La soddisfazione di un coach

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Come ho detto a Massa il fatto è in realtà che io posso tranquillamente fare quello che fai tu, ma tu non potrai mai fare quello che faccio io professionalmente parlando.

Premetto che non voglio essere coinvolto nella discussione e lo faccio solo perchè menzionato (avrei tanto preferito di no).
Se un preparatore non può fare ciò che Ciclotrainer fa, prego Ciclotrainer di specificare la sua professione così da chiarire e specificare questa differente professionalità e curriculum (presente e passato)definitivamente a tutti.

Probabilmente la frase sopra quotata è mal interpretata "io posso tranquillamente fare quello che fai tu" ma, in ogni caso, ci terrei a precisare che fortunatamente ci sono leggi in merito atte a tutele i laureati in Scienze Motorie, affinchè la loro qualifica non venga letteralmente pestata da altri (ci sono tanti praticoni nello sport....ma questo è OT).

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Abbandonando i panni di Tecnico e reindossando quelli di moderatore penso che siamo andati un pò oltre, me compreso.
Quindi cerchiamo di ristabilire la calma in questo topic, in modo da non farlo diventare diverso da come è nato.
Grazie

Andy

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ma di cosa stai parlando? per essere preparatore federale è sufficiente la scuola dell'obbligo.
Sarei in grado di superare senza problemi anche il master T3 per DS con licenza internazionale.

guarda che non hai capito il senso del mio post. il senso era quello che in questo forum anche il piu ignorante pagando può diventare PREPARATORE UFFICIALE e questo mi sembra un attimino fuori luogo nonché pericoloso.

tornando a quello che dicevi, per essere preparatore federale, appunto, bisogna frequentare un corso e prendere l'attestato. su quanto poi possa essere efficacie un attestato del genere contro gente che per anni ha studiato ad esempio scienze motorie questo è un altro discorso.

penso che comunque tutte le critiche che ti vengano mosse partano dal fatto che tu ti sei creato un alone di mistero attorno. anche nei precedenti post frasi tipo: "e a te chi ti dice che io non....." non ti aiutano di certo. Magari molta gente avrebbe preferito una presentazione del tipo: "faccio lo spazzacamino, ma studio tutte le sere e sono diventato esperto di preparazione...." sicuramente avresti evitato molti disguidi.

naturalmente questo è il mio pensiero, non voglio in nessun modo giudicarti, ne tanto meno sminuire la tua conoscenza.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi mi collego a quanto detto da Andy sopra.

Questo topic e' stato creato da Ciclotrainer per condividere una sua soddisfazione. Si puo' essere d'accordo o meno con questa modalita' di condivisione, ma non facciamo diventare il topic un processo a nessuno, Ciclotrainer o etichetta 'Preparatore Ufficiale" che sia.

Sulla etichetta "Preparatore Ufficiale" credo che se ci sono delle riserve basta condividerle nella sezione apposita del forum ("Forum: Problemi e Proposte") dove chi di dovere a queste riserve puo' dare risposta. Personalmente, e parlo da utente e non da moderatore, credo che sia meglio sapere quale fine persegue una persona che interviene nel forum. Quella etichetta dice in maniera chiara che il fine e' anche commerciale. Ma se la questione vi preme aprite pure un topic di proposta/discussione nella sezione di cui sopra.

Grazie.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.340
47.348
101
dove capita
Visita sito
infatti questa cosa è abbastanza squallida. non per te in particolare, non ti conosco e non posso giudicarti, ma mi fa un po strano che si dia un etichetta PREPARATORE UFFICIALE.... semplicemente ad uno che paga. A mio avviso oltre a pagare, dovrebbe avere i requisiti professionali e scolastici adatti ad avere una "targa" del genere.

non so quali siano le tue qualifiche professionali, i tuoi titoli di studio ne tantomeno il tuo reale lavoro; però trovo molto particolare il fatto che molte persone su questo forum ti affidino la loro preparazione basandosi sull'etichetta "preparatore ufficiale del forum..." quando poi tu dici che l'hai ottenuta solamente perchè paghi, ergo, non per reali titoli professionali/scolastici.

non me ne volere è solo una mia personale constatazione sul fatto che forse sarebbe più opportuno affibbiare certe etichette dietro la presentazione di documentazione appropriata.

E secondo quale legge dovremmo farci dare la "documentazione appropriata"?
Non siamo mica un tribunale o un commissariato di polizia. Non abbiamo nessun titolo per farci mandare niente e per poi valutare questi titoli.

Stessa cosa vale per i negozi e per il mercatino e per i moderatori.
Secondo tanti utenti qui dovremmo farci mandare anche la pagella di 5^elementare di ogni moderatore...

Questo è uno spazio gratuito per gli utenti. In cui si offrono servizi gratuiti.

Il resto sta a voi.
Altrimenti arriveremo pure al punto che se uno perde la volata alla gara della salama da sugo perchè è andato dal "preparatore ufficiale del forum" sbagliato ci tocca indennizzarlo...

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
A mio parere personale Ciclotrainer ha diritto come chiunque di partecipare al Forum nella forma e nei tempi che più desidera, altrimenti non saremmo più in un forum pubblico.
Per quanto riguarda la sua qualifica di preparatore "ufficiale" stando le cose come adesso, ritengo lui abbia diritto di ritenersi "preparatore" poi starà ai suoi "clienti-amici-atleti" stabilire se lui merita tale qualifica in base al lavoro svolto assieme.
Questa credo sia libertà e democrazia indipendentemente da quello che uno possa pensare a livello di simpatia o meno verso le persone.
In più dalla mail che ha ricevuto l' atleta sembra molto soddisfatto del risultato raggiunto in base alla preparazione svolta e questo penso che sia la risposta migliore a tutte le critiche
o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Non siamo mica un tribunale o un commissariato di polizia. Non abbiamo nessun titolo per farci mandare niente e per poi valutare questi titoli.

Ne ho tutti i diritti eccome! Loro poi hanno il diritto di non mostrarceli e, da questo, uno può trarre le sue personali conclusioni. E ci mancherebbe!

Secondo tanti utenti qui dovremmo farci mandare anche la pagella di 5^elementare di ogni moderatore...

Non vedo il nesso, sinceramente. Qui si parla di "preparatori atletici", cioè una figura professionale e che, come tale, stando alle leggi italiane, è riservata ai laureati in scienze motorie e ai diplomati ISEF. Non esiste la figura professionale del moderatore, invece.

Questo è uno spazio gratuito per gli utenti. In cui si offrono servizi gratuiti.

Il resto sta a voi.

Non è che se un medico decide di curarmi gratis io non abbia diritto a verificare che il suo certificato di laurea sia vero e non fatto con l'adobe creator. L'agire a titolo gratuito non ti dà il diritto di fare tutto quello che ti pare...

• Mi piace
Reactions: Abu Yasin

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

Il resto sta a voi.
Altrimenti arriveremo pure al punto che se uno perde la volata alla gara della salama da sugo perchè è andato dal "preparatore ufficiale del forum" sbagliato ci tocca indennizzarlo...

come ben sai non c'è nessuna legge che dica che ser pecora deve chiedere i titoli di studio a chi etichetta come preparatore del forum. se la mettiamo sul piano legislativo possiamo tranquillamente chiudere immediatamente il discorso. se invece apri gli orizzonti potrai capire che tra un moderatore e un preparatore ufficiale del forum c'è un minimo di differenza. ho espresso il mio parere secondo il quale, a mio avviso, a dare "alcune etichette", che sono più delicate rispetto ad altre, bisognerebbe prestare maggior prudenza, soprattutto per tutelare i neofiti o chi si affaccia per le prime volte al mondo del ciclismo.

p.s. per quello che mi riguarda penso che sia la prima volta che muovo una critica, e penso di averlo fatto in modo costruttivo e non distruttivo, leggo però sempre una certa ironia nelle risposte dei direttori a chi muove critiche. capisco che ci sia una marea di utenti che si lamentino per le peggio cretinate, ma penso che per le cose per cui valga la pena invece di mettervi subito sulla difensiva "ironica" dovreste anche magari ascoltare il parere degli utenti che ogni giorno partecipano a riempire di contenuti questo spazio gratuito.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.340
47.348
101
dove capita
Visita sito
Non è che se un medico decide di curarmi gratis io non abbia diritto a verificare che il suo certificato di laurea sia vero e non fatto con l'adobe creator. L'agire a titolo gratuito non ti dà il diritto di fare tutto quello che ti pare...

Qui nessuno ti cura gratis. Dato che i "preparatori del forum" si fanno pagare.
Il punto è che sta a te informarti su da chi ti fai curare. Non sta a me controllare se tizio ha la laurea in non so cosa.

come ben sai non c'è nessuna legge che dica che ser pecora deve chiedere i titoli di studio a chi etichetta come preparatore del forum. se la mettiamo sul piano legislativo possiamo tranquillamente chiudere immediatamente il discorso. se invece apri gli orizzonti potrai capire che tra un moderatore e un preparatore ufficiale del forum c'è un minimo di differenza. ho espresso il mio parere secondo il quale, a mio avviso, a dare "alcune etichette", che sono più delicate rispetto ad altre, bisognerebbe prestare maggior prudenza, soprattutto per tutelare i neofiti o chi si affaccia per le prime volte al mondo del ciclismo.

p.s. per quello che mi riguarda penso che sia la prima volta che muovo una critica, e penso di averlo fatto in modo costruttivo e non distruttivo, leggo però sempre una certa ironia nelle risposte dei direttori a chi muove critiche. capisco che ci sia una marea di utenti che si lamentino per le peggio cretinate, ma penso che per le cose per cui valga la pena invece di mettervi subito sulla difensiva "ironica" dovreste anche magari ascoltare il parere degli utenti che ogni giorno partecipano a riempire di contenuti questo spazio gratuito.

L'ironia è solo per sdrammatizzare i toni da "il forum deve fare questo e quello" che tanti si arrogano senza sapere niente di come funziona.

I consigli li ascoltiamo eccome. Generalmente se ne accorgono quelli che vengono ascoltati. Gli altri si lamentano ;-)

Cmq il discorso dell'apri gli orizzonti si scontra con la pratica: che il forum resta "neutrale" e non si prende la briga di dare la patente di niente a nessuno. Visto che poi la responsabilità dell'operato di questo o quello ricadrebbe sul forum.

Le varie etichette, nomignoli colorati etc. identificano semplicemente quelli che pagano e sono in regola con tanto di fattura da quelli che fanno le cose in nero in mp o per mail.

Perchè se vogliamo proprio parlare di cose "delicate" potremmo aprire il grande capitolo di quei saggi che si fanno seguire da sedicenti "preparatori" che trafficano in mp per non pagare nemmeno qualche decina di euro, fare fattura,etc...e soprattutto nemmeno metterci la faccia pubblicamente.
Idem i negozianti.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Volevo intervenire sulla questione.

Non so qual'è il regolamente sui preparatori ufficiale del forum,ma la mia opinione è che chi ha il diritto a dare tale carica, dovrebbe informarsi se veramente hanno questa competenza.E se sono diplomati laureati.

Oltretutto se sono anche retribuiti,un motivo in più x fare questa selezione.

Chiaro che qualsiasi utente è libero e responsabile di scegliere ciò che vuole.Ma i gestori del sito,secondo la mia opinione,potrebbero dare permessi solo a chi ne compete,laurea alla mano.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nessuna legge prevede nessuna documentazione appropriata, su questo non ci piove. Personalmente e parlo da utente, potrebbe non essere del tutto sbagliato dire: "ok vuoi essere etichettato sul forum come prep. uff.. In base a quali titoli?" (es: laurea scienze motorie, isef, patentino di DS di Federazione, precedenti sportivi ad alto livello, diploma di cucina alla prova del cuoco) dopo di che se come direttore del forum puoi decidere in qualsiasi momento se un utente merita di rimanervi o meno in maniera insindacabile, bannandolo se è il caso, così potresti valutare INSINDACABILMENTE se ti sembra appropriato che il tuo forum dia un'etichetta ad una persona o meno. Io da utente penso che se preparatore ufficiale di bdcforum appare quello di Lance Armstrong piuttosto di quello di Contador, ne beneficia anche l'autorevolezza del forum e viceversa se il preparatore nick in verde è uno poco in gamba. Non è un fatto oggettivo ovviamente, è solo un mio approccio psicologico che poi può essere sbagliatissimo.
Tizio vuole fare il prep. ne dichiara (non dimostra che è diverso e se sono fregnacce la cosa prima o poi vien fuori a suo decremento ovviamente) i presupposti e si presenta agli utenti esponendo quali essi siano.
Il resto sta a voi.
Che il forum non sia responsabile del lavoro dei preparatori ufficiali è fuori discussione e ci mancherebbe, anche perchè poi ognuno deve avere la propria testa per valutare e discernere se la persona a cui ci si rivolge ci stia prooponenbdo cose valide o meno.
Non vedo il nesso, sinceramente. Qui si parla di "preparatori atletici", cioè una figura professionale e che, come tale, stando alle leggi italiane, è riservata ai laureati in scienze motorie e ai diplomati ISEF. Non esiste la figura professionale del moderatore, invece.

Non è che se un medico decide di curarmi gratis io non abbia diritto a verificare che il suo certificato di laurea sia vero e non fatto con l'adobe creator.......
Non mi risulta che esista un albo che raccolga legalmente la figura del preparatore atletico. Cosa diversa è se uno vuole insegnare educazione fisica in una scuola pubblica o parificata.
Per i medici l'albo c'è eccome, direi anche giustamente. Che poi sia successo che medici iscritti all'albo fossero delle carogne o degli incapaci e che non laureati esercitassero per decenni la professione in maniera eccellente questa è cronaca avvenuta diverse volte.
E' come hai detto, ogni giorno vengono sottoposte a mod e admin le più disparate istanze e nei più disparati modi e toni. Ti posso assicurare che sempre o quasi (quando ci insultano siamo meno ben disposti), ogni istanza viene valutata e dibattuta, senza scartarla o approvarla a cuor leggero o a priori. Si cerca di operare per il meglio e in buona fede. Ogni forma di ironia è sempre dissacratoria (visto che parliamo del nostro passatempo che è l'andare in bicicletta) e volta a rasserenare, e mai volta ad offendere o irridere. o-o

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo lo so,ma x dare credito al furum chi ne ha diritto potrebbe provvedere.

Poi ognuno è libero di pensare e fare come vuole.

Un attimo, chiariamo. Io pinco pallino decido di dare dei soldi ad un preparatore e sono sempre io pinco pallino che devo valutare se i soldi che sto spendendo li sto spendendo bene, non posso aspettarmi che sia un altro, forum o altra entità, a farmi da tutore.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.070
36
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
i vari preparatori presenti nel forum fanno vari interventi rispondono a tante domande, in questo modo noi riusciamo a farci un'idea con chi stiamo discutendo, poi sta a chi è interessato a farsi seguire da un preparatore approfondire il tutto, inviando mail parlandone in privato e dopo si potrà decidere da chi farsi seguire, in fondo siamo liberi di scegliere

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
infatti questa cosa è abbastanza squallida. non per te in particolare, non ti conosco e non posso giudicarti, ma mi fa un po strano che si dia un etichetta PREPARATORE UFFICIALE.... semplicemente ad uno che paga. A mio avviso oltre a pagare, dovrebbe avere i requisiti professionali e scolastici adatti ad avere una "targa" del genere.

non so quali siano le tue qualifiche professionali, i tuoi titoli di studio ne tantomeno il tuo reale lavoro; però trovo molto particolare il fatto che molte persone su questo forum ti affidino la loro preparazione basandosi sull'etichetta "preparatore ufficiale del forum..." quando poi tu dici che l'hai ottenuta solamente perchè paghi, ergo, non per reali titoli professionali/scolastici.

non me ne volere è solo una mia personale constatazione sul fatto che forse sarebbe più opportuno affibbiare certe etichette dietro la presentazione di documentazione appropriata.

Mi spieghi i titoli professionali/scolastici che uno deve avere per essere preparatore?
Io di preparatori ne ho conosciuti tantissimi, con percorsi di studi o meno dei più svariati, come di esperienze o meno delle più fantasiose.
Tu ad esempio ti fai seguire da un preparatore, che formazione ha, come hai verificato i suoi titoli?
Mi rivolgo anche i preparatori ufficiali e non, ci sono delle leggi statali che impongono di superare un esame ed inscriversi ad un albo specifico, voi che percorso avete maturato.
E tornando in topic, secondo voi conta più avere un pezzo di carta attaccato alla parete oppure vedere le maglie dei vari campioni attaccati alle pareti?
Alhoa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.340
47.348
101
dove capita
Visita sito
Nessuna legge prevede nessuna documentazione appropriata, su questo non ci piove. Personalmente e parlo da utente, potrebbe non essere del tutto sbagliato dire: "ok vuoi essere etichettato sul forum come prep. uff.. In base a quali titoli?" (es: laurea scienze motorie, isef, patentino di DS di Federazione, precedenti sportivi ad alto livello, diploma di cunina alla prova del cuoco) dopo di che se come direttore del forum puoi decidere in qualsiasi momento se un utente merita di rimanervi o meno in maniera insindacabile, bannandolo se è il caso, così potresti valutare INSIDACABILMENTE se ti sembra appropriato che il tuo forum dia un'etichetta ad una persona o meno. Io da utente penso che se preparatore ufficiale di bdcforum appare quello di Lance Armstrong piuttosto di quello di Contador, ne beneficia anche l'autorevolezza del forum. Non è un fatto oggettivo ovviamente, è solo un mio approccio psicologico che poi può essere sbagliatissimo.
Tizio vuole fare il prep. nè dichiara (non dimostra che è diverso e se sono fregnacce la cosa prima o poi vien fuori a suo decremento ovviamente) o presupposti e si presenta agli utenti esponendo quali essi siano.

Non è che il primo che ci scrive e caccia 4 lire dicendo che vuol fare il preparatore lo imbarchiamo senza problemi....4 domande per capire cosa fa le facciamo. Anzi, tendenzialmente sono già loro a proporsi coi loro titoli.

Pero', il problema coi preparatori è che non è poi cosi' chiaro quali siano questi titoli, non c'è un albo, etc...ovvero non è come nel caso di un medico.
In quei casi siamo stati sempre molto più attenti a proporre qualcuno come "ufficiale". Basti vedere la sezione apposita sul forum Mtb.
Anche perchè la figura del preparatore su bdc spesso sconfina o si integra con quella del biomeccanico o del "posizionatore" o altro.
Tutte figure per cui non ci sono nè albi, nè associazioni riconosciute o altro.

Poi, fuori dai denti, "l'ironia" di certe risposte dipende anche dai toni un po' "canzonatori e severi" di certi che sembrano indignati per tanti leggerezza, quando poi, come sempre, nemmeno si chiedono se noi facciamo qualcosa e come. Salvo casomai dire "Ah, beh, non lo sapevo".
Un po' come quelli che per mille motivi diversi si vedono cancellata un'inserzione nel mercatino e poi si inalberano in mp o mail facendo fuoco efiamme e vantandosi avvocati e principi del foro (tu ne sai qualcosa :rosik:). Il tutto a sproposito e solo per non aver letto il grande ignoto: il regolamento.

Ergo, per fare il preparatore non serve la laurea nemmeno nel mondo reale, ed io non sono in grado di capire se il preparatore A sia più competente di B.
Non ne ho gli strumenti. Tanto più che oggi tra software sofisticati e metodi vari mi pare un discreto casino...chiaro che "a naso" pure io mi faccio un'idea, ma da qui a metterci il timbro sopra...

Per concludere; fate la cosa più sensata: se volete farvi seguire da qualcuno informatevi direttamente con lui, vagliate i suoi titoli, la sua esperienza e magari fate un cross-check con altri utenti del forum.In questo forum circolano un sacco di atleti che vincono Gf e liberi professionisti o figure professionali altamente qualificate che hanno esperienza e conoscenze da vendere.
Riconoscetele e sfruttatele.
Certo, in mezzo al mare di minkiate direte voi...eh si, è cosi'...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.