Ginocchia "in dentro" oppure no?

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Dopo la G.F. di La Spezia sono andato a farmi una seduta di massaggi defaticanti da un fisioterapista/ciclista.
Mi ha chiesto se pedalo tenendo le ginocchia piegate verso l'interno.
Ho risposto di si, perchè mi viene naturale e perchè, fin da quando correvo da giovane, mi hanno sempre insegnato che vano tenute così.
Lui mi detto che la posizione corretta sarebbe con le ginocchia in asse, non piegate in dentro né in fuori.

Voi che dite?

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Io le ho sempre tenute il più possibile in asse.
D'altra parte però si vedono anche molti pro che pedalano con le ginocchia leggermente "in dentro"... Non saprei, io le ho sempre tenute in asse essendo la posizione che mi viene naturale e che è anche quella più verosimile a quella fisiologica.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi sa che ha ragione lui, ginocchia in asse.
Anche a me da giovincello dicevano che bisogna sfiorare l'orizzontale.
Ora però cerco di pedalare in asse e ogni tanto sfioro l'orizzontale......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io pedale con le ginocchia in assa ma mi esce naturale!!!
anche io ginocchia in asse e mi viene un p'ò da ridere quando vedo ciclisti (abbastanza anzianotti) che pedalano ginocchia in fuori come se stessero andando a comprare il pane con l'olandese della moglie :mrgreen:!!!

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
56
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Alle prime armi mi insegnarono ginocchia più vicine possibile al tubo orizzontale ... così mi fate venire i dubbi esistenziali ;nonzo%

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Io le ho sempre tenute il più possibile in asse.
D'altra parte però si vedono anche molti pro che pedalano con le ginocchia leggermente "in dentro"... Non saprei, io le ho sempre tenute in asse essendo la posizione che mi viene naturale e che è anche quella più verosimile a quella fisiologica.

anche io le tengo in asse: se mi sforzo di tenerle, come in effetti fanno in parecchi, in dentro dopo un pò mi fanno male!!
Ma penso sia anche una questione naturale di postura.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
mi viene da tenerle interne ma anche perchè ho le gambe leggermente tendenti verso l'interno di mio.....insomma, non ho le gambe da calciatore per capirci.....

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ognuno deve pedalare come gli viene piu' naturale anche perche le nostre ginocchia non sono tutte uguali. Un ginocchio perfetto avra' un movimento diverso da un ginocchio varo o da uno valgo e forzarlo a fare una linea diversa puo' portare solo a fare danni.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Ma qual'è il vantaggio della "pedalata con ginocchia interne"?;nonzo%
.......se c'è!

Questa in effetti è una bella domanda. Da giovani ci hanno insegnato a tenere le ginocchia "in dentro" e, comre rileva anche "mascalzone fiammingo" quasi tutti i prof. le tengono così.
Ma quali siano i vantaggi non me lo ricordo (se mai me lo avessero detto...)

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Secondo me il vantaggio è aerodinamico perchè anch'io pedalo con le ginocchia che sfiorano il tubo orizzontale e mi viene abbastanza naturale farlo.
Chi pedala con le gambe che vanno verso l'esterno sicuramente prende molta più aria.

Sopra è stato citato che Basso le tiene verso l'interno, mi ricordo di aver letto che ha fatto molta preparazione in galleria del vento per migliorare l'aerodinamica ai tempi di Riis.

• Mi piace
Reactions: saxfast