Bufera nel ciclismo: 1000 agenti dei NAS in azione

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=37876&tp=n

pezzo interessante:
L'ultimo scandalo, quello di Mantova, viene giudicato più grave degli altri, perché ad essere implicata è un'intera squadra. Non regge dunque la barzelletta della « mela marcia », del singolo corridore che si dopa all'insaputa di tutti. Ma, a sentire i rumors, non sarebbe questa l'inchiesta più grossa: clamorose novità sono attese da un'altra parte. Si parla della scoperta di una vera e propria centrale internazionale del doping: non ci meraviglieremmo se a capo ci fosse un italiano. Mai dimenticare che l'Italia ha una precisa responsabilità storica nella diffusione del doping: la scuola di Ferrara che faceva capo al professor Conconi ha insegnato molto al resto del mondo.
Vista la situazione, sarebbe il caso di non gloriarsi troppo di come si conduce la lotta al doping in Italia. Perché la lobby del ciclismo è fortissima e trova adepti ovunque. Non solo al Coni, anche in ambienti ministeriali. Ad esempio è riuscita a piazzare due membri della federazione italiana in seno alla commissione di vigilanza antidoping. Sì, proprio la commissione che dovrebbe garantire la terzietà dei controlli, specie in campo amatoriale. Messaggio politico inquietante: possibile non lo capisca il ministro Fazio, anch’egli grande appassionato di ciclismo? L’amicizia con Di Rocco deve essere stata determinante, ma è pazzesco che proprio il movimento sportivo più coinvolto nel doping sia anche il più rappresentato in una commissione di vigilanza. Nessuna accusa ai prescelti, nessuno dubita dei loro buoni propositi: il problema è di opportunità politica.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se poi si usano 1000 agenti evidentemente era il caso di usarli
il 90 % delle manifestazioni di ordine pubblico, in italia, non hanno in servizio questa totalità di operatori, e stiamo parlando di reparto mobile e battaglioni, con personale in forza al reparto ben superiore alla media delle altre caserme, tenendo presente che in una manifestazione od evento, giungono nuclei diversi da ogni reparto.
Ricordo che, quando si era in 500 a fare stadio si faceva festa, ma la normalità, in partite di serie A di secondo piano, era sul centinaio.e ti parlo del 98 quando ancora c'erano gli ausiliari di leva.

Scrivere che 1000 nas sono impegnati nell'operazione, la dice ben lunga su come l'informazione si getti a sbranare mediaticamente più deboli, da una parte abbiamo Cannavaro con la puntura d'insetto, dall'altra mille nas.

suvvia.

poi, ovviamente, preferisco che rivoltino come un calzino tutte le squadre ciclistiche, piuttosto che vadano a vedere le squadre di calcio, delle quali, francamente, poco m'importa, se non delle fidanzate dei calciatori :asd:

:face4:

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=37876&tp=n

pezzo interessante:
L'ultimo scandalo, quello di Mantova, viene giudicato più grave degli altri, perché ad essere implicata è un'intera squadra. Non regge dunque la barzelletta della « mela marcia », del singolo corridore che si dopa all'insaputa di tutti. Ma, a sentire i rumors, non sarebbe questa l'inchiesta più grossa: clamorose novità sono attese da un'altra parte. Si parla della scoperta di una vera e propria centrale internazionale del doping: non ci meraviglieremmo se a capo ci fosse un italiano. Mai dimenticare che l'Italia ha una precisa responsabilità storica nella diffusione del doping: la scuola di Ferrara che faceva capo al professor Conconi ha insegnato molto al resto del mondo.
Vista la situazione, sarebbe il caso di non gloriarsi troppo di come si conduce la lotta al doping in Italia. Perché la lobby del ciclismo è fortissima e trova adepti ovunque. Non solo al Coni, anche in ambienti ministeriali. Ad esempio è riuscita a piazzare due membri della federazione italiana in seno alla commissione di vigilanza antidoping. Sì, proprio la commissione che dovrebbe garantire la terzietà dei controlli, specie in campo amatoriale. Messaggio politico inquietante: possibile non lo capisca il ministro Fazio, anch’egli grande appassionato di ciclismo? L’amicizia con Di Rocco deve essere stata determinante, ma è pazzesco che proprio il movimento sportivo più coinvolto nel doping sia anche il più rappresentato in una commissione di vigilanza. Nessuna accusa ai prescelti, nessuno dubita dei loro buoni propositi: il problema è di opportunità politica.

o-o quoto!!!! Affermazioni che, credo, in molti pensino!!!! Non credo si voglia VERAMENTE andare alla radice del problema.......SI SAREBBE GIA' DA TEMPO PREISTORICO POTUTO FARE!!!!!!! Sono troppi gli interessi e le collusioni.......ma non è solo un problema del ciclismo (ma questo lo sanno già tutti)!!!!!
Una volta tutti facevano finta di non vedere il "re" che era nudo (e tutti fingevano di scandalizzarsi quando lo diceva il "bimbetto" di turno.....)......ora tutti lo vedono e lo sanno ma nessuno (DI CHI PUO') vuole o ha l'interesse ad intervenire.......FIN TROPPO FACILE PENSARE CHE QUESTA SITUAZIONE STIA BENE SIA A CHI......."abita a piano terra come a chi abita nei piani nobili" :mrgreen: :mrgreen:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Comunque per certi prosciutti al posto delle gambe di certi sportivi massimo riserbo ...........per una indagine che NON SI SA ANCORA dove si andrà a parare e con che risultati paginoni di ciclismo su giornali che di solito non se lo filano manco di striscio..........

Sarebbe carino che almeno qualche volta si facessero le indagini e UNA VOLTA FINITE si facessero i processi (o i prosciglimenti in silenzio) in base a precisi capi di imputazione...

Così sparare delle bombe a grappolo che tanto chi cojo cojo mi sembra una emerita stronzata...............

Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
il 90 % delle manifestazioni di ordine pubblico, in italia, non hanno in servizio questa totalità di operatori, e stiamo parlando di reparto mobile e battaglioni, con personale in forza al reparto ben superiore alla media delle altre caserme, tenendo presente che in una manifestazione od evento, giungono nuclei diversi da ogni reparto.
Ricordo che, quando si era in 500 a fare stadio si faceva festa, ma la normalità, in partite di serie A di secondo piano, era sul centinaio.e ti parlo del 98 quando ancora c'erano gli ausiliari di leva.

Scrivere che 1000 nas sono impegnati nell'operazione, la dice ben lunga su come l'informazione si getti a sbranare mediaticamente più deboli, da una parte abbiamo Cannavaro con la puntura d'insetto, dall'altra mille nas.

suvvia.

poi, ovviamente, preferisco che rivoltino come un calzino tutte le squadre ciclistiche, piuttosto che vadano a vedere le squadre di calcio, delle quali, francamente, poco m'importa, se non delle fidanzate dei calciatori :asd:

Il fatto che presumibilmente non fossero 1000 nas mi pare evidente, anche perché in tutta Italia sono 1096 in totale.
Che l'articolo può essere pompato, travisato ci può stare, ma resta il fatto che c'è un inchiesta in corso, che ha conivolto diversi ciclisti.
Credo che puntare sul fatto dei 1000 presunti nas sia soltanto un nascondersi dietro un dito, a me personalmente non frega nulla sapere se erano mille nas o meno, ma cosa hanno trovato...
Alhoa

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Comunque per certi prosciutti al posto delle gambe di certi sportivi massimo riserbo ...........per una indagine che NON SI SA ANCORA dove si andrà a parare e con che risultati paginoni di ciclismo su giornali che di solito non se lo filano manco di striscio..........

Sarebbe carino che almeno qualche volta si facessero le indagini e UNA VOLTA FINITE si facciano i processi in base a precisi capi di imputazione...

Così sparare delle bombe a grappolo che tanto chi cojo cojo mi sembra una emerita stronzata...............

Si, sicuramente!!!! :asd2:

.......,però in altri TOPIC si è "STIGMATIZZATA" la CACCIA ALLE STREGHE........e anch'io ne ho preso e ne prendo ora le distanze (io sto dalla parte del povero Pellizzotti - tanto per capirci -!!!!) E'vero, però, che da troppe "parti" si coglie l'attimo per scandalizzasi ed accusare......quando DIRETTIVE SERIE E SOPRATTUTTO CONDIVISE avrebbero potuto da tempo risolvere il problema (o almeno limitaro moltissimo ai casi "sporadici" di cui tanto si parla e che poi tanto sporadici non sono!!!!)

ORA CHE SI FA???? Si spera che non venga fuori niente???? Si dice che è "indagine ad orologeria?????

Io come sempre mi limito a dire la mia: mi ILLUDO ( anzi mi VOGLIO illudere) che l'indagine che c'è sia SERIA, vada FINO IN FONDO e soprattutto FACCIA PAGARE UNA VOLTA PER TUTTE i VERI RESPONSABILI (se ci sono ovviamente!!!) e cioè tutti quei personaggi nel mondo del ciclismo che POCO c'entrano con quello "PEDALATO" e MOLTO con quello dei SOLDI e dei POTERI FORTI!!!!! :angrymod: :angrymod:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il fatto che presumibilmente non fossero 1000 nas mi pare evidente, anche perché in tutta Italia sono 1096 in totale.
Che l'articolo può essere pompato, travisato ci può stare, ma resta il fatto che c'è un inchiesta in corso, che ha conivolto diversi ciclisti.
Credo che puntare sul fatto dei 1000 presunti nas sia soltanto un nascondersi dietro un dito, a me personalmente non frega nulla sapere se erano mille nas o meno, ma cosa hanno trovato...
Alhoa

serve per vendere, ça va sans dire.... comunque anche questo serve ad alimentare tensioni verso uno sport a mio avviso splendido, poi, che vadano tutti i giorni a perquisirli, ma senza fare sensazionalismo mediatico, ti fai la tua indagine, se arrivi a dei risultati sbandieri a più non posso, se ti areni rischi di fare la figura del.... fesso

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Molte volte rimaniamo vittime di un equivoco.
Le indagini sono indagini. Servono per portare prove in aula giudiziaria, al fine di provare una qualche violazione di un qualche codice, civile, penale..

Negli ultimi anni, si verifica spesso una commistione tra organi di informazione e chi conduce indagini.... Col risultato di far passare chi è indagato per colui che ha commesso un reato, molte volte questo non corrisponde al vero, altre volte si!

Ieri hanno sequestrato una confezioni di OKI a Scarponi......
Vediamo in seguito cio' che ne seguirà..
Quali sono i professionisti che vanno per la maggiore e che si rivolgono al Dott Ferrari sono in parecchi appassionati di ciclismo a saperlo..
Non occorreva certo un'inchiesta della procura di Padova per sapere questo..
Comunque vediamo gli sviluppi anche di questo..

Al momento sappiamo che a Padova opera un pm di nome Roberti!!
Nella città Patavina per esempio esiste una buona situazione Jazz... Ma questo lo si sa di meno...

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito

........ mi dispiace sei totalmente mal informato, numeri cosi bassi per partite di serie A non si raggiungono neanche adesso che la presenza delle Forze dell Ordine all'interno degli stadi è ridotta all'osso.
Attualmente in Milano, per ogni partita non di cartello (quindi vengono escluse le partite di cartello e quelle a rischio come Juventus, Genova, Roma Napoli e derby) vengono impiegati mediamente 100 uomini CC, 250 PS 50 GdF piu tutto il servizio della Polizia Locale che tra viabilità e servizi vari mette in campo piu di 100 uomini.

Nel N.A.S. non ci sono solo carabinieri ma anche e sopratutto Ufficiali Sanitari.

serve per vendere, ça va sans dire.... comunque anche questo serve ad alimentare tensioni verso uno sport a mio avviso splendido, poi, che vadano tutti i giorni a perquisirli, ma senza fare sensazionalismo mediatico, ti fai la tua indagine, se arrivi a dei risultati sbandieri a più non posso, se ti areni rischi di fare la figura del.... fesso

...... ti sei risposto da solo, quando sbandierano solitamente c'e sempre carne al fuoco ma c'e anche una cosa che non viene tenuta in cosiderazione....... e se invece di essere del semplice sensazionalismo volto a vendere piu testate fosse che l'A.G. ha usato la stampa per far smuovere acque che si erano fermate? Anche perche prima di andare a fare perquisizioni a destra e manca si debbono perforza avere almeno dei riscontri o dimostranze che solitamente vengono acquiste con altri mezzi ([...riferimento politico...]):angrymod:

Se la strada è giusta sarà il tempo a dirlo..però attenzione che non si arrivi al punto di allontanare i grandi sponsor dal mondo del ciclismo con queste nuove regole create "solo" per il ciclismo...:bua:

.... magari, meno soldi meno doping, spero che sia ora che questa cosa venga recepita.......

Ultima modifica:

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Vado un po' fuori OT,ma questa la voglio raccontare:

Tempo fa' 3 miei compagni di squadra sono stati chiamati in caserma dai Carabinieri e una volta che si sono presentati sono stati interrogati dai NAS.

Il motivo e' che i ragazzi,andavano a fare la visita di idoneita' agonistica in un centro privato del loro paese di residenza,gestito dal dottor A.L. di Bondeno (FE) ex medico di SPAL e Carife Volley,il quale e' stato recentemente squalificato per 6 anni dal tribunale nazionale antidoping.

Ai ragazzi e' stato chiesto se facevano uso di sostanze dopanti e se il medico aveva proposto loro l'utilizzo di tali sostanze,uno di loro gli ha consigliato di consultare le classifiche delle varie GF in mtb a cui partecipano,dove quando va bene arrivano nei primi 200.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Tempo fa' 3 miei compagni di squadra sono stati chiamati in caserma dai Carabinieri e una volta che si sono presentati sono stati interrogati dai NAS.

Il motivo e' che i ragazzi,andavano a fare la visita di idoneita' agonistica in un centro privato del loro paese di residenza,gestito dal dottor A.L. di Bondeno (FE) ex medico di SPAL e Carife Volley,il quale e' stato recentemente squalificato per 6 anni dal tribunale nazionale antidoping.

Ai ragazzi e' stato chiesto se facevano uso di sostanze dopanti e se il medico aveva proposto loro l'utilizzo di tali sostanze,uno di loro gli ha consigliato di consultare le classifiche delle varie GF in mtb a cui partecipano,dove quando va bene arrivano nei primi 200.

I tuoi tre compagni di squadra, credendosi furbi o spiritosi, non sono invece stati molto intelligenti....cosa c'entravano le classifiche? Se lui glielo aveva proposto e non avevano accettato la cosa era rilevante per le indagini e non rilevante per le classifiche come è ovvio. Fra l'altro se uno trova un nominativo, fa prima a sentirlo in caserma che non a spulciarsi alla cieca tutte le classifiche di tutte le gare (Mtb, GF, Circuiti ecc.ecc.) che possono essere regionali o addirittura nazionali per vedere tutti i nominativi che trova come sono andati e senza contare che quello avrà fatto certificati agonistici per gente di tutti gli sport e la ricerca di tutte le classifiche di tutti gli sport si sarebbe fatta ancora più lunga. :yoga:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
I tuoi tre compagni di squadra, credendosi furbi o spiritosi, non sono invece stati molto intelligenti....cosa c'entravano le classifiche? Se lui glielo aveva proposto e non avevano accettato la cosa era rilevante per le indagini e non rilevante per le classifiche come è ovvio. Fra l'altro se uno trova un nominativo, fa prima a sentirlo in caserma che non a spulciarsi alla cieca tutte le classifiche di tutte le gare (Mtb, GF, Circuiti ecc.ecc.) che possono essere regionali o addirittura nazionali per vedere tutti i nominativi che trova come sono andati e senza contare che quello avrà fatto certificati agonistici per gente di tutti gli sport e la ricerca di tutte le classifiche di tutti gli sport si sarebbe fatta ancora più lunga. :yoga:

.... senza considerare che una classifica GF non è un atto di indagine a differenza di un verbale redatto da un ufficiale di P.G.

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake

Forse non mi sono espresso bene,a mio avviso rispondere che nulla gli era stato proposto,nulla assumevano e bastava controllare controllare le classifiche per capire che non facevano uso di determinate sostanze,non e' una risposta sbagliata.

Tu in una situazione simile cosa avresti risposto?

Senza rancoreo-o

Iose'

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Forse non mi sono espresso bene,a mio avviso rispondere che nulla gli era stato proposto,nulla assumevano e bastava controllare controllare le classifiche per capire che non facevano uso di determinate sostanze,non e' una risposta sbagliata.

Senza rancoreo-o

Iose'

Ti voglio rispondere io , anni fa , in televisione facevano vedere i processi di mani pulite , un giorno ricordo che avevano chiamato un "pincopallino" colpevole solo di essere omonimo di un "pincopallino" amico di un indagato.
Alle varie risposte : non ho preso niente non conosco nessuno.... , il pm incalzava , e il poveretto sudava di più che a fare il montventoux sotto il sole. Fino a che un giudice accorgendosi dell'errore lo liquidava.
Quindi mi posso immaginare i tuoi amici interrogati dagli inquirenti , ai quali vogliono evidenziare la loro onestà , cosa c'è di meglio di una classifica per dimostrare che per loro il ciclismo è divertimento senza velleità agonistiche , e la visita dal medico è solo per obbligo di legge?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Senza rancoreo-o
Iose'

imho citare le classifiche è una risposta inutile per le ragioni che ti ho spiegato.
Riguardo al rancore....ci mancherebbe, si sta parlando, mica ci son problemi o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Se il fatto da te riportato è reale, e non ho motivo di dubitarne.
Si capisce a che livello di caccia alle streghe si è giunti....