Se la mettiamo sul peso penso di battervi tutti!!!!
96kg x 175cm quando avevo 17 anni. Ora 175cm x 72kg mi piacerebbe 70kg ma non ci riesco per calare questi due kg devo ridurre di molto i carbo e dopo vado in crisi e poi quando ricomincio a mangiarli li riprendo subito.
Ora faccio un pò l'elastico,il lunedi è il giorno che peso di + e il venerdi di -
Non devi ridurre i carbo, quelli li tieni costanti e sempre nel giusto momento, basta ridurre proporzionalmente i grassi, ma pco per volta e gradualmente.
Eliminare 10gr di fat, significa eliminare 90Kcal, moltiplicato per 7gg, significa aver tolto 630cKcal, che in termini di peso significa aver perso mezzo chilo circa.
90Kcal sono un cucchiaio di EVO, ad esempio.
Se si tarano bene le calorie, si cala senza perdere in salute e performance, solo che bisogna mettersi li a calcolare, altrimenti fare il botto è un attimo.
Il lunedì è normalissimo pesare di più, c'è l'accumulo di acqua dovuto allo stato di emergenza in cui entra il corpo, visto che nei lunghi si accendono le spie di riserva, quando poi vai a bere, il corpo trattiene tutto, perchè ha avuto l'avvertimento dai recettori del cervello, che si era in carestia.
Appena rientra l'allarme, si ricomincia a buttare fuori.
Poi aumentando l'apporto di cho nel week-end, come è giusto che sia, visto che si consuma molto, si trattiene anche molta più H2O, 1gr di glicogeno trattiene 2.7gr di H2O, quindi il peso è relativo.
Il peso reale è quello del giorno del lungo o della gara, da carico di glicogeno e se si è fatto le cose per benino, senza eccessiva ritenzione, a patto che si sia ricaricato 36-48h prima.
Personalmente ho delle variazioni di peso, fino a 2.5kg tra domenica e martedì, ma ormai lo sò e non ci faccio più caso.