Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sulla home page di Garmin Connect c'è un link:
È disponibile un aggiornamento firmware per Garmin Edge 500 , Versione in uso: 2.4, Ultima versione: 2.6. Sapete dirmi in cosa consiste e se conviene farlo?? Scusa Carlo, ho visto come impostare le zone di potenza su Garmin Connect, adesso che fa me li trasmette sull'Edge 500. Volevo far questo per poter visualizzare sull'Edge i watt in percentuale di soglia.

io aggiorno sempre tutto anche se non esiste mai un documento che spieghi in cosa consista l'aggiornamento, quali migliorie porti o che problemi risolve.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sulla home page di Garmin Connect c'è un link:
È disponibile un aggiornamento firmware per Garmin Edge 500 , Versione in uso: 2.4, Ultima versione: 2.6. Sapete dirmi in cosa consiste e se conviene farlo?? Scusa Carlo, ho visto come impostare le zone di potenza su Garmin Connect, adesso che fa me li trasmette sull'Edge 500. Volevo far questo per poter visualizzare sull'Edge i watt in percentuale di soglia.

Se sei arrivato alla pagina di GarminConnect dove modificare le impostazioni (Informazioni personali - Preferenze di visualizzazione - Zone di allenamento ecc. ecc.) dovresti anche vedere sulla destra sotto la lista delle impostazioni una piccola scritta che dice Invia al dispositivo.

La Garmin rilascia (con lentezza esasperante) degli aggiornamenti del firmware (il software che presiede alle funzioni dello strumento), di solito tappano dei buchi per aprire delle voragini :rosik::rosik:

Per aggiornare il modo consigliato da loro è di scaricare Garmin WebUpdater,collegare lo strumento al PC e lanciare il programma che scaricherà l'aggiornamento dal loro server e lo trasferirà sullo strumento. A seconda se l'aggiornameto è importante o meno, facendo questa operazione si possono perdere le impostazioni personali.
Io non ho ancora fatto l'upgrade alla 2.6 per
a) pigrizia
b) non mi sono ancora informato su cosa abbiano cambiato, siccome per il momento problemi non ne ho, aspetto.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Domanda a cui avrete risposto mille volte, scusatemene in anticipo.

Allora il 500 non mi prende il dato della velocità dal sensore installato e ricevuto correttamente dal terminale. Fatto il rescan, pigiato il pulsantino, controllato la posizione del magnete, niente.

Consigli?

Cantina (il garage va bene lo stesso :mrgreen:), bici su cavalletto da officina, luce spenta, pressione sul pulsantino bianco del GC10. Il led deve lampeggiare prima rosso e poi verde (o viceversa), agendo con la mano sulla pedivella faccio girare la ruota post. Il led deve lampeggiare rosso quando ci passa davanti la pedivella e verde (di solito molto più debole) quando ci passa davanti il magnete ruota. Se OK accendo la luce, tenendo il Garmin vicino al GC10 con il GPS su off, premo start e faccio girare pedivella/ruota se ricevo il segnale (di solito ci vuole qualche decina di secondi) comincio ad allontanare il Garmin dal GC10 sino ad essere ad una distanza leggermente superiore a quella manubrio-sensore. Se tutto Ok, bene, altrimenti tolgo la batteria del GC10 e misuro col tester, se ho meno di 2.8 V = cambio batteria altrimenti aspetto almeno 5-10 minuti prima di rimettere la batteria e riprovo, se ancora non va :cry::cry::cry: assistenza.

carlo

jfranx1982

Novellino
5 Aprile 2010
45
0
Marina di Ragusa
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 RadioShack
Se sei arrivato alla pagina di GarminConnect dove modificare le impostazioni (Informazioni personali - Preferenze di visualizzazione - Zone di allenamento ecc. ecc.) dovresti anche vedere sulla destra sotto la lista delle impostazioni una piccola scritta che dice Invia al dispositivo.

La Garmin rilascia (con lentezza esasperante) degli aggiornamenti del firmware (il software che presiede alle funzioni dello strumento), di solito tappano dei buchi per aprire delle voragini :rosik::rosik:

Per aggiornare il modo consigliato da loro è di scaricare Garmin WebUpdater,collegare lo strumento al PC e lanciare il programma che scaricherà l'aggiornamento dal loro server e lo trasferirà sullo strumento. A seconda se l'aggiornameto è importante o meno, facendo questa operazione si possono perdere le impostazioni personali.
Io non ho ancora fatto l'upgrade alla 2.6 per
a) pigrizia
b) non mi sono ancora informato su cosa abbiano cambiato, siccome per il momento problemi non ne ho, aspetto.

carlo
Ok, sono riuscito a trasferire le zone di potenza sullo strumento. Per quanto riguarda il firmware aspetto anch'io, non si sa mai dovrei andare a peggiorare le cose. L'unico mio problema irrisolto e misterioso è rimasto lo schermo che si appanna, strano che non lo fa sempre. Ad esempio: sui rulli NO, esco la sera dopo il lavoro NO, esco la domenica SI dopo un pò si appanna e si tira tutta l'uscita così!!! Ma perchèèè:cry

Pinna

Novellino
31 Dicembre 2005
99
1
60
Ferrara
Visita sito
Scusate la domanda forse stupida, ma quanto è spesso il magnete che va applicato alla pedivella.Nel polar il magnete ha uno spessore di circa 3-4mm .
Vi chiedo questo in quanto sarei intenzionato a passare al garmin ma ho visto altri ciclocomputer (non so di che marca) con sensore applicato al carro posteriore ed un magnete molto spesso per poter arrivare vicino ad esso e la cosa sinceramente la trovo molto antiestetica.
Grazie

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Scusate la domanda forse stupida, ma quanto è spesso il magnete che va applicato alla pedivella.Nel polar il magnete ha uno spessore di circa 3-4mm .
Vi chiedo questo in quanto sarei intenzionato a passare al garmin ma ho visto altri ciclocomputer (non so di che marca) con sensore applicato al carro posteriore ed un magnete molto spesso per poter arrivare vicino ad esso e la cosa sinceramente la trovo molto antiestetica.
Grazie

il magnete posto sulla pedivella ha la stessa dimensione di quello polar mm piu' mm meno....puoi sempre inclinare un po il sensore posto sul carro...ma sinceramente nn ho mai avuto la necessita

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Cantina (il garage va bene lo stesso :mrgreen:), bici su cavalletto da officina, luce spenta, pressione sul pulsantino bianco del GC10. Il led deve lampeggiare prima rosso e poi verde (o viceversa), agendo con la mano sulla pedivella faccio girare la ruota post. Il led deve lampeggiare rosso quando ci passa davanti la pedivella e verde (di solito molto più debole) quando ci passa davanti il magnete ruota. Se OK accendo la luce, tenendo il Garmin vicino al GC10 con il GPS su off, premo start e faccio girare pedivella/ruota se ricevo il segnale (di solito ci vuole qualche decina di secondi) comincio ad allontanare il Garmin dal GC10 sino ad essere ad una distanza leggermente superiore a quella manubrio-sensore. Se tutto Ok, bene, altrimenti tolgo la batteria del GC10 e misuro col tester, se ho meno di 2.8 V = cambio batteria altrimenti aspetto almeno 5-10 minuti prima di rimettere la batteria e riprovo, se ancora non va :cry::cry::cry: assistenza.

carlo

mmm già fatto pure questo, tranne la batteria perchè ho pensato: se funziona la cadenza sarà buona. Proverò a cambiarla. Grazie intanto.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ok, sono riuscito a trasferire le zone di potenza sullo strumento. Per quanto riguarda il firmware aspetto anch'io, non si sa mai dovrei andare a peggiorare le cose. L'unico mio problema irrisolto e misterioso è rimasto lo schermo che si appanna, strano che non lo fa sempre. Ad esempio: sui rulli NO, esco la sera dopo il lavoro NO, esco la domenica SI dopo un pò si appanna e si tira tutta l'uscita così!!! Ma perchèèè:cry

Jfranx, l'appannamento è dovuto ad una differenza di temperatura fra l'interno dello strumento e l'esterno (chi come me porta gli occhiali lo sa bene). Come ti ho già scritto, io, seppure molto a malincuore, lo manderei in assistenza, perchè non lo deve fare e, alla lunga, si possono ossidare i contatti interni con conseguenti malfunzionamenti.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
sto' per acquistare il 500....

devo fare poi un aggiornamento per poter visualizzare i valori 3" o 30" e/o campi zona della potenza oppure è già tutto "compreso"?

Nella 2.4 (quella che ho io) i campi ci sono già. Le zone potenza NON le puoi modificare dallo strumento ma devi ricorrere a GarminConnect (o un plugin di ST3 o.... non lo so)

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Questi gli aggiustamenti fatti con la 2.6

Changes from version 2.40 to version 2.60:
Improved course performance and corrected an issue that could cause some courses to stop processing.
Migliorata l'efficienza nel seguire le corse e corretto un problema che può bloccare il corretto calcolo di alcune cors.
Added a torque reading to the calibration page for PowerTap power meters.
Aggiunto un campo di lettura della torsione nella pagina di calibrazione del Power Tap
Improved Auto Pause behavior.
Migliorato il comportamento dell' Auto Pausa
Improved auto wheel calibration especially for PowerTap power meters.
Milgliorata la calibrazione della circonferenza ruota, in particolare in abbinamento con il sensore PowerTap
Improved correlation of speed sensor data and GPS data.
Migliorata la correlazione fra il sensore GC10 e i dati GPS
Totals can now be cleared.
I Totali ora possono essere azzerati
Corrected an issue that could prevent an Activity from being reset.
Corretto un problema che poteva impedire di resettare un Attività
Prevent an incorrect date/time from being displayed.
Non dovrebbe più presentarsi il problema di data/ora sballate.
Improved battery gauge readings.
Migliorata l'efficienza dell'indicatore di carica della batteria
Removed DeleteFiles folder.
Rimossa la cartella "DeleteFiles"

Un forumendolo Garmin ha rilevato un deciso miglioramento riguardo al tracciamento di tracce con presenza di gallerie.

Io aspetto ancora un pochetto.

carlo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nella 2.4 (quella che ho io) i campi ci sono già. Le zone potenza NON le puoi modificare dallo strumento ma devi ricorrere a GarminConnect (o un plugin di ST3 o.... non lo so)

carlo

grazie !! acquistato o-o

ho aggiornato ora la FPT da garminconnect..

io ho la versione sw 2.5 mentre GPS la 2.4

pensi vadano bene o è meglio aggiornare qualcosa?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
grazie !! acquistato o-o

ho aggiornato ora la FPT da garminconnect..

io ho la versione sw 2.5 mentre GPS la 2.4

pensi vadano bene o è meglio aggiornare qualcosa?

Per il momento prova così, hai la stessa versione che ho io.

Oggi visto tempo di m.. , ho deciso di fare l'aggiornamento, però prima mi sono procurato il .gcd così da poter tornare indietro se non mi convince.

carlo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per il momento prova così, hai la stessa versione che ho io.

Oggi visto tempo di m.. , ho deciso di fare l'aggiornamento, però prima mi sono procurato il .gcd così da poter tornare indietro se non mi convince.

carlo

allora visto che sei più pratico di me ( io il .gcd non lo trovo nemmeno se prendo una sett di ferie :mrgreen: ) si attende un tuo parare... o-o

ciao!

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
ma cosa può accadere se si aggiorna ???
penso che se l'hanno fatto è per migliorarlo,o no ?!?!
chiedo da profano,non è una critica,è per capire.
roberto.

io ho fatto l'aggiornamento. Non so per quale ragione, ma mentre andavo si e' spento e non ha registrato niente.
Ora mi sono riguardato tutte le opzioni, alcune le ho modificate per poi tornare al valore iniziale e sembra ok
bho
certo che se facessero un documento spiegando cosa fa l'aggiornamento, sarebbe un gran bel passo avanti.
No???

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io ho fatto l'aggiornamento. Non so per quale ragione, ma mentre andavo si e' spento e non ha registrato niente.
Ora mi sono riguardato tutte le opzioni, alcune le ho modificate per poi tornare al valore iniziale e sembra ok
bho
certo che se facessero un documento spiegando cosa fa l'aggiornamento, sarebbe un gran bel passo avanti.
No???
CAPITO:mrgreen: allora non aggiorno nulla:rosik:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
brrrrrr!!!! già sono incasinato così, sto scoprendo giorno per giorno le grandi possibilità di questo gioiellino, per me ha fin troppe funzioni comunque è fatto benissimo, sono riuscito a scaricare i dati su garmin connect, è bellissimo si vede la strada fatta, e tutti i parametri per poter fare un confronto
ora visto che il tempo è bruttissimo metterò nelle varie pagine i dati come più mi piacciono a me
se qualcuno ha un'idea da suggerire per un neoofita dello strumento è bene accetta

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Parafrasando una battuta comica di carmine faraco: il problema non è chi è... ma pecchè!!!
Ma pecchè!!!! ogni volta che scarico i dati sul ST 2.1 non ritrovo mai l’uscita in unica soluzione, come quando avevo il 205, ma bensì un’ uscita frammentata.
Preciso che al rientro del mio primo giro di prova del Garmin 500, mi sono accorto che vi era l’impostazione predefinita autolap attivata, per cui l'ho disattivata.
Dove devo intervenire?
giovedi.png

sabato.png

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
hai fatto delle soste, mi pare di capire, non tanto brevi.
Nel garmin e' un unico file che poi il software ti divide o ne escono tanti di file, ognuno per un tratto del giro fatto?

Parafrasando una battuta comica di carmine faraco: il problema non è chi è... ma pecchè!!!
Ma pecchè!!!! ogni volta che scarico i dati sul ST 2.1 non ritrovo mai l’uscita in unica soluzione, come quando avevo il 205, ma bensì un’ uscita frammentata.
Preciso che al rientro del mio primo giro di prova del Garmin 500, mi sono accorto che vi era l’impostazione predefinita autolap attivata, per cui l'ho disattivata.
Dove devo intervenire?
giovedi.png

sabato.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.