i carciofi non mi dano soddisfazione
scusa l'OT: te lo sei tolto l'impianto dal femore? se si come è stata l'operazione e poi il recupero?
i carciofi non mi dano soddisfazione
Bravo Vasco ottime considerazioni.1 . si ma è tutta una questione mentale, gli ormoni tipo leptina, vengono prodotti a stomaco vuoto e ci inducono a mangiare maggiormente , ma al contrario a stomaco pieno arriva poi l'insulina..comunque basta mangiare lentamente e si annulla il problema dandoci il senso di sazietà
2. no, non si immagazzinano più grassi, se mai al limite si rallenta il metabolismo. ma è poi questione di abitudine, se il tuo fisico ha memoria biologica e sà che poi il cibo arriverà nelle quantità adeguate non si rallenta.
3.non credo che crei acidità da vuoto maggiormente che da pieno anzi, probabilmente si beve molto e vengono lavati via i succhi gastrici e questo può dare sensazione di acidità.
io probabilmente lo lascio vuoto le ultime ore della nottata così a spanne dalle 3 - 4 fino a che non mi alzo..poche ore quindi, poi in bici mangio sempre se stò via per diverse ore, anche se il cibo che si mangia in allenamento è poco e credo che lasci in fretta lo stomaco. di norma se non faccio allenamenti lunghi cerco sempre di mangiare almeno ogni quattro ore.. spuntini principalmente a base di proteine e grassi e frutta eventualmente, tipo albume e olive, o parmigiano e mandorle con mela meglio se verde.
cosa di meglio se non una torta salata di carciofi?
basta fare un ripieno nella pasta sfoglia con:
- ricotta
- uova
- parmigiano
- carciofi sminuzzati
- pepe e sale














Rimango abbastanza basito da ciò che mi dici anche perchè tutti i nutrizionisti tendono a fare mangiare almeno cique pasti al giorni.1 . si ma è tutta una questione mentale, gli ormoni tipo leptina, vengono prodotti a stomaco vuoto e ci inducono a mangiare maggiormente , ma al contrario a stomaco pieno arriva poi l'insulina..comunque basta mangiare lentamente e si annulla il problema dandoci il senso di sazietà
2. no, non si immagazzinano più grassi, se mai al limite si rallenta il metabolismo. ma è poi questione di abitudine, se il tuo fisico ha memoria biologica e sà che poi il cibo arriverà nelle quantità adeguate non si rallenta.
3.non credo che crei acidità da vuoto maggiormente che da pieno anzi, probabilmente si beve molto e vengono lavati via i succhi gastrici e questo può dare sensazione di acidità.
io probabilmente lo lascio vuoto le ultime ore della nottata così a spanne dalle 3 - 4 fino a che non mi alzo..poche ore quindi, poi in bici mangio sempre se stò via per diverse ore, anche se il cibo che si mangia in allenamento è poco e credo che lasci in fretta lo stomaco. di norma se non faccio allenamenti lunghi cerco sempre di mangiare almeno ogni quattro ore.. spuntini principalmente a base di proteine e grassi e frutta eventualmente, tipo albume e olive, o parmigiano e mandorle con mela meglio se verde.

mistero sono passato da 9,4% a 10% mantenendo lo stesso peso!!
Rimango abbastanza basito da ciò che mi dici anche perchè tutti i nutrizionisti tendono a fare mangiare almeno cique pasti al giorni.
![]()


secondo me sono il top, 100% proteine 
i nutrizionisti tendono a far mangiare poco e spesso perche se no i pazienti che non anno un minimo di autocontrollo arrivano al pasto famelici e magari non si trattengono e dicono : ma dai è solo una fetta di torta , ma dai è solo un pezzo di pane , ma dai tanto è un pò d'olio e vuotano la giara....
i motivi clinici ti ripeto, gli ormoni rilasciati a stomaco vuoto sono molto meno "fastidiosi" se così si può dire , di quelli che si rilascia a stomaco pieno e in digestione, stà tutto a noi saper interpretare i segnali e a scegliere anche i cibi giusti e nei giusti momenti. io anche a stomaco vuoto una volta preso il là, non ho problemi a starci anzi, poi anche io cerco di mangiare spesso e volentieri però non è problematico e non dà problemi stare alcune ore a stomaco vuoto, tanto non è che si utilizzano le risorse di ciò che si è appena mangiato , si utilizza scorte pre immagazzinate non è come fare benzina
![]()
io le poche volte che faccio spuntini (dato che con la bici faccio giusto giusto 3 pasti al giorno per gli orari, di cui uno è il postWO) sempre whey con latte o yogurthsecondo me sono il top, 100% proteine
lo so ho un pò la "mentalità bodybuilder"
![]()

quoto al 100%io le poche volte che faccio spuntini (dato che con la bici faccio giusto giusto 3 pasti al giorno per gli orari, di cui uno è il postWO) sempre whey con latte o yogurthsecondo me sono il top, 100% proteine
lo so ho un pò la "mentalità bodybuilder"
![]()

anche la plicometria non è affidabile.
ottimo è il bioimpedenziometro
ma ripeto l'esame va fatto a digiuno, dopo con l'intestino sgombero e devono passare almeno 24h dall'ultima attivià sportiva, in modo che c'è un'ottima ridistribuzione dei liquidi interstiziali
peinamente esatto Vasco.
per quanto riguarda i pasti frequenti, oltre che per limitare il senso di fame, lo si fa anche per alzare leggermente il metabolismo lavorando sulla termogenesi indotta dagli alimenti