Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao Matty,
io ho l'Elite+ sullo stesso cerchio. Sicuramente pesa un pò di più ma scorre molto bene.
Se vuoi capirti meglio conviene sacrificare qualche gara (personalmente non credo sacrificherai nulla) e usare la ruota PT. Io sto correndo con quella ruota. Però io sono abbastanza scarso :mrgreen:

Non sei tanto scarso, al momento hai quel problema che sai per cui bisogna aspettare la fine della primavera, al momento non devi forzare la mano perchè poi ti trovi senza nulla nel momento in cui dovrai caricare per bene.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non mi sembra poco, mi sembra inutile e fine a se stesso discutere all'infinito se sia un numero piuttosto che un altro. E' un numero che dovrebbe interessare solo a noi stessi, quindi basta misurarla in maniera uniforme.

Concordo e aggiungo che questi riferimenti non vanno presi a sè stanti, per esempio
FTP = indica (più o meno ipoteticamente) quanto "forte" possiamo andare, escludendo CP e richieste specifiche
CTL/LTS = è un indice di quanto si può mantenere nel tempo il livello raggiunto.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ciao Matty,
io ho l'Elite+ sullo stesso cerchio. Sicuramente pesa un pò di più ma scorre molto bene.
Se vuoi capirti meglio conviene sacrificare qualche gara (personalmente non credo sacrificherai nulla) e usare la ruota PT. Io sto correndo con quella ruota. Però io sono abbastanza scarso :mrgreen:

Si è vero non cambia molto.....però la domenica la bici deve essere al top, vuoi per questione di "ego" o altro....la uso solo nei piattono XD

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Allora si spiega tutto, infatti anche la distribuzione della potenza è discordante, cmq dai dati dell'uscita sembra che la potenza funzionale adatta al tuo training sia 270w, però quella è un'uscita di fondo per cui non escludo che in realtà i valori possano essere diversi, se mi fornisci il peso si può ipotizzare l'attendibilità del valore, se vuoi un dato molto preciso mi puoi contattare in privato per un test sotto forma di consulenza tecnica finalizzata al training, tu mi fai il test che ti indico e mi mandi il file, ed io sono in grado di stimarti tutte le potenze corrette per il training, anche le rispettive rpm, per tutti i tipi di lavoro che vuoi fare.
Insomma ti costruisco la cassetta degli attrezzi, poi fai tu come vuoi, ma almeno hai un punto di partenza.

peso 67 kg altezza 1.73

ti ho mandato un mess privato

considera che come misuratore ho il power tap che si dice che misuri alcuni watt in meno causa perdita della trasmissione rispetto a SRM

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
peso 67 kg altezza 1.73

ti ho mandato un mess privato

considera che come misuratore ho il power tap che si dice che misuri alcuni watt in meno causa perdita della trasmissione rispetto a SRM

Dal libro di Coggan pag. 32

PowerTap (tutti i modelli)
Accuratezza dichiarata = +/- 1,5%

SRM Professional
Accuratezza dichiarata= +/- 2,5%

Ma alla fine non ci interessa la precisione. Se utilizziamo sempre lo stesso strumento i nostri riferimenti si baseranno su quello strumento.
Quindi se con PT stimi la tua FTP a 250 watt i tuoi riferimenti in allenamento si baseranno su quel valore con quello strumento.

o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Si è vero non cambia molto.....però la domenica la bici deve essere al top, vuoi per questione di "ego" o altro....la uso solo nei piattono XD

Certo l'occhio vuole la sua parte :mrgreen:
Anch'io ho le Reynolds 46mm e non vedo l'ora di correre senza PT per metterle alla prova.
Per la mia breve esperienza ciclistica credo che tutto quello che gira debba essere di altissima qualità. Secondo me, ma magari dico una scemenza, è più importante il cerchio rigido e leggero rispetto al mozzo pesante che scorre molto bene come il PT. Cioè più mi allontano dal centro della ruota più incide il peso e la rigidità. Però qui gli ingegneri possono dire la loro.
Spock dove sei?? :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Anch'io ho le Reynolds 46mm e non vedo l'ora di correre senza PT per metterle alla prova.
Per la mia breve esperienza ciclistica credo che tutto quello che gira debba essere di altissima qualità. Secondo me, ma magari dico una scemenza, è più importante il cerchio rigido e leggero rispetto al mozzo pesante che scorre molto bene come il PT. Cioè più mi allontano dal centro della ruota più incide il peso e la rigidità. Però qui gli ingegneri possono dire la loro.
esatto, per quello più che altro non la monto, è poco rigida, mi alzo in piedi e flette come un elastico, a me piace sentire la bici che sgomma :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Siamo nell'ordine di sprechi sostanzialmente indefinibili, che non possono incidere in alcun modo su una prestazione tipo MF/GF.
Diverso sarebbe nel caso di cronoscalata, oppure di cronometro.
L'anno scorso avevo fatto un test con una ruota a razze anteriore, era uscito fuori che più che guadagnare perdevo perchè ero costretto ad usare maggior forza nel lancio, e poi sulla velocità non era così performante come fanno credere, almeno rispetto ad una semplice zipp 404, non parliamo poi della differenza con la 808 anteriore, ma in questo caso dipende anche dal vento.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Siamo nell'ordine di sprechi sostanzialmente indefinibili, che non possono incidere in alcun modo su una prestazione tipo MF/GF.
Diverso sarebbe nel caso di cronoscalata, oppure di cronometro.
L'anno scorso avevo fatto un test con una ruota a razze anteriore, era uscito fuori che più che guadagnare perdevo perchè ero costretto ad usare maggior forza nel lancio, e poi sulla velocità non era così performante come fanno credere, almeno rispetto ad una semplice zipp 404, non parliamo poi della differenza con la 808 anteriore, ma in questo caso dipende anche dal vento.
IMHO, sulle ruote a razze non posso dire perchè non ne ho mai provate. Ma almeno personalmente montando ruote ad alto profilo e di alta gamma sulla bici da strada, la differenza la sento molto, soprattutto nei rilanci quando si da molta forza.
Per la crono uguale, con lenticolare e profilo alto (60mm) all'anteriore, la bici sembra propio rendere il doppio superati i 40-45km/h;nonzo%
ad avere un SRM ci si potrebbe sbizzarirre testando le differenze reali

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
IMHO, sulle ruote a razze non posso dire perchè non ne ho mai provate. Ma almeno personalmente montando ruote ad alto profilo e di alta gamma sulla bici da strada, la differenza la sento molto, soprattutto nei rilanci quando si da molta forza.
Per la crono uguale, con lenticolare e profilo alto (60mm) all'anteriore, la bici sembra propio rendere il doppio superati i 40-45km/h;nonzo%
ad avere un SRM ci si potrebbe sbizzarirre testando le differenze reali

Già fatto.Il risparmio è nell'ordine dei 20-30watts.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Mi permetto di riscrivere un mio intervento anche qui poiché non è off topic ma centra alcuni punti toccati e forse non approfonditi anche nel testo che dà il titolo a questa discussione:

discussione interessante ma vincolata da fattori strumentali: la potenza output che prendiamo in esame è calcolata come potenza media, fatto che agli effetti biomeccanici e fisiologici muscolari intrinseci non è così.
Solo una fase (2 analizzando entrambe gli arti) compongono una componente efficace di coppia torcente. Addirittura, in mancanza di tecnica adeguata/efficiente si hanno anche delle componenti negative nella fase di non spinta.
Partiamo dal presupposto, anche nell'affrontare disamine come quadrant analysis, che l'"attuale", cioè media, potenza possa essere scomposta in componenti di forza che però inevitabilmente sono anch'esse dei valori medi e non tengono presente la componente vettoriale, e la sua attuale efficacia propulsiva, che necessariamente deve essere campionata su intervalli brevissimi.
Questo porta a dei concetti di linearità proporzionale che in effetti non sono sempre validi (aumento P come parallelo aumento di F).
Non ci sarebbe da stupirsi se a simili potenze medie (= campionate ogni 1") due diverse cadenze comportino paradossalmente una componente di forza -vettoriale-maggiore proprio nella pedalata a cadenza maggiore (e non minore come spesso considerato).
Studi a riguardano tendono a sottolineare questo aspetto cioè come gli atleti migliori non sono solo coloro che mantengono una potenza media più elevata per pù tratti di gara (macroanalisi), ma anche coloro che esprimono un'azione con maggior ripetibilità e costanza nel mantenimento di elevate componenti F di picco di forza ad ogni pedalata (microanalisi), soprattutto nelle fasi "che contano".
L'analisi effettiva delle forze applicate (tutti i nuovi misuratori in fase di lancio - Polar, Garmin, BrimBrothers, ecc- agli effetti saranno dei misuratori di forza) se effettivamente porteranno a queste possibilità e non saranno dei soli misuratori di P(media)=F*v, amplieranno notevolmente il rapporto necessario nella valutazione fisiologica-metabolica e neuromuscolare fino ad ora rimasta nel ambito di misurazioni "medie" e parzialmente limitate da questo soprattutto quando si vanno ad analizzare carichi ed intensità in cui la componente neuromuscolare è prevalente, poichè il dato di output è "grossolano" (potenza media su campionamento 1").
Altra sfida "tecnica" di questi nuovi strumenti sarà quindi la capacità di gestire e campionare elevate quantità di dati senza creare problemi di flusso e archiviazione dei file stessi. Non sono chiaramente un tecnico in materia ma penso che i problemi principali che tendono a ritardare questi prodotti siano il fatto di creare questi presupposti e non avere un semplice misuratore di potenza con caratteristiche similari a quelli già sul mercato=perdita di concorrenza di un prodotto nuovo che, inevitabilmente, nuovo non sarebbe.

• Mi piace
Reactions: rikicarra

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Chiarissimo Roberto! mi stupisce sempre più la tua chiarezza!
Bene dunque non ci tocca che aspettare questi nuovi ForceMeter!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
con questi numeri dove mi piazzo in una medio fondo?
per ora in quelle da 800/1000 iscritti semrpe tra 80esima e 90 esima posizione assoluta

cp watt watt/kg
CP 10" 855,75 12,97
CP 20" 610,20 9,25
CP 30" 577,80 8,75
CP 1 502,20 7,61
CP 3 356,40 5,40
CP 8 310,80 4,71
CP 10 305,55 4,63
CP 20 296,10 4,49
CP 40 285,60 4,33
CP 60 273,15 4,13

a che valori dovrei arrivare per puntare ai primi 40?

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
per ora in quelle da 800/1000 iscritti semrpe tra 80esima e 90 esima posizione assoluta

cp watt watt/kg
CP 10" 855,75 12,97
CP 20" 610,20 9,25
CP 30" 577,80 8,75
CP 1 502,20 7,61
CP 3 356,40 5,40
CP 8 310,80 4,71
CP 10 305,55 4,63
CP 20 296,10 4,49
CP 40 285,60 4,33
CP 60 273,15 4,13

In una gara il piazzamento dipende da cosa fanno gli altri, e non da cosa fai tu, per ipotesi potresti anche rimanere sugli stessi piazzamenti o peggiorare i piazzamenti anche se migliori le c.d. CP.
Quindi evidentemente non è quello il problema.
Non bisogna confondere il dato statistico con il dato relativo alle proprie capacità, questo un analista lo sa molto bene.
Diciamo che a mio avviso ti poni un problema che non esiste.
Vedo che i moderatori hanno accorciato togliendo atletico, a questo punto dovrebbero mettere analista e non preparatore, mi sembra più appropriato.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

cp watt watt/kg
CP 10" 855,75 12,97
CP 20" 610,20 9,25
CP 30" 577,80 8,75
CP 1 502,20 7,61
CP 3 356,40 5,40
CP 8 310,80 4,71
CP 10 305,55 4,63
CP 20 296,10 4,49
CP 40 285,60 4,33
CP 60 273,15 4,13

Premesso che dipende da molti fattori, ti dò una risposta secca (e un po' approssimata, ma penso che tu non stia cercando la Verità Assoluta): dovresti aumentare la tua potenza specifica su 60 min di circa 0.3 W/kg (a parità di peso devi aumentare la tua FTP di 20 W). Valutazione fatta su una GF (non MF) tipo la Selle Italia.
Ho fatto un banalissimo calcolo sulla velocità media di chi è arrivato al 10% della classifica e di chi è arrivato al 5% della classifica.

Comunque la tua domanda è intrigante, potrebbe essere interessante analizzare su diverse gare la distribuzione della velocità media in funzione della posizione di classifica e cercare di trarne qualche indicazione.
o-o

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.