Riguardo alla rotatoria contromano, però, in caso di svolta a sinistra nella logica "tecnica" della gara è più sicuro affrontarla contromano che nel senso giusto. Mi spiego con due immagini:
(scusate ma sono state caricate in ordine inverso)
- nel primo caso, affrontando la rotatoria nel senso corretto per andare dalla strada 1 alla n.4 il gruppo deve effettuare 3 sterzate (dx-sx-dx) e girare attorno all'isola centrale, impegnando tutta la rotatoria e bloccando il traffico in tutte le direzioni (rettangoli tratteggiati).
- nel secondo caso, percorrendo contromano il tratto di congiunzione tra uscita 1 e uscita 4 il gruppo curva una sola volta a sx, impegnando tra l'altro metà rotatoria e lasciando libere le uscite 2 e 3 , tra le quali è possibile anche far transitare i veicoli (sicuramente e legalmente dalla 2 alla 3, volendo anche contromano dalla 3 alla 2 se l'ampiezza della carreggiata lo consente). Addirittura, in una cronoscalata individuale a Belforte Monferrato (AL), dove si percorre una rotatoria vicino a un centro commerciale a doppia corsia, viene riservata (con transenne) una delle due corsie tra l'ingresso 1 e l'uscita 4 ai ciclisti che arrivano singolarmente, mentre il resto della rotatoria è lasciata totalmente fruibile al traffico (che ovviamente non può immettersi nella strada 1 o 4.
MA ATTENZIONE: UN SIMILE ESPEDIENTE (AUTORIZZAZIONE A PERCORRERE STRADE CONTROMANO) E' ATTUABILE IN PRESENZA DI UN AGENTE DEL TRAFFICO, LE CUI SEGNALAZIONI PREVALGONO SULLA SEGNALETICA STRADALE.
Questo per dire che alcune scelte di per sè sono condivisibili, ma non vanno prese a cuor leggero. In ogni caso, parlo anche per esperienza personale, se arrivo ad una rotatoria in gara e vedo l'uomo con la bandierina che mi indica di tagliarla, a meno di non vedermi davanti un pericolo seguo le sue indicazioni.
io dico solo una cosa ed è usare il buon senso o la strada è impercorribile da parte di autoveicoli e vuol dire percorso completamente chiuso ( impossibile) a meno di notturne o tipo pista di un chilometro o due ....oppure se hanno deciso di costruire ste rotonde si facciano punto fine dalla parte giusta che sei sicuro di trovarti in mezzo ai maroni al limite qlc ciclista o scorta tecnica scivolata a terra ....poi ragazzi io vado avanti con le mie idee per cui per mè è sbagliato stare a sinistra inforcare rotonde contromano e partire in più di 250 stile colonne convoglio militare ....trovare un circuito che possa esser adeguatamente sicuro per 200 di noi che qnd inforchiamo la bici diventiamo agonisti tipo moto gp è già difficile figuriamoci in più di 300
cmq sperando di avere a breve una condizione decente che mi possa far specorare in fondo al gruppo inizierò... e qnd la muoverò un pò di più proverò a farne una del mariotti ...ho solo due esperienze con lui (positive) ma ogni gara è diversa per cui .....si vedrà