Infatti, ma non ho detto sia giusto, ho solo scritto che ho letto qualcosa in merito. Onestamente non mi pongo neanche il problema, per me la strada ormai è avviata, io mi trovo perfettamente in linea con i canoni di questa discussione. Volendo, come è stato detto più volte, si trova tutto e il contrario di tutto, poi stà a noi provare e capire quale soluzione sia più adatta.
Comunque in linea di massima il concetto della quantità di secrezione dell'insulina, parte da diversi fattori.
1. Cibi con alto IG
2. grosse quantità, inidpendentemente dal IG
3. Carico glicemico
4. Risposta insulinica del soggetto.
Poi ce ne saranno sicuramente altri.
Ma considerando questi, anche se consumiamo un pasto scarso in cho, ma con un notevole apporto calorico, anche se composto solamente da saturi, cosa per altro impossibile, ma solo per assurdo, l'insulina viene stimolata ugualmente, quindi se in tale pasto c'è anche una frazione di carboidrarti è sintomatico, che questi verranno assimilati ugualemnte, se parliamo di un post wo, magari più lenatamente, ma sicuramente assimilati.
Solo per dire che che se facciamo un post wo, che è inglobato nel pasto successivo all'allenamento, proprio come faccio io quasi sempre, non serve svenarsi troppo a stare lontano dai grassi, anche se ce nè una quota, il problema è inesistente. E' chiaro che più sarà veloce e privo di grassi il composto del post wo, e maggiore sarà il recupero muscolare, ma qui si torna al discorso su quale necessità reale ci sia nel dover trovare un recupero lampo e quindi l'utilità di utilizzare
integratori (vedi Vitargo e whey) per ottimizzare il tutto.
Sono semplicemente scelte