Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Interessante notare come anche il tecnico della federciclismo "Fabrizio Tacchino" dopo il monitoraggio ed analisi dei dati in corsa di atleti nel GiroBio dell'anno scorso arriva a conclusioni simili a quelle di Cicoltrainer dicendo fra le varie cose:

"Il nuovo ciclismo:
• Essere capaci ad azioni brevi di altissima
intensità e ripetute nella durata della gara
• Paramateri di prestazione in determinati range
per essere competitivi nella categoria,
espressione di watt/kilo
• Allenamenti qualitativi e meno estensivi"

Nulla di nuovo ma mi sembra interessante citarlo: [URL="http://www.federciclismo.it/studi/convegno_2010/atti_2010/tacchinopomDS.pdf"][url]http://www.federciclismo.it/studi/convegno_2010/atti_2010/tacchinopomDS.pdf[/URL][/URL]

Meno male che non è nulla di nuovo.
Cmq in senso etimologico assioma sarebbe la valutazione oggettiva di un fatto o di un oggetto, i dati di un file di gara o di altro quello sono, e sono oggettivamente valutabili.
Tacchini va nella direzione giusta, ha avuto le corrette intuizioni, ma deve ancore giungere alle conclusioni, cioè all'applicazione pratica, ovvero a trasformare in training quello che ricava dai dati.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Tacchini va nella direzione giusta, ha avuto le corrette intuizioni, ma deve ancore giungere alle conclusioni, cioè all'applicazione pratica, ovvero a trasformare in training quello che ricava dai dati.

nulla di nuovo e già risaputo anche prima di questi dati che poi si riferiscono alla prima edizione del GiroBio (grande iniziativa e consiglio di leggere anche tutte le altre documentazioni a riguardo, se non riuscite a recuperarle mandatemi un PM).
Il fatto che Tacchini non applichi questi dati in pratica è una tua conoscenza concreta, deduzione o...perchè pensi di essere l'unico ad "essere stato illuminato"?

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Meno male che non è nulla di nuovo.
Cmq in senso etimologico assioma sarebbe la valutazione oggettiva di un fatto o di un oggetto, i dati di un file di gara o di altro quello sono, e sono oggettivamente valutabili.

Ma tu lo conosci Fabrizio Tacchino per dire che non trasforma in training quello che ricava dai dati?
Io lo conosco da due anni e ti garantisco che i suoi "consigli" sono proprio nell'ottica di quello che riporta nella presentazione in oggetto.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Z5 a rpm liberi è un carico con poca influenza sulla coppia torcente/forza, ma importante nello stimolo della componente massimo consumo di ossigeno (Vo2max), quella che per esempio assieme a Cp20', la distanza media tipica di molte MF o GF (o a Cp specifici in base al percorso, vedi esempi precedenti con salite più lunghe) rappresenta il punto di innalzamento della prestazione per esempio in un atleta che partecipa alle GF.

Oggi ho fatto questo esercizio.
4' Z5+ 4' Z1 x8 rpm medie da 55-59, da come la vedo io è un ottimo esercizio per la salita potenza, ma ho comunque allenato anche la forza resistente, sbaglio?

Mi sembra davvero molto allenante, anche se durissimo muscolarmente, nessun problema di cuore, ma di gambe, sono arrivato alla fine quasi al limite, con i bpm mai a soglia.

Le ho fatte a metà circa della Z5, quindi credo che posso tranquillamente spingermi più in su, anche se sono certo che non arrivo a farne 8.

E' il primo giorno che faccio ripetute con il PT su strada, prima solo sui rulli e con molto stupore, mi sono venute bene, non credevo così.

Allegati

• Senza nome 1.pdf
    71,9 KB · Visite: 42
  • Senza nome 2.pdf
    97,5 KB · Visite: 19

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
nulla di nuovo e già risaputo anche prima di questi dati che poi si riferiscono alla prima edizione del GiroBio (grande iniziativa e consiglio di leggere anche tutte le altre documentazioni a riguardo, se non riuscite a recuperarle mandatemi un PM).
Il fatto che Tacchini non applichi questi dati in pratica è una tua conoscenza concreta, deduzione o...perchè pensi di essere l'unico ad "essere stato illuminato"?

ot. davvero interessantissimo il file sul giro bio o-o grazie mille ancora, ciao . o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ma tu lo conosci Fabrizio Tacchino per dire che non trasforma in training quello che ricava dai dati?
Io lo conosco da due anni e ti garantisco che i suoi "consigli" sono proprio nell'ottica di quello che riporta nella presentazione in oggetto.

Sostanzialmente Tacchino non dice nulla di più di quello che un qualsiasi utilizzatore di misuratore di potenza potrebbe riportare se solo si soffermasse ad una attenta analisi dei dati.
Le cose che lui ha scritto, in modo peraltro molto approssimativo, le cocnosco ormai da 2 anni, in ogni caso non scrive neanche una virgola sui sistemi di training, limitandosi a dire che i sistemi di allenamento attuali non collimano con i dati di gara, in poche parole il sistema attuale di training non fa match con quanto succede in gara.
Come dicevo sopra questa è una cosa talmente evidente che solo un cieco potrebbe non rendersene conto.
Dal realizzare tutto questo ad arrivare ad un concreto sistema di training il passo non è lungo, e probabilmente sta già attuando qualcosa, ma se così è, non credo che renda pubblica la cosa.
Cmq se ti guardi i miei post da 2 anni a questa parte troverai gli stessi "consigli".

• Mi piace
Reactions: Braccio

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Con quei dati mi sembra troppo alto come TSS/ORA. E te lo da come TSS o hrTSS? A me delle volte non so perche' non riesce a calcolare il TSS e mi mette l'hrTSS.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Con quei dati mi sembra troppo alto come TSS/ORA. E te lo da come TSS o hrTSS? A me delle volte non so perche' non riesce a calcolare il TSS e mi mette l'hrTSS.

p, li { white-space: pre-wrap; }
Metrics*​
xPower (watts):
250​
Relative Intensity:
0.833​
BikeScore™:
332​
Daniels Points:
231​
Daniels EqP (watts):
255​
TRIMP Points:
0​
Aerobic Decoupling (%):
12.96​

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
da WKO:;
Entire workout (191 watts):
Duration: 4:33:08 (5:07:36)
Work: 3123 kJ
TSS: 346.1 (intensity factor 0.873)
Norm Power: 262
VI: 1.37
Pw:HR: 11.4%
Pa:HR: -4.57%
Distance: 133.12 km
Min Max Avg
Power: 0 1080 191 watts
Heart Rate: 85 193 145 bpm
Cadence: 30 246 90 rpm
Speed: 0 64.4 29.3 kph
Pace 0:56 0:00 2:03 min/km
Hub Torque: 0 6 1.0 N-m
Crank Torque: 0 139 21.1 N-m

PS: a qualcuno va di guardare un attimo il file dell'allanamento mio di oggi? vorrei sentire dei pareri....

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
da WKO:;
Entire workout (191 watts):
Duration: 4:33:08 (5:07:36)
Work: 3123 kJ
TSS: 346.1 (intensity factor 0.873)
Norm Power: 262
VI: 1.37
Pw:HR: 11.4%
Pa:HR: -4.57%
Distance: 133.12 km
Min Max Avg
Power: 0 1080 191 watts
Heart Rate: 85 193 145 bpm
Cadence: 30 246 90 rpm
Speed: 0 64.4 29.3 kph
Pace 0:56 0:00 2:03 min/km
Hub Torque: 0 6 1.0 N-m
Crank Torque: 0 139 21.1 N-m

PS: a qualcuno va di guardare un attimo il file dell'allanamento mio di oggi? vorrei sentire dei pareri....

Gli allenamenti così lunghi non vanno bene per te. Hai un valore di decoupling molto alto, le cose sono 2, o hai passeggiato per una parte dell'uscita (tempo sprecato), oppure non sei ancora aerobicamente preparato per le 4 ore.
Cmq se vuoi mandami il file.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
L'aerobic decoupling lo contestualizzerei alla dinamica della temperatura nell'arco della uscita, e in questi giorni si alza rapidamente nell'arco della giornata. 4 settimane fa' su una uscita di 6 ore ho avuto decoupling negativo perche' la temperatura si era invece abbassata di molto.

Poi una uscita che finiva in cima a una salita di 50km a 2500 metri ho avuto un decoupling altissimo, dato che col salire della quota la potenza espressa diminuiva.

L'aerobic decoupling e' qui spiegato:

http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling,-by-joe-friel.aspx

e la formula per determinarlo e':

1) Determine power-heart rate ratio for first half of ride: Power average = 180 watts, Heart rate average = 135 bpm. First half power-heart rate ratio = 1.33 (180 / 135)
2) Determine power-heart rate ratio for second half of ride: Power average = 178 watts, Heart rate average = 139 bpm.
3) Second half power-heart rate ratio = 1.28 (178 / 139). Second half ratio minus first half ratio = 0.05 (1.33 - 1.28)
4) Remainder divided by the first half ratio = 0.038 (0.05 / 1.33)

Quindi in pratica e' una misura della perdita di potenza che si e' avuta a parita di battiti cardiaci tra la prima e la seconda meta' dell'uscita.

Ultima modifica:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
L'aerobic decoupling lo contestualizzerei alla dinamica della temperatura nell'arco della uscita, e in questi giorni si alza rapidamente nell'arco della giornata. 4 settimane fa' su una uscita di 6 ore ho avuto decoupling negativo perche' la temperatura si era invece abbassata di molto.

Poi una uscita che finiva in cima a una salita di 50km a 2500 metri ho avuto un decoupling altissimo, dato che col salire della quota la potenza espressa diminuiva.

grazie intanto, poi però, in definitiva?? :mrgreen: cioè in soldoni :mrgreen: cosa vorrebbe dire ? o-o

visto ora grazie

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,
Vorrei porre una domanda agli esperti/preparatori del sito. Nelle ultime settimane ho riscontrato a livello muscolare un certo affaticamento. Vorrei sapere se questo può essere dovuto ad un certo carico che sto facendo in preparazione IM, ho da circa tre settimane un TSB in Sport Tracks che varia da un -65 a un -75. Cioè questo range rientra nella normalità oppure indica forse troppe serie di allenamenti (bici+corsa+nuoto).

Grazie in anticipo della vostra attenzione.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Gli allenamenti così lunghi non vanno bene per te. Hai un valore di decoupling molto alto, le cose sono 2, o hai passeggiato per una parte dell'uscita (tempo sprecato), oppure non sei ancora aerobicamente preparato per le 4 ore.
Cmq se vuoi mandami il file.
Antonio non è che ho passeggiato, però non so se sai come sono le distanze, ovvero come si fanno tra "noi corridori" si parte e, apparte le salite, il resto dell'allenamento è "in scioltezza" per buttar dentro km nelle gambe e ore o-o. Alla fine fai che i minuti di sforzo "intenso" su 4 ore saranno si o no 2H (conta 2-3 salite da 20' circa, più un pò di doppia fila ecc ecc) adesso allego il file!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.