Premesso che dipende da molti fattori, ti dò una risposta secca (e un po' approssimata, ma penso che tu non stia cercando la Verità Assoluta): dovresti aumentare la tua potenza specifica su 60 min di circa 0.3 W/kg (a parità di peso devi aumentare la tua FTP di 20 W). Valutazione fatta su una GF (non MF) tipo la Selle Italia.
Ho fatto un banalissimo calcolo sulla velocità media di chi è arrivato al 10% della classifica e di chi è arrivato al 5% della classifica.
Comunque la tua domanda è intrigante, potrebbe essere interessante analizzare su diverse gare la distribuzione della velocità media in funzione della posizione di classifica e cercare di trarne qualche indicazione.
Continuate a dare valenza ad una cosa che non è assolutamente decisiva di nulla.
Lasciate perdere gli allenatori americani, loro si riferiscono ad una tipologia di gara molto comune in Usa cioè le crono da 40k.
Ovviamente in una crono è importante l'FTP sui 60', per andare più forte in gare su strada si deve migliorare la gestione delle risorse nel complesso, quindi in realtà e paradossalmente si va più veloci diminuendo la potenza media non aumentandola.
Lo posso dimostrare in qualsiasi momento dati alla mano.
Ad esempio, fino a quando Senna non capirà che deve gestire meglio rimarrà sempre sugli stessi piazzamenti, diversamente non si spiegherebbe il fatto che Podestà, apparentemente con meno spesa, invece abbia vinto in gare di pari dislivello.
Nelle gare prevale chi spende di meno non chi fa più potenza, che sia normalizzata o media non fa differenza.
Per cui un allenamento basato sull'obiettivo migliorare FTP è fondamentalmente errato.
Tranne che per preparare una crono su distanza specifica 40k.