Gare in circuito Lombardia 2011

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Riguardo alla rotatoria contromano, però, in caso di svolta a sinistra nella logica "tecnica" della gara è più sicuro affrontarla contromano che nel senso giusto. Mi spiego con due immagini:
(scusate ma sono state caricate in ordine inverso)

- nel primo caso, affrontando la rotatoria nel senso corretto per andare dalla strada 1 alla n.4 il gruppo deve effettuare 3 sterzate (dx-sx-dx) e girare attorno all'isola centrale, impegnando tutta la rotatoria e bloccando il traffico in tutte le direzioni (rettangoli tratteggiati).
- nel secondo caso, percorrendo contromano il tratto di congiunzione tra uscita 1 e uscita 4 il gruppo curva una sola volta a sx, impegnando tra l'altro metà rotatoria e lasciando libere le uscite 2 e 3 , tra le quali è possibile anche far transitare i veicoli (sicuramente e legalmente dalla 2 alla 3, volendo anche contromano dalla 3 alla 2 se l'ampiezza della carreggiata lo consente). Addirittura, in una cronoscalata individuale a Belforte Monferrato (AL), dove si percorre una rotatoria vicino a un centro commerciale a doppia corsia, viene riservata (con transenne) una delle due corsie tra l'ingresso 1 e l'uscita 4 ai ciclisti che arrivano singolarmente, mentre il resto della rotatoria è lasciata totalmente fruibile al traffico (che ovviamente non può immettersi nella strada 1 o 4.
MA ATTENZIONE: UN SIMILE ESPEDIENTE (AUTORIZZAZIONE A PERCORRERE STRADE CONTROMANO) E' ATTUABILE IN PRESENZA DI UN AGENTE DEL TRAFFICO, LE CUI SEGNALAZIONI PREVALGONO SULLA SEGNALETICA STRADALE.
Questo per dire che alcune scelte di per sè sono condivisibili, ma non vanno prese a cuor leggero. In ogni caso, parlo anche per esperienza personale, se arrivo ad una rotatoria in gara e vedo l'uomo con la bandierina che mi indica di tagliarla, a meno di non vedermi davanti un pericolo seguo le sue indicazioni.

io dico solo una cosa ed è usare il buon senso o la strada è impercorribile da parte di autoveicoli e vuol dire percorso completamente chiuso ( impossibile) a meno di notturne o tipo pista di un chilometro o due ....oppure se hanno deciso di costruire ste rotonde si facciano punto fine dalla parte giusta che sei sicuro di trovarti in mezzo ai maroni al limite qlc ciclista o scorta tecnica scivolata a terra ....poi ragazzi io vado avanti con le mie idee per cui per mè è sbagliato stare a sinistra inforcare rotonde contromano e partire in più di 250 stile colonne convoglio militare ....trovare un circuito che possa esser adeguatamente sicuro per 200 di noi che qnd inforchiamo la bici diventiamo agonisti tipo moto gp è già difficile figuriamoci in più di 300

cmq sperando di avere a breve una condizione decente che mi possa far specorare in fondo al gruppo inizierò... e qnd la muoverò un pò di più proverò a farne una del mariotti ...ho solo due esperienze con lui (positive) ma ogni gara è diversa per cui .....si vedrà

• Mi piace
Reactions: loz and ascia69

Dali'

Novellino
12 Gennaio 2011
71
4
Visita sito
Bici
Scott
E' proprio lui, ed infatti parla da dio in terra...
Appena ne ho sotto le mani una, posto in toto l'autorizzazione della prefettura (e dei relativi comuni) così che tutti ci si possa fare un'idea precisa di cosa dice la legge (quello dello stato italiano, non quella di Mariotti), poi ognuno trarrà le proprie deduzioni se si può passare contromano o meno.
Per quanto riguarda Desio chiedere a Cannibale se è stato pagato o meno.
P.s.: lìeventuale risarcimento di cui parla Dalì viene corrisposto SOLO NEL CASO SIANO STATE RISPETTATE LE DIRETTIVE DELLA PREFETTURA, altrimenti ve lo scordate.
Per la cronaca, se tutto va bene, la prima gara di Roncello è stata effettuata senza autorizzazione del Comune come si evince da qua sotto

vemerdì parlavo con la
vicesindaco e gli chiedevo dei buchi che c'erano sul tratto Roncello
trezzano Rosa... sta cretina mi risponde "ma chi vi ha dato il permesso

della gara?"

Attenti ragazzi a non piangere dopo!!
E secondo te l'organizzazione sarebbe cosi' cretina da faer partire una corsa con 360 corridori SENZA Lle relative autorizzazioni????? Dammi il tuo num ero di fax che te la invio... prima di parlare INFORMATI BENE!!!!!

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
io dico solo una cosa ed è usare il buon senso o la strada è impercorribile da parte di autoveicoli e vuol dire percorso completamente chiuso ( impossibile) a meno di notturne o tipo pista di un chilometro o due ....oppure se hanno deciso di costruire ste rotonde si facciano punto fine dalla parte giusta che sei sicuro di trovarti in mezzo ai maroni al limite qlc ciclista o scorta tecnica scivolata a terra ....poi ragazzi io vado avanti con le mie idee per cui per mè è sbagliato stare a sinistra inforcare rotonde contromano e partire in più di 250 stile colonne convoglio militare ....trovare un circuito che possa esser adeguatamente sicuro per 200 di noi che qnd inforchiamo la bici diventiamo agonisti tipo moto gp è già difficile figuriamoci in più di 300

io mi riQuoto e mi do ragione dò aria ai denti e bocca

• Mi piace
Reactions: ascia69

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Vediamo di finirla, se dovete discutere/ insultarvi a livello di asilo potete farlo via MP.
Se invece volete continuare la discussione, potete farlo in modo civile aprendo un' altra discussione, sempre che non ce ne sia una già aperta sulla sicurezza nelle gare in circuito.

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Vediamo di finirla, se dovete discutere/ insultarvi a livello di asilo potete farlo via MP.
Se invece volete continuare la discussione, potete farlo in modo civile aprendo un' altra discussione, sempre che non ce ne sia una già aperta sulla sicurezza nelle gare in circuito.

li CaStigatutti ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ciao MarKuS ridiscendi in quel di robbio o tromello nei proSsimi week ???

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Hai qualche info su Corbetta? Grazie

17/3 a Corbetta (MI): 1° Tr. 150° Anniversario Unità d’Italia, 1° Tr. Zenfrani Vincenzo, Parini Ugo, 3° Tr. Bodini Idraulica. Cat: tutte + Enti e Fci. Ritr: 11.00 Bar del Desiderio Castellazzo. Part: 12.00 Sg a/b-Do; 13.30 V-G; 15.10 D-C-J-S. Km 60. Premi: bicicletta e cesto al 1° assoluto di gara + in natura fino al 12°. Org: Asd Equipe Corbettese 349-8641195.

• Mi piace
Reactions: ascia69

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
[cmq relativamente al caso specifico sulla rotatoria finale hai ragione!!! scelta sbagliata farla prendere contromano indipendentemente da codice della strada e permessi!!!*

Bravo Mirko! poi qui si è andati un pò fuori discorso, ma il nocciolo è quello...tra l'altro se ricordi, nella gara di Basiano del settembre scorso, quella rotonda si tagliò sulla sinistra, in quel caso giustamente secondo me, altrimenti ci si sarebbe fermati se affrontata da codice stradale...
Piuttosto vorrei un tuo parere sull'ubicazione dell'arrivo...per me, se fosse stato messo più avanti (come le altre volte) sarebbe stato meglio...
Comunque vedrai che Mariotti e il bravo (brava :mrgreen:) Dalì prenderanno le giuste decisioni, anche in merito al numero dei partenti. Questa volta magari hanno sbagliato, capita a tutti ma, sono persone valide e sistemeranno le cose. o-o