Five stars league

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho scritto anch'io (anche se, nel dubbio, nel frattempo ho fatto gli esami). Mi ha risposto adesso la segreteria della Commissione Tutela alla Salute della Federazione.
Cito domanda: In relazione alla comunicazione inviatami sull'inserimento nella lista LOM, non essendo iscritto ad alcuna della Gran Fondo della F.S.L., sono a
richiedere (in considerazione dei costi e dell'impegno di tempo occorrente)
se non partecipando a tali competizioni, debbo comunque effettuare gli esami
richiesti.
E risposta: l'inserimento nella lista LOM, comporta soltanto il circuito Five Stars
League, quindi se non partecipa a nessuna di queste gare può tranquillamente
evitare la prassi per poter poi partecipare alle suddette manifestazioni.

I controlli ematici verranno eseguiti direttamente dalla Commissione Tutela della Salute della FCI che è obbligata a rispettare le norme federali previste in materia.
L'applicazione di una diversa procedura e di un differente protocollo sarebbe sicuramente illegittimo se non supportato da una norma ad hoc.
Tale argomentazione scaturisce dalla mancanza di una diversa previsione regolamentaria speciale in deroga a quella generale.
Taluni fraintendimenti o dubbi vengono alimentati dal fatto che non è ben chiaro il ruolo della FSL.
La FSL ha ideato un progetto limitatamente alle 5 prove proponendolo alla FCI che lo ha fatto proprio affidandone la gestione al consorzio.
Per la realizzazione di tale progetto è stato necessario creare un regolamento sostanziale ad hoc (controlli ematici trimestrali, preventivi e a richiesta) valevole solo per le prove FSL mentre per l'aspetto procedurale formale varranno sempre le regole federali se non opportunamente ed espressamente derogate da quello speciale.
In conclusione la FSL ha prodotto questa situazione:
1) Esclusione degli ex Prof. Under ed Elite;
2) Esami trimestrali e preventivi degli iscritti nella LOM secondo modalità specificatamente previste da eseguirsi a cura dell'atleta;
3) Esami a richiesta da parte di chi partecipi ad una delle prove FSL da effettuarsi a cura della Commissione Tutela Salute secondo le norme federali già esistenti in ragione del fatto che non sussiste altra norma ad hoc;
Non è ipotizzabile una diversa situazione.

La frittata si può girarla come vogliamo ma resta il fatto indubbio che le norme sono di promanazione FCI. L'idea della FSL è stata codificata dalla FCI e le norme emesse per la sua attuazione hanno valore cogente per coloro che intendono accettarlo.
Resta ferma la facoltà da parte dei destinatari della FSL di sottrarsi ad essa rifiutando i controlli nella piena consapevolezza che detto rifiuto preclude la partecipazione alle prove.
Chiunque ritenga ingiusto ed illegittimo tale trattamento potrà far valere i propri diritti dinanzi gli organi di giustizia sportiva e, stante alcuni interventi in questa discussione, anche dinanzi alla giustizia ordinaria.
Mi domando, però, come mai non ci sia nessuna reazione alla decisione di alcuni circuiti e/o singole prove di impedire la partecipazione alle proprie gare di atleti che hanno subito squalfiche (già scontate) per doping.

No. Tale innalzamento di limite temporale vale solo per le prove FSL.

Era tutto chiaro sin dall'inizio si riferisce ad altra questione ovvero quella che tutti gli iscirtti alle prove FSL sono tenuti a rispettare le regole FSL.
Ad ogni buon conto sin dalla presentazione della FSL si era parlato di 5 anni per gli ex elite ed under.
(In MP non abbiamo discusso del termine di 5 anni)

La prima gara della FSL è la Gimondi che si disputa il 15 maggio. Chi verrà inserito nella lista dovrà fare il primo controllo trimestrale a feSono stato superficiale in quanto non mi ero mai accorto dell'inciso da te evidenziato di cui prendo atto. Però anche in questo caso ho sempre affermato che il regolamento era valevole solo per le prove FSL nè poteva prestarsi ad una diversa intepretazione sostanziale.
I dubbi che per me restano sono quelli relativi ai costi degli esami trimestrali e preventivi che per "equità" dovrebbero essere a carico della FSL ma non traspare alcuna certezza in merito. Un siffatto onere qualora dovesse ricadere sull'atleta non lo riterrei affatto giusto. Altro dubbio di cui abbiamo già discusso è quello relativo alle modalità di controllo dei prelievi in gara. In particolare non sulle modalità di prelievo ma quanto, piuttosto, sulle modalità di esame di quanto prelevato.

Sono alcuni dei miei interventi anche se qualcuno persiste in intepretazioni personali per giustificare e legittimare la decisione di rifiuto di sottoporsi agli esami.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Mi fa' piacere che non abbiano fatto problemi, ma non escludo che in qualche caso si rifiutino di farlo semplicemente perche' non lo ritengono loro compito.

Oh, caspita, un altro bacarello nella procedura FSL?

E' consuetudine non accertare l'identità del soggetto che si sottopone ad esami clinici.
Ma il medico avrebbe l'obbligo di accertare l'identità dell'esaminando altrimenti, in caso di sostituzione di persona, una giagnosi reale potrebbe trasformarsi in una diagnosi sbagliata con ovvie conseguenze.
nel caso specifico l'atleta si presenta con un modulo di specifica provenienza.

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Ho già fatto l'esame richiesto ed è stato spedito come indicatomi nella mail. Dal punto di vista economico non credo ci si possa lamentare...poco più di 5 euro spero non cambino la vita a qualcuno.....per il principio va bene un pò meno dato che inizialmente era stato scritto che erano totalmente a carico FSL. Ora aspetto solo la Gimondi per vedere questa FSL cosa sarà in grado di fare....

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ho ricevuto la mail per l'inserimento della LOM
ho prontamente risposto che non ho intenzione di aderire e di sottopormi a controlli, dicendo che non parteciperò alle loro gare a cui sono iscritto
Gimondi, Nove Colli e Sportful
ho inoltre chiesto se ci saranno problemi a partecipare ad altre gare
attendo risposta.
Nel caso ci siano problemi, lascio perdere visto che di correre in bici non me lo ha ordinato il medico!

Fare le granfondo richiede sacrifici e passione, se ci si mettono anche loro a complicarci la vita, solo perchè un ex-professionista per venire a vincere tra gli amatori si dopava.

Scommetto che sei un donatore.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non te la prendere, scherzo:-x

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho già fatto l'esame richiesto ed è stato spedito come indicatomi nella mail. Dal punto di vista economico non credo ci si possa lamentare...poco più di 5 euro spero non cambino la vita a qualcuno.....per il principio va bene un pò meno dato che inizialmente era stato scritto che erano totalmente a carico FSL. Ora aspetto solo la Gimondi per vedere questa FSL cosa sarà in grado di fare....

Con quale squadra sei affiliato?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Mi fa' piacere che non abbiano fatto problemi, ma non escludo che in qualche caso si rifiutino di farlo semplicemente perche' non lo ritengono loro compito.

A me problemi non ne han fatti.. ma l'identità mica l'han controllata.. e questo è un altro punto debole della catena.
A far timbrare e firmare il foglio di identificazione ci avrei potuto mandare chiunque.. nemmeno lo leggono.

Poi ho spedito le analisi, e ovviamente non ho riscontro che siano arrivate. Quindi nessuno mi garantisce che tra qualche tempo mi vengano a dire che non le ho fatte..

Ho allegato pure due righe.. visto che nessuno ha pensato alla privacy.. gli esami dovrebbero essere visionati solo da personale medico.. invece ci troviamo a mandare un fax o una mail e non sappiamo da chi venga letta..
Il famoso allegato "B" è previsto solo per test ematici in presenza di ispettore FCI..

Conclusione: mi ritrovo a pagare una cifra sui 150-200 euro l'anno in più, per fare 2 gare della FSL, per dei controlli la cui utilità è dubbia, e la cui certificazione e riservatezza è totalmente aleatoria.

Sinceramente questa "nuova etica" sportiva non mi sembra tanto etica..

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Reticoliti maturi 94 il max dovrebbe essere 92 mi arrestano?

Nei miei esami quella voce non c'è.

Ho solo una voce "Reticolociti", la cui "normalità" dovrebbe ricadere in un range percentuale da 0.70 a 2.80.
In teoria (detta con parole povere e da non esperto del settore) dovrebbero essere i globuli rossi "nuovi" appena prodotti dal midollo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Nei miei esami quella voce non c'è.

Ho solo una voce "Reticolociti", la cui "normalità" dovrebbe ricadere in un range percentuale da 0.70 a 2.80.
In teoria (detta con parole povere e da non esperto del settore) dovrebbero essere i globuli rossi "nuovi" appena prodotti dal midollo.
nelle mie analisi la forchetta di normalità è compresa tra 0,50-2,00 :mrgreen:

Tu fai riferimento alla forchetta del Tuo laboratorio o a valori indicati da qualche ente sportivo?