Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Perchè non sei abituato, devi allenarti altrimenti fai la fine che ho fatto io lo scorso anno...dolori alla parte alta posteriore delle cosce per 2 ore dopo la crono... ti avrebbe fatto bene una GF tipo quella di ieri :-x :wacko:
lo scorso anno dopo la prova a crono non essendo abituato alle prolunghe...avevo male in "altre" parti...:-x

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Allora... Mi prendo cinque minuti e passo ad esaminare la situazione...

Premesso che sono scarso, lo dico io, lo dicono i risultati, lo dice la panza e anche la carta d'identità....:mrgreen:

Sabato ho fatto un casa-Giaveno e ritorno cercando di tirare abbastanza, ma, credo, complice anche un venticello fastidioso e i nove giorni senza bdc mi sono un po' cotto... E' risaputo a questo punto che il recupero è una delle doti che mi manca insieme alle altre millemila...

Ieri pensavo di aver recuperato abbastanza bene, in fondo sabato avevo fatto solo 60 km, invece le gambe non c'erano... Me ne sono accorto andando poi verso Pinerolo dove ho fatto veramente fatica... Alla fine comunque sono stati 85 km a più di trenta di media...

Nel dettaglio dell'allenamento...

James ha ragione, solo che la poca lucidità a volte non ti fa pensare nel modo dovuto... Comunque io avevo suggerito di fare cambi più veloci proprio per allenare I CAMBI e rendersi conto di questi dettagli... Stare davanti a tirare per uno o due minuti non serve a nulla...

Anche riky ha ragione sulla presa bassa, purtroppo io per un problema alla spalla dx non riesco a stare in quella posizione e poi voi non avete la panza che vi ingombra...

Per quel che riguarda il riscaldamento per me è più che fondamentale io se non ho almeno un'ora di strada nelle gambe non riesco a spingere come si deve...

Comunque tutto sommato un buon allenamento, reputo migliore quel tratto di strada che non l'altro fatto la volta scorsa...

Vediamo cosa ne esce fuori... Io non mi arrendo ancora...:angrymod::angrymod::angrymod:

Al limite il prossimo anno vengo a fare il capitano non giocatore....:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
no no..fissiamoci eccome...
io sono abituato e dopo una breve apnea in max 10minuti torno normale...altri meno abituati la pagano per tutta la gara e gli diventano i quadricipiti duri come macigni...

bastano al max 50minuti ma fatti bene, magari non da prof..ma nemmeno far girare le gambe e basta come quando usciamo per un giretto: bisogna SVEGLIARE e ATTIVARE il cuore per lo sforzo che si andrà a fare.

Quoto e straquoto.
Non è questione di abitudine, è normale per tutti andare più piano a freddo, non esistono i superman.
Poi ci sarà chi patisce di più e chi di meno, ma in concetto non cambia.
Io se parto freddo a bombazza (1) non vado niente e (2) vado in cottura in 5'.

Massimo

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Quoto e straquoto.
Non è questione di abitudine, è normale per tutti andare più piano a freddo, non esistono i superman.
Poi ci sarà chi patisce di più e chi di meno, ma in concetto non cambia.
Io se parto freddo a bombazza (1) non vado niente e (2) vado in cottura in 5'.

Massimo
bisogna solo sperare di riuscire a farlo e di non far passare troppo tempo tra il termine del riscaldamento e la partenza se no vanifichiamo tutto.

mi ricordo enzo lo scorso anno che i primi 5/10 km ha rischiato più volte di staccarsi....poi dopo una 20ina di km, dopo che si era ripreso dalla partenza a bomba, era un treno a vapore e non lo fermavi più!

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
bisogna solo sperare di riuscire a farlo e di non far passare troppo tempo tra il termine del riscaldamento e la partenza se no vanifichiamo tutto.

mi ricordo enzo lo scorso anno che i primi 5/10 km ha rischiato più volte di staccarsi....poi dopo una 20ina di km, dopo che si era ripreso dalla partenza a bomba, era un treno a vapore e non lo fermavi più!

Io anche lo scorso anno nei primi venti km ho rischiato più volte di staccarmi...

Poi.... mi sono staccato....:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sabato ho fatto un casa-Giaveno e ritorno cercando di tirare abbastanza, ma, credo, complice anche un venticello fastidioso e i nove giorni senza bdc mi sono un po' cotto... E' risaputo a questo punto che il recupero è una delle doti che mi manca insieme alle altre millemila...

Ieri pensavo di aver recuperato abbastanza bene, in fondo sabato avevo fatto solo 60 km, invece le gambe non c'erano... Me ne sono accorto andando poi verso Pinerolo dove ho fatto veramente fatica... Alla fine comunque sono stati 85 km a più di trenta di media...

Sul recupero ti capisco eccome. Sabato ho fatto 3h a bombazza dopo una settimana di stop, tenendo anche una buona media. Ieri pomeriggio visto che ho recuperato 2h ore libere ho accennato un'uscita. Ho fatto una salita con 250m di dislivello (Giaglione) con un gran mal di gambe, poi dopo la discesa ho provato a fare un po' di pianura ma alla fine ho rinunciato e dopo poco più di 1h e solo 25 km sono tornato a casa. Le gambe non erano di legno... di marmo !

Massimo

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Sul recupero ti capisco eccome. Sabato ho fatto 3h a bombazza dopo una settimana di stop, tenendo anche una buona media. Ieri pomeriggio visto che ho recuperato 2h ore libere ho accennato un'uscita. Ho fatto una salita con 250m di dislivello (Giaglione) con un gran mal di gambe, poi dopo la discesa ho provato a fare un po' di pianura ma alla fine ho rinunciato e dopo poco più di 1h e solo 25 km sono tornato a casa. Le gambe non erano di legno... di marmo !

Massimo

Io invece sul recupero non ho capito ancora nulla...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sul discorso cambi:

non siamo preparati a gestire una doppia fila.
chi è poco allenato se nn facciamo almeno 30-40 sec. a testa non recupera nulla e va in soglia dopo pochissimo tempo.
per quanto riguarda il regolarsi sul quanto stare davanti, visto che ognuno si conosce, io suggerisco di stare davanti quel tempo che il cuore ci mette a passare da sotto soglia a leggermente sopra soglia, ovviamente alla velocità di crociera che decidiamo (o che deciderete voi visto che vi state trovando e siete quindi in possesso delle informazioni che permettono di stabilire più o meno la media finale).
chi è già in soglia si toglierà subito (inutile che stia a soffrire inutilmente per staccarsi dopo un altro cambio), chi riesce a scendere molto di battiti fra una tirata in testa e l'altra starà davanti di più (ovvio senza far scendere l'andatura).

l'imperativo è:

NO ai cambi di ritmo.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
dico la mia...
non siamo messi male, tocca solo alzare un po' il ritmo e poi possiamo cavarcela...vedo quacluno che non sta mai in presa bassa però...ragazzi, nella crono il busto è parallelo al terreno, poche palle, ogni cm più in alto del dovuto con la testa si paga in dispendio energetico e fatica...ai 40km/h la posizione fa tanto, anzi tantissimo!! anche in scia, sempre giù altrimenti si fatica gratis.

Non ci fissiamo con il riscaldamneto, anzi, per noi sarà difficile scaldarsi il giorno della gara....tutti i granfondisti qui penso siano già ben abituati alle partenza e cannone da freddo...
comunque io, finchè non son rientrato a casa, mi son parecchio divertito ieri, grazie a tutti!

dissento

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
nel senso: proviamoci a riscaldarci a dovere, ovvio...ma se siamo alla partenza e siam rimasti freddi...non partire già con la testa di non dare il massimo perchè non ci si è riscaldati....tutto lì

Beh... Naturale questo...

Ma quando sapremo l'orario di partenza ci organizzeremo...

Io vado a riscaldarmi anch da solo.... E soprattutto non mi abbufferò a colazione come lo scorso anno....

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Max... Non trovo più il post dove parlavi del riscaldamento....
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=87160&page=229[/URL]

eccolo..anche se mi sa che tu nn apri imageshack dal lavoro..
invece io dal lavoro non riesco a caricare direttamente il file sul post come allegato...

quella tabellina scritta su un foglio di brutta penso che sia da incorniciare!! :-)

sintetizzata
10 minuti agile e tranquilli
8 minuti in crescendo fino a sotto-soglia
recupero 10 minuti sotto-f.medio
1 minuto - scatto fino soglia agili 110rpm
recupero
nr. 2 scatti da 30" a tutta agili 110rpm
recupero
ultimi 10 minuti stare fermi il meno possibile

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.