Mente e Corpo

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Invero l'argomento è estremamente interessante, quindi un bel plauso a Sole per aver proposto questa discussione....

Poi se ne viene fuori in quel modo... ;nonzo%
Vero,argomento interessante e anche qui alla fine però da dire c'è poi lo stesso che sul muesli piuttosto che la nutella.Ognuno di noi ha la propria filosofia.Non si scopre poi l'acqua calda ,credo,nel dire che siamo mente e corpo..anzi personalmente (sarò schizzato) credo anche di più ma non sto ad approfondire.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
qualcuno di voi è mai stato da un professinista di questo settore??
o conosce qualcuno che ha esperienza in merito?
secondo voi quali implicazioni ci possono essere in termini di miglioramenti di prestazione sportiva e della vita quotidiana??

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
Questo è ciò che sostine l'Istituto superiore di Osteopatia................

Già nel 1948 un medico francese, il dottor Paul Martin, nel suo libro “Le sport et l’homme” poneva alla base della performance dell’atleta “le soufflé”, il respiro. L’importanza che egli dava alla respirazione coinvolgeva sia l’analisi fisiologica sia psicologica. Molti atleti infatti, respirando male, determinano un rendimento inferiore rispetto al loro potenziale durante la pratica di attività sportiva anche di alto livello.
Sicuramente agendo sulla respirazione si possono raggiungere diversi obiettivi:

• Migliorare la funzionalità dell’organismo
  • Migliorare i tempi di recupero della fatica dell’allenamento
  • Migliorare la capacità di controllo del gesto tecnico.
Il torace è una cavità chiusa contenente i polmoni, sacchi elastici in comunicazione con l’aria atmosferica tramite le vie aeree.
Ogni minuto nei polmoni entrano dai 7 agli 8 litri d’aria, ma soltanto 5 litri finiscono negli alveoli e, di questi, il 5% del volume d’aria assorbita è scambiato con il sangue. Scopi principali dell’attività respiratoria sono la fornitura di ossigeno alle cellule dei diversi tessuti e l’eliminazione da questi dell’eccesso di anidride carbonica che vi si forma in seguito allo svolgersi dei processi ossidativi.
La ventilazione polmonare aumenta con l’aumentare del carico di lavoro dal valore di riposo di 7-8 litri al minuto fino a 25-40 litri al minuto.Biomeccanicamente la conformazione del torace deve assolvere alla duplice funzione di assicurare rigidità e mobilità dovuta ai movimenti delle circa 150 articolazioni che lo costituiscono. Il diaframma è il motore principale dell’azione respiratoria, riuscendo ad aumentare i tre diametri del volume toracico e partecipando ad altre attività, come per esempio il mantenimento della postura corretta e i movimenti del tronco, che nulla hanno a che vedere con la ventilazione polmonare.
’ quindi buona norma per uno sportivo fare un controllo osteopatico, come si fa prima di una corsa automobilistica, per controllare la postura (l’assetto), la respirazione (la carburazione) e la circolazione (il carburante) così da ottenere la miglior prestazione!

Con questo non credo che un cantante lirico (sono tra le persone che hanno la migliore respirazione diaframmatica) messo su una bici possa vincere il tour de france, come non credo che un gregario possa diventare un campione. In definitiva (a mio personalissimo avviso), se è vero che un motore potente consuma piu benzina, credo che una corretta respirazione diaframmatica permette di avere una quantita di benzina superiore da bruciare................ ovviamente poi bisogna vedere se e come un atleta riesce a bruciarla.
Un esempio su tutto è quello di molti maratoneti (sopratutto Etiopi) che hanno una capacita polmonare inferiore ad atleti di discipline quali basket o baseball.............

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
ciao a tutti non so se è la sezione giusta ma vorrei tanto dei consigli. Tra poco incomincia la stagione delle gare (sono un allievo secondo anno) e l'anno scorso la mia stagione è stata compromessa dalla mia condizione mentale, quest'anno vorrei davvero andare forte e fare risultati quindi la domanda è questa! qual'è il modo migliore di prepararsi mentalmente alla gara partendo magari dal giorno prima:cassius:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
ciao a tutti non so se è la sezione giusta ma vorrei tanto dei consigli. Tra poco incomincia la stagione delle gare (sono un allievo secondo anno) e l'anno scorso la mia stagione è stata compromessa dalla mia condizione mentale, quest'anno vorrei davvero andare forte e fare risultati quindi la domanda è questa! qual'è il modo migliore di prepararsi mentalmente alla gara partendo magari dal giorno prima:cassius:
pensa solo a divertirti.se la gara per te è preoccupazione e non divertimento lascia stare.