Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
tony è una IENA (ottimi mezzi e grandi possibilità)...con un bravissimo maestro...accoppiata sicuramente vincente...ma davvero pesi quanto me che sono 186??

yes a settembre gf delle 5 terre ero 73 kg poi cominciato pro-fat sono sceso ora mi tengo stabile 67,5-68,5 , anche se ho toccato i 64,5 ma sembravo un morto :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ciclotrainer
un trend di crescita "classico" con 3 settimane di carico e 1 di scarico, progressione CTL ottimale con trend in crescita anche se il delta di 80pti/3mesi può sicuramente essere incrementato. Unica nota, un inizio forse troppo brusco attorno al 10/01 considerate le 3 settimane precedenti, così come l'incremento di TSS/settimanale tra fine gennaio e fine febbraio. Questo ovviamente avendo visione di solo un aspetto generale e non conoscendo nello specifico da dove derivano singolarmente i vari valori TSS giornalieri (aspetto MOLTO importante).

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@ciclotrainer
un trend di crescita "classico" con 3 settimane di carico e 1 di scarico, progressione CTL ottimale con trend in crescita anche se il delta di 80pti/3mesi può sicuramente essere incrementato. Unica nota, un inizio forse troppo brusco attorno al 10/01 considerate le 3 settimane precedenti, così come l'incremento di TSS/settimanale tra fine gennaio e fine febbraio. Questo ovviamente avendo visione di solo un aspetto generale e non conoscendo nello specifico da dove derivano singolarmente i vari valori TSS giornalieri (aspetto MOLTO importante).

Grazie per il commento.
In quel periodo ho inserito alcune uscite sul fondo lungo che inevitabilmente danno punteggi alti ma senza problemi di recupero.
Oggi ho eseguito il mio test, devo dire che è una miniera di informazioni, intanto FTP stimata esattamente a 263 watts medi (60'), ci sta tutta.
Ma la cosa migliore è che mi ha restituito tutte le CP dai 5' in poi, ad esempio ho scoperto che il valore attuale sul quale baso il mio training sarebbe la CP dei 13'.
Farò delle prove, ma per quello che ho visto adesso sarei in grado di calcolare la potenza e la lunghezza delle ripetute indipendentemente dall'FTP.
Altro dato interessante, il decadimento della torque media è superiore a quello della potenza, -18% dopo i 5' per la torque e -15% per la potenza.
Quindi sarei in grado anche di calcolare la potenza e la torque corretta nei lavori di forza resistente. La torque ad FTP sarebbe 26.5 n-m medi, il valore di allenamento l'ho stimato a 28.1 che corrisponde alla potenza di CP 15' a 90rpm, per cui penso di esercitare questa potenza (280watts medi) a 55-60rpm per esercitare la forza resistente.
L'HR è rimasto stabile come massima a 145bpm dopo i primi 5' per cui ho sostanziale conferma della soglia aerobica.
Al momento non posso riportare le modalità del test perchè sto ancora sperimentando.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per cui penso di esercitare questa potenza (280watts medi) a 55-60rpm per esercitare la forza resistente.

Sostanzialmente ripetute, a basse cadenza, a Vo2Max, esattamente quello che avevo inizato a fare su di me, prima di approciare l'allenamento sui quadranti.
Molto interessante.

Comunque visto che ora per necessità, non posso avere la certezza di allenarmi seguendo uno schema specifico, nelle prossime settimane di carico, seguirò il seguente schema.

Un allenamento, presubilmente il martedì, di forza resitente, comincerò con 3+3x8 in Z5, cercando di settimana in settimana di incrementare gli intervalli.

Un allenamento in sub-soglia, focalizzando la cadenza per un allenamento di pianura, intorno alle 90rpm, anche qui partendo da un presumibile 15'+10'rec x 3 , per andare ad incrementare gli intervalli, magari arrivando ad un 20'+15'x 3-4 :wacko:.

Un allenamento di recupero attivo, possibilmente incastrato fra i 2 di 1h30'.
Un uscita lunga a tutta o in bdc o in mtb e successivamente, un altro allenamento di recupero attivo.

Vediamo cosa ne esce.

• Mi piace
Reactions: Luca69

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Sostanzialmente ripetute, a basse cadenza, a Vo2Max, esattamente quello che avevo inizato a fare su di me, prima di approciare l'allenamento sui quadranti.
Molto interessante.

Comunque visto che ora per necessità, non posso avere la certezza di allenarmi seguendo uno schema specifico, nelle prossime settimane di carico, seguirò il seguente schema.

Un allenamento, presubilmente il martedì, di forza resitente, comincerò con 3+3x8 in Z5, cercando di settimana in settimana di incrementare gli intervalli.

Un allenamento in sub-soglia, focalizzando la cadenza per un allenamento di pianura, intorno alle 90rpm, anche qui partendo da un presumibile 15'+10'rec x 3 , per andare ad incrementare gli intervalli, magari arrivando ad un 20'+15'x 3-4 :wacko:.

Un uscita lunga a tutta o in bdc o in mtb e successivamente, un altro allenamento di recupero attivo.

Vediamo cosa ne esce.

- 3'x8=24' in Z5 mi sembra tanto a maggior ragione se l'intenzione è di fare forza resistente, cmq valuta bene il decadimento delle ripetute per non cuocerti troppo!!
facci sapere come ne esci dalla seduta o-o

• Mi piace
Reactions: bagongo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Molto interessante.

Vediamo cosa ne esce.

Ma non avevi detto che non ti potevi allenare?
Devi proseguire con gli allenamenti che ti ho scritto, anche se li fai quando puoi.
Il mio allenamento non è a VO2Max è sulla CP di 16', quindi poco più su della FTP a 60'.
Poi dall'altra parte posso passarti anche qualche altro allenamento che ti piacerà, da domani si parte con l'atleta virtuale, ma posso tranquillamente proseguire utilizzando il tuo profilo, tu quando ne hai la possibilità lo esegui.
Così forse gli altri che seguivano hanno una sorta di continuità.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
- 3'x8=24' in Z5 mi sembra tanto a maggior ragione se l'intenzione è di fare forza resistente, cmq valuta bene il decadimento delle ripetute per non cuocerti troppo!!
facci sapere come ne esci dalla seduta o-o

Già provato qualche settimana fà, nessun decadimento, le ripetute sono state fatte tutte alla perfezione, è molto dura ma fattibile.
I 3' di recupero, se fatti correttamente a basse cadenze e in Z1, sono ampiamente sufficienti per recuperare e portare a casa l'esercizio.

La forza resistente, può essere allenata in diverse zone, dipende tutto da come si imposta l'allenamento e dal periodo della stagione, se si decide di fare queste ripetute tra Z3-Z4 o sub-soglia, o si allungano le ripetute o si fà altro dopo la prima fase dell'esercizio, ma visto che io più di 1h30' sui rulli non ho tempo di rimanerci e visto che il periodo della stagione e la mia condizione, mi sembrano buoni per lavorare a Vo2Max, le faro in Z5.

Da quello che ho potuto constatare, mi sembra davvero un ottimo esercizio per prendere due piccioni con una favona :mrgreen:, aumentare la forza resistente e la Vo2Max, io alzerò anche la ruota anteriore di 10 cm, così da simulare la spinta in salita (anche se come già affrontato altrove, non è detto che serva, ma male non fà di certo).

esatto secondo me se riesce a fare 3x8' in z5 la zona è sottostimata

Non credo, visto che lo stesso Roberto (che tu conosci bene :mrgreen:), sottolinea che è difficile andare oltre i 30'-40', qui parliamo di 24', oltretutto suddivisi dal minimo raccomandabile da Coggan per irpetuta, ovvero 3' per intervallo, con relativo recupero.

Diverso sarebbe fare, ad esempio 6'x4 o anora di più 8'x3.

Ora, perchè dovrebbe essere impossibile concludere queste ripetute?
La zona è adeguata, te l'assicuro, ormai ho dei riferimenti molto precisi su quali siano le mie modeste possibilità.:cry:

Allora mettiamoci d'accordo, si "critica" ciclotrainer su un nuovo metodo per calcolare la FTP, a sua volta ciclotrainer "critica" il metodo di Coggan (5'+20') per calcolarla.

Io non commento, sperimento, ho provato e ho deciso che, nell'attesa che ciclotrainer renda disponibile la possibilità di utilizzare il suo nuovo test per calcolare la FTP, riutilizzero l'approcio di Coggan e della base su cui è nata questa discussione, ovvero un test per determinare le varie zone.

Io ho fatto diverse volte il test e ormai ho capito come farlo al massimo delle mie possibilità, come arrivarci e poi nel mentre, come gestirmi.
L'ultima volta, giovedì, lo postato qui [url]http://connect.garmin.com/activity/embed/72295293[/URL], l'ho fatto davvero alla perfezione, alla fine dei 20' attimi vomito dalla fatica :mrgreen:, il risultato è esattamente quello che mi aspettavo;
e guarda caso il 5' a tutta per determinare la capacità di produrre watt a VO2max, ovvero Z5, corrisponde esattamente con la zona in cui ho deciso di effettuare le ripetute da me sopra inidcate, quindi dubito fortemente che la zona sia sottostimata.

Quindi la conclusione per me è solo che la capacità di soffrire, non è uguale per tutti, cosa ancora più enfatizzata dall'allenamento sui rulli.

Sottolineo anche il fatto che quando ho fatto le ripetute 3'+3'x8, sono arrivato al limite all'ultima, non sarei riuscito a farne un'altra, quindi il mio limite critico di accumulo di minuti in Z5 è per il momento 24', che poi non è nenache molto, la prima volta, adirittura, ero arrivato a 18'.
Pertanto credo che allenandosi con insistenza e magari anche in altre modalità, si possa portare il limite, vicino ai 30' nel mio caso :wacko:, ma per atleti più evoluti, anche ai 40'.

Se ricordo bene Roberto è arrivato a 35', ora non ricordo esattamente, ma sicuramente sopra i 30'.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma non avevi detto che non ti potevi allenare?
Devi proseguire con gli allenamenti che ti ho scritto, anche se li fai quando puoi.
Il mio allenamento non è a VO2Max è sulla CP di 16', quindi poco più su della FTP a 60'.
Poi dall'altra parte posso passarti anche qualche altro allenamento che ti piacerà, da domani si parte con l'atleta virtuale, ma posso tranquillamente proseguire utilizzando il tuo profilo, tu quando ne hai la possibilità lo esegui.
Così forse gli altri che seguivano hanno una sorta di continuità.

No, ho detto che non potevo garantire di allenarmi con continuità e fare quindi 3 allenamenti di carico a settimana.
Magari ho interpretato male, ma se non posso fare 3 carichi a settimana, quindi lavorare su i 3 quadranti, non và tutto per aria?
Poi, può anche capitare che ci sia una settimana che non riesco ad allenarmi neanche 2 volte, mi organizzo di giorno in giorno, purtroppo ora non ho alternative.
Ho solo messo giù uno schema di massima.

Sicuramente continuerò a prendere spunto dai tuoi allenamenti e consigli, ma finchè non finico sta cacchio di casa, sono davvero incasinato.
Ma tui sei sempre molto gentile, ti ringrazio davvero o-o

Oggi ho eseguito il mio test, devo dire che è una miniera di informazioni, intanto FTP stimata esattamente a 263 watts medi (60'), ci sta tutta.

La torque ad FTP sarebbe 26.5 n-m medi, il valore di allenamento l'ho stimato a 28.1 che corrisponde alla potenza di CP 15' a 90rpm, per cui penso di esercitare questa potenza (280watts medi) a 55-60rpm per esercitare la forza resistente.

Scusa, ma forse anche qui ho interpretato male, ma se 263 watt e la tua attuale FTP e fai forza resistente a 280 watt, stai lavorando esattamente all'inizio della Z5, ovvero a VO2max.

107% di 263 = 281 ;nonzo%
Sbaglio?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Già provato qualche settimana fà, nessun decadimento, le ripetute sono state fatte tutte alla perfezione, è molto dura ma fattibile.
I 3' di recupero, se fatti correttamente a basse cadenze e in Z1, sono ampiamente sufficienti per recuperare e portare a casa l'esercizio.

La forza resistente, può essere allenata in diverse zone, dipende tutto da come si imposta l'allenamento e dal periodo della stagione, se si decide di fare queste ripetute tra Z3-Z4 o sub-soglia, o si allungano le ripetute o si fà altro dopo la prima fase dell'esercizio, ma visto che io più di 1h30' sui rulli non ho tempo di rimanerci e visto che il periodo della stagione e la mia condizione, mi sembrano buoni per lavorare a Vo2Max, le faro in Z5.

Da quello che ho potuto constatare, mi sembra davvero un ottimo esercizio per prendere due piccioni con una favona :mrgreen:, aumentare la forza resistente e la Vo2Max, io alzerò anche la ruota anteriore di 10 cm, così da simulare la spinta in salita (anche se come già affrontato altrove, non è detto che serva, ma male non fà di certo).

Non credo, visto che lo stesso Roberto (che tu conosci bene :mrgreen:), sottolinea che è difficile andare oltre i 30'-40', qui parliamo di 24', oltretutto suddivisi dal minimo raccomandabile da Coggan per irpetuta, ovvero 3' per intervallo, con relativo recupero.

La zona è adeguata, te l'assicuro, ormai ho dei riferimenti molto precisi su quali siano le mie modeste possibilità.:cry:

Allora mettiamoci d'accordo, si "critica" ciclotrainer su un nuovo metodo per calcolare la FTP, a sua volta ciclotrainer "critica" il metodo di Coggan (5'+20') per calcolarla.

Io non commento, sperimento, ho provato e ho deciso che, nell'attesa che ciclotrainer renda disponibile la possibilità di utilizzare il suo nuovo test per calcolare la FTP, riutilizzero l'approcio di Coggan e della base su cui è nata questa discussione, ovvero un test per determinare le varie zone.

Io ho fatto diverse volte il test e ormai ho capito come farlo al massimo delle mie possibilità, come arrivarci e poi nel mentre, come gestirmi.
L'ultima volta, giovedì, lo postato qui [url]http://connect.garmin.com/activity/embed/72295293[/URL], l'ho fatto davvero alla perfezione, alla fine dei 20' attimi vomito dalla fatica :mrgreen:, il risultato è esattamente quello che mi aspettavo;
e guarda caso il 5' a tutta per determinare la capacità di produrre watt a VO2max, ovvero Z5, corrisponde esattamente con la zona in cui ho deciso di effettuare le ripetute da me sopra inidcate, quindi dubito fortemente che la zona sia sottostimata.

Quindi la conclusione per me è solo che la capacità di soffrire, non è uguale per tutti, cosa ancora più enfatizzata dall'allenamento sui rulli.

Sottolineo anche il fatto che quando ho fatto le ripetute 3'+3'x8, sono arrivato al limite all'ultima, non sarei riuscito a farne un'altra, quindi il mio limite critico di accumulo di minuti in Z5 è per il momento 24', che poi non è nenache molto, la prima volta, adirittura, ero arrivato a 18'.
Pertanto credo che allenandosi con insistenza e magari anche in altre modalità, si possa portare il limite, vicino ai 30' nel mio caso :wacko:, ma per atleti più evoluti, anche ai 40'.

Se ricordo bene Roberto è arrivato a 35', ora non ricordo esattamente, ma sicuramente sopra i 30'.
o-o ottimo tu sei tosto lo sappiamo come non detto, io ho fatto i 3x 3'+3' in vo2max forse per quello ero stanchissimo , poi non ho fatto solo quelli ma prima del 3*3'+3' avevo fatto altri esercizi 15' tra Z3 e Z4 , guardando altri esercizi un lavoro che mi piace è 5'x3 40-20 in Z5 :mrgreen:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

L'ultima volta, giovedì, lo postato qui http://connect.garmin.com/activity/embed/72295293http://connect.garmin.com/activity/embed/72295293, l'ho fatto davvero alla perfezione, alla fine dei 20' attimi vomito dalla fatica :mrgreen:, il risultato è esattamente quello che mi aspettavo;

a che cadenza intendi farle?

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0

Sostanzialmente, ad occhio, mi sembra di capire che hai abbandonato la filosofia "ciclotrainer" per sposare quella "roberto massa"; lo deduco dalla lunghezza delle ripetute dell'allenamento per la pianura.

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Scusa, ma forse anche qui ho interpretato male, ma se 263 watt e la tua attuale FTP e fai forza resistente a 280 watt, stai lavorando esattamente all'inizio della Z5, ovvero a VO2max.

107% di 263 = 281 ;nonzo%
Sbaglio?

Ma io ho sempre sostenuto che l'FTP sui 60' non va bene per le zone del training.
In questo momento il valore funzionale per il mio training è 285watts, la scorsa settimana le ripetute a VO2Max le ho fatte a 320-330 watts, l'anaerobico lo faccio sui 400, l'ultima volta 5 serie da 9.
Nel test di oggi sui 5' ho fatto 314 watts medi e sugli 8 minuti 300, per cui è giusto in quel modo.
Del resto anche a te avevo sollevato il valore e ti andava bene direi.
Cmq dall'altra parte io continuo, tu fai gli allenamenti quando vuoi.

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.