Telaisti e scalzacani

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
io penso di si, penso che i telaisti degli anni '70 e '80 che saldavano i telai per i professionisti fossero i migliori all'interno di un gruppo di eccellenza

Condivido pienamente il tuo pensiero. Penso a Indurain.. quando correva con i telaio Pinarello in acciaio.
Si dice che la mano del telaio non fosse Pinarello ( tutti sapete bene chi fosse l'artefice ). Stento a credere che Indurain si sia fatto fare le misure dal telaista. Dicono che fosse molto preciso, al limite dela maniacalità, per quanto riguarda la messa a punto della bici. Come lui probabilmente tanti altri.

S

sante pollastri

Guest
Condivido pienamente il tuo pensiero. Penso a Indurain.. quando correva con i telaio Pinarello in acciaio.
Si dice che la mano del telaio non fosse Pinarello ( tutti sapete bene chi fosse l'artefice ). Stento a credere che Indurain si sia fatto fare le misure dal telaista. Dicono che fosse molto preciso, al limite dela maniacalità, per quanto riguarda la messa a punto della bici. Come lui probabilmente tanti altri.

fosse così avremmo dovuto vedere i famosi rialzi del tubo sterzo e del nodo sella su tutti i telai posseduti da Indurain,a meno che non sia stato quest'ultimo ad imporli a Pegoretti,ma mi sembra improbabile.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
fosse così avremmo dovuto vedere i famosi rialzi del tubo sterzo e del nodo sella su tutti i telai posseduti da Indurain,a meno che non sia stato quest'ultimo ad imporli a Pegoretti,ma mi sembra improbabile.

Io non credo che un giorno Pegoretti abbia detto a Indurain: "ora ti metto io a posto", nemmeno se me lo viene a scrivere qui sul Forum.

Piuttosto penso che Indurain, come tutti quanti, campioni e non, abbia condiviso con il telaista le sue misure e le sue geometrie, quelle su cui ha sempre gareggiato, dopodiche' una discussione e una disamina ci puo' sempre stare, ma sicuramente non sono andati a stravolgere una postura che e' frutto di tante esperienze dirette dell'atleta (e al giorno d'oggi condivise con il biomeccanico, nel caso dei Pro).

S

sante pollastri

Guest
Io non credo che un giorno Pegoretti abbia detto a Indurain: "ora ti metto io a posto", nemmeno se me lo viene a scrivere qui sul Forum.

Piuttosto penso che Indurain, come tutti quanti, campioni e non, abbia condiviso con il telaista le sue misure e le sue geometrie, quelle su cui ha sempre gareggiato, dopodiche' una discussione e una disamina ci puo' sempre stare, ma sicuramente non sono andati a stravolgere una postura che e' frutto di tante esperienze dirette dell'atleta (e al giorno d'oggi condivise con il biomeccanico, nel caso dei Pro).

scusami se insisto ma quei rialzi parlano da solio-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
assolutamente no,ma arrivare a determinare un 56,33x57,43 necessita di tempo e studio,cose che un professionista mette nel conto.

questo e' sicuro, davo per scontato che le misure gliele dessi io, in caso contrario e dovesse prenderle lui certamente ci spenderebbe tempo, se mi chiedesse qualcosa in piu' per questo servizio inizierei a dubitare, visto che posso misurarmi in quasi tutti i negozi di bici che hanno l'arnese apposito...

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
questo e' sicuro, davo per scontato che le misure gliele dessi io, in caso contrario e dovesse prenderle lui certamente ci spenderebbe tempo, se mi chiedesse qualcosa in piu' per questo servizio inizierei a dubitare, visto che posso misurarmi in quasi tutti i negozi di bici che hanno l'arnese apposito...

Dario non usa quello strumento cui ti riferisci, di cui peraltro non ricordo il nome, guarda questo video e così vedi come fa a prendere le misure:

[url]http://vimeo.com/5688670[/URL]

Inoltre si parla anche del ruolo del terzista....

S

sante pollastri

Guest

quali misure,quelle del telaio o quelle antropometriche?
Boonen è andato da Pegoretti e gli ha detto di fargli un telaio come quello in carbonio che usava ma fatto d'acciaio,oppure si è affidato a lui?

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Il tempo dedicato alla misurazione non è poi molto, è il luuungo colloquio per capire che ciclista sei e cosa cerchi dalla tua bici il vero valore aggiunto...
Qui puoi e devi mettere sul tavolo da gioco tutte le tue carte, giocando a carte scoperte e con onestà, Dario è molto attento alle esigenze del cliente con cui costruisce il progetto, non lo impone di certo.
Sicuramente in 35 anni di carriera alcune certezze le ha maturate, su queste credo non sia disposto a scendere a compromessi, difficilmente credo che realizzerebbe un telaio sulla base di misure prese da un biomeccanico.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito

Pensi realmente che Indurain abbia modificato le angolazioni del piantone e del tubo sterzo su specifiche fornite da Pegoretti? Oppure che Induran abbia cambiato il dislivello manubrio sella solo perchè nel telaio saldato da Pegoretti c'erano i famosi rialzi? Verosimilmente penso che Indurain abbia fornito le misure e pegoretti abbia ( felicemente e con tutta la sua maestria indiscussa ) realizzato il progetto. Magari posso anche sbagliarmi, solo Pegoretti potrebbe chiarire lo sviluppo del telaio Pinarello su cui correva Indurain.
Può darsi che ci sia stato uno scambio di opinioni tra telaista e corridore ma dubito che Indurain abbia modificato la sua posizione.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
ciofecca gialloblù;2777460 ha scritto:
Dario non usa quello strumento cui ti riferisci, di cui peraltro non ricordo il nome, guarda questo video e così vedi come fa a prendere le misure:

[URL="http://vimeo.com/5688670"][url]http://vimeo.com/5688670[/URL][/URL]

Inoltre si parla anche del ruolo del terzista....

Questo video non fa altro avvalorare tutto cio' che ho scritto in questo thread, infatti si puo' ammirare il motivo per cui Pegoretti e' famoso in tutto il mondo, e cioe' il suo modo di costruire i telai, la sua capacità costruttiva, la sua capacita' di curare i particolari e di realizzare le finiture.

Per quanto riguarda le misure, preferisco utilizzare strumenti precisi piuttosto che farmi correre un metro sulle braccia.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
quali misure,quelle del telaio o quelle antropometriche?
Boonen è andato da Pegoretti e gli ha detto di fargli un telaio come quello in carbonio che usava ma fatto d'acciaio,oppure si è affidato a lui?

Non so cosa ha fatto Boonen, tra l'altro sniffando coca potrebbe essere imprevedibile, posso presumere che gli abbia fornito le quote del telaio su cui corre e le proprie misure antropometriche, che sicuramente sono state prese con strumenti accurati e precisi.
Tutto il resto un telaista come Pegoretti lo sa fare molto bene.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Pensi realmente che Indurain abbia modificato le angolazioni del piantone e del tubo sterzo su specifiche fornite da Pegoretti? Oppure che Induran abbia cambiato il dislivello manubrio sella solo perchè nel telaio saldato da Pegoretti c'erano i famosi rialzi? Verosimilmente penso che Indurain abbia fornito le misure e pegoretti abbia ( felicemente e con tutta la sua maestria indiscussa ) realizzato il progetto. Magari posso anche sbagliarmi, solo Pegoretti potrebbe chiarire lo sviluppo del telaio Pinarello su cui correva Indurain.
Può darsi che ci sia stato uno scambio di opinioni tra telaista e corridore ma dubito che Indurain abbia modificato la sua posizione.

Indurain dai dilettanti all'ultimo anno di professionismo non ha MAI cambiato una misura dei suoi telai,nè lunghezze nè geometrie,anche quando ha usato il Tvt '92 marcato Banesto in carbonio (l'anno del primo Tour vinto) e l'unico anno che ha usato il Pinarello in alluminio (mi sembra nell'ultimo Tour del '96).
Era la cosa in cui non transigeva e da Pinarello ad inizio stagione ci andava più per rispetto ed onor di firma che altro perchè i telai li ha sempre avuti identici.
Ho un servizio su BS in cui c'è la cronologia delle sue bici con tutti gli angoli e le misure e sono tutte identiche.
I telai in ogni modo Pinarello li faceva saldare a Pegoretti che in quelle bici ha solo ed esclusivamente usato la sua bravura di saldatore (i telai di Indurain dei 5 Tour,tranne il Tvt sono tutti saldati a tig,arte in cui Pegoretti eccelle),sulle misure non ha mai messo bocca perchè il Navarro su quello era intransigente.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Susami, ma dissento dalla tua argomentazione: noi comuni ciclisti non possiamo essere paragonati ai campioni.
Un grande telaista può essere più utile a noi che ai professionisti.

Non credo, come accade per tutte le attrezzature tecniche (sci, bici, auto, ecc...), sono i Professionisti a riuscire a valutare bene un mezzo meccanico, i comuni mortali possono tranquillamente utilizzare anche materiali meno pregiati e sofisticati, sia in termini di progetto che di realizzazione.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Indurain dai dilettanti all'ultimo anno di professionismo non ha MAI cambiato una misura dei suoi telai,nè lunghezze nè geometrie

Finalmente qualcuno che mi sostiene o-o

I telai in ogni modo Pinarello li faceva saldare a Pegoretti che in quelle bici ha solo ed esclusivamente usato la sua bravura di saldatore (i telai di Indurain dei 5 Tour,tranne il Tvt sono tutti saldati a tig,arte in cui Pegoretti eccelle),sulle misure non ha mai messo bocca perchè il Navarro su quello era intransigente.

Finalmente qualcuno che mi sostiene (BIS) o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
ricordo a tal proposito un aneddoto raccontato dallo stesso nane pinarello (poi se sia vero.....) indurain si lamento' di una misura "sbagliata" su una delle sue bici,e pinarello ribatte' che era impossibile perche' i telai dati a miguelon erano tutti uguali....lui si impunto' e fece misurare il telaio incriminato! beh.....c'era una differenza di 2mm (ora non ricordo se fosse lo sterzo oppure l'orizzontale)indipendentemente dal fatto che questo episodio sia accaduto o meno,indurain era uno di quelli che sapeva fare il mestiere del corridore e faceva vita da corridore,in tutto e per tutto!quindi non c'e'ra dettaglio che lui non considerasse maniacalmente importante....come quando pretese (e ottenne) di fare la conferenza stampa della maglia gialla solo se fosse stata spenta l'aria condizionata!o come quando anche col caldo torrido francese non voleva essere bagnato con borracce ma si metteva il fazzolettino umido sul collo!
a uno cosi' neanche se viene gesu' a dirgli di cambiare....ti muove di un grado un angolo:mrgreen:
io presumo che boonen sia mooolto diverso come approccio....non solo sulle misure mi sa:mrgreen:
i corridori sono come qualsiasi altra categoria....ci sono quelli che curano i dettagli e quelli che lasciano fare...come i chitarristi,alcuni sono alcuni bravissimi che quasi non sanno neanche collegare l'altoparlante con la giusta impedenza e ce ne sono altri tanto esperti da sembrare ingegneri

• Mi piace
Reactions: orsoarcubo