@alex: in piedi sui pedali lavora tutto il corpo e l'anello più debole (o meno allenato) sopperisce e arrivano i crampi.
E poi dopo tanto menare sui pedali ci stà qualche crampo.
Io ho la mia bevanda al bicarbonato nel pwo che fa miracoli (su di me)....300 h2o/bicarbonato 1 cucchiaino raso/mezzo limone spremuto/1 cucchiaino di miele....agitare la borraccia e aprire ogni tanto il beccuccio facendo attenzione a non farla esplodere.

...ora poi aggiungo anche la vit C 2gr nel pwo di allenamenti tosti.
Week all'insegna dei doppi corsa bici
partiamo da venerdì sera, 50' per aprire la finestra e rimboccare la miniricarica per il we
sabato mattina 1h 11km (pwo/pranzo compleanno di mio suocero) nel pomeriggio 2h su strada 60km x 750 D+ belli tirati in solitaria e vento porco

1300kcal
domenica mattino riposo, pomeriggio (moglie al lavoro

) mi scateno ancora, 2h08 bdc sempre 60km con 700D+, di seguito 1h20' 15km corsa 60D+, tot. 2500kcal....cambio 4'....sudito a casa la mia borraccia con vit C e biracbonatolimonemiele.
Le tante kcal consumate non riesco a integrarle a cena malgrado 160 riso con gorgonzola, solo 100gr di petto tacchino, 150 minestrone con 2 fettine pane bruscato, 1 mela....sul divano yogurtbananacacaouvettacoccomiele, tanta h20....stranamente mentre mangiavo digerivo...

...ancora 10 ghee e 300 latte pre-nanna, mi sono addormentato senza accorgermene. :)
Oggi peso in basso diversamente dal solito (68,5), devo integrare....