Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Intendo questa:

Ok.. Viene impropriamente definita Giovenzana ma per chi è della zona (tipo me che abito a 300 metri dall'attacco) è la salita di Cagliano.

Con Giovenzana si intende quella che sale da Nava a Giovenzana appunto.

La Cagliano è una salita spettacolare nella sua durezza.. Se non sei allenato ti sega le gambe.. E poi ha quel sapore di salita di montagna vera.. Con i tornanti e una lunghezza tutto sommato di rilievo.

Mi hai fatto venire voglia di farla.. Magari domani proverò ad arrampicarmi lassù

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma ditemi una cosa la salita più dura della zona è il san genesio che parte dalla rotonda del colle brianza?

No.

Una salita dura è la Cagliano che ho sopra descritto (in sostanza l'altro versante)

Poi ci sono entrambi i versanti per Consonno.

Poi c'è il terrificante muro di via belsedere a Montevecchia (non dalle 4 strade ma dal Passone)

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Ok.. Viene impropriamente definita Giovenzana ma per chi è della zona (tipo me che abito a 300 metri dall'attacco) è la salita di Cagliano.

Con Giovenzana si intende quella che sale da Nava a Giovenzana appunto.

La Cagliano è una salita spettacolare nella sua durezza.. Se non sei allenato ti sega le gambe.. E poi ha quel sapore di salita di montagna vera.. Con i tornanti e una lunghezza tutto sommato di rilievo.

Mi hai fatto venire voglia di farla.. Magari domani proverò ad arrampicarmi lassù

:hail:chiedo perdono

come dice sempre mio fratello "chiamiamo le salite con il loro nome" :mrgreen:

Io non l'ho mai fatta :mrgreen: ... ma presto, molto presto ci voglio andare :cassius:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
:hail:chiedo perdono

come dice sempre mio fratello "chiamiamo le salite con il loro nome" :mrgreen:

Io non l'ho mai fatta :mrgreen: ... ma presto, molto presto ci voglio andare :cassius:

La chiamano anche Pau (dal nome del borgo che c'è a metà) o salita per campsirago/san genesio (perché su c'è appunto il bivio x san genesio)

Dopo il primo breve tratto diventa regolare, fattibile e con tonanti e vista che si apre sulla brianza..

Poi quasi le pendenze si addolciscono ma in concomitanza di una curvetta a sinistra inizia il pezzo duro che è un crescendo di pendenza

Un km che non lascia alcun respiro.. Peggio della Valcava

E ci sono una 50ina di metri con pendenze devastanti (curva a sinistra) che bisogna fare sui pedali e dando il 101% per non fermarsi

I 20 metri più duri di sto tratto si arriva vicino al 25% e ci si arriva quando ormai si è pedalato duro per un bel po'

Se si è allenati si fa tranquillamente.. Sono io lento e pesante e soffro come un cane

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
quindi spiegatemi anzi voi brianzoli xchè non fate una lista delle salite più dure e da dove iniziano? Io adoro la brianza ma ho sempre paura di perdermi!

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
quindi spiegatemi anzi voi brianzoli xchè non fate una lista delle salite più dure e da dove iniziano? Io adoro la brianza ma ho sempre paura di perdermi!

Dai un occhiata qui [URL]http://www.grimpeur.it[/URL] ... trovi un bel po' di indicazioni sulle varie salite con tutti i loro punti di partenza, arrivo, pendenze, descrizioni ecc ecc ecc

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
La chiamano anche Pau (dal nome del borgo che c'è a metà) o salita per campsirago/san genesio (perché su c'è appunto il bivio x san genesio)

Dopo il primo breve tratto diventa regolare, fattibile e con tonanti e vista che si apre sulla brianza..

Poi quasi le pendenze si addolciscono ma in concomitanza di una curvetta a sinistra inizia il pezzo duro che è un crescendo di pendenza

Un km che non lascia alcun respiro.. Peggio della Valcava

E ci sono una 50ina di metri con pendenze devastanti (curva a sinistra) che bisogna fare sui pedali e dando il 101% per non fermarsi

I 20 metri più duri di sto tratto si arriva vicino al 25% e ci si arriva quando ormai si è pedalato duro per un bel po'

Se si è allenati si fa tranquillamente.. Sono io lento e pesante e soffro come un cane

io l'ho ribattezzata la Paullese... :mrgreen:

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
thank's! Ma quella che dite voi x montevecchia non è asfaltata giusto? o-o
il tratto non asfaltato è quello della strada cosiddetta "panoramica", chiusa al traffico da parecchi anni ormai, che collega Montevecchia alta con il Lissolo (dove si trova il ristorante Tetto Brianzolo) e Sirtori...

la via Belsedere, citata da Nemorino, si trova poco oltre la zona del ristorante Passone, nella parte est di Montevecchia.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
thank's! Ma quella che dite voi x montevecchia non è asfaltata giusto? o-o

È asfaltata.. Ti confondi con la panoramica

Si prende proseguendo dopo il semaforo di Montevecchia in direzione cernusco/Merate

Circa 100 metri prima del curvone a destra dove poi la provinciale prosegue in salita c'è un bivio sulla sx

Credo ci siano anche cartelli che indicano il ristorante Passone

Da lì si sale.. Lo strappo è corto ma devastante

In cima alla salita si esce sulla curva della chiesa a Montevecchia

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
È asfaltata.. Ti confondi con la panoramica

Si prende proseguendo dopo il semaforo di Montevecchia in direzione cernusco/Merate

Circa 100 metri prima del curvone a destra dove poi la provinciale prosegue in salita c'è un bivio sulla sx

Credo ci siano anche cartelli che indicano il ristorante Passone

Da lì si sale.. Lo strappo è corto ma devastante

In cima alla salita si esce sulla curva della chiesa a Montevecchia
Ok!! Ho capito qual'è!!! Adesso m'interessa sapere da dove prendere il San Genesio dalla parte più dura che dovrebbe essere la Giovenzana giusto?;nonzo%Oppure non ci sto a capì nulla?;nonzo%

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
La prendi dallo scatolificio a 200mt dal ristorante Bonanomi
è via Risorgimento

Ci sarebbe anche il muro di nava non è proprio asfaltato ma.......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok!! Ho capito qual'è!!! Adesso m'interessa sapere da dove prendere il San Genesio dalla parte più dura che dovrebbe essere la Giovenzana giusto?;nonzo%Oppure non ci sto a capì nulla?;nonzo%

fai per salire al Colle Brianza da Santa Maria Hoè.... (ma partendo dal basso, dalla rotonda di Scarpone, quella sulla Como-bergamo intendo non dall'alpino su in paese!) non appena la strada inizia a salire noterai sulla destra un ristorante con un parcheggio enorme (ristorante bonanomi)

non prendere la prima strada a destra (che scende) ma quella immediatamente dopo sempre a destra (che sale)... è quella

su grimpeur è chiamata giovenzana ma in realtàè la Cagliano (dal nome del paese che c'è in cima quando la strada spiana un po')

la vera Giovenzana è invece quella che hai citato tu... quelal che sale dalla rotonda di nava

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
cià domattina allora chi c'è in giro qui? non so se aggregarmi ai bergamaschi per carenno e roncola, però c'è rischio acqua quindi cercherei di non andare troppo lontano, avrei girato qui tra colle, carenno, onno magari, o vicerè non so.

x marchino: a che ora più o meno vi trovate a calolzio?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cià domattina allora chi c'è in giro qui? non so se aggregarmi ai bergamaschi per carenno e roncola, però c'è rischio acqua quindi cercherei di non andare troppo lontano, avrei girato qui tra colle, carenno, onno magari, o vicerè non so.

x marchino: a che ora più o meno vi trovate a calolzio?

Io vorrei fare un giro ma non so come sono messo.. Ieri ho chiuso l'ufficio alla 1 di notte

Oggi ho fatto 8.30-20.30 filate di lavoro e temo x domani un crollo..

Tenetemi aggiornato via forum e al limite ci teniamo in contatto via sms

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Io vorrei fare un giro ma non so come sono messo.. Ieri ho chiuso l'ufficio alla 1 di notte

Oggi ho fatto 8.30-20.30 filate di lavoro e temo x domani un crollo..

Tenetemi aggiornato via forum e al limite ci teniamo in contatto via sms
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...94818,9.457855&spn=0.338475,0.748444&t=h&z=11

ho messo giù sto "giretto" per domattina, cercando di restare sempre più o meno vicino casa per tornare in fretta se piove. che dite?

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io penso di smettere di lavorare intorno alle 11 e poi volevo andare a fare il colle da s.mariahoè se memorino se li intorno alle 12.30 13 possiamo farlo insieme ciaooo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. Io esco ora e pensavo di fare,

Santa Maria - oggiono - lecco - Olginate - carenno - caprino - villa d'adda - Santa Maria - cagliano - Nava - dolzago - Galbiate - ravellino - Santa Maria

Percorsino pretenzioso.. Se ci si incontra volentieri ci facciamo un tratto insieme

Io ho casco bianco e king 3 bianco, vestito di nero (se fa caldo maglia rosso fuoco a maniche lunghe)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.