Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
1 . si ma è tutta una questione mentale, gli ormoni tipo leptina, vengono prodotti a stomaco vuoto e ci inducono a mangiare maggiormente , ma al contrario a stomaco pieno arriva poi l'insulina..comunque basta mangiare lentamente e si annulla il problema dandoci il senso di sazietà
2. no, non si immagazzinano più grassi, se mai al limite si rallenta il metabolismo. ma è poi questione di abitudine, se il tuo fisico ha memoria biologica e sà che poi il cibo arriverà nelle quantità adeguate non si rallenta.
3.non credo che crei acidità da vuoto maggiormente che da pieno anzi, probabilmente si beve molto e vengono lavati via i succhi gastrici e questo può dare sensazione di acidità.

io probabilmente lo lascio vuoto le ultime ore della nottata così a spanne dalle 3 - 4 fino a che non mi alzo..poche ore quindi, poi in bici mangio sempre se stò via per diverse ore, anche se il cibo che si mangia in allenamento è poco e credo che lasci in fretta lo stomaco. di norma se non faccio allenamenti lunghi cerco sempre di mangiare almeno ogni quattro ore.. spuntini principalmente a base di proteine e grassi e frutta eventualmente, tipo albume e olive, o parmigiano e mandorle con mela meglio se verde.
Bravo Vasco ottime considerazioni.
Purtroppo il "sentito dire" porta a dei pregiudizi difficilmente sradicabili.
In particolare basterebbe ricordarsi più che lo stomaco pieno (e l'insulina conseguente che ti affama, soprattutto se prima si è mangiato cho) quello che conta per avere energia nello sport è quanto e come ci siamo alimentati i giorni precedenti: a quel punto il cibo è già digerito, assimilato e metabolizzato sotto forma di energia disponibile.
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
carciofi anche a me non fanno impazzire...
i fiori di zucca al forno fatti da mia nonna oggi meritano un posto d'onore nella mia cena di stà sera :mrgreen::mrgreen:
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
addio speranze di salire sul podio di categoria della coppa sicilia :cry::cry::cry:
a causa di impegni familiari improrogabili non potrò disputare la seconda e terza prova previste per domenica 17/04/11 e 01/05/11
:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua:

umore nero come la pece......
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
grazie x i consigli! Gabry la tua ricetta è la mia preferita mi ricorda tanto la mia terra! Ma purtroppo sono già scaldati quindi credo che farò un tortino solo che invece di farlo di pasta frolla farò un impasto con la farina di kamut chissà come verrà! Intanto è oltre una settimana che sta specie di raffreddore non vuole andar via stamane mi son svegliato tutto intasato ed anche il piccolino oltre intasato anche con qualche linea di febbre! Vai con la tachipirina e via al nido! Sperando che non chiamino x andarlo a recuperare altrimenti son casini a lavoro! Come sarebbero utili i nonni in queste occasioni! Peccato che siano a 800km di distanza!:cry:
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
1 . si ma è tutta una questione mentale, gli ormoni tipo leptina, vengono prodotti a stomaco vuoto e ci inducono a mangiare maggiormente , ma al contrario a stomaco pieno arriva poi l'insulina..comunque basta mangiare lentamente e si annulla il problema dandoci il senso di sazietà
2. no, non si immagazzinano più grassi, se mai al limite si rallenta il metabolismo. ma è poi questione di abitudine, se il tuo fisico ha memoria biologica e sà che poi il cibo arriverà nelle quantità adeguate non si rallenta.
3.non credo che crei acidità da vuoto maggiormente che da pieno anzi, probabilmente si beve molto e vengono lavati via i succhi gastrici e questo può dare sensazione di acidità.


io probabilmente lo lascio vuoto le ultime ore della nottata così a spanne dalle 3 - 4 fino a che non mi alzo..poche ore quindi, poi in bici mangio sempre se stò via per diverse ore, anche se il cibo che si mangia in allenamento è poco e credo che lasci in fretta lo stomaco. di norma se non faccio allenamenti lunghi cerco sempre di mangiare almeno ogni quattro ore.. spuntini principalmente a base di proteine e grassi e frutta eventualmente, tipo albume e olive, o parmigiano e mandorle con mela meglio se verde.
Rimango abbastanza basito da ciò che mi dici anche perchè tutti i nutrizionisti tendono a fare mangiare almeno cique pasti al giorni.
;nonzo%
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
anche la plicometria non è affidabile.
ottimo è il bioimpedenziometro
ma ripeto l'esame va fatto a digiuno, dopo con l'intestino sgombero e devono passare almeno 24h dall'ultima attivià sportiva, in modo che c'è un'ottima ridistribuzione dei liquidi interstiziali
 
  • Mi piace
Reactions: vasco 90

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Rimango abbastanza basito da ciò che mi dici anche perchè tutti i nutrizionisti tendono a fare mangiare almeno cique pasti al giorni.
;nonzo%



i nutrizionisti tendono a far mangiare poco e spesso perche se no i pazienti che non anno un minimo di autocontrollo arrivano al pasto famelici e magari non si trattengono e dicono : ma dai è solo una fetta di torta , ma dai è solo un pezzo di pane , ma dai tanto è un pò d'olio e vuotano la giara :mrgreen:....

i motivi clinici ti ripeto, gli ormoni rilasciati a stomaco vuoto sono molto meno "fastidiosi" se così si può dire , di quelli che si rilascia a stomaco pieno e in digestione, stà tutto a noi saper interpretare i segnali e a scegliere anche i cibi giusti e nei giusti momenti. io anche a stomaco vuoto una volta preso il là, non ho problemi a starci anzi, poi anche io cerco di mangiare spesso e volentieri però non è problematico e non dà problemi stare alcune ore a stomaco vuoto, tanto non è che si utilizzano le risorse di ciò che si è appena mangiato , si utilizza scorte pre immagazzinate non è come fare benzina :mrgreen:
o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
peinamente esatto Vasco.
per quanto riguarda i pasti frequenti, oltre che per limitare il senso di fame, lo si fa anche per alzare leggermente il metabolismo lavorando sulla termogenesi indotta dagli alimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and elcarna

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io le poche volte che faccio spuntini (dato che con la bici faccio giusto giusto 3 pasti al giorno per gli orari, di cui uno è il postWO) sempre whey con latte o yogurth o-o secondo me sono il top, 100% proteine :mrgreen: lo so ho un pò la "mentalità bodybuilder":-x
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
i nutrizionisti tendono a far mangiare poco e spesso perche se no i pazienti che non anno un minimo di autocontrollo arrivano al pasto famelici e magari non si trattengono e dicono : ma dai è solo una fetta di torta , ma dai è solo un pezzo di pane , ma dai tanto è un pò d'olio e vuotano la giara :mrgreen:....

i motivi clinici ti ripeto, gli ormoni rilasciati a stomaco vuoto sono molto meno "fastidiosi" se così si può dire , di quelli che si rilascia a stomaco pieno e in digestione, stà tutto a noi saper interpretare i segnali e a scegliere anche i cibi giusti e nei giusti momenti. io anche a stomaco vuoto una volta preso il là, non ho problemi a starci anzi, poi anche io cerco di mangiare spesso e volentieri però non è problematico e non dà problemi stare alcune ore a stomaco vuoto, tanto non è che si utilizzano le risorse di ciò che si è appena mangiato , si utilizza scorte pre immagazzinate non è come fare benzina :mrgreen:
o-oo-o

negli ultimi due mesi sono a 3 pasti al giorno e spesso fra colazione e pranzo, specie se m'alleno, passano 11 ore se non di più.
Naturalmente la colazione è la stessa ma le kcal ingerite a pranzo sono in funzione dell'allenamento. Martedì, mercoledì e venerdì se esco in allenamento è facile che al rientro reintegri con almeno 1500kcal (purtroppo alle 18)
E' questone di abitudine. Se rimango a casa mangiucchio di più..prendo una mandorla...due...tre...poi tooooo una mela!ma quello è miele?e giù un cucchiaio...la bocca è troppo dolce...bevo un pò di latte. Ci sono delle fragole!??buone! etc etc etc:mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
io le poche volte che faccio spuntini (dato che con la bici faccio giusto giusto 3 pasti al giorno per gli orari, di cui uno è il postWO) sempre whey con latte o yogurth o-o secondo me sono il top, 100% proteine :mrgreen: lo so ho un pò la "mentalità bodybuilder":-x

idem
mai preso whey...preferisco latte e ricotta :mrgreen::-x
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
io le poche volte che faccio spuntini (dato che con la bici faccio giusto giusto 3 pasti al giorno per gli orari, di cui uno è il postWO) sempre whey con latte o yogurth o-o secondo me sono il top, 100% proteine :mrgreen: lo so ho un pò la "mentalità bodybuilder":-x
quoto al 100%
latte e whey al cioccolato o-o
 
anche la plicometria non è affidabile.
ottimo è il bioimpedenziometro
ma ripeto l'esame va fatto a digiuno, dopo con l'intestino sgombero e devono passare almeno 24h dall'ultima attivià sportiva, in modo che c'è un'ottima ridistribuzione dei liquidi interstiziali

Interessante questa cosa dei liquidi, la vorresti approfondire per piacere?
 
peinamente esatto Vasco.
per quanto riguarda i pasti frequenti, oltre che per limitare il senso di fame, lo si fa anche per alzare leggermente il metabolismo lavorando sulla termogenesi indotta dagli alimenti

Però questo è inteso soprattutto in zona dove gli alimenti vengono "bilanciati" tra pro/poli/cho.
Se si segue una Paleo o pro/fat (in pratica) gli spuntini non dovrebbero servire:
1) Sei sazio,
2) E' già un'alimentazione termogenica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.