Telaisti e scalzacani

S

sdg71

Guest
Sacrosanta verità...tralasciando che i telai da 4000 euro si rompono e si ri-rompono (chiedi a Mirco....:wacko:),e li sostituiscono interi senza battere ciglio dimostrandoti che alla fine non hanno che un decimo del valore di quello che paghi e che gli costa meno buttare e sostituire che riparare.
A me se si rompe un cuscinetto nella macchina in garanzia non è che me la danno nuova...questo dimostra che tutto il valore che paghiamo nei plasticoni non c'è...:rosik:!
Ormai siamo pochi a porsi questi problemi e il 99,9% dei cicloamatori prende le bici sponsorizzate dai pro senza porsi domande su misure e costruzione e apre il portafoglio senza pensarci mezza volta e guarda al massimo il colore della bici.....brutta bestia il mercato globale!

orso...non siamo in pochi...vedrai che questa storia del telaio "usa e getta"...prima o poi finirà....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.042
46.070
100
dove capita
Visita sito
Sacrosanta verità...tralasciando che i telai da 4000 euro si rompono e si ri-rompono (chiedi a Mirco....:wacko:),e li sostituiscono interi senza battere ciglio dimostrandoti che alla fine non hanno che un decimo del valore di quello che paghi e che gli costa meno buttare e sostituire che riparare.
A me se si rompe un cuscinetto nella macchina in garanzia non è che me la danno nuova...questo dimostra che tutto il valore che paghiamo nei plasticoni non c'è...:rosik:!
Ormai siamo pochi a porsi questi problemi e il 99,9% dei cicloamatori prende le bici sponsorizzate dai pro senza porsi domande su misure e costruzione e apre il portafoglio senza pensarci mezza volta e guarda al massimo il colore della bici.....brutta bestia il mercato globale!

Perchè prima dell'avvento dei plasticoni com funzionava?
Erano tutti messi in bici benissimo e se ti si rompeva il mirabolante telaio U2 te lo riparavano?
Allora si che i telai valevano quel che costavano. Ed io saltavo i fossi per il lungo :mrgreen:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Se vai da un telaista con le palle è meglio che le misure te le scelga lui

Domande (specifico che è ignoranza mia eh! derivante dal fatto che io mi sono fatto fare solo un telaio a misura nella mia vita, prima di scoprire che ero adatto a tutti i 56 standard della terra):

Il telaista con le palle mi fa pedalare?
Viene con me in salita, in discesa, in pianura e guarda come pedalo?
Mi mette sul Ergostracaz (scusa, non ricordo il nome) e mi fa pedalare in posizione per due ore per capire come mi incurvo con l'affaticamento?

Dico questo perche' io ho assistito con i miei occhi a queste prova fatte dal biomeccanico, chiaramente non su di me, che non ne ho più bisogno per ovvi motivi di non agonismo.

• Mi piace
Reactions: denis 73

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ormai siamo pochi a porsi questi problemi e il 99,9% dei cicloamatori prende le bici sponsorizzate dai pro senza porsi domande su misure

Esatto, è proprio così, il 99,9% dei cicloamatori compra biciclette con misure approssimative. Io sono l'ultimo degli esempi: conscio che il 56 e' la mia misura, ho sfogliato il catalogo Scapin, ho visto la taglia piu' vicina al 56 (la M nel caso specifico), ho ordinato la bici, e infatti va da Dio per centinaia di chilometri di salite e discese. o-o

Bene, di questo 99,9% che se ne impippa delle misure, il 99,9% (quindi il 99,8001% per l'esattezza :mrgreen:) non ha alcun problema, a patto di aver preso le misure almeno in maniera approssimativa.

Ciò dimostra l'importanza davvero relativa che ha il telaio "a misura", sempre escludendo i casi particolari non normolinei e/o gli agonisti professionisti o similari.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Esatto, è proprio così, il 99,9% dei cicloamatori compra biciclette con misure approssimative. Io sono l'ultimo degli esempi: conscio che il 56 e' la mia misura, ho sfogliato il catalogo Scapin, ho visto la taglia piu' vicina al 56 (la M nel caso specifico), ho ordinato la bici, e infatti va da Dio per centinaia di chilometri di salite e discese. o-o

Bene, di questo 99,9% che se ne impippa delle misure, il 99,9% (quindi il 99,8001% per l'esattezza :mrgreen:) non ha alcun problema, a patto di aver preso le misure almeno in maniera approssimativa.

Ciò dimostra l'importanza davvero relativa che ha il telaio "a misura", sempre escludendo i casi particolari non normolinei e/o gli agonisti professionisti o similari.

NOOOOOOOOOOOOOOO..........................
vorresti dire che io con un telaio standard sarei una schiappa = a un telaio fatto su misura?????????? mi cade un mito..........
allora mi devo mettere il cuore in pace.............
basta mi compro un suv e vado in giro a suonare dietro ai ciclisti........

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
purtroppo per me di discorsi di bici ne ho sentiti tanti........
e alla fine sempre gli stessi.......campa shima....forcella dritta o curva...
acciaio titanio alluminio carbo.........sempre le solite chiacchiere
comunque per la cronaca il mio primo e unico telaio su misura regalatomi da mio babbo lo fece un certo alfredo deantoniis di roma ma sicuramente non lo conoscera' nessuno ma non ha importanza.....anzi se vado in soffitta posto le foto........

p.s. complimenti per la matematica....8+
ho dato il massimo in matematica, di più proprio non riesco. Le esibizioni fenomenali le lascio ad altri.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
e se vado da pegoretti con in mano un foglio e gli dico di farmi un telaio cosi' stai certo che lo fa.... dato che lo pago.......

il telaista e' logico che deve fare un buon telaio ma se fa un 52/54/55.5/56/58 sono tutti buon telai ma a me ne va bene uno e sono io che dico quale e' il mio.... con in mano il foglietto del biomeccanico........altrimenti non ha ragione di esistere...

Senza offesa, ma pensi sul serio che Dario ti farebbe il telaio? E la certezza di vedere esaudita la tua richiesta, risiede unicamente nel fatto che Dario, pur di "vendere" un telaio in più, andrebbe contro i proprio credo personale? Mah...ho dei seri dubbi....;nonzo%
Un professionista non "svende" il proprio operato e la propria professionalità, credo che giustamente cerchi anzi di tutelarle, sapendo anche quando è il caso di rispondere, cortesemente ma con altrettanta fermezza, con un "no" ad alcune richieste della propria clientela.
Ribadisco che il telaista non è un esecutore nè tantomeno uno che "pasticcia da praticone" con le misure antropometriche, ma coniuga conoscenze di fisiologia articolare, muscolare e funzionale a tutte quelle nozioni tecniche capaci di scolpire in un manufatto tutte le esigenze e le necessità del ciclista.
Come dice giustamente Orso, io dal biomeccanico ci andrei solo se dovessi adattare su di me un telaio che su misura non è, ad esempio un monoscocca in carbonio, poi ovviamente rispetto la tua opinione anche se è diversa dalla mia. o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Volevo solo aggiungere, giusto per evitare fraintendimenti, che a mio avviso per un Pro' (o comunque un corridore agonista di ottimo livello) e' necessario sia l'apporto di un biomeccanico che quello del telaista. Non li vedo affatto l'uno in sostituzione dell'altro.

Parlo di Pro' e agonisti di alto livello perche', pur con tutto il mio sforzo, non riesco ad applicare un discorso del genere a gente che fa qualche migliaio di km all'anno a passeggio... ( e nel concetto di "passeggio" includo pure le GF, ovviamente ) o-o
scusa mardot...tanto per farmi capire.....uno come me che fa 10-12.000 km l'anno e che e' alto 1,62 col femore lungo e che ha sempre pedalato su telai standard (stando scomodissimo e pieno di dolori)e che poi finalmente si e' fatto fare un telaio su misura con angoli adeguati come lo valuti??e non mi dire che mi andava bene un telaio standard....ne ho provati a sufficenza,tutti col piantone a 74-75 gradi:wacko: il bravo telaista e' fondamentale nel metterti in sella,poi anche tu gli devi dare una mano.....PARLANDO e dicendogli cosa ne vuoi fare della bici...che problemi hai (dolori-scarsa flessibilita' ecc) quelli che mi vendevano telai standard mi dicevano che ero bello in bici :mrgreen: il mio telaista odierno mi ha fatto star comodo :eek:e non e' la stessa cosa!
i biomeccanici sono utili (quelli qualificati) e a parer mio per qualcuno indispensabili o-o

• Mi piace
Reactions: ciofecca gialloblù

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
Non faccio nomi per ovvi motivi, ma un corridore professionista veronese di livello mondiale si fa mettere in bici da un telaista artigiano veronese.
Per un paio d'anni ha cambiato posizione su indicazione dei tecnici della squadra, ma poi ha preteso il ritorno all'ovile.
Garantito al limone,anche se quanto dico sarà sempre smentito da logiche commerciali e da contratti pubblicitari.
...confermo...visto di persona :mrgreen:
ricordo ancora il telaista.....SCOLTIME D-----O :-x

S

sante pollastri

Guest
Perchè prima dell'avvento dei plasticoni com funzionava?
Erano tutti messi in bici benissimo e se ti si rompeva il mirabolante telaio U2 te lo riparavano?
Allora si che i telai valevano quel che costavano. Ed io saltavo i fossi per il lungo :mrgreen:

beh,l'u2 ha sancito la morte dell'alluminioo-o

S

sdg71

Guest
se se intanto che voi ciaccolate io mi sono preso un master extra light fondo di magazzino del 2006 con doppia forcella (star carbon e precisa) ripeto nuovo e mai montato.....

ma io sono sempre e resto un incompetente...

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
quando sono andato alla somec x la "mia"bici, prima d'iniziare tutta l'operazione, il tecnico che mi ha seguito, mi ha chiesto se avessi delle misure fatte da un biomeccanico, gli ho risposto negativamente dopodichè, ho chiesto il motivo della sua domanda, la risposta: "era solo x confrontare le nostre misure con le sue, ultimamente chi viene da noi x un su misura il + delle volte vuole il telaio con le misure del biomeccanico....

S

sante pollastri

Guest
........ma non molli mai tu? :rosik:

m'attacco a tutte,ancora mi ricordo la sua gonnellina che svolazzava,ero bimbo,ci tengo a precisarlo.
all'epoca,invece non apprezzavo la signorina rottermayer(heidi...),ma oggi nel pieno della maturità,quella z.......a m'attizza:love[1]:

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
m'attacco a tutte,ancora mi ricordo la sua gonnellina che svolazzava,ero bimbo,ci tengo a precisarlo.
all'epoca,invece non apprezzavo la signorina rottermayer(heidi...),ma oggi nel pieno della maturità,quella z.......a m'attizza:love[1]:
pieno della maturita'??;nonzo%
mica si trattera' di demenza senile?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciao sante :eek:

• Mi piace
Reactions: 1 person