Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
beh si...

maggio 2008 giocavo ancora a pallone e pesavo 67,5 (tutti muscoli :))
2008 circa 2500km (con prima gf dopo un mese ke mi allenavo)
2009 circa 9000km
2010 circa 15000km
2011 peso 59kg
In effetti rispetto al 2008 sei proprio un altro, anche se - avendoti seguito da vicino - ogni anno hai fatto un notevole salto di qualità.
Comunque se ferro e globuli rossi sono nella norma, andrei a fare due chiacchere sì ma senza eccessivi timori...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
devo assolutamente disintossicarmi dai formaggi!

io andavo a tempi solo a formaggi, di tutti i tipi; il problema è che sono appetitosi e saziano poco ...
pure in casa mia ci sono, ma mangiando altro, oltre al grana non uso più nulla ..
è abitudine, come in tutto, dopo qualche gg senza non ci pensi più!
io faccio così, quando mi viene voglia di formaggio, penso a quanto faccia male la polentauncia con il burro e il formaggio ...:mrgreen:
Anch'io sono come Senna ghiottissimo di formaggi e latticini.
Non sono però così convinto che facciano malissimo anche se spesso esagero un pò troppo.
Ieri sera per esempio 300 gr di burrata fresca, una delle robe che preferisco al mondo.

VALORI NUTRIZIONALI BURRATA
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 g - 396 Kcal - Proteine animali: 15 g - Proteine vegetali: 0 g - Carboidrati: 5,7 g - Grassi: 34,9 g - Fibre: 0 g - Ferro: 0,1 mg - Calcio: 329 mg - Vitamina C: 1 mg

Che ne pensate?

Il problema principale credo proprio che sia il lattosio, uno "zucchero" altamente insulinico. Spero che provenendo da un doppio allenamento (bici 1h50' + palestra 1h20') non abbia fatto troppi danni.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 g - 396 Kcal - Proteine animali: 15 g - Proteine vegetali: 0 g - Carboidrati: 5,7 g - Grassi: 34,9 g - Fibre: 0 g - Ferro: 0,1 mg - Calcio: 329 mg - Vitamina C: 1 mg

una caterva di grassi saturi...che fanno bene ma in 300g ce ne sono un pò troppi, ad occhi almeno una 60ina di grammi che sommati agli altri assunti durante l'alimentazione giornalieri sono troppi
100g non bastavano? ;)

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
mi chiedevo xchè si ricarica x una gara mentre x un allenanamento tosto o più giorni consecutivi basta il pw? Non si rischia di lavorare molto sull'endurance ma cali nei lavori prolungati in soglia ed oltre?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Condivido, e aggiungo anche che non riesco a capire come Braccio con solo 3 tuorli e 8 g di cocco e miele riesca a saziarsi la mattina.
Io con 4 tuorli, 25 di cocco, 20 di burro, mandorle e miele (+30 whey e 1 kiwi) alle 11 avevo fame, ora con gli albumi al posto dei tuorli e senza le whey (ovviamente) ho fame alle 9/10...

Boh!

Stesso pensiero, ma braccio non mangiava almeno 20gr di cocco con i tuorli?.
E anche molto burro?.;nonzo%

Io vado di: spremuta 2 arance finchè si troveranno, 2 uova intere con almeno 20gr di cocco 10 di ghee, 5 cacao, frutta secca, 120/150 ricotta con miele e anche 200 di latte a volte....però ci arrivo a ora di pranzo:mrgreen:....anche spuntino 3/4 noci e mela alle 10,30....
Io peso di +, 68 ma non è una gran differenza da 65.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io oltre allo yogurt ci casco con mozzarella di bufala 100g circa 10g di scamorza affumicata e 50 g di parmigianoa al giorno

Anche io se do retta mi attacco ai formaggi, però come dice rubens basta mangiare altro....io adoro la burrata come Airone (in puglia certe mangiate!) e come te la mozza di bufala ma non tutti i giorni.....grana invece non lo eliminerò mai....se ho un attacco di fame a casa tocco di grana e manciata di mandorle e sono a posto....oppure appoggio sul burro ghee con cocco.

Tornando alle analisi, anche io sono dimagrito tanto da inizio bici "seria" (2003/04), da circa 75kg ora sono 68 ma sono stato anche 84....ematocrito sempre alto (intorno a 42/44, ultime analisi addirittura 47, dopato?:mrgreen:), emoglobina pure (15,8 ott 2010), col tot. alto (225) e hdl pure (87).....tutto per dire che io ho attraversato almeno 3 regimi alimentari e poco è cambiato, anzi migliorato
all'inizio della bici con ripartizione sbilanciata sui carbo come tanti (stile mardok 70%:mrgreen: con tanti zuccheri da biscotti, cioccolato, pasta pane e dolci vari)
poi diminuzione carbo e grassi per limare kili (sempre fame perchè in ipo quindi su e giu col peso e attacchi di fame e abbuffate di carbo) ma comunque sono riuscito ad arrivare a 71kg non sempre stabili, specie in inverno dove arrivavo sempre a 75/76:cry

infine approdo alla discussione "Il perchè dei cho" (2009 circa) e cambio radicale alimentazione con peso stabile da 1 anno e valori analisi cambiate di poco in sostanza, aumento di col tot. da circa 200 a 225 con relativo aumento di HDL soprattutto.

Solo le amilasi ho avuto sballate a cavallo del 2009/2010 ma per certo tutto è stato cusato da sovrallenamento per lunghissimi, agonismo e scarso riposo/recupero, il tutto è rientrato riposando opportunamente.....e anche abbandonando il calendario agonistico e la squadra.....ma non le gare. ;)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche io se do retta mi attacco ai formaggi, però come dice rubens basta mangiare altro....io adoro la burrata come Airone (in puglia certe mangiate!) e come te la mozza di bufala ma non tutti i giorni.....grana invece non lo eliminerò mai....se ho un attacco di fame a casa tocco di grana e manciata di mandorle e sono a posto....oppure appoggio sul burro ghee con cocco.

Tornando alle analisi, anche io sono dimagrito tanto da inizio bici "seria" (2003/04), da circa 75kg ora sono 68 ma sono stato anche 84....ematocrito sempre alto (intorno a 42/44, ultime analisi addirittura 47, dopato?:mrgreen:), emoglobina pure (15,8 ott 2010), col tot. alto (225) e hdl pure (87).....tutto per dire che io ho attraversato almeno 3 regimi alimentari e poco è cambiato, anzi migliorato
all'inizio della bici con ripartizione sbilanciata sui carbo come tanti (stile mardok 70%:mrgreen: con tanti zuccheri da biscotti, cioccolato, pasta pane e dolci vari)
poi diminuzione carbo e grassi per limare kili (sempre fame perchè in ipo quindi su e giu col peso e attacchi di fame e abbuffate di carbo) ma comunque sono riuscito ad arrivare a 71kg non sempre stabili, specie in inverno dove arrivavo sempre a 75/76:cry

infine approdo alla discussione "Il perchè dei cho" (2009 circa) e cambio radicale alimentazione con peso stabile da 1 anno e valori analisi cambiate di poco in sostanza, aumento di col tot. da circa 200 a 225 con relativo aumento di HDL soprattutto.

Solo le amilasi ho avuto sballate a cavallo del 2009/2010 ma per certo tutto è stato cusato da sovrallenamento per lunghissimi, agonismo e scarso riposo/recupero, il tutto è rientrato riposando opportunamente.....e anche abbandonando il calendario agonistico e la squadra.....ma non le gare. ;)
Quello che mi frega a me e' la frutta.,che pero' sono cho diversi dai farinacei.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.707
7.169
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah... Io che non sono ancora arrivato ad un equilibrio giusto di pro fat low carb ecc.. Arrivo tranquillamente all'ora di pranzo e anche oltre con due uova intere e basta, a volte due/tre biscotti al volo con il latte insieme a mia figlia... Se mi viene fame durante la mattinata un po' di frutta secca...

Sicuramente quanto la colazione era più ricca di cho la fame mi arrivava prima...

Per i formaggi sono fortunato... Non ne mangio proprio, non li ho mai mangiato e mai li mangerò... (Compenso con dolciumi vari...) (e si vede...)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Condivido, e aggiungo anche che non riesco a capire come Braccio con solo 3 tuorli e 8 g di cocco e miele riesca a saziarsi la mattina.
Io con 4 tuorli, 25 di cocco, 20 di burro, mandorle e miele (+30 whey e 1 kiwi) alle 11 avevo fame, ora con gli albumi al posto dei tuorli e senza le whey (ovviamente) ho fame alle 9/10...

Boh!

Allora, colpa mia perchè dò per scontato che si sappia cosa mangio, infatti Daddy se lo ricordava :mrgreen: o-o.
Nei 3 tuorli crudi 7-8gr di cocco e 7-8gr di miele.
Poi nei 3 albumi, altri 20gr di cocco, da questa settimana portati a 25gr e scottati in padella, poi appena tolti dal fuoco, sopra 15gr di burro e altri 15gr di miele.
20gr di miele sono 16gr di cho, più quelli del cocco siamo a 21-22gr, un caiser nel mare di grassi che uso, fate i conti.
Lo dico con cognizione di causa, quello che fà la differenza a colazione sono i tuorli, subito dietro c'è il burro.

Con questa colazione, potrei arrivare a cena senza pranzare tranquillamente (colazione alle 6.30), ma visto che mi devo allenare, già che ci sono pranzo (pranzo 12.15) :mrgreen:.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Allora, colpa mia perchè dò per scontato che si sappia cosa mangio, infatti Daddy se lo ricordava :mrgreen: o-o.
Poi nei 3 albumi, altri 20gr di cocco, da questa settimana portati a 25gr e scottati in padella, poi appena tolti dal fuoco, sopra 15gr di burro e altri 15gr di miele.
20gr di miele sono 16gr di cho, più quelli del cocco siamo a 21-22gr, un caiser nel mare di grassi che uso, fate i conti.
Lo dico con cognizione di causa, quello che fà la differenza a colazione sono i tuorli, subito dietro c'è il burro.

Con questa colazione, potrei arrivare a cena senza pranzare tranquillamente (colazione alle 6.30), ma visto che mi devo allenare, già che ci sono pranzo (pranzo 12.15) :mrgreen:.

l'abbinamento cocco, miele e albumi è unico.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

come fate a pesare il miele????

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@ Mardok:

(mia modesta esperienza)

70% sono tanti, per me sarebbe impegnativa come stare al 20%, ma al 45 - 50% con le kcal tot giuste IMHO non cambia niente, anzi si è sempre pronti... Se poi sono inserite nei post è una figata!
Anche per me 70% è uno sproposito.
Penso che al limite il 40% mutuato dalla Zona possa essere un buon compromesso se si volesse virare dalla low-carb stretta.
;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anch'io sono come Senna ghiottissimo di formaggi e latticini.
Non sono però così convinto che facciano malissimo anche se spesso esagero un pò troppo.
Ieri sera per esempio 300 gr di burrata fresca, una delle robe che preferisco al mondo.

Valori per 100 grammi:

Che ne pensate?

Il problema principale credo proprio che sia il lattosio, uno "zucchero" altamente insulinico. Spero che provenendo da un doppio allenamento (bici 1h50' + palestra 1h20') non abbia fatto troppi danni.

una caterva di grassi saturi...che fanno bene ma in 300g ce ne sono un pò troppi, ad occhi almeno una 60ina di grammi che sommati agli altri assunti durante l'alimentazione giornalieri sono troppi
100g non bastavano? ;)
Evidentemente no... :mrgreen:
Per dire la verità non mi bastavano neanche 300 gr, alla fine c'erano gli altri 200 gr che mi guardavano ma ho resistito e sono riuscito a riporli nel frigo.

In ogni caso ho fatto due conti (considerando che avevo fatto due allenamenti, senza pwo):
Fabbisogno giornaliero 3250 KCal di cui il 70% da fat=2275 Kcal da fat= 252 gr di fat di cui circa il 50% di saturi=126gr di saturi.
Visto il fabbisogno giornaliero di saturi e che in 3hg di burrata ce ne sono 69gr, direi che non mi risulta eccessivo (gli altri provenivano da uova, burro e cocco della colazione). I problemi di questo alimento (come di altri latticini), secondo me, dipendono da altri fattori quali la risposta insulinica al lattosio. Ma dovrei approfondire e non trovo niente di scientificamente interessante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.