Un fisioterapista mi ha spiegato che, poiché facevo abbastanza km, avrei dovuto fare del potenziamento in palestra del quadricipite nel periodo invernale; mi ha anche detto che in bici e pure nel karate si tende ad allenare meno il VM rispetto al VL, perchè la gamba non raggiunge mai la completa estensione, secondo voi é vero?
secondo me ha ragione il fisioterapista in quanto il vasto mediale comincia a lavorare quando la gamba raggiunge una flessione tra i 5° gradi circa e la completa estensione. ovviamente in bici questi gradi non si raggiungono.
Io ho cominciato a fare ripetizioni con i pesetti alle caviglie anche con le gambe non completamente estesa ma flessa appunto di 5 gradi per attivare il VM.
inoltre ti consiglio se ne hai la possibilità di fare un pò di leg exstension (in palestra con la macchina) tenendo un pallone abbastanza sgonfio stretto tra le ginocchia e rimanendo con il busto in avanti.
ps: quando fai il compex siediti a terra, appoggiati con la schiena al muro e tieniti anche li un cuscino o un pallone tra le ginocchia. quando senti la "scossa" stringi il pallone tra le ginocchia.