero tenere un pò su senza portarmi all' ipoglicemia (credo di essere abbastanza soggetto a questa problematica).
Ti premetto che da un pò ho iniziato a ridurre i carboidrati e mi sto orientando verso una pro-fat.
Grazie

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Si mette il vasetto sul bilancio.
Si prende il prodotto da ingerire con un cucchiaio o altro utensile.
Si legge il peso che risulta.
La differenza rispetto a prima è il miele che si consuma.

Elementare watson! :-x
In gergo vasetto o bicchiere = tara
riempito di miele = totale
totale - tara = netto o miele
La formula è segretata dalla NASA però l'ho trovata sul "Manuale delle giovani marmotte" o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
;)
qui piove solo ... da lunedì ... :mrgreen:
Quando leggo che piove , nevica o tira un forte vento ho un sottile brivido di piacere, sarà malignità ;nonzo% Da me c'è un sole splendido, si offrono settimane di permanenza gratuite a pagamento e quello che mangiate cercate di portarvelo altrimenti pane e cipolla, ma rossa di Tropea o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
oggi causa pioggia rulli, pranzo con insalata e roastbeef, tengo i cho bassi, domani faccio distanza mi scarico bene e domani ricarica

Da me pioggia e neve!!

Per uscire ci vuole la canoa!:cry:

Il riposo forzato aiuterà di sicuro il recupero del mio ginocchio!

(Infiammazione al rotuleo), Causa abuso del rapporto!!:bua:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Da me pioggia e neve!!

Per uscire ci vuole la canoa!:cry:

Il riposo forzato aiuterà di sicuro il recupero del mio ginocchio!

(Infiammazione al rotuleo), Causa abuso del rapporto!!:bua:
anche qui un pò di neve! anche a me farà solo bene, almeno riposo (anche se un pò di rulli ci scappano).....prendo l'occasione per stare basso basso di CHO oggi, poi domani dopo la distanza dose abbondante di carbo!
sui rulli non so se scarico o qualche lavoro, o provare il test sui 20', così vediamo FTPo-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche per me 70% è uno sproposito.
Penso che al limite il 40% mutuato dalla Zona possa essere un buon compromesso se si volesse virare dalla low-carb stretta.
;nonzo%
Dico questo perche':
L'altro giorno ho fatto 2 conti..
Mi e' venuto fuori mi pare un 69% di cho e piu di 100gr di cho da frutta..
Allora quello che sono qui a cercare di capire e:
1) la quota e' troppo sbilanciata e parte di quello che mi frega e' la frutta..

2)il peso e' sempre quello non cala e non aumenta quindi stando alla logica come calorie sono ok.

3) sto bene non soffro di gonfiore o altro non patisco la fame..

Qualcosa mi sfugge...;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Di solito alla colazione fatta oggi aggiungo una frittatina di albumi (170g) con parmigiano e bresaola, oggi mi sono tenuto leggero proprio perchè sapevo che avrei mangiato il cornetto!
Quindi era proprio come pensavo, cmq grazie per la spiegazione semplice e molto efficace.
Mi permetto di approfittare della tua gentilezza ed esperienza, spesso mi capita di essere un pò fiacco, durante la giornata (soprattutto la mattina), quali sono gli alimenti che mi potrebbero tenere un pò su senza portarmi all' ipoglicemia (credo di essere abbastanza soggetto a questa problematica).
Ti premetto che da un pò ho iniziato a ridurre i carboidrati e mi sto orientando verso una pro-fat.
Grazie
Domanda semplice risposta semplice: mangia di più a colazione, soprattutto grassi, meglio se saturi.
Non capisco perché normalmente prendi solo gli albumi.
I tuorli (soprattutto crudi) sono buoni, leggeri, facilmente digeribili e altamente sazianti. Per il resto toglierei la bresaola (ma anche il parmigiano) per il troppo sale e conservanti presenti, e aggiungerei burro e cocco.
Non esagerare con la frutta secca che ha in genere troppi polinsaturi, con l'esclusione delle noci di macadamia che hanno prevalenza di monoinsaturi e che sono molto sazianti e nutrienti.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.110
239
reggio emilia
Visita sito
come fate a pesare il miele????
cucchiaio vuoto prima, cucchiaio pieno e sottrazione..

ore 7
thè verde con miele
una mela
caffè
500mg vit c tard
3,5g alga spirulina

colazione troppo leggera+rebound glicemico; ispirati alla colazione tipo qui sotto siamo già in 4:mrgreen:

quattro:mrgreen:

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Dico questo perche':
L'altro giorno ho fatto 2 conti..
Mi e' venuto fuori mi pare un 69% di cho e piu di 100gr di cho da frutta..
Allora quello che sono qui a cercare di capire e:
1) la quota e' troppo sbilanciata e parte di quello che mi frega e' la frutta..

2)il peso e' sempre quello non cala e non aumenta quindi stando alla logica come calorie sono ok.

3) sto bene non soffro di gonfiore o altro non patisco la fame..

Qualcosa mi sfugge...;nonzo%

No, se stai bene che cerchi?o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.